UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
In che senso fortunati? Come detto, è il consumatore a condizionare il mercato ed a decidere se è disposto a pagare x per avere Y.
È giusto che si abbia consapevolezza di questo. Poi ognuno può decidere per sé, ma tenendo bene a mente delle conseguenze delle proprie azioni su sé stesso e sugli altri.
È lo stesso discorso che facevo quando in molti si lamentavano del prezzo delle Turing. O della loro veloce svalutazione dopo la presentazione di Ampere.
Hai deciso che quel costo era consono comprandole comunque? Sì. Allora ogni lamentela è assolutamente fuori luogo.
Molto daccordo... io ad esempio se non prendevo la 3080. A 720 euro stava bene dove stava. Non ci pensavo proprio a prenderla a 900 euro così come per principio non avrei mai pagato una 3070 come dovrebbe costare una 3080. Con questo però non voglio attaccare chi ha fatto invece la scelta contraria. Ognuno fa quello che vuole a mio parere.
Post unito automaticamente:

qui personalmente mi sto lamentando della (non) disponibilità, non del prezzo.
Ridicolo vedere 3060Ti a 1000€, ma in quel caso decidi con il tuo portafoglio cosa comprare e cosa no.
Ma continuare con sta menata che una 3070 a 700€ sia una cosa fuori dal mondo ha stancato...

Nessuno ti obbliga a comprarla, ma la realtà è che oggi, e probabilmente per alcuni MESI, il prezzo delle 3070 varia da 600 a 700€.
Pero per quanto riguarda il discorso della disponibilità vorrei far notare che purtroppo oltre alle gpu e cpu adesso stanno cominciando a mancare anche alimentatori ram e con il tempo sospetto anche altri prodotti come monitor etc etc
Dimenticavo anche molti case... prova a prendere un cacchio di nr200p uscito in vendita oramai tempo fa. Impossibile
 

mik8514

Nuovo Utente
39
11
Dico la mia riguardo alla situazione e all'acquisto della PNY, visto anche il post / sfogo di qualche giorno fa che avevo fatto nel thread delle Radeon RX. L'ho pagata troppo? Assolutamente si, sono il primo a saperlo. Non ho frenato la scimmia? Si, e faccio mea culpa. Ma ci sono vari fattori che mi hanno fatto considerare l'acquisto:
- Sono vincolato ad acquistare su Amazon, perché avevo un buono di € 600 (che non mi ha regalato nessuno eh... Ho solo venduto tempo fa PS4 e Switch al Gamestop);
- Amazon è perlomeno l'unico store che si avvicina ai prezzi di listino
- A proposito, dimenticatevi i 519 € della FE. Sono semplicemente irrealistici e Nvidia ci ha preso semplicemente in giro. I prezzi partono da 600 €, c'è poco da fare.
- Anch'io sono attualmente con una 970 a 1440p, e sto rimandando l'appuntamento con troppi titoli che al momento non riuscirei a godermi, perché sacrificati con la (per me gloriosa) 970;
- Seguo da settimane ormai i vari bot su Telegram e la situazione è semplicemente deprimente. Su Amazon, per quanto riguarda la 3070 appaiono solo la Gigabyte Gaming OC a 619 € (con relativo rischio che arrivi con i connettori difettosi ed eventuale reso da fare), la Asus Dual OC a 611 € che non pare essere granché, la MSI Ventus 3x a 641 €. Per non parlare della Strix ad oltre 760 € e la MSI Gaming X trio a più di € 800.
 

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
qui personalmente mi sto lamentando della (non) disponibilità, non del prezzo.
Ridicolo vedere 3060Ti a 1000€, ma in quel caso decidi con il tuo portafoglio cosa comprare e cosa no.
Ma continuare con sta menata che una 3070 a 700€ sia una cosa fuori dal mondo ha stancato...

Nessuno ti obbliga a comprarla, ma la realtà è che oggi, e probabilmente per alcuni MESI, il prezzo delle 3070 varia da 600 a 700€.
Ma sì, io infatti ho detto che è poco meno di quanto dovrebbe costare una 3080 FE/Custom non top, non che è fuori dal mondo.
La disponibilità è quella che è, e l'effetto che ha è quello di far lievitare i prezzi. Se si è disposti a pagare il sovrapprezzo, continuare a parlare della disponibilità non ha alcun senso, immagino.
Post unito automaticamente:

Dico la mia riguardo alla situazione e all'acquisto della PNY, visto anche il post / sfogo di qualche giorno fa che avevo fatto nel thread delle Radeon RX. L'ho pagata troppo? Assolutamente si, sono il primo a saperlo. Non ho frenato la scimmia? Si, e faccio mea culpa. Ma ci sono vari fattori che mi hanno fatto considerare l'acquisto:
- Sono vincolato ad acquistare su Amazon, perché avevo un buono di € 600 (che non mi ha regalato nessuno eh... Ho solo venduto tempo fa PS4 e Switch al Gamestop);
- Amazon è perlomeno l'unico store che si avvicina ai prezzi di listino
- A proposito, dimenticatevi i 519 € della FE. Sono semplicemente irrealistici e Nvidia ci ha preso semplicemente in giro. I prezzi partono da 600 €, c'è poco da fare.
- Anch'io sono attualmente con una 970 a 1440p, e sto rimandando l'appuntamento con troppi titoli che al momento non riuscirei a godermi, perché sacrificati con la (per me gloriosa) 970;
- Seguo da settimane ormai i vari bot su Telegram e la situazione è semplicemente deprimente. Su Amazon, per quanto riguarda la 3070 appaiono solo la Gigabyte Gaming OC a 619 € (con relativo rischio che arrivi con i connettori difettosi ed eventuale reso da fare), la Asus Dual OC a 611 € che non pare essere granché, la MSI Ventus 3x a 641 €. Per non parlare della Strix ad oltre 760 € e la MSI Gaming X trio a più di € 800.
Ma guarda che non devi giustificare alcun acquisto, figurati. Mi fate quasi sentire in colpa per quello che ho scritto ahahahah.
Dico solo di tenere a bada la scimmia il più possibile, è utile per dare un segnale.
 

mik8514

Nuovo Utente
39
11
Ma guarda che non devi giustificare alcun acquisto, figurati. Mi fate quasi sentire in colpa per quello che ho scritto ahahahah.
Dico solo di tenere a bada la scimmia il più possibile, è utile per dare un segnale.

Ma figurati, mica devi sentirti in colpa. Stiamo semplicemente discutendo tutti come persone adulte. ?
Secondo me la questione si riassume in 2 strade. Aspettare mesi che la disponibilità sia perlomeno decente e i prezzi scendano (il problema è quanti mesi? Di questo passo forse Marzo / Aprile?), oppure pagare un sovrapprezzo per averla ora. Non c'è una scelta giusta e una sbagliata, è più una questione di esigenze. Si è disposti ad aspettare oppure no? Anche se sono il primo a rendermi conto che la mia scelta purtroppo alimenta questo tipo di mercato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rick_Grimes

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma sì, io infatti ho detto che è poco meno di quanto dovrebbe costare una 3080 FE/Custom non top, non che è fuori dal mondo.
La disponibilità è quella che è, e l'effetto che ha è quello di far lievitare i prezzi. Se si è disposti a pagare il sovrapprezzo, continuare a parlare della disponibilità non ha alcun senso, immagino.

eh no qui la situazione è tale per cui anche chi (io) è disposto a pagare un grosso sovrapprezzo, la disponibilità del prodotto non c'è...
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
La penso esattamente così anch'io - l'ho già scritto qualche post fa - e a quanto pare non siamo gli unici:


Saddy può piacere o non piacere, ma trovo un segnale importante che anche uno Youtuber abbastanza seguito inizi a dire chiaramente che la situazione attuale è kafkiana e che dobbiamo essere noi consumatori a fare qualcosa perché cambi.
Non dico che non la comprerò fino a quando non la troverò esattamente ai prezzi di listino, ma se ci devo mettere su un tot in più almeno che sia un tot ragionevole. #stopbuy
-Ing. Se vogliamo creare un hashtag almeno facciamolo come si deve

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

skyline1

Nuovo Utente
43
10
CPU
RYZEN 2700X
Scheda Madre
Asus PRIME X470-PRO
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
MSI Optix G27CQ4
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Corsair Crystal 460X RGB
Oltre due mesi di attesa... io La 3070 la sto usando da settimane...
Si ma se per averla per qualche settimana prima la devo pagare 200 euro in più, passo anche sinceramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonathan268

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
SI vocifera l'uscita di una nuova linea RTX 3000 non so come si chiamerà se super oppure ti, il fatto è che partirà con la 3060 a 8gb, la 3070 a 16 gb ed la 3080 con 20 gb......che dire se fosse vero queste sono le schede da comprare in relazione al loro prezzo.

Adesso non voglio far scattare la solita guerra se bastano oppure no i gb in Vram il fatto è che se uno vuole tenersi la scheda per 5-6 anni quel quantitativo di memoria che danno adesso è ridicolo !!, poi contando il loro prezzo, i nuovi engine non saranno "easy" ho provato in anteprima il nuovo "Unreal Engine 5" la versione che dovrebbe fare da apri-pista alla new-gen e devo dire che nel futuro se i sviluppatori vogliono farlo possono saturare anche ben oltre 8gb di ram.
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Ma non prendiamoci in giro... chi l’ha presa la 3080 a 713€ ? Una persona ? Due ? Sono stati prezzi fittizi subito “corretti”. Chi ha preso una 3080 qui l’ha pagata oltre 800€ fino ad oltre 900... e sono stati fortunati.
Qui la tuf a 713 (3080) l'abbiamo presa in almeno in 5, è arrivata a 3, a crime l'hanno distrutta e io la sto ancora aspettando lol. Ma son fiducioso che prima o poi mi arriva. Non mi porta quanto aspetto. L'ho pagata il prezzo giusto e mi basta quello
 

HarveyWallBanger

Nuovo Utente
31
2
Io penso che la colpa non sia del consumatore se i prezzi sono alti, ne tantomeno di chi paga la scheda con sovrapprezzo. Semmai la colpa è di chi le produce e ha gestito il lancio.
Se uno ha i soldi da spendere e non può o vuole aspettare la compra, non deve dar conto a nessuno. Chi la vuole a prezzi MSRP aspetti pure Aprile, con serenità.
Io ho preordinato una 3080 Vision OC a 840€, felicissimo di aver pagato in più per averla un po' prima. Sono terzo in coda, ci dovremmo essere.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10

RTX

Utente Attivo
568
236
Io penso che la colpa non sia del consumatore se i prezzi sono alti, ne tantomeno di chi paga la scheda con sovrapprezzo. Semmai la colpa è di chi le produce e ha gestito il lancio.
Se uno ha i soldi da spendere e non può o vuole aspettare la compra, non deve dar conto a nessuno. Chi la vuole a prezzi MSRP aspetti pure Aprile, con serenità.
Io ho preordinato una 3080 Vision OC a 840€, felicissimo di aver pagato in più per averla un po' prima. Sono terzo in coda, ci dovremmo essere.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Bè se domani Next Hardware non ricevesse più ordini per le 3080 a 900 € cosa farebbe secondo te? Se le terrebbe per un po' a quella cirfra ma prima o poi l'abbasserebbe.

Il prezzo di 840 € per quella 3080 è giusto.
 
  • Mi piace
Reazioni: freddye78

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili