UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Comunque “problema” temperatura della Holo in gran parte risolto. Modificando la curva della ventola (che era settata molto soft per salire tanto solo oltre gli 80°) non supero i 70° (solo un picco a 72°, ma solitamente 68/69°) e resta piuttosto silenziosa (non supera i 1800 RPM).
 
Ti garantisco che lavora, uso gpu 99-100%, mhz 2020 e vltaggio 0.960-70 circa, ventole 60% su ac valhalla.
Ho guardato quanto fa la 3080 su quel gioco in 2k ed è esattamente in linea con i miei fps.. in stanza ho 19-20 gradi
ho fatto la prova, in 2k con dlss su prestazioni (cyberpunk) ho notato che nelle zone desertiche la gpu sta intorno al 95% di utilizzo sempre sui 70°, mentre in centro città si alza di molto l'uso della cpu e l'uso della gpu scende intorno al 70%, e le temperature di conseguenza cominciano a scendere, introno ai 65/68°
 
Il fatto è che non è una vera parità di prezzo.
Allora, la situazione attuale va guardata fino a un certo punto, perchè il prezzo del 5600x oscilla molto: puoi trovarlo a 317 se hai fortuna, come è capitato a me, ma più spesso per problemi di scarsa difficoltà è vicino ai 400 e francamente a quel prezzo è difficile consigliarlo.

Però bisogna anche considerare che un 10700k, normalmente (quindi colpi di fortuna a parte) lo paghi 370-380 pure lui e ti costringe a prendere schede madri più costose: le Z490 più economiche che valga la pena prendere sono intorno ai 160€ (vedi l'Asus Z490-P o la MSI Z490 A Pro) e hanno comunque feature set da schede entry level e VRM appena sufficienti per tenere processori da oltre 200 watt in OC come un 10900k o i prossimi Rocket Lake.
Un 5600x volendo lo monti senza problemi su schede madri da poco più di 100 e a 130€ (mediamente il suo prezzo è quello) hai la MSI B550 A Pro che tiene bene anche un 3950x in OC volendo. A 160-180€ ti compri B550 ben più accessoriate delle Z490 di pari prezzo e con VRM migliori.

Quindi ok la CPU, ma poi conta anche che mediamente hai 40€ in più sulla scheda madre e magari anche qualcosa in più sul dissipatore, perchè smaltire quasi 200 watt non è come smaltire i 76 watt del 5600x.

Infine il numero di core conta ma fino a un certo punto: è vero che il 5600x ne ha solo 6, ma anche un IPC del 20% superiore agli Intel attualmente sul mercato, il chè vuol dire che spesso ha prestazioni più vicine a un 10700k che a un 10600k, anche dove lo scaling su più core è ottimo.
Per questa ragione non penso soffrirà più di un 10700k a 8 core in gaming, anche in futuro, non in maniera significativa.

Comunque non è un discorso che faccio per difendere la mia CPU; figurati, ero proprio indeciso se prendere questa o il 10700k. Ho sempre avuto Intel e ridare indietro il 10700k, che avevo trovato a 350, è stata una decisione sofferta, ma alla fine ho preferito il 5600x (anche perchè tra scheda madre e CPU risparmiavo 70€ abbondanti).

Tutto questo per dire: il 5600x, a prezzo di listino, anche se è sopra i 300€ ci sta, ai 400€ a cui si vede spesso adesso ci sta già meno, però quando usciranno gli I5 Rocket Lake, se Intel li piazza sotto i 300€.

Non concordo.
E’ una gran bella CPU, ma non osanniamo troppo il 5600X.
6 core restano 6 core, anche se con un IPC eccellente, e siamo nel 2021. In multithreading un “modesto” 3700X è superiore al 5600X, ad esempio.
Il gaming è ancora un pò indietro rispetto alle altre applicazioni, ma il multithreading resta il futuro del software ed anche in gaming presto o tardi avremo finalmente engine che sfruttano i thread come si deve.
Non faccio paragoni con i prodotti Intel, che sono la solita minestra riscaldata (ma nel caso del 10700K una minestra abbastanza appetitosa), ma resta scandaloso un 6 core oltre i 300€ nel 2021.
I tuoi 317€ sono probabilmente il massimo che si poteva pagare, eppure sei stato piuttosto fortunato (io li vedo costantemente sopra i 350€).

Per inciso io oggi non comprerei MAI un 6C/12T, neppure sotto tortura.
Ma capisco che sia una configurazione di compromesso, come è stato il 3600/3600X, che va bene più o meno a chiunque.
Ma per me sotto gli 8C/16T non si va (tra l’altro io non ci gioco solamente con il PC...).

Anche la storia che le Z490 costano di più è vera in parte. Ormai sui 150€ si prende qualcosa di decente e per quanto mi riguarda anche in campo B550/X570 non punterei mai ad un prodotto economico. Diciamo un 20/30€ di differenza al massimo...

Comunque il mio discorso non era tanto rivolto ad un paragone Intel - AMD: io una CPU Intel oggi dubito che la comprerei per tanti motivi.
Semplicemente mi rifiuterei di acquistare un 6C a 350€ perché PER ME è una presa in giro. Con quel prezzo lo scorso anno era il punti di ingresso per gli 8C e tale doveva rimanere.
299€ per il 5600X e 369/379€ per il 5800X erano per me il prezzo giusto.
Ma AMD dopo anni di prediche si è risvegliata come Intel... iniziando dagli XT (che avrebbero dovuto farci capire che aria tirava) e proseguendo con le 6800...
 
dipende da che tipo di audio in genere no, l'audio che usa la scheda lo si usa solo in determinate condizioni, dovresti spiegarti meglio cosa hai attaccato a cosa e cosa usi e che problemi i da
in pratica sia a me che a mio fratello dove 20/30 minuti di gioco l'audio se ne va, ma non del tutto. lui gioca a rainbow six, dice che le uniche cose che sente sono i passi dei nemici, mentre su cyberpunk a me succede che si interrompa la musica e non si sentano più dei le voci dei dialoghi (la cosa strana è che non si muove neanche il labiale quando succede). Ha dei problemi pure mettendo in pausa il gioco, il meno non viene visualizzato correttamente. aprendo il task manager si impalla e non da segni di vita. Spengo il pc e pare spegnersi (a video), ma la fisicamente resta sempre acceso.
Oggi mi è pure capitato che mentre giocavo arrivo verso uno degli obiettivi e sembrava un omino poligonale arrivato dritto dritto dalla ps1 LOL, allego foto appena passo al cellulare.

Abbiamo fatto alcune prove, tra il reinstallare i driver video facendo la pulizia di quelli precedenti, riportanto il volt ai valori standard ecc...
il problema si presenta sempre, per ora voglio escludere che sia un problema di gpu.

Alla fine ho fatto installare il gioco di mio fratello sullo stesso ssd del sistema operativo. Dice di non aver notato problemi.

Le ipotesi sono due: l'ssd destinato ai videogiochi ci sta salutando;
La cpu da problemi, durante alcune operazioni durante il cambio di alcune componenti mio fratello (lo pesterei ?) ha per sbaglio inclinato alcuni pin. Nulla di eccessivo, ho raddrizzato piano piano tutto... ma chissà...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allego foto
IMG_20210108_180203.webp
c'è anche da dire che cyberpunk non si sa se stiamo parlando di bug o di problemi di hardware a volte LOL
 
in pratica sia a me che a mio fratello dove 20/30 minuti di gioco l'audio se ne va, ma non del tutto. lui gioca a rainbow six, dice che le uniche cose che sente sono i passi dei nemici, mentre su cyberpunk a me succede che si interrompa la musica e non si sentano più dei le voci dei dialoghi (la cosa strana è che non si muove neanche il labiale quando succede). Ha dei problemi pure mettendo in pausa il gioco, il meno non viene visualizzato correttamente. aprendo il task manager si impalla e non da segni di vita. Spengo il pc e pare spegnersi (a video), ma la fisicamente resta sempre acceso.
Oggi mi è pure capitato che mentre giocavo arrivo verso uno degli obiettivi e sembrava un omino poligonale arrivato dritto dritto dalla ps1 LOL, allego foto appena passo al cellulare.

Abbiamo fatto alcune prove, tra il reinstallare i driver video facendo la pulizia di quelli precedenti, riportanto il volt ai valori standard ecc...
il problema si presenta sempre, per ora voglio escludere che sia un problema di gpu.

Alla fine ho fatto installare il gioco di mio fratello sullo stesso ssd del sistema operativo. Dice di non aver notato problemi.

Le ipotesi sono due: l'ssd destinato ai videogiochi ci sta salutando;
La cpu da problemi, durante alcune operazioni durante il cambio di alcune componenti mio fratello (lo pesterei ?) ha per sbaglio inclinato alcuni pin. Nulla di eccessivo, ho raddrizzato piano piano tutto... ma chissà...
io i drivers Nvidia li installo sempre e non ho mai avuto problemi di audio...
I PIN della CPU piegati invece possono creare ogni genere di problemi (o nessuno...).
 
io i drivers Nvidia li installo sempre e non ho mai avuto problemi di audio...
I PIN della CPU piegati invece possono creare ogni genere di problemi (o nessuno...).
Si, anche io li ho sempre installati, ma sai. Ci può sempre essere la prima volta
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Più che altro dopo 3 mesi lo spero proprio che non sia la gpu il problema ?
 
in pratica sia a me che a mio fratello dove 20/30 minuti di gioco l'audio se ne va, ma non del tutto. lui gioca a rainbow six, dice che le uniche cose che sente sono i passi dei nemici, mentre su cyberpunk a me succede che si interrompa la musica e non si sentano più dei le voci dei dialoghi (la cosa strana è che non si muove neanche il labiale quando succede). Ha dei problemi pure mettendo in pausa il gioco, il meno non viene visualizzato correttamente. aprendo il task manager si impalla e non da segni di vita. Spengo il pc e pare spegnersi (a video), ma la fisicamente resta sempre acceso.
Oggi mi è pure capitato che mentre giocavo arrivo verso uno degli obiettivi e sembrava un omino poligonale arrivato dritto dritto dalla ps1 LOL, allego foto appena passo al cellulare.

Abbiamo fatto alcune prove, tra il reinstallare i driver video facendo la pulizia di quelli precedenti, riportanto il volt ai valori standard ecc...
il problema si presenta sempre, per ora voglio escludere che sia un problema di gpu.

Alla fine ho fatto installare il gioco di mio fratello sullo stesso ssd del sistema operativo. Dice di non aver notato problemi.

Le ipotesi sono due: l'ssd destinato ai videogiochi ci sta salutando;
La cpu da problemi, durante alcune operazioni durante il cambio di alcune componenti mio fratello (lo pesterei ?) ha per sbaglio inclinato alcuni pin. Nulla di eccessivo, ho raddrizzato piano piano tutto... ma chissà...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allego foto c'è anche da dire che cyberpunk non si sa se stiamo parlando di bug o di problemi di hardware a volte LOL

Io farei la prova con altri giochi, testare solo Cyberpunk, vista la marea di problemi, non è il massimo...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque quasi dimenticavo, vi presento la mia piccola...Mi sono dato un pizzicotto perché pensavo fosse un sogno :D

85-EEBCF9-2-A96-4953-97-C7-2-FC0168-BDE8-A.jpg
 
Ultima modifica:
Io farei la prova con altri giochi, testare solo Cyberpunk, vista la marea di problemi, non è il massimo...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque quasi dimenticavo, vi presento la mia piccola...Mi sono dato un pizzicotto perché fosse un sogno :D

85-EEBCF9-2-A96-4953-97-C7-2-FC0168-BDE8-A.jpg
Stiamo testando gli SSD con ATTO e sembra che quello destinato ai videogiochi dia dei problemi in lettura...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ps: auguri anche a te :D
 
Dell'alimentatore ho fatto partire due linee separate che vanno alla gpu. Va bene o dovevo usare un unica linea e sdoppiato già incluso nello stesso cavo?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
chiedo qua, quale è un buon modo per evidenziare colli di bottiglia fra cpu e gpu? basta giocare con una sovraimpressione e guardare quale dei due fra cpu e gpu va al 100%?
 
Secondo il discorso CPU, serve per 1080p competitivo.
Certo non so dove e con che monitor giocate ma 1080p in dlss è praticamente 720p.
Il dlss di cyberbunk tra l'altro non è un granché vi parlo di prove fatto su un OLED 55pollici ovvio su un monitor più piccolo non si noterà tanto.
Dal 1440p in poi con un monitor g sync penso che sia già ottimo un 10600k..non saranno quei 5/10fps a cambiare l'esperienza in game.
Certo se si usa per benchmark ,test e varie allora si deve preferire una CPU superiore.


Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
 
rdr2 3600 3060 ti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per dire che i 55 56 gradi è la verita' sta schjeda non scalda un ca@@o
--- i due messaggi sono stati uniti ---
poi bhe i fps sono quelli che sono...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
oh passassi a u 5600x come volevo fare prenderei magari un 2k come monitor no?!
 

Allegati

  • Screenshot (8).webp
    Screenshot (8).webp
    35.1 KB · Visualizzazioni: 35
  • Screenshot (9).webp
    Screenshot (9).webp
    34.6 KB · Visualizzazioni: 36
  • Screenshot (10).webp
    Screenshot (10).webp
    68.1 KB · Visualizzazioni: 35
  • Screenshot (11).webp
    Screenshot (11).webp
    62.8 KB · Visualizzazioni: 31
  • Screenshot (12).webp
    Screenshot (12).webp
    59.1 KB · Visualizzazioni: 34
  • Screenshot (13).webp
    Screenshot (13).webp
    67.4 KB · Visualizzazioni: 27
  • Screenshot (14).webp
    Screenshot (14).webp
    65.5 KB · Visualizzazioni: 29
  • Screenshot (15).webp
    Screenshot (15).webp
    110.3 KB · Visualizzazioni: 28
  • Screenshot (16).webp
    Screenshot (16).webp
    74 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot (17).webp
    Screenshot (17).webp
    48.1 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
Dell'alimentatore ho fatto partire due linee separate che vanno alla gpu. Va bene o dovevo usare un unica linea e sdoppiato già incluso nello stesso cavo?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Ma non avevo già risposto a questa domanda ? ?
Comunque è SEMPRE meglio due linee se disponibili
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top