UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Il fatto è che non è una vera parità di prezzo.
Allora, la situazione attuale va guardata fino a un certo punto, perchè il prezzo del 5600x oscilla molto: puoi trovarlo a 317 se hai fortuna, come è capitato a me, ma più spesso per problemi di scarsa difficoltà è vicino ai 400 e francamente a quel prezzo è difficile consigliarlo.

Però bisogna anche considerare che un 10700k, normalmente (quindi colpi di fortuna a parte) lo paghi 370-380 pure lui e ti costringe a prendere schede madri più costose: le Z490 più economiche che valga la pena prendere sono intorno ai 160€ (vedi l'Asus Z490-P o la MSI Z490 A Pro) e hanno comunque feature set da schede entry level e VRM appena sufficienti per tenere processori da oltre 200 watt in OC come un 10900k o i prossimi Rocket Lake.
Un 5600x volendo lo monti senza problemi su schede madri da poco più di 100 e a 130€ (mediamente il suo prezzo è quello) hai la MSI B550 A Pro che tiene bene anche un 3950x in OC volendo. A 160-180€ ti compri B550 ben più accessoriate delle Z490 di pari prezzo e con VRM migliori.

Quindi ok la CPU, ma poi conta anche che mediamente hai 40€ in più sulla scheda madre e magari anche qualcosa in più sul dissipatore, perchè smaltire quasi 200 watt non è come smaltire i 76 watt del 5600x.

Infine il numero di core conta ma fino a un certo punto: è vero che il 5600x ne ha solo 6, ma anche un IPC del 20% superiore agli Intel attualmente sul mercato, il chè vuol dire che spesso ha prestazioni più vicine a un 10700k che a un 10600k, anche dove lo scaling su più core è ottimo.
Per questa ragione non penso soffrirà più di un 10700k a 8 core in gaming, anche in futuro, non in maniera significativa.

Comunque non è un discorso che faccio per difendere la mia CPU; figurati, ero proprio indeciso se prendere questa o il 10700k. Ho sempre avuto Intel e ridare indietro il 10700k, che avevo trovato a 350, è stata una decisione sofferta, ma alla fine ho preferito il 5600x (anche perchè tra scheda madre e CPU risparmiavo 70€ abbondanti).

Tutto questo per dire: il 5600x, a prezzo di listino, anche se è sopra i 300€ ci sta, ai 400€ a cui si vede spesso adesso ci sta già meno, però quando usciranno gli I5 Rocket Lake, se Intel li piazza sotto i 300€, dovrà scendere di prezzo.

Scusa Crime, però io il DLSS in FHD non lo userei per la qualità dell'immagine più che per l'utilizzo della scheda grafica.
E comunque, il fatto che il FHD sia una risoluzione bassa, permette di giocare in RT senza DLSS se hai una scheda bella tosta come la 3070, con l'eccezione forse di Cyberpunk dove comunque DLSS a quality, a seconda del setting usato, potrebbe essere necessario,

Il discorso più che altro è: meglio, a livello di qualità visiva, un 1440 con DLSS che un 1080p nativo e alla fine le prestazioni sono quelle.
E devo dire che ha senso come ragionamento, però bisogna mettere in conto anche 350\400€ per un monitor buono QHD...

Questo è Cyberpunk rispettavemente in 4k, 1440p e 1080p sulla RTX3070 con varie impostazioni di DLSS e RT solo per i riflessi (quindi neanche completo):

Si certo ho anche ribadito in un messaggio precedente che anche acvendo un buon processore in FHD il DLSS perde in quanto l'AI è un AI ma non fa i miracoli, ed il DLSS in FHD scala troppo basso si avrà blurring e una perdita di qualità oltre che anche la scheda che non lavora come dovrebbe se non si dispone di una CPU adeguata

Quindi si viene comunque a perdere una parte importante di quella funzione per questo dico sempre che minimo epr queste sched ci vuole il QHD a meno che non sei un tipo che ama proprio il competitivo

Per la 3070 poteva andare bene anche uno sdoppiato in due. Ma come hai fatto è meglio
In realtà è già dai tempi della 2070 Super che si dice ove possibile di usare due linee separate. Soprattutto se la PSU non è una top di gamma, meglio evitare rischi.
Certo la 3070 non consuma come la 3080, chiaramente, ma ha i suoi picchi niente male...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Secondo il discorso CPU, serve per 1080p competitivo.
Certo non so dove e con che monitor giocate ma 1080p in dlss è praticamente 720p.
Il dlss di cyberbunk tra l'altro non è un granché vi parlo di prove fatto su un OLED 55pollici ovvio su un monitor più piccolo non si noterà tanto.
Dal 1440p in poi con un monitor g sync penso che sia già ottimo un 10600k..non saranno quei 5/10fps a cambiare l'esperienza in game.
Certo se si usa per benchmark ,test e varie allora si deve preferire una CPU superiore.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
Hai detto poco... il 10600K in gaming da la birra a TUTTI i Ryzen serie 3000.

In realtà è già dai tempi della 2070 Super che si dice ove possibile di usare due linee separate. Soprattutto se la PSU non è una top di gamma, meglio evitare rischi.
Certo la 3070 non consuma come la 3080, chiaramente, ma ha i suoi picchi niente male...

Hai detto poco... il 10600K in gaming da la birra a TUTTI i Ryzen serie 3000.
La psu è buona credo ma faccio comunque lo sdoppiato visto che ho connettori disponibili e ne avanzano anche (seasonic focus gt 750w 80 gold)

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

P3er me con una 3070 il cavo doppio dovrebbe anche bastare, se lo metti sdoppiato non fai male comunque

E' molto importante sulle 3080 in quanto raggiunge un assorbimento che è al limite dell'assorbimento max consentito su pci ex

chiedo qua, quale è un buon modo per evidenziare colli di bottiglia fra cpu e gpu? basta giocare con una sovraimpressione e guardare quale dei due fra cpu e gpu va al 100%?
La percentuale di carico è un valore approssimativo che varia da scena a scena (dipende da tante cose come elementi renderizzati, cosa sta accadendo nel gioco e così via), ma di certo un indicazione te la da.
Se vedi più o meno costantemente la CPU ad alto carico (non per forza 100%) e la GPU a basso carico, puoi sospettare un collo di bottiglia. Ma l’osservazione deve durare un po’ in condizioni diverse, perché ci può essere una situazione in cui uno o l’altro elemento lavorano di più o di meno.
La psu è buona credo ma faccio comunque lo sdoppiato visto che ho connettori disponibili e ne avanzano anche (seasonic focus gt 750w 80 gold)

Ti eviterai ogni possibile rogna ??

ho fatto il test del bandwith pcie... gpu al 100% ma temperatura bassissima perche? chiedo eh sono neofita
Screenshot (23).pngScreenshot (24).pngScreenshot (25).pngScreenshot (26).png

Ultima modifica da un moderatore:
Quello è un tets che serve per misturare la larghezza di banda pci ex max teorica raggiungibile

Non serve al livello pratico a nulla

Se hai un montiro full hd la scheda lavorerà un pochino male nei giochi con RT e DLSS specie se attivi quest'ultimo a prestazioni

Watch Dogs Legion , CP ecc forse control un pò meno in quanto il suo livello poligonale è certamente più basso

Ultima modifica:
ah ok comunque per dire la temperatura con fire strike extreme custom tutto a manetta
scusate l'intromissione, non vorrei sembrare uno sborone ma una persona che cerca di dare comunque un contributo... anche perche oh ho un 3060 ti mica na 3090 e un 3600
Screenshot (28).pngScreenshot (27).pngScreenshot (29).pngScreenshot (30).pngScreenshot (31).pngScreenshot (32).pngScreenshot (33).pngScreenshot (35).pngScreenshot (35).pngScreenshot (36).pngScreenshot (37).pngScreenshot (38).png

Allegati

• Screenshot (34).webp
    Screenshot (34).webp
    160.2 KB · Visualizzazioni: 19
  • Screenshot (39).webp
    Screenshot (39).webp
    160.1 KB · Visualizzazioni: 21
  • Screenshot (40).webp
    Screenshot (40).webp
    167 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica da un moderatore:
Potresti mettere le immagini sotto spoiler?
Dal telefono ci mette una vita a caricare.
Grazie

in firestrike basta che metti solo i punteggi il resto è scontato chje la scheda va bene questi test usano solo qualsi esclusivamente la VGA, già dal punteggio si vede se qualcosa non va

ho fatto il test del bandwith pcie... gpu al 100% ma temperatura bassissima perche? chiedo eh sono neofita

Perchè il 100% che vedi è il tempo di occupazione della GPU, ma non è detto che tutta la GPU sia stressata: magari è stressata al massimo solo un parte specifica della pipeline (le moderne GPU sono molto complesse e hanno molti logiche diverse con funzioni diverse al loro interno) e tutto il resto è a 0, quindi nonostante la GPU sia occupata il 100% del tempo consuma molto meno rispetto che utilizzando un carico tipico che la sfrutta in maniera omonegea.

Spiegato molto alla buona ma credo renda l'idea.

Non concordo.
E’ una gran bella CPU, ma non osanniamo troppo il 5600X.
6 core restano 6 core, anche se con un IPC eccellente, e siamo nel 2021. In multithreading un “modesto” 3700X è superiore al 5600X, ad esempio.
Il gaming è ancora un pò indietro rispetto alle altre applicazioni, ma il multithreading resta il futuro del software ed anche in gaming presto o tardi avremo finalmente engine che sfruttano i thread come si deve.
Non faccio paragoni con i prodotti Intel, che sono la solita minestra riscaldata (ma nel caso del 10700K una minestra abbastanza appetitosa), ma resta scandaloso un 6 core oltre i 300€ nel 2021.
I tuoi 317€ sono probabilmente il massimo che si poteva pagare, eppure sei stato piuttosto fortunato (io li vedo costantemente sopra i 350€).

Per inciso io oggi non comprerei MAI un 6C/12T, neppure sotto tortura.
Ma capisco che sia una configurazione di compromesso, come è stato il 3600/3600X, che va bene più o meno a chiunque.
Ma per me sotto gli 8C/16T non si va (tra l’altro io non ci gioco solamente con il PC...).

Anche la storia che le Z490 costano di più è vera in parte. Ormai sui 150€ si prende qualcosa di decente e per quanto mi riguarda anche in campo B550/X570 non punterei mai ad un prodotto economico. Diciamo un 20/30€ di differenza al massimo...

Comunque il mio discorso non era tanto rivolto ad un paragone Intel - AMD: io una CPU Intel oggi dubito che la comprerei per tanti motivi.
Semplicemente mi rifiuterei di acquistare un 6C a 350€ perché PER ME è una presa in giro. Con quel prezzo lo scorso anno era il punti di ingresso per gli 8C e tale doveva rimanere.
299€ per il 5600X e 369/379€ per il 5800X erano per me il prezzo giusto.
Ma AMD dopo anni di prediche si è risvegliata come Intel... iniziando dagli XT (che avrebbero dovuto farci capire che aria tirava) e proseguendo con le 6800...

Guarda, in parte sono d'accordo: anche a me i prezzi di AMD non sono piaciuti particolarmente e mi aspettavo dei listini un po' più aggressivi.
Però non mi fossilizzerei troppo sul numero di core, perchè, ripeto, Zen3 ha molto più IPC di qualsiasi cosa sia sul mercato ad oggi in qualsiasi test, quindi il 5600x, paragonato alle vecchie CPU, la dico male: è come se avesse 7 core (quando va male).

Mentre in gaming se va male è qualche frame dietro al 10700k (RDR2, Cyberpunk2077 e pochi altri), se va bene batte tutte le CPU non Zen3 sul mercato, quindi per questo utilizzo rimane una CPU validissima anche oltre 300€.
Invece, per esempio, il 3700x che citi è molto valido in alcuni contesti, ma in gaming non avrà mai le prestazioni di un 5600x, nemmeno se un domani i giochi scaleranno tutti per bene su 8 core, perchè la sua architettura non glielo permette.

Si certo ho anche ribadito in un messaggio precedente che anche acvendo un buon processore in FHD il DLSS perde in quanto l'AI è un AI ma non fa i miracoli, ed il DLSS in FHD scala troppo basso si avrà blurring e una perdita di qualità oltre che anche la scheda che non lavora come dovrebbe se non si dispone di una CPU adeguata

Quindi si viene comunque a perdere una parte importante di quella funzione per questo dico sempre che minimo epr queste sched ci vuole il QHD a meno che non sei un tipo che ama proprio il competitivo

Sì comunque anche io la RTX3070 l'abbinerei a un buon QHD, è la configurazione più equilibrata. Però capisco anche che non tutti, una volta spesi 600-700€per la GPU nuova abbiano voglia di tirarne fuori subito 400 per il monitor nuovo.

Comunque con un FHD ad alto refresh già una RTX3060ti, se ci si vuole godere i titoli moderni con un po' di ray tracing e avere un po' di longevità, per me ci può stare. Anche perchè le ultime uscite sono veramente mattoni...
E poi bisogna anche tenere presente che in questo momento si prende un po' quel che si trova, perchè la situazione è quella che è.

Certo capisco il lato economico ovviamente un monitor con i cosiddetti costa e magari non ci si può permettere quella spesa.

Però vale la pena, sia per avere il massimo dalla scheda che per avere il massimo della qualità.
Io non riuscivo a credere la prima volta che ho giocato in QHD quanti dettagli mi sono perso nei giochi, semplicemente perchè in un monitor FHD non vengono valorizzati, si perdono....

Ovviamente capisco che spendere altri 4-500 euro dopo che si è speso la bellezza di 600 euro non è una cosa da prendere a cuor leggero, me ne rendo perfettamente conto, ma è un peccato perchè queste schede possono dare quella potenza.

Negli anni poi mio sono accorto di una cosa, è una cosa stupida ma penso che sia capitata a più di un utente, ed è quello del perfetto bilanciamento del sistema.

Se hai un sistema "sbilanciato" anche di poco prima o poi ti capiterà il gioco che te lo farà notare.

Giusto a scopo informativo colgo fare notare come tutti i giochi con il DLSS abbiano lo stesso comportamento un comportamento oltretutto che nella serie 20 era motlo meno evidente

Forse perché queste schede hanno potenziato molto il comparto RT

Ecco control

Control ha diversi rendering dal più alto al più basso in RT si può scegliere quale adottare con il DLSS per avere un compronmesso tra qualità e prestazioni

Una soluzione che a più di un utente è stata molto utile con la serie 20.

Ecco Contol con tutte le impostazioni al massimo e il rendering in DLSS al massimo possibile

Come i può notare altissimo frame in QHD e la scheda lavora al massimo si ha una fantastica esperienza

Se usiamo il rendering più basso ecco che succede da un 98% si passa ad un bruttino 78%

Con un 10700k non avrai problemi a giocare in nessuna di queste impostazioni ed avere un esperienza fantastica

MA se si incominciano a utilizzare processori meno potenti si inizieranno ad avere percentuali davvero motlo basse tanto da comprometterne l'utilizzo del DLSS stesso.

E' una cosa che magari a qualcuno può stare anche bene ma non bisogna sottovalutarla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro