Si sono totalmente d'accordo, sul 27" il 2k è d'obbligo, io gioco ormai perlopiù competitivo FPS, che sia valorant, Apex, Battlefield, oltretutto con la GTX970 sono escluso da giochi tipo cyberpunk ma appena posso cambiare VGA lo giocherò insieme ad assassins creed ed altro.
Ma in competitive è meglio un 24", ed oltretutto non avevo spazio, oltre ad essere troppo vicino un 27, per cui mi sono preso un VG259Q dopo un rma di un AOC difettoso, e con le impostazioni giuste ha una qualità soddisfacente, essendo pure IPS. Preferisco più framerate rispetto a risoluzioni maggiori, è una goduria. Scendere a 60 fissi è un trauma su quei giochi.
Da quando ho memoria rincorro sempre le schede video per avere framerate decenti su titoli freschi di annata come Assassins Creed o altri mattoni, sono sempre sceso a compromessi con le impostazioni grafiche per rendere giocabili quei giochi, avendo sempre build di fascia media e non entusiast. Ora che la 1080p è una risoluzione ben gestibile mi devo incasinare con un 2k/4k ritornando ai problemi di sempre?
Cioè, per sostituire una 2080ti con una 3080 per giocare decentemente giochi del 2020 tripla A significa che in questo mercato c'è qualcosa che non va, e si capisce che il 4k è una risoluzione per pochi appassionati che accettano di spendere 1000/1500€ l'anno per aggiornare il PC.
Te sta a vedere...