UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Ovvio, ma dovrebbero rivolgersi a lui chi acquista e chi vorrebbe acquistare. Non mi pare che qualcuno stia attaccando chi le compra.
Ricordiamoci anche che in italia esiste un garante dei consumatori, proprio per tutelare anche questo genere di situazioni. Dovrebbe intervenire lui, lo paghiamo apposta.
Invece di prendervela con tizio o caio perchè si vogliono assemblare un pc in tempi umani e/o levarsi uno sfizio (lo sfizio, non stiamo parlando di beni primari) piuttosto segnalate la situazione all'Agcom.
Poi ovviamente chi vuole per linea di principio prendere la scheda al prezzo di lancio (719€, o comunque il prezzo di listino delle custom. Es: le evga uscite questi giorni su amazon non erano maggiorate nel prezzo) lo capisco benissimo.

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

a volte il coil whine può dipendere da fattori diversi, anche ambientali nella corrente di casa, ci sono troppe possibilità e variabili per affermare con certezza che risolvi si deve solo provare.

A volte anche la si posizione dei cavi dentro al pc può fare attenuare o aumentare il fenomeno, è uin fenomeno che può essere sensibile alle temperature, quindi anche ambientali, insomma se la tua scheda la metto sul mio pc, a casa mia, è possibile che non abbia coil whine come è possibile che lo abbia esattamente come hai tu.

Provare un altro alimentatore potrebbe fare la differenza

Ho fatto degli A/B test, appena inserisco una GPU Asus non ho alcun problema con il coil whine. Quando rimetto la Gigabyte invece questa brontola. Stessi cavi, stesso alimentatore, stessa corrente di casa, stessa posizione all'interno del case. Stesso ambiente e stesso pianeta. Sono convinto al 100% che sia la GPU.

In idle si, già se gli chiedo qualche lavoro e alza la frequenza diventano 918mv

non va già bene di suo la tuf? perchè vuoi farla espodere? ? ? ?

Non ho una TUF, ma una Zotac 3080 AMP HOLOBLACK. MA per far undervolt non ho bisogno di visualizzare su aftherburner il voltaggio massimo? Mi manca un passaggio

Ovvio, ma dovrebbero rivolgersi a lui chi acquista e chi vorrebbe acquistare. Non mi pare che qualcuno stia attaccando chi le compra.

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Fa notare Darkside che l'agicom non interviene in questi casi, io non conosco a memoria il loro regolamento e nello specifico su cosa possono o non possono intervenire quindi boh. Comunque chiunque può rivolgersi all'Agcom per segnalare una situazione anche se non si è parte direttamente interessata (male che va rispondono che non ci possono fare nulla e che sono impegnati a far finta di tutelarci dagli operatori telefonici, ok forse sono un po' ingiusto ma di inculate telefoniche ne ho prese parecchie) ? . Attacco diretto no ci mancherebbe, il mio post era generico perchè sono mesi che sento dire "a quel prezzo no, sopra i 750 è follia, buttate i soldi, moralemnete siete tenuti a... ecc" ?
Tipo come non mi ricordo chi (erano in due) mi dissero settimane fa " per colpa di quelli come te, che si comportano in maniera immorale, perderemo i vantaggi che offre amazon" perchè prevedevo l'ipotesi esercitare il mio diritto di reso (o annullamento ordine) se la 3080 pny (di cui non si trovavano recensioni) si fosse rivelata una ciofeca o se tornava disponibile la tuf a 713€ ?

Non ho una TUF, ma una Zotac 3080 AMP HOLOBLACK. MA per far undervolt non ho bisogno di visualizzare su aftherburner il voltaggio massimo? Mi manca un passaggio
Ops sono fuso io oggi ? , ma la domanda è (perdonami se me la sono persa ma sto leggendo vagonate di post in poco tempo) perché vuoi fare undervolt? Per fare undervolt con afterburner (non l'ho mai fatto quindi chiedo) non basta abbassare il power limit?

Ho fatto degli A/B test, appena inserisco una GPU Asus non ho alcun problema con il coil whine. Quando rimetto la Gigabyte invece questa brontola. Stessi cavi, stesso alimentatore, stessa corrente di casa, stessa posizione all'interno del case. Stesso ambiente e stesso pianeta. Sono convinto al 100% che sia la GPU.
chiaramente non è la GPU ma la sua logica di controllo ed alimentazione (solitamente sono i condensatori), però è assai probabile che nel tuo caso sia quella scheda video.
La cosa triste è che facendola sostituire con un altra identica potresti O NON potresti risolvere, perché la tua stessa scheda su un altro PC potrebbe non avere il problema.

Dovresti provare la scheda su un altro PC, tipo quello di un amico, così sei sicuro

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dovresti provare la scheda su un altro PC, tipo quello di un amico, così sei sicuro

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non avrebbe comunque senso per me perché la mia GPU non la utilizzerò mai al di fuori del mio PC. Siccome sono errori quasi "random" potrebbe continuare a farlo anche con il suo ma se testo 100 PC su qualcuno potrebbe non farlo se non è la GPU.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
chiaramente non è la GPU ma la sua logica di controllo ed alimentazione (solitamente sono i condensatori), però è assai probabile che nel tuo caso sia quella scheda video.
La cosa triste è che facendola sostituire con un altra identica potresti O NON potresti risolvere, perché la tua stessa scheda su un altro PC potrebbe non avere il problema.
Allora le 4 schede Asus che ho avuto cosa avevano in comune? Condensatori migliori?

in idle il voltaggio e le frequenze sono più basse
non ho mai fatto undervolt, ma prova ad aprire un gioco e vedi a quanto va, sai che quello è il voltaggio di lavoro in teoria

Allora le 4 schede Asus che ho avuto cosa avevano in comune? Condensatori migliori?

beh magari si... magari semplicemente "diversi".
Anche io ho avuto una sola scheda dove c'era coil whine, ma come detto è bastato cambiare PSU ed almeno nel mio caso sparì. Eppure sulla stessa PSU altre due schede non avevano problemi.

Grazieee? assolutamente non ti preoccupare. Comunque ho al 3080 tuf già ti sei scordato? ? però ho anche un 10600k occato a 5 ghz e l'alimentatore nzxt 650 watt del h1. Quindi voglio sostituirlo con un 750
Sisi uso due cavi separati
no non mi ero scordato ma volevo conferma perchè tanti utenti ho paura di confondermi, se hai un 650w dovrebbe bastare perchè comuqnue la scheda non raggiunge ciosunmi che vanno oltre i 450-470w quindi stai diciamo nel range di "sicurezza" ancora
Lascio un video epr l'ndervolt

no non mi ero scordato ma volevo conferma perchè tanti utenti ho paura di confondermi, se hai un 650w dovrebbe bastare perchè comuqnue la scheda non raggiunge ciosunmi che vanno oltre i 450-470w quindi stai diciamo nel range di "sicurezza" ancora

Questo video è molto più chiaro di quelli che ho visto io, grazie credo di aver capito adesso, il software non ti dice il voltaggio, si deve andare un po' a naso all'inizio, sulla base dei numeri rilevati su GPUZ durante l'attività della GPU. OK grazie

MA per rendere operativo in game il nuovo setting undervolt, devo aprire ogni volta aftherburner e lanciare il gioco, oppure posso non aprirlo e la GPU mantiene il setting modificato?

Ultima modifica:
Sulla questione stop buying il discorso è semplicissimo,a domanda sta l'offerta,se c'è tantissima domanda ma poca offerta i prezzi sono destinati a salire(quando si stabilizzerà il processo produttivo e di smistamento merci post covid avremo tutti la nostra offerta) ,poi sulla questione morale nel pagare una cosa il 30,il 50 o il 100% del suo effettivo valore potremmo stare a parlarne per decenni e uno non arriverebbe mai al dunque,partendo dal presupposto che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole(anche bruciarli se più gli aggrada la cosa) sinceramente preferisco aspettare anche 5 mesi ma non pagare una cosa che non vale "sul mercato" quel prezzo.Altra considerazione è quella che la fascia media che una volta era dei 250/300 adesso si sia stabilizzata sui 400 euro, lì è un problema sistemico che non credo si risolverà post covid,fascia media 400 euro?? Ma che fascia media è?!

MA per rendere operativo in game il nuovo setting undervolt, devo aprire ogni volta aftherburner e lanciare il gioco, oppure posso non aprirlo e la GPU mantiene il setting modificato?

Afrerburner ha la funzione che permette di impostare tutti i setting salvati all'avvio ti metto uno screen
1607092634165.png

Basta tenerla attiva e ti imposta la curva così come l'hai salvata poi basta che avvii il programma con windows e ridotto a icona

È fascia media in relazione al posizionamento rispetto alle altre schede.
Un tempo c'era o la GTX 970 e la GTX 980.
Se non volevi prendere la flagship, prendevi queste bellissime schede da circa 400 euro, delle quasi top di gamma, quindi.
Ora con 400 euro non riesci a prendere una 60, che sia Super, Ti o prematurata la supercazzola.
A distanza di tempo, venivano introdotte le mega top di gamma o le entry level, per dare scelta anche a chi non vuole spendere tanto o chi all'opposto guarda solo le performance.
Ad oggi non capisco invece la logica dietro l'ordine cronologico con cui vengono presentate le schede, e perché il posizionamento è stravolto così.
In più mi chiedo perché il concetto di efficienza è stato abbandonato.
Forse sono io ad essere un po' troppo puntiglioso. Chissà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro