UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Io non ho un 3600X, ho un 3900X... a 750W starei davvero stretto.
Tra una 3090 ed una 3080 ci sono da 30 ad oltre 60W di differenza a seconda della situazione, ed anche TechPowerUp consiglia di non scendere sotto gli 800W

Secondo me, ti ripeto, non ci sono problemi.
Se mi chiedi qual è il dimensionamento più corretto, sì, 850 watt è il migliore, ma 750 è sufficiente per far funzionare tutto anche con un certo margine. Qui trovi il consumo complessivo in gaming di un 3950x+RTX3090: https://www.techspot.com/review/2105-geforce-rtx-3090/
Il fatto che hai un 3900x invece di una CPU di fascia più bassa non fa tanto la differenza perchè in gaming viene sfruttato poco.

Se poi vai prendere una custom top come la Strix e imposti il power limit al massimo può diventare un po' stretto: https://www.techpowerup.com/review/asus-geforce-rtx-3090-strix-oc/30.html
Perchè sono 480 watt di PL e anche se magari la scheda non ne consuma proprio 480, un 100 watt più della FE secondo me li prende: ma anche così, prendendo a riferimento i consumi di prima sei sui 650 watt (scarsi). Un po' stretto, ma un G3 li può erogare e dubito si spenga a causa dei picchi perchè la sua OCP è settata altissima (con altri alimentatori ci andrei più cauto).

L'unico modo in cui forse passeresti i 750 watt di assorbimento è facendo stress test su CPU e GPU in contemporanea entrambe overcloccate e con power limit al massimo: non esattamente uno scenario d'uso tipico.

Tutto questo per dire: fai girare l'economia, prendi una RTX3090 ?

Secondo me, ti ripeto, non ci sono problemi.
Se mi chiedi qual è il dimensionamento più corretto, sì, 850 watt è il migliore, ma 750 è sufficiente per far funzionare tutto anche con un certo margine. Qui trovi il consumo complessivo in gaming di un 3950x+RTX3090: https://www.techspot.com/review/2105-geforce-rtx-3090/
Il fatto che hai un 3900x invece di una CPU di fascia più bassa non fa tanto la differenza perchè in gaming viene sfruttato poco.

Se poi vai prendere una custom top come la Strix e imposti il power limit al massimo può diventare un po' stretto: https://www.techpowerup.com/review/asus-geforce-rtx-3090-strix-oc/30.html
Perchè sono 480 watt di PL e anche se magari la scheda non ne consuma proprio 480, un 100 watt più della FE secondo me li prende: ma anche così, prendendo a riferimento i consumi di prima sei sui 650 watt (scarsi). Un po' stretto, ma un G3 li può erogare e dubito si spenga a causa dei picchi perchè la sua OCP è settata altissima (con altri alimentatori ci andrei più cauto).

L'unico modo in cui forse passeresti i 750 watt di assorbimento è facendo stress test su CPU e GPU in contemporanea entrambe overcloccate e con power limit al massimo: non esattamente uno scenario d'uso tipico.

Tutto questo per dire: fai girare l'economia, prendi una RTX3090 ?

Lascia perdere Techspot: belle review ma non sono MAI dettagliate.
Una 3090, che li riportano a 348W in gaming, su recensioni più dettagliate come TechpowerUp (dove oltre al average mettono il peak) arriva a 380W, e se parli di una AIB CO si arriva a 415W...
Se tu credi che un 3900X in gaming consumi come un 3600 sei fuori strada. Pur non essendoci la grossa differenza che ottieni con un Cinebench R20 (dove tutti i core stanno al 100%) con qualsiasi gioco moderno su un 3900X hai parecchi thread "popolati" con frequenze di 4.3/4.4 GHz (specie se ben raffreddato) e la differenza con un 3600 si misura nell'ordine delle decine di Watt.
Con un 750W sei stretto, molto stretto, e non a caso Nvidia consiglia un 850W e le migliori testate parlano di 800W, soprattutto se non è la Founder Edition. Far lavorare la PSU a lungo vicino ai suoi limiti non è certo salutare (anche se poi sappiamo che una PSU come la mia non si spegne certo ad 800W).

Io non consiglierei mai un 750W per una 3090, specie se non è la FE.
E comunque non vado a spendere 1800€ per una VGA ?
prendila tu e facci sapere ?

Sto cercando di prendere dimestichezza con i pannelli di controllo Nvidia. Ho provato Metro Exodus, ma non mi vuole attivare DLSS non capisco perché. Poi ho notato che nel pannello nvidia ci sono anche li dei settaggi grafici possibili, devo attivarne qualcuno? Voi come vi comportate con i titoli? Utilizzate le opzioni grafiche del gioco o inserite qualcosa anche delle opzioni grafiche del pannello nvidia? Su Metro exodus vi funziona DLSS? Con me non ne vuole sapere

Recensione dell'Asus 3060 Ti Strix. Insomma 2/3 FPS in più pagando più di 200 € rispetto alla Founders Edition (660 € da "Drako" Malfoy :D Siamo nella scuola di magia e stregoneria di Nvidia)

Pagare il +57% per cosa? Per un pezzo di plastica più bello?

Sto cercando di prendere dimestichezza con i pannelli di controllo Nvidia. Ho provato Metro Exodus, ma non mi vuole attivare DLSS non capisco perché. Poi ho notato che nel pannello nvidia ci sono anche li dei settaggi grafici possibili, devo attivarne qualcuno? Voi come vi comportate con i titoli? Utilizzate le opzioni grafiche del gioco o inserite qualcosa anche delle opzioni grafiche del pannello nvidia? Su Metro exodus vi funziona DLSS? Con me non ne vuole sapere
A parte il Gsync, non uso mai il pannello di controllo. Attiva tutto dalle impostazioni del gioco

A parte il Gsync, non uso mai il pannello di controllo. Attiva tutto dalle impostazioni del gioco

Si , vorrei, ma mi sembra che alcune cose siano già attivate di default. Comunque ho notato questo su metro Exosus , mi entra in conflitto HDR attiva e DLSS. Se sono inseriti tutti e due il gioco crash immediato, se disattivo DLSS tutto ok, pare possa funzionare solo uno dei due da solo. Infatti appena lanciato con HDR, all'inizio non mi faceva attivare proprio il DLSS, me lo disattivava il gioco dal menu. Strana questa cosa. Secondo me è un bug. Comunque sono davvero contento di questa 3080. Magari non è potente come altre custom, ma è una 3080 e sui titoli si vede. Anche se il 4k bello tutto completamente ultra sui setting grafici fa faticare anche queste ?

si a me funziona il dlss ma mi sembra che devi usare le DX12 ma non mi ricordo a memeoria
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si , vorrei, ma mi sembra che alcune cose siano già attivate di default. Comunque ho notato questo su metro Exosus , mi entra in conflitto HDR attiva e DLSS. Se sono inseriti tutti e due il gioco crash immediato, se disattivo DLSS tutto ok, pare possa funzionare solo uno dei due da solo. Infatti appena lanciato con HDR, all'inizio non mi faceva attivare proprio il DLSS, me lo disattivava il gioco dal menu. Strana questa cosa. Secondo me è un bug. Comunque sono davvero contento di questa 3080. Magari non è potente come altre custom, ma è una 3080 e sui titoli si vede. Anche se il 4k bello tutto completamente ultra sui setting grafici fa faticare anche queste ?
L'hdr non serve a nulla disattivalo

La AMP HOLO è una delle custom più pompate mi sembra

aggiornamento situazione alimentatori... le migliori scelte in questo periodo di magra -->post aggiornato
segnalo la presenza della versioni UK di corsair venduti e spediti amazon, da non farsi sfuggire se avete bisogno di un buon alimentatore, finiranno preso. nelle versoni UK cambia solo la presa, risolvete comprando un cavo suko o una adattatore uk-suko a pochi euro.
RM650-ver.UK (95€⬇?)
RM650x-ver.UK - (123€)
RM750X-ver.UK Nero- (137€? dal18/12)
RM750X-ver.UK Bianco-(134€ ? dal18/12)
Corsair HX750 - (168€amazon -167€*FabioStore?) Platinum- Gar. 10 anni - rece@kitguru.net -rece2 -PCIe8pin x4 su 2cavi -spec

sunto altre offerte ancora decenti
SilentStorm Cool Zero 650W - (90€-106€* ⬆ )
Enermax Revolution D.F 650w- (100€) - Gold- PCIe8pin x4 su 2cavi -spec-
EVGA SuperNOVA G3 650W - (125€-114€ ? ) - Gold - Garanzia 7 anni -PCIe8pin x3 su 2cavi- spec-
-FOCUS GX-650 - (99€-108€? ⬇ ) ancora disponible venduto amazon - Pcie8pin x4 su 2cavi-
BitFenix Whisper BWG650M- (100€?) -Gold- gar.7anni-fan140FDB- japan100%- PCIe8pin x4 su 2cavi
BitFenix Whisper BWG750M- (110€?) -Gold- gar.7anni-fan140FDB- japan100%- PCIe8pin x6 su 4cavi - rece-spec-
Antec NeoEco Zen 700w - (104€-98€ ⬇ ? ) - Gold - garanzia 5 anni- cavi fissi--PCIe8pin x4 su 2cavi - spec
Cooler Master MWE V2 Bronze 750w - (85€-76€ dal28/12 ⬇ ?) -MPE-7501-ACAAB-EU -Bronze -gar. 5 anni, zeroRPM- fan HDB - spec
MWE V2 Gold 650w- (90€)
MWE V2 Gold 750w- (100€?dal10/12) -MPE-7501-AFAAG-EU- gold- Gar.5 anni, fan HDB 120mm -rece1-PCIe8pin x4su2cavi - spec
Sharkoon WPM Gold Zero 750W (78€ dal14/10) - semi modulare -gar.2 anni
LC8850III 850w v2.3 arkangel3- (125€) - oem greatwall - Gold- Garazia 3 anni - modulare
non è rimasto molto altro.

L'hdr non serve a nulla disattivalo

Si spesso lo credo anche io, ma in alcuni giochi si vede la differenza con HDR, se è bene implementata. Comunque sono in DX12...... boh. Con il settaggio colori invece mi sto trovando male. ero abituato a settare calibrazioni diverse in base al gioco , che venivano salvate distintamente per ogni titolo. Invece con il pannello nvidia , quando ritorno a descktop devo ricalibrare i colori altrimenti risultano troppo saturi. PErchè c'è solo un pannello di calibrazione per tutto. Almeno così credo.
La AMP HOLO è una delle custom più pompate mi sembra

Si ma ha anche delle temperature molto alte. Io con undervolt a 875 sto fisso sui 75C in metro exodus. E comunque a me non sembra così pompata. Su time spy ho più punteggio con undervolt che a stock. A stock ha un punteggio molto basso rispetto alla founders ( circa 17000. Con undervolt 17400. Comunque non è la più potente conti fatti.

Ultima modifica:
i punteggi che hai sono perfettamente in linea, anzi è pompata come scheda le xc3 ultra stock fa 16800-16900

M a in ogni modo i bench in raster su queste schede lasciano il tempo che trovano Nvidia non le ha fatte per il raster, anceh se sono motlo potenti anche lì ma per gli effetti in RT che sono si può dire raddoppiati

i punteggi che hai sono perfettamente in linea, anzi è pompata come scheda le xc3 ultra stock fa 16800-16900

M a in ogni modo i bench in raster su queste schede lasciano il tempo che trovano Nvidia non le ha fatte per il raster, anceh se sono motlo potenti anche lì ma per gli effetti in RT che sono si può dire raddoppiati
Avevo letto mi pare su kit guru che la 3080 FE risultava di 17941 su time spy. Quindi mi preoccupavo un po'

Si ma ha anche delle temperature molto alte. Io con undervolt a 875 sto fisso sui 75C in metro exodus. E comunque a me non sembra così pompata. Su time spy ho più punteggio con undervolt che a stock. A stock ha un punteggio molto basso rispetto alla founders ( circa 17000. Con undervolt 17400. Comunque non è la più potente conti fatti.

parli del punteggio globale o solo graphics ?
aggiornamento situazione alimentatori... le migliori scelte in questo periodo di magra -->post aggiornato
segnalo la presenza della versioni UK di corsair venduti e spediti amazon, da non farsi sfuggire se avete bisogno di un buon alimentatore, finiranno preso. nelle versoni UK cambia solo la presa, risolvete comprando un cavo suko o una adattatore uk-suko a pochi euro.

sunto altre offerte ancora decenti

non è rimasto molto altro.
mammamia che panorama desolante...

certo che una PSU di questa fascia e poi ci devo mettere anche l'adattatore pezzotto direi anche no ?

Curioso che il Supernova G3 650W abbia 7 anni di garanzia mentre il 750W e superiori abbiano 10 anni: gran parte della componentistica dovrebbe essere identica. Chissà come mai ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro