i 1770mhzsi riferiscono al clock di fabbrica quindi quello non è altro che un clock "fisso"che garantiscono.
Quello che mostra quel grafico è il boost clock.
No non stiamo parlando di overclock in questo caso ma di undervolt. Con quella procedura non hai fatto altro che cercare di ottenere il massimo clock boost con un voltaggio minore.
non hai fatto over clock ma under volt in quanto hai abbassato il clock e sei andato a modificare i valori del clock rispetto ai voltaggi, ma se il risultato è buono non si vede solo dal punteggio ma se riesce a mantenere quel clock di boost in maniera stabile.
Quando si entra nel clock di boost cosidetto si entra in un territorio inesplorato nel senso che ogni scheda può raggiungere freuenze più o meno alte al verificarsi di determinate condizioni a seconda della bontà dle chip.
Nel, caso di Ampere il massimo clock di boost che raggiungono i chip può essere intorno ai 2ghz ma si tratta di un boost a cui ci si arriva in poche situazioni, con un voltaggio piuttosto elevato, per poco tempo ed al verificarsi di determinate condizioni
ad esempio nel mio caso i valori di clock oscillano a seconda dei casi intorno a 1,8 ~1.950 senza mai raggiungere i 2ghz con valori stock o se quel clock viene raggiunto accade per pochissimo tempo appunto
Con il mio grafico ottengo che ho 1,905 mhz fissi con un consumo dii 900mv questo fa in modo che la scheda consumi di meno e abbia un boost clock "fisso" e consistente in questo modo ottimizzi i consumi la scheda è più fresca e ha sempre il massimo delle performance.
Il valore di GPU-z cambia una volta che riavvii il programma non hai più gli stessi valori, ma un GPU clock che si aggiunge al "default clock"
Quello che stai ottenendo qui non è tanto è un aumento delle performance in se ma semplicemente una maggiore efficienza
La scheda consuma meno, quindi scalda anche meno ottenendo le stesse performance di prima