UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
io una 3090 non la prenderei neppure a 900€: dovrei spendere almeno 180€ per una nuova PSU in più. ?

Come funziona quando te lo fai spedire da un Amazon di un'altra nazione?
E' esattamente uguale, anche a livello di dogana?

Io l'ho presa su Amazon.it, il prezzo era un po' più alto.

Sono le persone che hanno rotto i coglioni. E' ovvio che continueranno a piazzarle a questi prezzi se ci sono dei deficienti che acquistano le 3080 a 1300 euro.

Secondo me il 750 G3 regge anche la 3090: alla fine tra 3090 e 3080 come consumo non cambia tanto
Io non ho un 3600X, ho un 3900X... a 750W starei davvero stretto.
Tra una 3090 ed una 3080 ci sono da 30 ad oltre 60W di differenza a seconda della situazione, ed anche TechPowerUp consiglia di non scendere sotto gli 800W

a chi fosse interessato posto la mia curva di afterburner che mi porta risultati milgiori di quelli stock
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non puoi crederci ma sono vere entrambe le cose, il covid ha persino fatto stare melgio alcuni e peggio altri, i solossi come amazon hanno moltiplicato il fatturato, mentre chi faceva il negoziante nel paese X sta vivendo un brutto periodo di certo.

Lo stesso vale per chi magari faceva un certo tipo di alvoro ed è costretto alla cassa integrazione, mentre in altre realtà il lavoro si è decuplicato.

Io sono invalido, lavoro da casa con il PC potresti anche non crederci ma per me le cose vanno meglio, è paradossale ma così come ogni cosa agevola alcuni e penalizza altri, per me non esiste il lockdown in quanto io normalmente sono in lockdown, e se prima potevo dare assistenza in rete ad un utente adesso ne sono 10

Per quello che vedo ogni scuola professore e alunno si è dovuto attrezzare (con mezzi propri o comunque forniti dalla scuola) allo studio a distanza, chi non aveva una connessione ha dovuto farla, chi non aveva un pc ha dovuto comprarlo, tutti e dico tutti in questo periodo hanno acquistato on line anche chi non l'aveva mai fatto, in alcuni poste i corrieri hanno iniziato a consegnare la domenica

Si, fatto, ma ho una domandina semplice per voi e difficile per me. La mia Zotac su GPUz segnala un GPU clock di 1770 massimo, però nel grafico curva MSI la curva tocca frequenze mooolto più alte, come mai? E comunque se io decido di fare solo undervolt dovrei abbassare il voltaggio ma farlo coincidere , sul grafico , con 1770? PErchè se io lo faccio coincidere con 1950 per esempio, stiamo già parlano di overclock? Sarebbe importante credo capire queste cose per me. Attualmente ho settato la scheda su 875 mv / 1900 frequenza. Su time spy ho ottenuto almeno 350 punti in più rispetto al setting di fabbrica della scheda. MA non so se così in realtà ho fatto overclock poichè non sono rimasto sui 1770 di fabbrica che comunque prosegue a indicarmi su GPUZ. Grazie per la pazienza, ma è la prima volta che utilizzo questi strumenti e una scheda Nvidia.

Come funziona quando te lo fai spedire da un Amazon di un'altra nazione?
E' esattamente uguale, anche a livello di dogana?

Io l'ho presa su Amazon.it, il prezzo era un po' più alto.
Se è un Amazon nella UE si. E per il momento anche dagli UK.
Se arriva dagli USA deve fare dogana e dazi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si, fatto, ma ho una domandina semplice per voi e difficile per me. La mia Zotac su GPUz segnala un GPU clock di 1770 massimo, però nel grafico curva MSI la curva tocca frequenze mooolto più alte, come mai? E comunque se io decido di fare solo undervolt dovrei abbassare il voltaggio ma farlo coincidere , sul grafico , con 1770? PErchè se io lo faccio coincidere con 1950 per esempio, stiamo già parlano di overclock? Sarebbe importante credo capire queste cose per me. Attualmente ho settato la scheda su 875 mv / 1900 frequenza. Su time spy ho ottenuto almeno 350 punti in più rispetto al setting di fabbrica della scheda. MA non so se così in realtà ho fatto overclock poichè non sono rimasto sui 1770 di fabbrica che comunque prosegue a indicarmi su GPUZ. Grazie per la pazienza, ma è la prima volta che utilizzo questi strumenti e una scheda Nvidia.
Non ho mai giocato con i voltaggi quindi sul grafico non so aiutarti.
Le GPU Nvidia, beh in realtà anche quelle AMD, non sono limitate dal boost “massimo” che leggi su GPU-Z. In realtà continuano a salire finché hanno headroom come temperatura e power limit.
Per capirci la mia attuale 3070 che dovrebbe avere un boost a 1725 MHz arriva a superare tranquillamente i 2000 MHz in gaming.
GPU Z riporta il boost “di fabbrica” garantito, perché il boost reale dipende da molte variabili come la tua PSU e la temperatura nel case.
La tua 3080 riporta 1770 perché è overclockata di fabbrica, altrimenti sarebbero 1710.

Ultima modifica:
Occhio a uk, perché se le merci viaggiano dopo il 31/12 si rischia di pagare dogane varie. Uk va bene solo se la scheda diventa disponibile e viene spedita prima di fine mese.

i 1770mhzsi riferiscono al clock di fabbrica quindi quello non è altro che un clock "fisso"che garantiscono.

Quello che mostra quel grafico è il boost clock.

No non stiamo parlando di overclock in questo caso ma di undervolt. Con quella procedura non hai fatto altro che cercare di ottenere il massimo clock boost con un voltaggio minore.

non hai fatto over clock ma under volt in quanto hai abbassato il clock e sei andato a modificare i valori del clock rispetto ai voltaggi, ma se il risultato è buono non si vede solo dal punteggio ma se riesce a mantenere quel clock di boost in maniera stabile.

Quando si entra nel clock di boost cosidetto si entra in un territorio inesplorato nel senso che ogni scheda può raggiungere freuenze più o meno alte al verificarsi di determinate condizioni a seconda della bontà dle chip.
Nel, caso di Ampere il massimo clock di boost che raggiungono i chip può essere intorno ai 2ghz ma si tratta di un boost a cui ci si arriva in poche situazioni, con un voltaggio piuttosto elevato, per poco tempo ed al verificarsi di determinate condizioni

ad esempio nel mio caso i valori di clock oscillano a seconda dei casi intorno a 1,8 ~1.950 senza mai raggiungere i 2ghz con valori stock o se quel clock viene raggiunto accade per pochissimo tempo appunto

Con il mio grafico ottengo che ho 1,905 mhz fissi con un consumo dii 900mv questo fa in modo che la scheda consumi di meno e abbia un boost clock "fisso" e consistente in questo modo ottimizzi i consumi la scheda è più fresca e ha sempre il massimo delle performance.

Il valore di GPU-z cambia una volta che riavvii il programma non hai più gli stessi valori, ma un GPU clock che si aggiunge al "default clock"

Quello che stai ottenendo qui non è tanto è un aumento delle performance in se ma semplicemente una maggiore efficienza
La scheda consuma meno, quindi scalda anche meno ottenendo le stesse performance di prima

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro