RISOLTO NVME non riconosciuto con EXPO attivo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

isengard0

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho da poco assemblato un pc composto da:

Processore = 7800X3D
Scheda madre = Asus Strix b650-a / Bios 2413 Ultima Vers.
Ram = 2*16GB Corsair Vengeance DDR5, 6000Mhz CL30 EXPO - CMH32GX5M2B6000Z30K
Scheda Video = PNY 4080 Super
SSD = NVME Crucial T500 2TB

Il problema riguarda il non riconoscimento dell'NVME (sia da Bios che da OS) in fase di "cold-boot" attivando l'EXPO.

Con parametri di default (e ram a 4800Mhz) il pc ad ogni avvio riconosce correttamente l'NVME .
Attivando la modalitá EXPO il pc non riconosce piú l'NVME. Se non dopo ripetuti riavvii.
Una volta che il sistema riconosce l'NVME, il sistema é stabile e non ha problemi anche con lunghe ore di stress test (su cpu, ram e nvme).
Se il pc viene riavviato (senza spegnerlo), non ci sono problemi e l'NVME viene sempre riconosciuto.
Se il pc non rileva l'NVME > vengono caricati i settaggi bios di default > il pc viene spento e riavviato > il pc riconosce l'NVME > da BIOS viene selezionato EXPO e riavviato il pc (senza spegnerlo) > il pc é stabile (EXPO attivo e verificato) e funziona senza problemi fino al successivo spegnimento.
Se il pc viene spento (sia che mantenga l'alimentazione, sia che l'alimentazione venga tolta) il problema si presenta nuovamente e sono necessari multipli riavvii per far riconoscere l'NVME.
(Attivando da Bios i parametri ram: "power down enable" e "memory contex restore" oltre a velocizzare enormemente i tempi di avvio, aumentano le probabilitá)

Questo succede con l'NVME in ogni posizione: sia m.2_1 e m.2_2 (collegato alla cpu), sia m.2_3 e pcie16x_2 con adattatore pcie > m.2 (collegato al chipset).

Utilizzando un adattatore pcie > m.2 (il Sabrent X16,X8,X4) che ha 4 led che si accendono mostrando l'attivitá del disco, ho notato che quando l'NVME non viene riconosciuto i led non si accendono mai.
Ho provato con un diverso NVME ma il risultato é lo stesso. (l'NVME su un altro sistema non ha problemi).
Ho provato a spostare la ram in altri slot (default su A2 e B2) ed usare un singolo stick (prima uno e poi l'altro) ma il risultato é lo stesso.

Avete qualche consiglio ?

Grazie

Ultima modifica:
io ho la tua stessa identica configurazione ho 3 nvme installati e non mi è mai successa una roba del genere

Te lo ha sempre fatto?

Osdia anche con BIOS vecchi?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Te lo ha sempre fatto?

Osdia anche con BIOS vecchi?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Ho provato solamente utimo e penultimo usciti.
Roba vecchia non l'ho provata. (adesso provo)
Il tuo che versione é?

EDIT -

Ho provato un po' di Bios :

Stesso risultato:
1711626748074.webp

Non c'é stato verso di fargli riconoscere l'NVME:
1711626938824.webp
1711626987893.webp

🙄🙄

Ultima modifica:
non so che dire è stranissimo a sto punto penso abbia un qualche difetto la scheda

Ma potrebbe anche essere che si sia piegato qualche pin del socket o che non faccia bene copntatto
Controlla con una lente

Altrimenti farei il cambio anche se è scomodo smontare e rimontar per una cosa del genere

Ho il sospetto che qualche pin non faccia bene contatto è l'unica spiegazione possibile

Se riesci a fare una foto ad alta definizione e con una buona illuminazione e postarla ( attraverso un sito di hosting) gli do un occhiata anche io o magari qualcun altro che legge

non so che dire è stranissimo a sto punto penso abbia un qualche difetto la scheda

Ma potrebbe anche essere che si sia piegato qualche pin del socket o che non faccia bene copntatto
Controlla con una lente

Altrimenti farei il cambio anche se è scomodo smontare e rimontar per una cosa del genere

Ho il sospetto che qualche pin non faccia bene contatto è l'unica spiegazione possibile

Se riesci a fare una foto ad alta definizione e con una buona illuminazione e postarla ( attraverso un sito di hosting) gli do un occhiata anche io o magari qualcun altro che legge
Ci avevo pensato, però il comportamento è identico sia sullo slot m.2_1 gestito dalla cpu sia sulla m.2_3 gestito dal chipset.
Se il socket e/o la cpu avessero problemi non verrebbero ignorati?

Pensandoci io ho il t500 con heatsink (pubblicizzato per ps5) e la prova l'ho fatta con un altro nvme identico.
Che sia lui il problema?

l'm2_3 è condiviso con lo slot pci ex 16x ( il seocndo) se quello è occupato il terzo non funziona

comunque io controllerei

Pensandoci io ho il t500 con heatsink (pubblicizzato per ps5) e la prova l'ho fatta con un altro nvme identico.
Che sia lui il problema?
difficile dirlo non hai un altro nvme da provare nel caso?

l'm2_3 è condiviso con lo slot pci ex 16x ( il seocndo) se quello è occupato il terzo non funziona

comunque io controllerei

difficile dirlo non hai un altro nvme da provare nel caso?
Ho messo il t500 sul sabrent pcie>m.2 sullo slot pcie16x_2 (il secondo, sul primo ho la scheda madre) proprio per togliermi tutti i dubbi ma non cambia nulla.

Ho ordinato un Lexar nm800Pro (https://www.amazon.it/gp/product/B0BD8MPX3S/) che sul sito ASUS lo danno come compatibile, cosí mi tolgo tutti i dubbi.

Domani lo provo ed in caso smonto e guardo. Se non vedo nulla, RMA della scheda e fan***o.

Ho messo il t500 sul sabrent pcie>m.2 sullo slot pcie16x_2 (il secondo, sul primo ho la scheda madre) proprio per togliermi tutti i dubbi ma non cambia nulla.

Ho ordinato un Lexar nm800Pro (https://www.amazon.it/gp/product/B0BD8MPX3S/) che sul sito ASUS lo danno come compatibile, cosí mi tolgo tutti i dubbi.

Domani lo provo ed in caso smonto e guardo. Se non vedo nulla, RMA della scheda e fan***o.
non credo che sia un problema di disco

il lexar poi non è granché come disco

Se l'hai presa su amazon dovresti rendere la scheda madre e via

non credo che sia un problema di disco

il lexar poi non è granché come disco

Se l'hai presa su amazon dovresti rendere la scheda madre e via
Ho smontato dissipatore e cpu.
Pin tutti perfetti. Non c'é pasta in posti strani..
Bo.

Domani arriva la scheda nuova (sperando che fosse lei il problema).

p.s. sono a corto di pasta termica. C'é niente di speciale in giro o bene o male una vale l'altra?

Mobo arrivata e sostituita.

RISULTATO ??

Nessuna differenza.. 🙄🙄

A 'sto punto dico che questo nvme (la versione ps5 con heatsink) ha qualche problema di compatibilitá con questa mobo.

Tu che nvme hai ?
Che ne pensi dell'sk hynix P41 ( https://www.amazon.it/dp/B09QVD9V7R )

Mobo arrivata e sostituita.

RISULTATO ??

Nessuna differenza.. 🙄🙄

A 'sto punto dico che questo nvme (la versione ps5 con heatsink) ha qualche problema di compatibilitá con questa mobo.

Tu che nvme hai ?
Che ne pensi dell'sk hynix P41 ( https://www.amazon.it/dp/B09QVD9V7R )
io ho un mucchio di SSD tra cui un 980 pro un p5 plus e un p41 hynix

Direi che il p41 va bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro