RISOLTO Motherboard Asus: schermata nera al riavvio

_Yoda_

Utente Attivo
6
1
OS
Windows 11 Pro
Salve. Ho da poco assemblato un pc con la seguente configurazione hardware:

Motherboard: ASUS Prime B650M-K
CPU: AMD Ryzen 9 7900
RAM: Kingston FURY Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 6000MT/s
Scheda video: ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 560 V2
Hard Disk:
- sistema: Western Digital BLACK SN770 1TB M.2 2280 Game Drive PCIe Gen4
- dati: Crucial P3 2TB M.2 PCIe Gen3 NVMe
Alimentatore: Cooler Master MWE 750 Bronze 230V V2

Sto riscontrando purtroppo un fastidioso problema. Spesso, riavviando il sistema operativo, ho una schermata nera e l'impossibilità di accedere al bios della scheda madre. Non mi rimane che spegnere il pc tenendo premuto il tasto di accensione. Se provo subito a riaccenderlo, non c'è verso di farlo ripartire (ho sempre questa schermata nera). Riparte solo dopo averlo tenuto spento per un po' di tempo. Quando riparte, inoltre, sono sempre costretto a reimpostare nel bios la disattivazione della scheda video onboard (ritorna su Auto). Se ho fortuna riparte. Altrimenti, al riavvio, si ripianta sulla schermata nera. Aggiungo che il boot è davvero lento. La schermata iniziale, quella con F2 e canc per accedere al bios, compare dopo 15-20 secondi. Premetto che gli stessi problemi li ho avuti con un'altra scheda madre, una Asus TUF Gaming A620M-PLUS. Un tecnico del supporto Asus mi ha suggerito di sostituire le RAM. Inizialmente avevo delle Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz. Purtroppo con le Kingston non è cambiato niente. La versione del bios installata è l'ultima, la 2413 del 7/2/24. Ringrazio in anticipo chi cercherà di aiutarmi.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Aggiungo che il boot è davvero lento
leggi qui https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ al paragrafo dove parla del memory context restore, ci sono le istruzioni per velocizzarlo
il boot lento è causato dall'inizializzazione delle DDR5, vanno impostate una o 2 voci nel BIOS e si aggiusta

ricordati che quando spegni il PC non devi staccare la corrente dalla presa, né spegnere la ciabattta, né mettere su OFF il pulsante dell'alimentatore. se lo fai alla lunga puoi danneggiare l'elettronica, inoltre rti si scarica velocemente la batteria al litio interna, quindi se fino ad ora lo hai fatto, inizia a sostituire proprio la batteria CR-2032

ASUS Prime B650M-K
...
gli stessi problemi li ho avuti con un'altra scheda madre, una Asus TUF Gaming A620M-PLUS
pessime schede per un 7900, troppo basiche
Un tecnico del supporto Asus mi ha suggerito di sostituire le RAM. Inizialmente avevo delle Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz
non è che hai RAM certificate Intel XMP 3.0 ma non AMD EXPO? il problema potrebbe stare lì
prova a tenere disattivi i profili di overclock automatici, le RAM dovrebbero funzionare a 4800 MT/s ma il PC non dovrebbe darti noie
come RAM certificate AMD EXPO ti posso suggerire:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

_Yoda_

Utente Attivo
6
1
OS
Windows 11 Pro
leggi qui https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ al paragrafo dove parla del memory context restore, ci sono le istruzioni per velocizzarlo. il boot lento è causato dall'inizializzazione delle DDR5, vanno impostate una o 2 voci nel BIOS e si aggiusta
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Il MCR lo avevo già attivato, ma senza avere miglioramenti. Non ho provato, invece, ad attivare l'UCLK mode. Provo e ti aggiorno.

ricordati che quando spegni il PC non devi staccare la corrente dalla presa, né spegnere la ciabattta, né mettere su OFF il pulsante dell'alimentatore. se lo fai alla lunga puoi danneggiare l'elettronica, inoltre rti si scarica velocemente la batteria al litio interna, quindi se fino ad ora lo hai fatto, inizia a sostituire proprio la batteria CR-2032
Ok 👍

non è che hai RAM certificate Intel XMP 3.0 ma non AMD EXPO?
Sono RAM certificate AMD XMP/EXPO per Ryzen 7000 series.

prova a tenere disattivi i profili di overclock automatici, le RAM dovrebbero funzionare a 4800 MT/s ma il PC non dovrebbe darti noie
Purtroppo il problema persiste anche con il dual channel disattivato.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dual channel disattivato
che significa scusa? per disattivare il dual channel non c'entra il BIOS, le RAM devi montarle negli slot A2-B2, in modo che funzioni il dual channel, altrimenti perdi prestazioni
a2b2.jpg
la prova che devi fare è disattivare il profilo AMD-EXPO per forzare le RAM a lavorare alla frequenza base

comunque smonta la scheda video separata e lascia solo l'integrata della CPU: quella Radeon è vecchia e non penso sia compatibile ocn l'avvio in modalità UEFI
 

_Yoda_

Utente Attivo
6
1
OS
Windows 11 Pro
il boot lento è causato dall'inizializzazione delle DDR5, vanno impostate una o 2 voci nel BIOS e si aggiusta
Abilitando MCR e impostando UCLK Mode su MEMCLK il boot in effetti è molto rapido. Grazie per il suggerimento.

che significa scusa? per disattivare il dual channel non c'entra il BIOS, le RAM devi montarle negli slot A2-B2, in modo che funzioni il dual channel
Mi sono espresso male. Intendevo dire con il profilo EXPO disattivato. Anche in questo caso ho la schermata nera al riavvio. Le RAM sono montate correttamente (slot A2-B2).

comunque smonta la scheda video separata e lascia solo l'integrata della CPU
Questa CPU non ha la scheda video integrata.

quella Radeon è vecchia e non penso sia compatibile ocn l'avvio in modalità UEFI
Che scheda video eventualmente mi consiglieresti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questa CPU non ha la scheda video integrata.
sbagliato: tutti i Ryzen famiglia 7000 ce l'hanno, per la precisione c'è una grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, devi collegare il monitor all'uscita HDMI della scheda madre e smontare la scheda video vecchia.
Che scheda video eventualmente mi consiglieresti?intanto prova l'integrata
aggiungere una scheda video separata dipende ovviamente dal budget: se usi un monitor QHD la Asus RTX 4070 Super OC, per il full-HD la Asus DUAL 4060-Ti OC
 

_Yoda_

Utente Attivo
6
1
OS
Windows 11 Pro
sbagliato: tutti i Ryzen famiglia 7000 ce l'hanno, per la precisione c'è una grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz
Pensavo ce l'avessero solo quelli della famiglia 7000x.

devi collegare il monitor all'uscita HDMI della scheda madre e smontare la scheda video vecchia
Ok. Farò subito questa prova.

se usi un monitor QHD la Asus RTX 4070 Super OC, per il full-HD la Asus DUAL 4060-Ti OC
Ti ringrazio per il consiglio 👍
 

_Yoda_

Utente Attivo
6
1
OS
Windows 11 Pro
devi collegare il monitor all'uscita HDMI della scheda madre e smontare la scheda video vecchia.
Risolto! Dopo aver smontato la vecchia Asus Rog Strix non si è più ripresentato il problema. Non so come ringraziarti. Sei stato molto più efficiente del servizio di supporto Asus, che alla fine si è limitato a consigliarmi di fare il reso della scheda madre. Ancora grazie 🙏
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!