UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
E' la review della 3080 quindi parliamo di graphic score di 17941.
i punteggi sono da prendere con le pinze sulle review perche vengono fatti anche nelle milgiroi condizioni possiboili, con processori top ecc
devi solo pensare di essere nel range qualche centinaio di punti in più in time spy non compromette le performance generali inoltre i sample che mandano sulle rewiew sono i milgiori sample, devi essere nel range di punteggio e tu ci sei.

io con un pò di under volt faccio sui 17000 come te

Inoltre le prime review erano un pò falsate le schede boostavano sopra i 2ghz ma poi andavano in crash in parecchi giochi, i driver hanno limitato un pò il boost sugli 1,9 per la maggior parte delle schede

Direi che fai un ottimo punteggio
 
i punteggi sono da prendere con le pinze sulle review perche vengono fatti anche nelle milgiroi condizioni possiboili, con processori top ecc
devi solo pensare di essere nel range qualche centinaio di punti in più in time spy non compromette le performance generali inoltre i sample che mandano sulle rewiew sono i milgiori sample, devi essere nel range di punteggio e tu ci sei.

io con un pò di under volt faccio sui 17000 come te

Inoltre le prime review erano un pò falsate le schede boostavano sopra i 2ghz ma poi andavano in crash in parecchi giochi, i driver hanno limitato un pò il boost sugli 1,9 per la maggior parte delle schede

Direi che fai un ottimo punteggio

Devo dire che mi entusiasma questa 3080, un sacco di cose nuove da capire e imparare. Domani passo allo studio della curva ventole Aftherburner, per tenere un po' più bassa la temperatura. Adesso ho sistemato anche la calibrazione colori Nvidia in modo adeguato e mi sembra che vada ottimamente. Al momento mi sto trovando bene devo dire. Il coil whine è sparito. Solo su shadow of the tomb raider ancora si avverte una cosa minima, ma sopportabilissima adesso. Ottimo direi.??
 
Lascia perdere Techspot: belle review ma non sono MAI dettagliate.
Una 3090, che li riportano a 348W in gaming, su recensioni più dettagliate come TechpowerUp (dove oltre al average mettono il peak) arriva a 380W, e se parli di una AIB CO si arriva a 415W...
Se tu credi che un 3900X in gaming consumi come un 3600 sei fuori strada. Pur non essendoci la grossa differenza che ottieni con un Cinebench R20 (dove tutti i core stanno al 100%) con qualsiasi gioco moderno su un 3900X hai parecchi thread "popolati" con frequenze di 4.3/4.4 GHz (specie se ben raffreddato) e la differenza con un 3600 si misura nell'ordine delle decine di Watt.
Con un 750W sei stretto, molto stretto, e non a caso Nvidia consiglia un 850W e le migliori testate parlano di 800W, soprattutto se non è la Founder Edition. Far lavorare la PSU a lungo vicino ai suoi limiti non è certo salutare (anche se poi sappiamo che una PSU come la mia non si spegne certo ad 800W).

Io non consiglierei mai un 750W per una 3090, specie se non è la FE.
E comunque non vado a spendere 1800€ per una VGA ?
prendila tu e facci sapere ?

A me piace techpost, soprattutto il lavoro che fanno sulle schede madri. Poi è vero, ci sono recensioni più dettagliate.
Comunque ho scelto quella perchè sono tra i pochi che riportano il consumo dell'intero sistema e non credo che sbaglino, anche perchè non serve chissà che strumentazioni per rilevare un consumo medio alla presa.

Rilevare i consumi della sola GPU è più complicato: rilevare i picchi di consumo di una GPU lo è ancora di più. L'unico che ci riesce in modo veramente credibile, secondo me, è Igor. TPU anche, ma non sono così precisi.
Se guardi nei suoi articoli vedi che i picchi reali di queste schede sono ben più alti di quello che puoi pensare: una RTX3080 FE con 320 watt di power limit arriva a picchi di oltre 450 watt.
Comunque tutto ciò è un problema più che altro a livello di OCP, perchè i picchi possono triggerare le protezioni, ma nel tuo caso è estremamente improbabile, perchè la OCP del 750 G3, come dicevo, è altissima.
A livello di stress per l'alimentatore, che è principalmente termico, i picchi non contano: se hai un buon secondario con condensatori\induttori di filtro ci pensano loro a smaltire eventuali brevi picchi di richiesta. Ma a mettere in difficoltà tutta la componentistica è principalmente la media di potenza che richiedi e per un alimentatore di qualità ottima come il G3 non credo ci siano problemi anche a lavorare all'80% della capacità complessiva.

Per riassumere quello che penso, è più stretto un 650 watt con la 3080 che un 750 con la 3090, ma come è già stato ampiamente detto anche in questo thread, entrambe sono soluzione percorribili, nel caso si sia già in possesso dell'alimentatore (purcò di buona\ottima qualità).
 
3070 spagnola spedita, speriamo arrivi tutta intera. Devo dire che dopo il mio acquisto se ne sono trovate sempre meno a prezzi decenti, quindi ho avuto molti meno ripensamenti pur avendola pagata un 40/50€ in più di quanto mi ero prefissato per una 3070.

Avete idea di come si configura il freesync su queste schede invece? Ho un mg278q
 
Sì: devi attivarlo prima di tutto dalle impostazioni del monitor, poi dovresti trovare la voce "Imposta G-Sync" nel pannello di controllo Nvidia (sezione schermo) e da lì metti un flag su "Abilità G-Sync"
Se ricordo bene è tutto
Comunque lo trovi spiegato anche online ?
 
Continuo a vedere recensioni delle 3060ti, dove si magnfica quanto vadano bene in relazione al prezzo. Pensate, costa meno della 2080 e perfoma come la 2080 super!!

Non capisco se ci sono o ci fanno.

Per me si può commentare la prestazione della scheda, ma che senso ha parlare di rapporto con un prezzo che sta solo sui siti dei produttori e che nella realtà non si vede manco col binocolo? quel prezzo la pagheremo quando si comincerà a vociferare di qualche raffinamento, novità, miglioramento. Quando cioè quelle schede non saranno più hot news. E nel frattempo, chi vuol stare su fasce di prezzo low o mid, deve continuare a guardare schede della vecchia generazione.

Queste andranno ad occupare davvero quel posizionamento di prezzo, solo quando i magazzini avranno scaricato tutte le vecchie.
 
Ok quando arriva proverò, però scusa non riconosce che il monitor è free Sync? Lo chiama sempre gsync?
g-sync compatibie o adaptive sync, lo trovi qui
img_5c3eac35d300a.png
con freesync devi usare per forza il cavo dispaly port, e assicurati che nel menù interno del monitor sia abilitato!
 
in questo momento è da aspettare le schede non ci sono proprio ed i prezzi sono alti

quando ho contattato lo shop per il problema di Coil Whine della scheda 3080, mi hanno detto che se volevo potevo rinviarla al negozio anche se il coil Whine non è un guasto, ma mi ha detto chiaramente che avrebbero operato con un rimborso perché le schede non ci sono e torneranno minimo a gennaio. Comunque con undervolt il coil whine è sparito, solo su un titolo si avverte una qualcosa di leggero. Inoltre aggiorno sull' undervolt: ho provato mV 862 Freq 1950. In time spy ho avuto altro incremento di punteggio passando da 17400 a 17600. Proverò anche sui titoli e vediamo la stabilità.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top