Liberissimo di credere quello che ti pare, la verità al momento non la si conosce.
L'unico dato di fatto è che nonostante nvidia e amd dicono di produrre schede, ai distributori non arriva un caxx.
Covid+mining+scalper+sfiga
io ti posso dare un pò di numeri che sono indicativi al livello itlaino ma che però rispecchiano più o meno quello che è la situazione attuale
E non perchè lo dico io sono i numerio che lo fanno pensare
la domanda (quindi la richiesta di schede video cosi come di tutti i beni di intrattenimento che siano console, console portatili, o anche semplicemente cose per intrattenere è aumentata di almeno 10 volte il normale
Questo solo per effetti diretto del covid
Lsono decuplicate le visite su determinati canali web e anche questo stesso 3d ne è la prova diretta
Quindiuna cosa è certta la colpa principale è del covid
Poi ci sono delle AGGRAVANTI che non hanno una colpa diretta ma che comunque aggravano già una situazione compromessa
Una delle aggravanti è la scarsda resa in generale e la guerra del silicio, la scarsa disponibilità di wafer da parte di TMSC e la resa non brillantissima di samsung su determinati chip
Questo alimenta un fenomeno ben noto che è lo scapling che per me ha un influenza molto piu`grande di qualsiasi mining
Se ci mettiamo il mining si anche questo aggrava ma è l'ultima ruota del carro
Per come la vedo io dare la colpa al mining è come preoccuparsi della pioggia mentre stanno cadendo chicchi di grandine grosse come palle a baseball