Ed è un peccato, perchè in questa generazione a fare la differenza più che i dissipatori sono i power limit e di conseguenza le sezioni di alimentazione delle VGA
E senza bisogno di arrivare all’overclock.
A me che una scheda arrivi a 68° piuttosto che i 75° di un altra, se le ventole restano ad un livello comparabile di silenziosità, interessa relativamente poco, mentre mi piacerebbe sapere quanto “spremuta” sia la sezione VRM in daily use. Ed il recensore nello specifico ha il merito di essere andato a cercare i dati tecnici dei componenti usati da MSI evidenziando come siano andati al risparmio non solo sulle due Ventus, ma anche sulla Gaming X venduta a caro prezzo.
Sono d'accordo con te sul fatto che sarebbe bello vedere una maggior enfasi sull'analisi del comparto alimentazione.
I power limit massimi più o meno si trovano, se non altro nei BIOS pubblicati nel database di techpowerup, che coprono più o meno tutte le schede, ma sarebbe bello avere dei test sulle temperature dei VRM, con immagini termiche o appositi sensori, come si fa per le schede madri.
Oppure, se non si riesce, almeno avere le specifiche dei mosfet e il numero reali di fasi, olte alle foto in alta risoluzione del PCB: non dico l'analisi dettagliata di tutti i componenti come fa per esempio Buildzoid, con tanto di stima dell'efficienza (per la quale servono le curve d'efficienza dei mosfet che purtroppo non sempre sono disponibili), ma almeno la capacità massima teorica come nel video round-up delle 3070, che già rende l'idea. Sono informazioni a cui i recensori hanno accesso: basta smontare la scheda e guardare il nome dei componenti.
Comunque è anche vero che serve un VRM decente, non il non-plus-ultra, a meno che non si abbia intenzione di fare modding "hard" o quanto meno di flashare il BIOS: altrimenti il power limit definito dal produttore è già il limite massimo a cui si può spingere la scheda.
Però anche i dissipatori sono importanti: onestamente se la scheda ha un gran PCB, ben progettato, con VRM di alto livello ma poi il dissipatore è una schifezza che monta ventole rumorose non me ne faccio niente del bel PCB (a meno che non voglio liquidare, ma questo è un altro discorso).