DOMANDA Overclock i5 750 + dubbi stabilità

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ok, a sto punto puoi fare anche 180x20 dato che ci sei :rock:
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Ok, a sto punto puoi fare anche 180x20 dato che ci sei :rock:
haha in effetti ho un diavoletto in testa che mi dice di spingere il procio fino alla morte , ma non gli darò ascolto perchè se lo friggo ora sono mezzo fottuto D: Per il 180 x 20 dovrei aumentare il vcore giusto? mentre per 175 x 20 lascio cosi? :look:
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
haha in effetti ho un diavoletto in testa che mi dice di spingere il procio fino alla morte , ma non gli darò ascolto perchè se lo friggo ora sono mezzo fottuto D: Per il 180 x 20 dovrei aumentare il vcore giusto? mentre per 175 x 20 lascio cosi? :look:
Prova, non cambia molto quindi in ogni caso probabilmente servirà aumentare.
Passa direttamente a 180x20...vcore 1.20 imc 1.15, se crasha dai di imc 1.20/1.25 prima di salire col core, mentre per scendere, trovato il limite di vcore puoi scendere di imc (vtt)...ma da quanto ho capito imc 1,15@1,25 cambia poco o niente...
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Prova, non cambia molto quindi in ogni caso probabilmente servirà aumentare.
Passa direttamente a 180x20...vcore 1.20 imc 1.15, se crasha dai di imc 1.20/1.25 prima di salire col core, mentre per scendere, trovato il limite di vcore puoi scendere di imc (vtt)...ma da quanto ho capito imc 1,15@1,25 cambia poco o niente...
D'accordo domani faccio un tentativo così :D.Ancora grazie per il supporto sei stato troppo buono :D Comunque devo dire che sono dannatamente impressionato dalla durata che hanno sti componenti, in sei anni mai avuto un problema vedendo uscire nuove generazione su nuove generazioni della intel pensavo che il mio i5 di prima fosse una mezza ciofeca per così dire O.O Secondo te un altro paio di annetti mi durano procio + mobo ?:asd:
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
E' stato un ottimo acquisto, in game la differenza è davvero poca con gente che vanta i5 4690k/i7 4790k...I processori intel se overcloccati durano un sacco...difatti il mio prossimo processore sarà sicuramente un'altro i5, con una mobo però più cazzuta di quella che ho :(
Ma ne riparlo anch'io, quando sarà ora di cambiare gpu, oltretutto con le directx12 la situazione dovrebbe migliorare a vantaggio della cpu quindi... 2 annetti probabilmente rimane.

Se rimani con la r9 280 ti durerà quanto vuoi, visto che sarà la 280 il limite... puoi spingerti a gtx 970/ r9 290x/r9 380x benissimo secondo me...

Io su ac unity ho riscontrato un utilizzo della gpu al 99% e CPU da 90 a 100%...essendo uno dei giochi più mangiacpu posso affermare che fino a questa fascia le tira tutte...probabilmente gtx 980/r9 390 verranno sfruttate sempre meno e così via...

Oltretutto se passi al 2k, la situazione migliora ancora :)

PS: se non hai problemi di collo di bottiglia in game non c'è bisogno di tirare troppo il collo alla cpu...quel tanto che basta per guadagnare qualche fps e sfruttare al 100% la vga.
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
E' stato un ottimo acquisto, in game la differenza è davvero poca con gente che vanta i5 4690k/i7 4790k...I processori intel se overcloccati durano un sacco...difatti il mio prossimo processore sarà sicuramente un'altro i5, con una mobo però più cazzuta di quella che ho :(
Ma ne riparlo anch'io, quando sarà ora di cambiare gpu, oltretutto con le directx12 la situazione dovrebbe migliorare a vantaggio della cpu quindi... 2 annetti probabilmente rimane.

Se rimani con la r9 280 ti durerà quanto vuoi, visto che sarà la 280 il limite... puoi spingerti a gtx 970/ r9 290x/r9 380x benissimo secondo me...

Io su ac unity ho riscontrato un utilizzo della gpu al 99% e CPU da 90 a 100%...essendo uno dei giochi più mangiacpu posso affermare che fino a questa fascia le tira tutte...probabilmente gtx 980/r9 390 verranno sfruttate sempre meno e così via...

Oltretutto se passi al 2k, la situazione migliora ancora :)

PS: se non hai problemi di collo di bottiglia in game non c'è bisogno di tirare troppo il collo alla cpu...quel tanto che basta per guadagnare qualche fps e sfruttare al 100% la vga.
Capito, appena finisco la sessione di esami nerdo pesantemente e verifico un po cosa è in grado di fare XD

- - - Updated - - -

Prova, non cambia molto quindi in ogni caso probabilmente servirà aumentare.
Passa direttamente a 180x20...vcore 1.20 imc 1.15, se crasha dai di imc 1.20/1.25 prima di salire col core, mentre per scendere, trovato il limite di vcore puoi scendere di imc (vtt)...ma da quanto ho capito imc 1,15@1,25 cambia poco o niente...
Hey allora ho fatto un po di prove... un disastro. 180 x 20 senza cambiare i voltaggi , è partito tutto bene fino al terzo ciclo maximus che mi ha detto che ero instabile, ho riavviato e alla schermata spegnimento in corso BSOD. Rifatto tutto alzando imc fino a 1.20 , stessa cosa. Allora ho aumentato il voltaggio a 1.21 e ci ha messo di più nella fase di post a caricare e una volta arrivato alla schermata inserimento password mi aveva riportato la risoluzione a 800 x 600 e esplora risorse continuava a crashare. Ho alzato a 1.22 ma ancora casini , desktop senza sfondo e post it(quelli di windows predefiniti) bianchi, aprire le cose con una fatica immane. Ho riportato tutto come all'inizio e rifatto il test , tutto ok. Che faccio? Più alzo il vcore più aumentano i problemi :/ A 1.20 almeno non mi ha fatto casini subito: Ah in oltre dopo aver cambiato il vcore in un paio di riavvii non mi rilevava più mouse e tastiera ,anche se non era crashato perche usando lo spegnimento da pulsante del case si spegneva normalmente da dalla schermata password di windows. Le temp a ogni riavvio sono riuscito a controllarle ma sono aumentati di un paio di gradi max a 1.22
P.S. Ho notato che nella fase di caricamento iniziale il punto in cui si rallentava è il caricamento delle ram che mi identifica a 1800 mhz
 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Solitamente se non regge con un voltaggio basso devi alzare...per 3600mhz puoi provare 1.25 di vcore ed 1.25 di vtt...poi se va bene pensiamo a scendere...forse ti ha fatto entrare in modalità provvisoria per questo la risoluzione bassa...Per le ram effettivamente in base al base clock cambia la frequenza, e devi impostarla di conseguenza, a questo punto sarebbe forse meglio disabilitare il profilo xpm ed impostarle automaticamente a 1600mhz, se te le metteva a 1800 ci credo che non regge :utonto:

Che scheda madre hai?

Con 180 di bclk probabilmente ti fà mettere ram a 1440-1800, quindi devi lavorare con 160 o 200 per avere 1600mhz alle ram...ergo devi fare 200x18, 1,25, 1,25 , ram sempre a 1,5, e togli il profilo xmp impostando la frequenza manualmente, dovresti mandarmi gli screen però...
quelle sei pagine che ti ho detto.
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Solitamente se non regge con un voltaggio basso devi alzare...per 3600mhz puoi provare 1.25 di vcore ed 1.25 di vtt...poi se va bene pensiamo a scendere...forse ti ha fatto entrare in modalità provvisoria per questo la risoluzione bassa...Per le ram effettivamente in base al base clock cambia la frequenza, e devi impostarla di conseguenza, a questo punto sarebbe forse meglio disabilitare il profilo xpm ed impostarle automaticamente a 1600mhz, se te le metteva a 1800 ci credo che non regge :utonto:

Che scheda madre hai?

Con 180 di bclk probabilmente ti fà mettere ram a 1440-1800, quindi devi lavorare con 160 o 200 per avere 1600mhz alle ram...ergo devi fare 200x18, 1,25, 1,25 , ram sempre a 1,5, e togli il profilo xmp impostando la frequenza manualmente, dovresti mandarmi gli screen però...
quelle sei pagine che ti ho detto.
Aspetta quali pagine? Cioe ti ho mandato tutte le pagine del bios ;P
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Beh dopo aver messo i settaggi intendo...
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
QUOTE=mine91;4575106]Beh dopo aver messo i settaggi intendo...[/QUOTE]
Potevo arrivarci, è la stanchezza per lo studio a parlare :asd: , Ora provo le ultime impostazioni che mi hai dato e faccio gli screen

- - - Updated - - -

Beh dopo aver messo i settaggi intendo...
Allora con gli ultimi parametri che mi hai dato(quelli negli screen) c'è stato un leggero ritardo nella fase di post (meno di prima), sempre al punto delle ram, ma credo dovuto in questo caso all'assenza dell'xmp, un miglioramento nel log in di windows apprezzabile ( carica subito tutto anche le icone in baso a destra , antivirus a parte) e in generale mi sembra piu reattivo. 5 cicli su maximus tutto ok nessun problema.:party: temperature pero alzate fino a 44 - 45 gradi in idle e 69 gradi sfiorati in full load durante i test, un po altine :pompiere: Altra cosa parlando di antivirus : mi crasha :grat:devo riavviarlo io dopo il log in . ho provato a rimettere tutto come prima e va liscio, poi reimpostare come in screen una seconda volta e crashato di nuovo (l'antivirus )pero mi da sistema stabile... mah:look:
foto 1.JPG foto 2.JPG foto 3.JPG foto 4.JPG foto 5.JPG cpuz 3600 ghz.png [
Comunque devo dire che ci sto capendo sempre di più all'inizio mi sembrava una roba da smanettone impossibile :asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Nei voltaggi non devi lasciare AUTO...devi mettere tutto te, pll 1,80, pch 1,05, dram 1,5, dram termination 0,75 (quello che leggi a fianco)

Hai postato due volte la pagina advanced frequency setting, la prima credo sia com'era prima, mentre la terza foto è quella giusta, quindi continua come quella, ma modifica pci express frequency, anzichè auto metti 100, su advanced core feature cpu thermal monitor metti disabled potrebbe tagliare le frequenze...

Riparti da li e fai quel che ti ho consigliato, quando testi metti tutte le finestre visibili nel desktop e fai qualche screen da postare qua, la pagina di hwmonitor aprila tutta vorrei vedere anche i voltaggi come si comportano...

Ah finchè cerchiamo stabilità, sulle opzioni risparmio energia metti prestazioni elevate così ti lascia il voltaggio al massimo... poi quando ti sei stabilizzato potremo riattivare le opzioni di risparmio...
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Nei voltaggi non devi lasciare AUTO...devi mettere tutto te, pll 1,80, pch 1,05, dram 1,5, dram termination 0,75 (quello che leggi a fianco)

Hai postato due volte la pagina advanced frequency setting, la prima credo sia com'era prima, mentre la terza foto è quella giusta, quindi continua come quella, ma modifica pci express frequency, anzichè auto metti 100, su advanced core feature cpu thermal monitor metti disabled potrebbe tagliare le frequenze...

Riparti da li e fai quel che ti ho consigliato, quando testi metti tutte le finestre visibili nel desktop e fai qualche screen da postare qua, la pagina di hwmonitor aprila tutta vorrei vedere anche i voltaggi come si comportano...

Ah finchè cerchiamo stabilità, sulle opzioni risparmio energia metti prestazioni elevate così ti lascia il voltaggio al massimo... poi quando ti sei stabilizzato potremo riattivare le opzioni di risparmio...
Quindi modifico le pagine che mi hai detto tu e come voltage e imc cosa metto?
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Lascia 1,25 1,25... Se non è stabile aumenta di vcore il VTT(IMC) basta , poi su hwmonitor e cpuz ti da il voltaggio reale, ho visto che a 1,25 ti da 1,23... Poi devi anche vedere se scende per via dei risparmi energetici, x questo ti ho detto di mettere prestazioni elevate
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Lascia 1,25 1,25... Se non è stabile aumenta di vcore il VTT(IMC) basta , poi su hwmonitor e cpuz ti da il voltaggio reale, ho visto che a 1,25 ti da 1,23... Poi devi anche vedere se scende per via dei risparmi energetici, x questo ti ho detto di mettere prestazioni elevate
Allora ho fatto tutto , sia cambiato le impostazioni del bios impostando tutto manualmente , sia impostato su prestazione elevate e rifatto il test. Ci ha messo 20 secondi meno in media per ciclo (prima 70 ora 50) e è arrivato a 66 gradi max:utonto: i voltaggi mi sembravano stabili gli unici a variare lievemente erano + 5v e -12 v. Sparito anche il problema dell'antivirus , mah :lol::lol: Ecco un po di screen:
Idle.PNG 1.PNG 2.PNG 3.PNG 4.PNG 5.PNG 6.PNG
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ok bene...il tempo non è importante, i gflops si, comunque il vcore è bassino, quindi sei già a buon punto se è stabile così...puoi anche provare qualche game pesante per testare... assicurati su gpuz che le ram vadano a 800mhz (devi moltiplicare x2).

Prestazioni elevate non aumenta le prestazioni, ma toglie tutti i risparmi energetici quindi vcore sempre al massimo, per la cronaca.

Se hai voglia riposta le foto del bios, vediamo di affinare qualcosa...

Potresti provare 3800mhz ma già le temperature sono piuttosto altine, per 200mhz non ti cambia nulla...

Comunque per assicurarti che così è stabile, fai 10 cicli in maximum come consigliano sul forum.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili