UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
56° sono una temperatura strana e mi viene il dubbio che tu non stia stressando davvero la scheda ?

tutte le review lette, anche su open bench aperto, come MINIMO stavano a 62/65°, con alcuni casi a 70°. Insomma la TUF dal punto di vista delle temperature è forse la migliore, ma i tuoi numeri mi sembrano comunque strani ??‍♂️

Techpowerup riporta 63° con ventola a 2000 RPM (!!!) oppure 71° con profilo silent e ventola a 1500 RPM : QUI

Guru3D riporta 62° per la TUF normale, ma loro testano in open bench.

OC3D riporta 70° in case chiuso: QUI

Techspot riporta 63° con ventole a 2000 RPM e testano in open bench: QUI
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Beh a parte i report contrastanti sulle soluzioni MSI (esclusa la Suprim), io non mi farei troppi problemi ed acquisterei quella che trovi e che non sia un furto.
Anche la mia “calda” Zotac resta ben al di sotto del limite di throttling di Nvidia, sotto al livello di temperatura della FE, e non crea problemi.
Sulle 3080 il limite non è mai di temperatura ma sempre di power limit.
Sono sicuro che la scheda è a regime, ho provato sia in game (AC Valhalla) sia su superposition/heaven e mi da sempre utilizzo GPU 99-100%. Come ti dicevo ho un case ben areato e tutte le schede che ho avuto sono sempre state ben sotto le temperature scritte nelle recensioni, tipo prima di questa avevo una 1080ti zotac amp extreme e anche quella in undervolt era un frigorifero, mi ricordo in full load su The Witcher3 stava sotto i 60°.

Poi tieni conto che nelle recensioni non ottimizzano una mazza, io ho settato bene la ventola, la tensione e i mhz + molta aria nel case e una cpu (5600x) che non scalda niente
 
Sono sicuro che la scheda è a regime, ho provato sia in game (AC Valhalla) sia su superposition/heaven e mi da sempre utilizzo GPU 99-100%. Come ti dicevo ho un case ben areato e tutte le schede che ho avuto sono sempre state ben sotto le temperature scritte nelle recensioni, tipo prima di questa avevo una 1080ti zotac amp extreme e anche quella in undervolt era un frigorifero, mi ricordo in full load su The Witcher3 stava sotto i 60°.

Poi tieni conto che nelle recensioni non ottimizzano una mazza, io ho settato bene la ventola, la tensione e i mhz + molta aria nel case e una cpu (5600x) che non scalda niente
Boh probabilmente il tuo case fa la differenza, ma una 3080 sotto i 60° sotto stress è il primo caso che leggo o vedo sul web.
Ma a che risoluzione giochi ?
 
Ho la curiosità di vedere che temperature fa pure a me in 2k ora ?
in 2k sfrutti meno la scheda quini è possibile che si hanno temp un pò piu`basse, ma 70 gradi ti assicuro che sono normali.

Se vuioi puoi mettere un profilo custom quelli di fabbrica sono rilassati, ma non è davvero necessario sefai 70 o 68 non cambia nulla
 
Boh probabilmente il tuo case fa la differenza, ma una 3080 sotto i 60° sotto stress è il primo caso che leggo o vedo sul web.
Ma a che risoluzione giochi ?
Visto che un leggero dubbio me lo avevi messo, ho controllato ora le performance della 3080 in 2k su AC Valhalla, e le recensioni dicono 77fps circa.

Io ho abbassato un pochino due cose inutili e faccio sui 95fps quindi perfettamente in linea ?
 
Boh probabilmente il tuo case fa la differenza, ma una 3080 sotto i 60° sotto stress è il primo caso che leggo o vedo sul web.
Ma a che risoluzione giochi ?
Bisogna considerare anche il DeltaT di temperatura ambiente...

C'e' chi ha la camera a 24 gradi... o chi, come me ha lo studio a 17/ 18 gradi e a volte anche la finestra socchiusa (soffro il clado e in sala hanno termosifoni a palla e spesso la sera anche il camino acceso) ... e un dT di 7/8 gradi e' significativo.

E come, giustamente sottolineavi, bisogna testare le GPU a case aperto (per valutare bene la GPU), altrimenti subentra anche il fattore soggettivo dell'air-flow.
 
in 2k sfrutti meno la scheda quini è possibile che si hanno temp un pò piu`basse, ma 70 gradi ti assicuro che sono normali.

Se vuioi puoi mettere un profilo custom quelli di fabbrica sono rilassati, ma non è davvero necessario sefai 70 o 68 non cambia nulla
sisi, è solo una curiosità
 
dipende molto dal programma che si tuilizza la mia se non c'`e il RT con profilo persoonalizzato atrriva a 62-63 gradi max

ecco un paio di screen


Se parliamo di giochi usciti di recente con il RT attivo e il DLSS si arriva pure a 68 -70

Mentre con profilo stock che è molto silenzioso 73
 
dipende molto dal programma che si tuilizza la mia se non c'`e il RT con profilo persoonalizzato atrriva a 62-63 gradi max

ecco un paio di screen


Se parliamo di giochi usciti di recente con il RT attivo e il DLSS si arriva pure a 68 -70

Mentre con profilo stock che è molto silenzioso 73
Scusa non leggo bene dagli screen, che voltaggio è a 2020mhz? nel test hai ventole al 100%?
 
2020mhz non`e il voltaggio è la frequenza la velocità deklle ventole non c'è è personalizzata ma non`e la 100%

Devi cliccare per avere la piena risoluzione

Immagine 2021-01-08 112748.png

Il profilo di ventole che uso è questo a 60 gradi le ventole stanno circa al 50% o poco di più

Immagine 2021-01-08 112942.png

La scheda ha anche la modalità 0db che però a me non garba ma non ci sono controindicazioni a tenere le ventole ferme al disotto di una certa temp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top