UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

michelknight

Nuovo Utente
Su facebook uno sotto il post di Msi delle RTX 3000 ha scritto "meglio aspettare con questo problema dei condensatori.
Risposta di MSI: Il problema era software, non hardware
Anche gigabyte, ha detto che il problema non era hardware e che la qualitá dei loro componenti superano di gran lunga le specifiche minime indicate da nvidia

• Mi piace
Reazioni: MadMxNu

freddye78

Utente Attivo
Motivo per evitare accuratamente queste due marche.
Per quanto riguarda amazon, mi stupisco che non sia ancora capitato come con le 2xxx, con annunci farsa di schede a prezzo ribassato, evidentemente stavolta hanno vigilato più attentamente

Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Anche gigabyte, ha detto che il problema non era hardware e che la qualitá dei loro componenti superano di gran lunga le specifiche minime indicate da nvidia
Mi pare ovvio che i produttori daranno colpa a nvidia, e nvidia ai produttori. Per me la verità è nel mezzo, le specifiche minime di nvidia erano sbagliate, e i produttori che hanno usato il minimo indispensabile comunque hanno sbagliato abbassando troppo la qualità senza accurati test per accorgersi della stabilità (o meglio i test li hanno fatti, ma i driver per i produttori erano una pre release che permetteva di far girare solo furmark quindi non potevano accorgersene facilmente)

michelknight

Nuovo Utente
Per quanto riguarda amazon, mi stupisco che non è ancora capitato come con le 2xxx, con annunci farsa di schede a prezzo ribassato, evidentemente stavolta hanno vigilato più attentamente
é uscita una review di gamer nexus, non sembrano male le gigabyte, limitate in oc al max, come tutte.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
risponde anche nvidia per la questione dei condensatori:

Regarding partner board designs, our partners regularly customize their designs and we work closely with them in the process. The appropriate number of POSCAP vs. MLCC groupings can vary depending on the design and is not necessarily indicative of quality.

ASUS
All retail ROG Strix and TUF Gaming GeForce RTX 3080 and 3090 graphics cards use only MLCC capacitors for decoupling close to the GPU.
During development, we discovered the improvement this makes to RTX 3090 and 3080 overclocking headroom, so we made specification changes before we started shipping cards to reviewers and customers. Please note that some of the product images used on etail sites and our product pages were from early development samples, so are not final. All images will be updated soon.
Please bear with us!

GIGABYTE

In response to the recent reports speculating that the use of POSCAP capacitors on the GeForce RTX 3080/3090 graphics cards could lead to stability issues and crashes, we would like to clarify the issue with the following statement:

1. It is false that POSCAP capacitors independently could cause a hardware crash. Whether a graphics card is stable or not requires a comprehensive evaluation of the overall circuit and power delivery design, not just the difference in capacitor types. POSCAPs and MLCCs have different characteristics and uses, thus it is not true to assert that one capacitor type is better than the other.

2. The GIGABYTE GeForce RTX 30 graphics cards are designed in accordance with NVIDIA specifications, and have passed all required testing, thus the product quality is guaranteed. GIGABYTE GeForce RTX 3080/3090 GAMING OC and EAGLE OC series graphics cards use high-quality, low-ESR 470uF SP-CAP capacitors, which meet the specifications set by NVIDIA and provide a total capacity of 2820u in terms of GPU core power, higher than the industry’s average. The cost of SP-CAP capacitors is not lower than that of MLCCs. GIGABYTE values product integrity highly and definitely does not reduce costs by using cheap materials.

NVIDIA has released a driver (version 456.55) on September 29, 2020 that improves stability. Users are advised to update to the latest driver for optimized performance. For users who encounter power-related issues with GIGABYTE GeForce RTX 30 series graphics cards, GIGABYTE will provide product replacement, free of charge.

GIGABYTE has been constantly improving and optimizing product quality, especially in terms of thermal designs, to provide the best gaming experience to the consumers for decades. For the latest AORUS GeForce RTX 30 graphics card series, we have also paid extra attention to the cooling performance and introduced industry-leading solutions such as MAX-Covered Cooling to ensure that the operation of each component is stable.

MSI

MSI became aware of reports from customers, reviewers, and system integrators that there may be instability when GeForce RTX 30 Series graphics cards core clocks exceeded a certain amount. The latest GeForce driver (456.55) includes fixes for the issue. As such, MSI recommends owners of GeForce RTX 30 Series graphics cards update to the latest driver release which can be downloaded from the NVIDIA GeForce website.

MSI stands behind its design decisions for its GeForce RTX 30 Series graphics cards catalog which consists of GAMING models and VENTUS models. MSI utilizes a mixed capacitor grouping in its designs to benefit from the strengths of both SP-Caps and MLCCs. All MSI GeForce RTX 30 Series cards that have shipped out since the beginning of production, which include media review samples, feature the PCB configurations as shown in the updated images below. MSI would like to express its appreciation to customers, reviewers, and system integrators that raised awareness to the issue, and to NVIDIA for the cooperation in quickly resolving the problem.

ZOTAC

REGARDING CRASHING TO DESKTOP ISSUES OF GEFORCE RTX 3080

Dear Valued Customers,

We have seen many reports from users of GeForce RTX 3080 (including the 3080 Trinity) graphics cards crashing during gaming. A new GeForce driver version 456.55 has been released and we urge all to re-install your graphics card drivers as we believe it should improve stability.

We would like to reassure our customers who either have a ZOTAC GAMING GeForce RTX 30 Series graphics card on hand or have placed an order in your local retailer or etailer to continue having confidence in us and our products. Our graphics cards have undergone stringent testing and quality controls in design and manufacturing to ensure safety and great performance. At ZOTAC, product quality and your satisfaction are always very important to us.

Please contact your local service center or our support team in case you need help or have further questions relating to our products.

Thank you for your continued support!

A breve inserirò questi nuovi sviluppi in prima pagina

E' chiaro che ogni uno difende le proprie scelte

marcoro93

Bannato a Vita
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
risponde anche nvidia per la questione dei condensatori:

ASUS

GIGABYTE

MSI

ZOTAC

A breve inserirò questi nuovi sviluppi in prima pagina

E' chiaro che ogni uno difende le proprie scelte
Si vabbe tutto molto bello e interessante.... ma sta tuf quando ci arriva? Anticipiamo un po dai???? vado a momenti. Momenti la voglio subito momenti mi dico che l'importante e essere riuscito a ordinarla pagarla e che devo solo aspettare?

• Mi piace
  • Haha
Reazioni: Kelthaz e MadMxNu

MadMxNu

Utente Attivo
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Esports 34 Duo
Scheda Madre
x570 Aorus Elite
RAM
TridentZ GSkill 16 GB 3600mhz C16
GPU
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 3080
PSU
Rog Strix 750G Gold 80 plus
Case
Corsair 465x
OS
Windows 10
Si vabbe tutto molto bello e interessante.... ma sta tuf quando ci arriva? Anticipiamo un po dai???? vado a momenti. Momenti la voglio subito momenti mi dico che l'importante e essere riuscito a ordinarla pagarla e che devo solo aspettare?
Anche io vado a momenti, in certi momenti la voglio subito e in altri anche

Belva1990

Utente Attivo
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Per quanto riguarda amazon, mi stupisco che non è ancora capitato come con le 2xxx, con annunci farsa di schede a prezzo ribassato, evidentemente stavolta hanno vigilato più attentamente
Ma il problema era software, hanno ragione loro. Anche perchè nei test le gigabyte si comportano egragiamente

marcoro93

Bannato a Vita
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
Adesso metto distill a refreshare la pagina dell ordine così mi avverte se cambia il giorno??

• Mi piace
Reazioni: MadMxNu

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e piano piano arriverà se la andavo a prendere a Taiwan in ginocchio mi sa che arrivava prima
Post unito automaticamente:

Ma il problema era software, hanno ragione loro. Anche perchè nei test le gigabyte si comportano egragiamente

Diciamo che la verità sta nel mezzo per i condensatori non hanno mai detto aperatmente che sia loro la causa, ma vista anche la reazione di alcuni produttori qualcosina di vero c'è, altriemtni non sarebbe stato necessario un cambio di setup avvenuto per alcuni anche prima della commercializzazione

Era ovvio che alla fine la soluzione sarebbe arrivata via software (l'ho detto fin dall'inizio) ma qui parliamo di frequenze di boost, quindi mettere condensatori come gli MLCC aiuta nella stabilità sulle alte freqeunze

Diciamo che sono due facce della stessa medaglia e due verità, i tempi molto stretti non hanno dato modo di testare a fondo le schede, i driver devono essere messi a punto, i primi esemplari di chip magari non hanno un binning chissa che, non esiste solo una causa

Ultima modifica:

marcoro93

Bannato a Vita
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
e piano piano arriverà se la andavo a prendere a Taiwan in ginocchio mi sa che arrivava prima
Post unito automaticamente:

Diciamo che la verità sta nel mezzo per i condensatori non hanno mai detto aperatmente che sia loro la causa, ma vista anche la reazione di alcuni produttori qualcosina di vero c'è, altriemtni non sarebbe stato necessario un cambio di setup avvenuto per alcuni anche prima della commercializzazione

Era ovvio che alla fine la soluzione sarebbe arrivata via software (l'ho detto fin dall'inizio) ma qui parliamo di frequenze di boost, quindi mettere condensatori come gli MLCC aiuta nella stabilità sulle alte freqeunze

Diciamo che sono due facce della stessa medaglia e due verità, i tempi molto stretti non hanno dato modo di testare a fondo le schede, i driver devono essere messi a punto, i primi esemplari di chip magari non hanno un binning chissa che, non esiste solo una causa
Nel frattempo ho deciso... andrà qui dentro.
Che ne pensi?

Allegati

• Screenshot_20200930-124424_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20200930-124424_Amazon Shopping.jpg
    551.2 KB · Visualizzazioni: 51

GUKA81

Utente Èlite
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
Ho messo in vendita la mia rtx2070 XC ultra garanzia Amazon su eBay.
Sto ricevendo tante proposte dai 250/300..
Le sto rifiutando perché nn posso stare 2 mesi s nza scheda anche perché da domani gioco a fifa 21..
Purtroppo però quei soldi non li prenderò più tra qualche mese...
Pensavo che avrei recuperato prima una 3080

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Belva1990

Utente Attivo
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Tendo ad aver più fiducia in asus che è intervenuta decidendo di modificare l'hardware, evidentemente reputando insufficienti o poco affidabili i condensatori da specifiche
Magari asus aveva questo problema. Gigabyte no. Ora non è che una scheda grafica è composta solo da quei condensatori...

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!