UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
sono tentato di fare l'undervolt alla mia scheda ma sinceramente anche giocando e con gpu a palla su rdr2 e borderlands 3 arriva a 55 56 gradi... ma è normale secondo voi... oh silenziosissima poi... tre ventole a 85 % di rotazione ma inudibile cavoli....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ovviamente ho settato manualmente la curva delle ventole... ah un'altra cosa... ma come mai su msi afterburner nell'osd durante il gioco mi segnala due regimi di rotazione della gpu che ah comunque tre ventole... anche in gpuz
fan 1 e fan 2 mah...
Le due esterne hanno lo stesso regime di rotazione, la centrale (che e' piu' sul chip GPU... o forse semplicemente perche' e' in controrotazione) puo' avere un regime di rotazione diverso (regolabile separatamente)

Di default hanno gli stessi parametri

Ultima modifica:
Si', ne ero cosciente, quando ho scelto tra 3 i modelli disponibili (incredibile, ma vero... c'erano 3 modelli Zotac disponibili!!... ora pero' vediamo quando spediscono)
Ed ammetto di averla scelta per il prezzo...... umano.

Ho comunque la 3080 TUF, e l'intenzione originaria (quella di Novembre) era di prendere (anche) una RDNA2, ma per il momento sono come l'acqua nel deserto: AK stamattina aveva le 6800 (senza XT) Nitro+ disponibili, ma partono da oltre 1000.oo euro.

Cosi' finsco di aggiornare anche il secondo PC che attualemnte sta arrancando con una 1030... poi magari se incontrassi qualcuno deluso dalle prestazioni in RT della sua Radeon e volesse fare uno scambio...... sia mai ?

Se il bios e' quello originale (la mia 3080 TUF e' del DayOne), il 0db fan feature ha un problema col doppio/multiplo monitor: col doppio monitor le ventole girano sempre e non si fermano nemmeno a temperature ben al di sotto dei 55 gradi (nemmeno a 35 gradi)... mentre col singolo monitor la 0db fan feature funziona perfettamente
L'avevo gia' riportato qui e anche segnalato sia ad ASUS che a NVIDIA.

Ho visto solo adesso che c'e' anche una nuova versione del 14/12... di questo onestamente non so nulla.

C'è grossa polemica con AMD (anche se i fanboy AMD appaiono in questo thread solo quando fa comodo a loro...) perché pare che le 6800XT siano proprio sparite dal mercato.
Qualche 6800 in sovrapprezzo si trova, ed anche qualche 6900XT a prezzo stratosferico. Ma le 6800XT non esistono in alcun listino.

Comunque per me a quel prezzo la Zotac va benissimo.

anche giocando e con gpu a palla su rdr2 e borderlands 3 arriva a 55 56 gradi...

dovrebbero fare 60-70 gradi a pieno utilizzo in base al modello, magari prova a fare un benchmark e vedi a quanto arriva sotto stress.

nel frattempo la mia gtx 970 msi gaming ha raggiunto il record di 81 gradi giocando a civilization VI :D

dovrebbero fare 60-70 gradi a pieno utilizzo in base al modello, magari prova a fare un benchmark e vedi a quanto arriva sotto stress.

nel frattempo la mia gtx 970 msi gaming ha raggiunto il record di 81 gradi giocando a civilization VI :D
Ti sembrerà strano ma le RTX sono ben difssipate se si tratta di una buona custom non arriva a 70 gradi e se si fa un undervolt come si deve ancora meno

Ah magari non la sto sfruttando a dovere? Mi sembra strano

Inviato da CPH2069 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ed è un peccato, perchè in questa generazione a fare la differenza più che i dissipatori sono i power limit e di conseguenza le sezioni di alimentazione delle VGA
E senza bisogno di arrivare all’overclock.
A me che una scheda arrivi a 68° piuttosto che i 75° di un altra, se le ventole restano ad un livello comparabile di silenziosità, interessa relativamente poco, mentre mi piacerebbe sapere quanto “spremuta” sia la sezione VRM in daily use. Ed il recensore nello specifico ha il merito di essere andato a cercare i dati tecnici dei componenti usati da MSI evidenziando come siano andati al risparmio non solo sulle due Ventus, ma anche sulla Gaming X venduta a caro prezzo.

Sono d'accordo con te sul fatto che sarebbe bello vedere una maggior enfasi sull'analisi del comparto alimentazione.
I power limit massimi più o meno si trovano, se non altro nei BIOS pubblicati nel database di techpowerup, che coprono più o meno tutte le schede, ma sarebbe bello avere dei test sulle temperature dei VRM, con immagini termiche o appositi sensori, come si fa per le schede madri.

Oppure, se non si riesce, almeno avere le specifiche dei mosfet e il numero reali di fasi, olte alle foto in alta risoluzione del PCB: non dico l'analisi dettagliata di tutti i componenti come fa per esempio Buildzoid, con tanto di stima dell'efficienza (per la quale servono le curve d'efficienza dei mosfet che purtroppo non sempre sono disponibili), ma almeno la capacità massima teorica come nel video round-up delle 3070, che già rende l'idea. Sono informazioni a cui i recensori hanno accesso: basta smontare la scheda e guardare il nome dei componenti.

Comunque è anche vero che serve un VRM decente, non il non-plus-ultra, a meno che non si abbia intenzione di fare modding "hard" o quanto meno di flashare il BIOS: altrimenti il power limit definito dal produttore è già il limite massimo a cui si può spingere la scheda.

Però anche i dissipatori sono importanti: onestamente se la scheda ha un gran PCB, ben progettato, con VRM di alto livello ma poi il dissipatore è una schifezza che monta ventole rumorose non me ne faccio niente del bel PCB (a meno che non voglio liquidare, ma questo è un altro discorso).

C'è grossa polemica con AMD (anche se i fanboy AMD appaiono in questo thread solo quando fa comodo a loro...) perché pare che le 6800XT siano proprio sparite dal mercato.
Qualche 6800 in sovrapprezzo si trova, ed anche qualche 6900XT a prezzo stratosferico. Ma le 6800XT non esistono in alcun listino.

Proprio cosi'!

Gia' il prezzo di lancio era completamente sbilanciato a favore della XT: appena 70 euro di differenza tra le due.

E continuano a mantenere questo trend: su AK il prezzo della 6800 Nitro+ OC e' di 1'049.oo (disponibile)... per la 6800XT Nitro+ OC, e' 1'099.oo (consegna a febbraio)... e' chiaro che per 50 euro tutti puntino al bersaglio grosso.

Chi punta a una 6800XT con consegna stimata a febbraio a 1100€, senza offesa, ma secondo me ha qualche problema.
beh c’è gente tutta felice di comprare un 5600X a 360/380€ !
Rendiamoci conto: un 6C sopra i 350€ e lo considerano un affare...

Purtroppo (e lo dico da utente) AMD dopo aver associato la propria immagine per anni a prodotti performanti a prezzo onesto rispetto ai concorrenti (vedasi Zen+ e Zen 2 , così come la serie RX 5600/5700), ha mostrato il suo vero volto:
- gli Zen 3 sono prodotti eccezionali venduti a cifre che se avesse applicato Intel sarebbe caduto il cielo;
- la serie RX 6800, oltre ad essere più introvabile delle GPU Nvidia che tanto avevano preso in giro, è proposta a prezzi fuori da ogni logica mascherati dietro ad un “eh però ha 16 Gb di VRAM” (dimenticandosi di aggiungere che non usa la moderna GDDR6X ed ampio bus da 320 bit ma una ben più economica GDDR6 su bus a 256 bit).

Non vado oltre perché OT, ma AMD nonostante prodotti eccellenti (specie le CPU) mi ha MOLTO deluso. Moltissimo.

Chi punta a una 6800XT con consegna stimata a febbraio a 1100€, senza offesa, ma secondo me ha qualche problema.
E' follia prender una 6800xt a 1100

Con le prestazioni in RT che lasciano molto a desiderare

Non vado oltre perché OT, ma AMD nonostante prodotti eccellenti (specie le CPU) mi ha MOLTO deluso. Moltissimo.
a me AMD aveva deluso già prima è un azienda come tutte le altre.
Si può benissimo amare un prodotto e essere critici sull'azienda che di certo non fa altro che fare quellio che fanno tutti cioè assicurarsi il massimo profitto.
Per quanto riguarda le schede grafiche ci sarebbe molto di cui discutere

Ultima modifica:
Ti sembrerà strano ma le RTX sono ben difssipate se si tratta di una buona custom non arriva a 70 gradi e se si fa un undervolt come si deve ancora meno
Ecco per essere onesti e fornire un feedback a tutti la Zotac 3080, specie il modello pompato AMP Holo che ho io, arriva a temperature più alte nonostante il massiccio dissipatore con 7 pipes (molte custom ne hanno 6).
sotto stress arrivo anche a 76°.
sicuramente modificando la curva delle ventole, che restano sempre abbastanza silenziose, potrei migliorare di diversi gradi la situazione, ma non penso di farlo per il momento. Tranne questi picchi in gioco sto sempre tra 68 e 71° e teniamo conto che siamo lontanissimi dagli 85° massimi che Nvidia prevede per le sue GPU prima che entri il throttling e limiti il boost (infatti la mia in gioco sta fissa a 1990/2000 MHz come da curva tensioni che ho impostato, che da ieri è 925 mV @ 2000 MHz).

Ecco per essere onesti e fornire un feedback a tutti la Zotac 3080, specie il modello pompato AMP Holo che ho io, arriva a temperature più alte nonostante il massiccio dissipatore con 7 pipes (molte custom ne hanno 6).
sotto stress arrivo anche a 76°.
sicuramente modificando la curva delle ventole, che restano sempre abbastanza silenziose, potrei migliorare di diversi gradi la situazione, ma non penso di farlo per il momento. Tranne questi picchi in gioco sto sempre tra 68 e 71° e teniamo conto che siamo lontanissimi dagli 85° massimi che Nvidia prevede per le sue GPU prima che entri il throttling e limiti il boost (infatti la mia in gioco sta fissa a 1990/2000 MHz come da curva tensioni che ho impostato, che da ieri è 925 mV @ 2000 MHz).
il profilo ventole secondo me va modificato, alcuni produttori, per avere feedback sulla silenziosità spesso lo fanno un pò troppo blando

a me AMD aveva deluso già prima è un azienda come tutte le altre.
Si può benissimo amare un prodotto e essere critici sull'azienda che di certo non fa altro che fare quellio che fanno tutti cioè assicurarsi il massimo profitto.
Per quanto riguarda le schede grafiche ci sarebbe molto di cui discutere

oh beh come azienda mi sta sulle balle anche Nvidia, sia ben chiaro. E l’uscita delle Super così velocemente aumenterà questo mio odio.
ma almeno i prodotti li ho sempre apprezzati parecchio e questa Serie 30 è altrettanto apprezzabile.
il profilo ventole secondo me va modificato, alcuni produttori, per avere feedback sulla silenziosità spesso lo fanno un pò troppo blando
Eh si.
se leggi QUI la review della Trinity, che ha un dissipatore leggermente più piccolo ed è meno pompata della AMP Holo, per contenere il rumore a 32 dBA, quindi inferiore ai 36 dBA della FE, accettano temperature di 73/74°, con le ventole che stanno sui 1550 rpm.

c’è da dire che Nvidia lascia tranquillamente la sua FE arrivare fino a 78/79°, quindi perché fasciarsi la testa ?
magari farò qualche prova...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro