Lascia perdere Techspot: belle review ma non sono MAI dettagliate.
Una 3090, che li riportano a 348W in gaming, su recensioni più dettagliate come TechpowerUp (dove oltre al average mettono il peak) arriva a 380W, e se parli di una AIB CO si arriva a 415W...
Se tu credi che un 3900X in gaming consumi come un 3600 sei fuori strada. Pur non essendoci la grossa differenza che ottieni con un Cinebench R20 (dove tutti i core stanno al 100%) con qualsiasi gioco moderno su un 3900X hai parecchi thread "popolati" con frequenze di 4.3/4.4 GHz (specie se ben raffreddato) e la differenza con un 3600 si misura nell'ordine delle decine di Watt.
Con un 750W sei stretto, molto stretto, e non a caso Nvidia consiglia un 850W e le migliori testate parlano di 800W, soprattutto se non è la Founder Edition. Far lavorare la PSU a lungo vicino ai suoi limiti non è certo salutare (anche se poi sappiamo che una PSU come la mia non si spegne certo ad 800W).
Io non consiglierei mai un 750W per una 3090, specie se non è la FE.
E comunque non vado a spendere 1800€ per una VGA ?
prendila tu e facci sapere ?
A me piace techpost, soprattutto il lavoro che fanno sulle schede madri. Poi è vero, ci sono recensioni più dettagliate.
Comunque ho scelto quella perchè sono tra i pochi che riportano il consumo dell'intero sistema e non credo che sbaglino, anche perchè non serve chissà che strumentazioni per rilevare un consumo medio alla presa.
Rilevare i consumi della sola GPU è più complicato: rilevare i picchi di consumo di una GPU lo è ancora di più. L'unico che ci riesce in modo veramente credibile, secondo me, è Igor. TPU anche, ma non sono così precisi.
Se guardi nei suoi articoli vedi che i picchi reali di queste schede sono ben più alti di quello che puoi pensare: una RTX3080 FE con 320 watt di power limit arriva a picchi di oltre 450 watt.
Comunque tutto ciò è un problema più che altro a livello di OCP, perchè i picchi possono triggerare le protezioni, ma nel tuo caso è estremamente improbabile, perchè la OCP del 750 G3, come dicevo, è altissima.
A livello di stress per l'alimentatore, che è principalmente termico, i picchi non contano: se hai un buon secondario con condensatori\induttori di filtro ci pensano loro a smaltire eventuali brevi picchi di richiesta. Ma a mettere in difficoltà tutta la componentistica è principalmente la media di potenza che richiedi e per un alimentatore di qualità ottima come il G3 non credo ci siano problemi anche a lavorare all'80% della capacità complessiva.
Per riassumere quello che penso, è più stretto un 650 watt con la 3080 che un 750 con la 3090, ma come è già stato ampiamente detto anche in questo thread, entrambe sono soluzione percorribili, nel caso si sia già in possesso dell'alimentatore (purcò di buona\ottima qualità).