UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
a volte il coil whine può dipendere da fattori diversi, anche ambientali nella corrente di casa, ci sono troppe possibilità e variabili per affermare con certezza che risolvi si deve solo provare.

A volte anche la si posizione dei cavi dentro al pc può fare attenuare o aumentare il fenomeno, è uin fenomeno che può essere sensibile alle temperature, quindi anche ambientali, insomma se la tua scheda la metto sul mio pc, a casa mia, è possibile che non abbia coil whine come è possibile che lo abbia esattamente come hai tu.

Provare un altro alimentatore potrebbe fare la differenza
Post unito automaticamente:



Però questo 3d ha aiutato molti a trovare anche la scheda giusta al prezzo giusto e di questo ne vado felice, purtroppo hai ragione ma è perfettamente "plausibile" anche il punto di vista di chi dice, per me la scheda vale TOT ho i soldi e la compro, perchè mi serve subito e voglio "godermi" il prossimo AAA di turno, è comuqnue un pensiero "plausibile" ed un punto di vista ragionevole.

Il mercato come ho detto prima è considerato un soggetto "neutro" che ha le sue leggi che dipendendone da domanda e offerta, ovviamente ci sarà sempre qualcuno che specula sul mercato e lo fa con il solo scopo di arricchirsi, in situazioni che non piacciono a nessuno, ma che sono comuqnue il frutto di un sistema che è quello consumistico.

Io credo che aiutandoci possiamo arginare o quanto meno contrastare un poco la situazione, segnalando le schede quando sono disponibili a prezzi che ci sembrano abbordabili come le EVGA ad esempio che a 830 euro non sono affatto male.

Comprendo comuqnue anche il punto di vista di @Max(IT) che dice che se fino a qualche mese fa vi erano utenti disposti a spendere 1400-1500 euro per una 2080ti adesso può essere assolutamente comprensibile trovare utenti disposti a spendere 700 o anche di più per una 3070 o per una 6800, i prezzi di lancio delle scheda hanno "spiazzato" un pò tutti allo stesso tempo ci sono state delle aggravanti che hanno reso più difficile il mercato in generale, il covid, le conseguenze derivate dall'approvigionamento dei wafer che hanno creato le condizioni peggiori possibili.

Quello che voglio dire è che il "valore" di un oggetto può dipendere da tanti fattori e può esser anche soggettivo, quindi non trovo giusto attaccare gli utenti che comprano le schede ad un prezzo che a qualcuno potrebbe sembrare "alto" perchè penso onestamente che è una situazione che l'utente non può effettivamente risolvere, e se si conoscono le leggi di mercato si capisce anche che il mercato è una specie di "mostro" che si "autoregola", ed anche il fatto di dire "non comrpare" è un consiglio saggio e che su certe cifre totalmente assurde condivido, ma è anche una frase fatta abbastanza utopistica.

La situazione si potrà "normalizzare" solo quando ci saranno abbastanza scheda in circolazione, quindi l'offerta bilancerà la domanda, e non vedo davvero altre alternative. PEr fare un esempio più recente ma che io trovo significativo durante la bolla mining di circa 2 anni e mezzo fa schede come la 580 arrivarono a costare fino e oltre le 500 euro ed anche in quella occasione comunque vi erano utenti disposti a comprare le schede perchè gli servivano ed avevano i soldi da spendere, nonostante la scheda oggettivamente non "valesse" quelle cifre

Però io penso che per le schede AMD ci sia qualche speranza in più di trovare qualcosa entro al fine dell'anno, si tratta semplicemente di una mia "sensazione"

Per chiudere come ho detto anche in altri 3d per me un prezzo accettabile per le schede è il seguente
Non più di 700 per le 3070
Non più di 899 per le 3080
Questo parlando di custom di ottima qualità e ripeto però che questo è quanto io sarei disposto a spendere per una top custom di qualità


Post unito automaticamente:


ragazzi per cortesia cerchiamo di mantenere un linguaggio corretto, senza esagerare.

Ricordo che si può usare un linguaggio più gentile come "presa in giro" il se il linguaggio diventa pesante si creano solo flame

Grazie per la comprensione

Per me la 2080ti è una scheda da editing, non per niente conosco molti che hanno preferito acquistare le suddette schede invece delle titan oppure quadro , un altro collega ha usato uno slide di due ti per fare render.....comprarla per giocare è come andare a fare la spesa con un Ferrari, anche se sappiamo come vanno in prestazioni in Ray tracing, ma personale opinione se un gioco fa uso pesante di effetti neanche la 3090 riesce a starci dietro


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

jacktimothy

Utente Attivo
196
32
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
Samsung 660 evo 500GB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance LED White 3200MHz
GPU
TDB
Monitor
Dell S2716DG 27'' 1440p - 144Hz / LG OLED 55 C9
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Luxe - Tempered Glass Edition
OS
Windows 10 Pro
Ci risiamo... ho comprato la
EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING

venduto e spedito da Amazon... ce ne era solo una e l'ordine sembra andato a buon fine.
Incrociate le dita per me

Spero non sia la mia, che è in giro da 1 settimana ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Spero non sia la mia, che è in giro da 1 settimana ?
Questa è venduta e spedita da amazon ??‍♂️
però non c’è ancora data di spedizione confermata, quindi evito di farmi illusioni. Ho piazzato l’ordine nei pochi minuti in cui è stata disponibile, ora vediamo Amazon come si comporta, ma se nel frattempo trovo altro procedo.

La FTW3 Ultra è probabilmente la migliore 3080 in circolazione (o tra le migliori) e l‘ho pagata 860€ che sono un prezzo eccezionale. Incrocio le dita anche se ci sarà da aspettare qualche giorno.
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Ho aperto il programma afther burner MSI per fare un po' di undervolt alla 3080, ma nonostante io abbia spuntato le opzioni di mostrare il voltaggio e tutto il resto, l'interfaccia MSI mostra volt 0 , e non mi da informazioni che mi servono per undervoltare. Conoscete un modo per risolvere la situazione? Prima facevo undervolt su aftherburner di adrenalin dove era tutto sbloccato di default. Ho visto un video dove per attivare questa funzione si deve andare nelle cartelle MSI e fare alcuni passaggi di modifica file. Ora, prima di arrivare a questo volevo capire se esiste un modo per fare il tutto senza intervenire sui file di cartella. Voi come avete fatto? Grazie
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Ho aperto il programma afther burner MSI per fare un po' di undervolt alla 3080, ma nonostante io abbia spuntato le opzioni di mostrare il voltaggio e tutto il resto, l'interfaccia MSI mostra volt 0 , e non mi da informazioni che mi servono per undervoltare. Conoscete un modo per risolvere la situazione? Prima facevo undervolt su aftherburner di adrenalin dove era tutto sbloccato di default. Ho visto un video dove per attivare questa funzione si deve andare nelle cartelle MSI e fare alcuni passaggi di modifica file. Ora, prima di arrivare a questo volevo capire se esiste un modo per fare il tutto senza intervenire sui file di cartella. Voi come avete fatto? Grazie
il coil whine potrebbe anche comparire semplicemente scambiando i alcuni cavi dentro al case.
Ci sono troppe variabili che potrebbero essere purtroppo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho aperto il programma afther burner MSI per fare un po' di undervolt alla 3080, ma nonostante io abbia spuntato le opzioni di mostrare il voltaggio e tutto il resto, l'interfaccia MSI mostra volt 0 , e non mi da informazioni che mi servono per undervoltare. Conoscete un modo per risolvere la situazione? Prima facevo undervolt su aftherburner di adrenalin dove era tutto sbloccato di default. Ho visto un video dove per attivare questa funzione si deve andare nelle cartelle MSI e fare alcuni passaggi di modifica file. Ora, prima di arrivare a questo volevo capire se esiste un modo per fare il tutto senza intervenire sui file di cartella. Voi come avete fatto? Grazie
Mmmh... mai fatto undervolt ad una GeForce ?
quelle sono cose che normalmente fai con una 5700XT per ovviare ai problemi di temperatura e instabilità ?
qualche tempo fa se non erro ho visto un tutorial YouTube che parlava di usare una versione beta di Afterburner
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Mmmh... mai fatto undervolt ad una GeForce ?
quelle sono cose che normalmente fai con una 5700XT per ovviare ai problemi di temperatura e instabilità ?
qualche tempo fa se non erro ho visto un tutorial YouTube che parlava di usare una versione beta di Afterburner


Pensavo che il programma fosse già pronoto all'uso. La scheda va bene, ma abbassare di 4 o 5 gradi non mi farebbe male, vorrei tenerla sui 70 circa.
Post unito automaticamente:

il coil whine potrebbe anche comparire semplicemente scambiando i alcuni cavi dentro al case.
Ci sono troppe variabili che potrebbero essere purtroppo

Solitamente collego la GPU con un singolo cavo con due blocchi pin 6+2, questa è la prima volta che utilizzo due cavi distinti della PSU per collegare una scheda video. MAgari proverò a collegarla con un solo cavo e vediamo cosa cambia. Comunque questa mattina mi sembra di meno il rumore, o forse è solo impressione.
 

jacktimothy

Utente Attivo
196
32
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
Samsung 660 evo 500GB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance LED White 3200MHz
GPU
TDB
Monitor
Dell S2716DG 27'' 1440p - 144Hz / LG OLED 55 C9
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Luxe - Tempered Glass Edition
OS
Windows 10 Pro
Questa è venduta e spedita da amazon ??‍♂️

Pure la mia, spero solo mi arrivi intera e non difettosa. Data la situazione in caso la dovessi restituire chissà quanto dovrei aspettare per trovarne un'altra :)

Agli altri del forum che l'hanno presa è arrivata quindi speriamo bene.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho aperto il programma afther burner MSI per fare un po' di undervolt alla 3080, ma nonostante io abbia spuntato le opzioni di mostrare il voltaggio e tutto il resto, l'interfaccia MSI mostra volt 0 , e non mi da informazioni che mi servono per undervoltare. Conoscete un modo per risolvere la situazione? Prima facevo undervolt su aftherburner di adrenalin dove era tutto sbloccato di default. Ho visto un video dove per attivare questa funzione si deve andare nelle cartelle MSI e fare alcuni passaggi di modifica file. Ora, prima di arrivare a questo volevo capire se esiste un modo per fare il tutto senza intervenire sui file di cartella. Voi come avete fatto? Grazie

Ah...
Allora, per fare undervolt alle Nvidia bisogna usare l'editor della curva di Afterbuner: premi ctrl+F e ti si aprirà un grafico tensione-frequenza. Ogni punto corrisponde a uno stato tensione-frequenza in cui la scheda può funzionare.
Il grafico è ascendente nella prima parte e poi si appiattisce alla massima frequenza di boost che la scheda può raggiungere.
La tua GPU, in assenza di limiti dovuti alla temperatura e alla potenza, lavorerà nel punto a maggior frequenza e minor tensione della curva, ovvero all'inizio della parte piatta.
Per undevoltare bisogna allungare la parte piatta del grafico fino alla tensione a cui vuoi far lavorare la scheda.

Trucco per fare più veloce senza spostare ogni punto a mano: seleziona il punto corrispondente alla tensione che vuoi dare alla scheda (es quello a 0,95v) e portalo alla frequenza che corrisponde alla parte piatta della curva (quindi al massimo boost). Chiudi la curva e applica le modifiche: se riapri la curva dovresti vedere che Afterbuner ha generato in automatico una curva con parte piatta che parte da 0,95v alla frequenza di boost di prima.
Se vuoi effettuare anche un overclock\underclock prima applichi l'offset da Afterbuner: ciò traslerà tutta la curva verso il basso o verso l'alto. Poi ripeti i passaggi di prima, portando il punto a 0.95v alla nuova massima frequenza di boost.

Non è immediato, me ne rendo conto, ma quando ci prendi la mano puoi effettuare regolazioni molto sottili.
Effettivamente questo potrebbe essere un buon argomento per una guida, se interessa

P.S Con questo metodo ho tenuto la mia GTX1070 a 2000-2025MHz (a seconda della temperatura) a 0,925v per 3 anni con boost fisso (perchè a 0,925v i 170 watt di power limit non sono più un problema) temperature glaciali e poco rumore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RTX e Beex

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Grazie mill
Ah...
Allora, per fare undervolt alle Nvidia bisogna usare l'editor della curva di Afterbuner: premi ctrl+F e ti si aprirà un grafico tensione-frequenza. Ogni punto corrisponde a uno stato tensione-frequenza in cui la scheda può funzionare.
Il grafico è ascendente nella prima parte e poi si appiattisce alla massima frequenza di boost che la scheda può raggiungere.
La tua GPU, in assenza di limiti dovuti alla temperatura e alla potenza, lavorerà nel punto a maggior frequenza e minor tensione della curva, ovvero all'inizio della parte piatta.
Per undevoltare bisogna allungare la parte piatta del grafico fino alla tensione a cui vuoi far lavorare la scheda.

Trucco per fare più veloce senza spostare ogni punto a mano: seleziona il punto corrispondente alla tensione che vuoi dare alla scheda (es quello a 0,95v) e portalo alla frequenza che corrisponde alla parte piatta della curva (quindi al massimo boost). Chiudi la curva e applica le modifiche: se riapri la curva dovresti vedere che Afterbuner ha generato in automatico una curva con parte piatta che parte da 0,95v alla frequenza di boost di prima.
Se vuoi effettuare anche un overclock\underclock prima applichi l'offset da Afterbuner: ciò traslerà tutta la curva verso il basso o verso l'alto. Poi ripeti i passaggi di prima, portando il punto a 0.95v alla nuova massima frequenza di boost.

Non è immediato, me ne rendo conto, ma quando ci prendi la mano puoi effettuare regolazioni molto sottili.
Effettivamente questo potrebbe essere un buon argomento per una guida, se interessa

P.S Con questo metodo ho tenuto la mia GTX1070 a 2000-2025MHz (a seconda della temperatura) a 0,925v per 3 anni con boost fisso (perchè a 0,925v i 170 watt di power limit non sono più un problema) temperature glaciali e poco rumore.
Grazie mille, avevo letto un tutorial, però quello che mi par strano è che senza fare bulla ancora, nell'interfaccia msi non mi da il volt attuale, mi indica volt. 0. E anche se apro il grafico non mi visualizza i punti di congiunzione xy che di defaul ha la scheda.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Però questo 3d ha aiutato molti a trovare anche la scheda giusta al prezzo giusto e di questo ne vado felice, purtroppo hai ragione ma è perfettamente "plausibile" anche il punto di vista di chi dice, per me la scheda vale TOT ho i soldi e la compro, perchè mi serve subito e voglio "godermi" il prossimo AAA di turno, è comuqnue un pensiero "plausibile" ed un punto di vista ragionevole.

Il mercato come ho detto prima è considerato un soggetto "neutro" che ha le sue leggi che dipendendone da domanda e offerta, ovviamente ci sarà sempre qualcuno che specula sul mercato e lo fa con il solo scopo di arricchirsi, in situazioni che non piacciono a nessuno, ma che sono comuqnue il frutto di un sistema che è quello consumistico.

Io credo che aiutandoci possiamo arginare o quanto meno contrastare un poco la situazione, segnalando le schede quando sono disponibili a prezzi che ci sembrano abbordabili come le EVGA ad esempio che a 830 euro non sono affatto male.

Comprendo comuqnue anche il punto di vista di @Max(IT) che dice che se fino a qualche mese fa vi erano utenti disposti a spendere 1400-1500 euro per una 2080ti adesso può essere assolutamente comprensibile trovare utenti disposti a spendere 700 o anche di più per una 3070 o per una 6800, i prezzi di lancio delle scheda hanno "spiazzato" un pò tutti allo stesso tempo ci sono state delle aggravanti che hanno reso più difficile il mercato in generale, il covid, le conseguenze derivate dall'approvigionamento dei wafer che hanno creato le condizioni peggiori possibili.

Quello che voglio dire è che il "valore" di un oggetto può dipendere da tanti fattori e può esser anche soggettivo, quindi non trovo giusto attaccare gli utenti che comprano le schede ad un prezzo che a qualcuno potrebbe sembrare "alto" perchè penso onestamente che è una situazione che l'utente non può effettivamente risolvere, e se si conoscono le leggi di mercato si capisce anche che il mercato è una specie di "mostro" che si "autoregola", ed anche il fatto di dire "non comrpare" è un consiglio saggio e che su certe cifre totalmente assurde condivido, ma è anche una frase fatta abbastanza utopistica.

La situazione si potrà "normalizzare" solo quando ci saranno abbastanza scheda in circolazione, quindi l'offerta bilancerà la domanda, e non vedo davvero altre alternative. PEr fare un esempio più recente ma che io trovo significativo durante la bolla mining di circa 2 anni e mezzo fa schede come la 580 arrivarono a costare fino e oltre le 500 euro ed anche in quella occasione comunque vi erano utenti disposti a comprare le schede perchè gli servivano ed avevano i soldi da spendere, nonostante la scheda oggettivamente non "valesse" quelle cifre

Però io penso che per le schede AMD ci sia qualche speranza in più di trovare qualcosa entro al fine dell'anno, si tratta semplicemente di una mia "sensazione"

Per chiudere come ho detto anche in altri 3d per me un prezzo accettabile per le schede è il seguente
Non più di 700 per le 3070
Non più di 899 per le 3080
Questo parlando di custom di ottima qualità e ripeto però che questo è quanto io sarei disposto a spendere per una top custom di qualità

Ma certo, non sto criticando chi ritiene corretto spendere 700€ per una RTX3070: d'altronde anche a 700€ offre un rapporto prezzo\prestazioni competitivo rispetto alla precedente situazione.
quello che mi da fastidio è che la RTX3070 costa 700€ ma è stata annunciata a 519€ di listino, cifra rimasta sulla carta.
E non voglio che passi il messaggio ceh questo sia normale: no, una cosa del genere non è mai successa. Succedeva i primi giorni o settimana dopo il lancio, am poi la situazione si normalizzava, sia come disponibilità, sia come prezzi. Qui da lancio della RTX3080 sono passati due mesi e mezzo ma la scheda è introvabile esattamente come il primo giorno e i prezzi sono addirittura aumentati.
Qualcuno tra Nvidia, AIB, distributori o negozi ci sta mangiando sopra e non mi piace.

Piccolo excursus storico per quanto mi ricordo: io ho acquistato una GTX670 a 380€ un mese dopo il lancio (listino: 399€), una GTX970 MSI Gaming a 375€ due mesi dopo il lancio (prezzo in linea col listino) e una GTX1070 Strix 5 mesi dopo il lancio a 400€, 50€ meno del listino.
In nessuno di questi casi i problemi di disponibilità sono stati grossi come col lancio di questo Ampere: ricordo che le Pascal in estate si facevano fatica a trovare, ma passato il periodo estivo la situazione è rientrata e infatti in autunno avevo preso la scheda addrittura sotto il listino (come se a febbraio-marzo la RTX3080 si potrà comprare a 600-650€, cosa talmente fuori dal mondo da non essere nemmeno immaginabile).


Buongiorno Crime fai le ore piccole, ti alzi presto o soffri d'insonnia come me?

Ho letto le ultime pagine tra il dormiveglia ma volevo aggiungere che spesso non è solo questione di aspettare 2 mesi, ci sono anche persone che aspettano da prima dell'estate ad aggiornare perchè prima o poi sarebbero uscite le 3000. Ed ancora non ci sono e probabilmente non ci saranno per mesi.
Poi, esempio, facciamo finta che tra 2 mesi si trovino le 3000 ad un prezzo più decente, cosa fai? Le compri oppure aspetti ancora perchè sono uscite (o usciranno) quelle con il doppio della memoria?

Alla fine se ti serve la compri. Anche la mia 3070 era sovrapprezzata come tutte ma mi sento molto meglio adesso che non devo più stare sull'attenti e refreshare Amazon durante il mio tempo libero. Magari comprare la prima che vedi è sbagliato, ma se hai messo l'impegno per cercare di trovare un prezzo un po' più basso, quando ti serve la prendi.
Può essere stupido spendere 700 euro in una scheda video ma alla fine ognuno fa quel che vuole come ognuno ha anche i propri vizi. Per me è stupido fare colazione al bar o fumare pacchetti di sigarette (entrambe cose non necessarie) ma la gente lo fa.

Concludo dicendo che i soldi che io ho speso nella scheda video sono probabilmente quelli che un'altra persona ha speso per la sua libreria di 1000 giochi su Steam, o nei propri vizi che magari io non ho, l'importante è essere soddisfatti e che ci sia un beneficio (divertimento in questo caso) derivato dalla spesa.
Tanto parliamoci chiaro.. i soldi son quelli e si fanno lavorando: a parte qualche fortunato/a i salari da straccioni che abbiamo in Italia sono più o meno tutti simili, se hai soldi da spendere per una scheda video, probabilmente hai risparmiato e/o rinunciato a qualcos'altro!

Sono d'accordo con te che se uno passa le giornate a refreshare Amazon è meglio che acquisti e basta, ma perchè altrimenti quello che risparmia sulla scheda video lo spende dallo psicologo perchè ne va della sua salute mentale.
Quando dico che io aspetto intendo che lo faccio con un attimo di distacco: mi guardo sì intorno, uso distill cosicchè quando sono al PC se si apre una finestra d'acquisto lo so subito ma basta, non ne faccio una malattia.
Altrimenti avrei già preso la scheda: non si può vivere su Amazon per risparmiare 100€.
Post unito automaticamente:

Grazie mill

Grazie mille, avevo letto un tutorial, però quello che mi par strano è che senza fare bulla ancora, nell'interfaccia msi non mi da il volt attuale, mi indica volt. 0. E anche se apro il grafico non mi visualizza i punti di congiunzione xy che di defaul ha la scheda.

Ah ok, allora devi sbloccare il controlo della tensione: perdonami, non avevo capito. Setting, Tab "generale" metti la spunta su sblocca il controllo del voltaggio (si dice tensione, ma va beh) e su sblocca il monitoraggio del voltaggio.
Almeno, così è sulla mia versione di afterbuner che ammetto non è nuovissima: ma credo sia lo stesso anche sull'ultima.
 
  • Mi piace
Reazioni: GlifferX

Davide Bianchi

Utente Attivo
697
121
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Msi MPG B550 Carbon wi fi
HDD
Sabrent rocket 4.0 500gb + 1TB Crucial MX500 + 3TB Tosbiha P300
RAM
Crucial Ballistix 2x16gb 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070 TUF OC
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix-MAG274QRF-QD 1440P 165HZ
PSU
NZXT C750W 80plus gold
Case
NZXT H710i
OS
windows 10 pro 64 bit
Onestamente giustificare gli aumenti di prezzo del 20/30% non ci riesco,

L'aumento di prestazioni generazionale dovrebbe essere una cosa scontata.

Poi va da se che siamo in un paese sfigato con stipendi miseri, tassazione elevata e trattati come mercato secondario per quanto riguarda l'hardware, il che non fa altro che esacerbare il problema

Infatti negli USA nei vari Microcenter quando arrivano gli stock sono a prezzo di listino (e anche se sono al netto delle tasse il massimo della tassazione negli usa è 13%, direi molto diverso dal 22% italiano)
 
  • Mi piace
Reazioni: freddye78

BIG_MATT

Utente Attivo
709
139
CPU
AMD RYZEN 5 3600
Dissipatore
COOLER MASTER MASTERLIQUID ML120R
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SABRENT ROCKET 1TB
RAM
G.SKILL TRIDENT Z NEO 3600MHZ (2x8GB)
GPU
ASUS ROG STRIX RTX 3070 8GB OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
LG 27GL850
PSU
SHARKOON SILENTSTORM COOL ZERO 650W
Case
COOLER MASTER MASTERBOX TD500 MESH
Periferiche
COOLER MASTER MS 110
Net
WINDTRE SUPER FIBRA
OS
WINDOWS 11 PRO
e l'hai deciso tu che non li vale ?
La 2080 Ti costava 1400€, ed oggi una scheda che va uguale o di più non vale 700€ ?
Post unito automaticamente:


Coil whine... possono essere molte cose, inclusa la combinazione VGA-PSU... non lo risolverai facilmente, quindi se non puoi sopportarlo, devi solo restituire la scheda.
Ma è un problema piuttosto diffuso, quindi nulla impedisce che si presenti anche con un altra purtroppo...
Post unito automaticamente:

Ci risiamo... ho comprato la
EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING

venduto e spedito da Amazon... ce ne era solo una e l'ordine sembra andato a buon fine.
Incrociate le dita per me
Ho incrociato anche le dita dei piedi per te, gran bella scheda io continuo ad aspettare la "piccola"...
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Onestamente giustificare gli aumenti di prezzo del 20/30% non ci riesco,

L'aumento di prestazioni generazionale dovrebbe essere una cosa scontata.

Poi va da se che siamo in un paese sfigato con stipendi miseri, tassazione elevata e trattati come mercato secondario per quanto riguarda l'hardware, il che non fa altro che esacerbare il problema

Infatti negli USA nei vari Microcenter quando arrivano gli stock sono a prezzo di listino (e anche se sono al netto delle tasse il massimo della tassazione negli usa è 13%, direi molto diverso dal 22% italiano)
Guarda io vivo in Olanda, tutt’altro che sfigato come paese, e gli stipendi sono alti ma la situazione è identica (e la tassazione del 21%). Fuori dagli USA è così... poi chiaro che nessuno ti impone di accettare la situazione. Non compri e attendi ??‍♂️
Post unito automaticamente:

Ho incrociato anche le dita dei piedi per te, gran bella scheda io continuo ad aspettare la "piccola"...
Cerco di non illudermi sinceramente... ci sono già rimasto male con la Zotac
 

BIG_MATT

Utente Attivo
709
139
CPU
AMD RYZEN 5 3600
Dissipatore
COOLER MASTER MASTERLIQUID ML120R
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SABRENT ROCKET 1TB
RAM
G.SKILL TRIDENT Z NEO 3600MHZ (2x8GB)
GPU
ASUS ROG STRIX RTX 3070 8GB OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
LG 27GL850
PSU
SHARKOON SILENTSTORM COOL ZERO 650W
Case
COOLER MASTER MASTERBOX TD500 MESH
Periferiche
COOLER MASTER MS 110
Net
WINDTRE SUPER FIBRA
OS
WINDOWS 11 PRO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili