UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
ovvio, l'ho comprato io
L'ho comprato pure io e mi ci trovo molto bene, audio schifoso a parte rispetto al quello del CV1 che era spaziale. Però Facebook ha palesemente dato maggior importanza al Quest, inoltre Rift S è un sodalizio con Lenovo, con delle forzature contrattuali che evidentemente hanno portato Facebook a puntare di più su Quest che su Rift S. Nonostante ciò lo adoro, audio a parte da voltastomaco.

infatti era questo che dicevo che hanno preferito supportare più il quest in maniera piuttosto palese, e adesso sono usciti con il quest 2 che dovrebbe essere migliorativo in senso generale ma ci sono dei ma

Il prezzo basso è un incwentivo ma c'`e anche l'adesione forzata al social, farò una recensione sul forum appena l'ho provato

Io ho provato il Rift S e il PSVR, l'ho comprati per poi renderli, ho un motion sickness abbastanza pesante, non riesco proprio a giocare.
Pero' devo ammettere che son state esperienze davvero eccezionali (a parte la nausea), inoltre anche io avevo captato questo minor supporto del Rift S, il Quest poi ha macinato una marea di vendite, nel periodo Alyx/Quarantena non si trovava manco il RIFT s, ma il Quest era sempre disponibile con il contagocce.

Ora volevo fare come Crime, visto che mi son tornati i soldi e la 3080 non se ne fa niente volevo provare sto Quest 2, per avere piu' mobilità, pero' non mi sta convincendo del tutto, soprattutto da chi viene dal Q1.

Dopo magari @crimescene se non te casca dal pandino pure questo facci sapere per bene come va.

fino adesso l'acqua santa a funzionata il quest a 349 (quello che costa meno) lo davano disponibilità 15 Novembre e me lo hanno spedito già arriverà giovedì.
Se arriva festeggiamo

Dicono che l nuovo modello ha praticamente migliorato tutti i difetti che potevano derivare dallo schermo del modello precedente, anche la sensazione di malessere che a detta di molti sembra essere sparita sia anche altri effetti spiacevoli.

Io in precedenza la VR l'ho provata poco per me è la prima vera esperienza a dire il vero il quest 2 non mi convince del tutto, non per lo schermo che sembra ottimo, ma per altri fattori, ma visto il periodaccio diobbiamo riempire il forum no?

Io l'ho sempre detto fin dall'inizio, la VR è una gran tecnologia ma uscita troppo in anticipo sui tempi, in un epoca in cui i componenti di fascia alta del periodo erano appena sufficienti a sfruttarla per bene, inoltre anche i visori stessi erano costosissimi. Al tempo i primi visori consumer furono il Rift CV1 e l'HTC Vive, entrambi con un prezzo di lancio altissimo, tenendo conto che è un tipo di tecnologia che se non la provi non hai modo di capire cosa sia, ciò portò molta gente a lasciar stare o addirittura a prendere in antipatia la VR.
Oggi invece ci troviamo in una generazione hardware molto più adeguata e certi visori sono appunto adeguati a configurazioni da gaming mid level e accessibili, inoltre c'è maggior indice di scelta del visore in base alle proprie tasche, cosa che sicuramente può aprire le porte a maggior utenza, cosa che poi si traduce in maggior guadagno, maggior sviluppo e maggior investimento, cosa che mi rende felice assai. Certo, ci sono ancora visori costosi che richiedono hardware spaziali però non sono gli unici sulla piazza e sono una scelta.

beh oculus a 349 direi che è un prezzone secondo me che porterà moltissime persone a comprarlo.

Però non sono tutte rose e fiori ci sono dei dubbi.

il primo dubbio, è l'adesione forzata a facebook può fare storcere il naso a molti

Il secondo la necessità di prendere la cinghia elite e il cavo aggiuntivo che fanno certamente lievitare il prezzo (non`e obbligatorio ma diciamo che alla fine le compri

Poi c'`e un parco titoli che cresce e la compatibilità buona con steam, oltre al fatto comodissimo eh può essere usato senza PC hanno migliorato lo schermo, la risoluzione il refresh insomma inizia ad essere motlo allettante come cosa

Non vedo l'ora di giocare e rigiocare skyrim in VR ad esempio o half life Alyx

qualcuno mi può dare delucidazioni in merito a sto famoso "DLSS" o come poi si chiama? E' una cosa che va attivata nelle impostazioni dei giochi dove é supportata oppure si attiva dal pannello di controllo nvidia?
Comunque fatto un giro di timespy e le cifre stanno in linea con le varie review.
Tuttavia attualmente sto giocando ad un gioco che graficamente non é molto esigente (The outer worlds) e onestamente mi aspettavo un po' più di fluidità... gli fps ballano molto tra i 70 e i 144 a settaggi ultra in 1440p (gsync non attivo, me ne ero dimenticato).
Avete qualche suggerimento?

edit/
a chiunque riesca a prendersi una 3070, 3080 o 3090 che sia, consiglio assolutamente un bracket anti sag. Sarà che la strix é tra le più pesanti, ma é davvero mostruosa! Se non avessi preso anche un bracket, già mi starebbe piegando lo slot!!

Allegati

• IMG_20201102_202849.webp
    IMG_20201102_202849.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 88
il DLSS non si attiva nel pannello di controllo ma deve implementarlo il gioco in se è uno scaling fatto da un IA che aumenta le prestazioni del framerate senza perdita qualitativa dell'immgine.

Può essere attivato come funzione singola nei giochi che lo supportano o insieme al ray tracing per alleggerire appunto il carico dell'algoritmo in modo che la scheda possa generare un numero elevato di frame senza una perdita sostanziale.

Può essere attivato anche da solo e alcuni giochi lo implementano anche senza avere il ray tracing è supportato anche dalle dx11

il DLSS non si attiva nel pannello di controllo ma deve implementarlo il gioco in se è uno scaling fatto da un IA che aumenta le prestazioni del framerate senza perdita qualitativa dell'immgine.

Può essere attivato come funzione singola nei giochi che lo supportano o insieme al ray tracing per alleggerire appunto il carico dell'algoritmo in modo che la scheda possa generare un numero elevato di frame senza una perdita sostanziale

Capito... quindi pure il RT, dev'essere implementato dallo sviluppatore e qualora sia implementato, devo andare a beccarlo nelle impostazioni grafiche del gioco se ho ben capito.

si è nelle impostazioni grafiche del gioco sia il ray tracing che il DLSS.

Non è detto però che DLSS e RT siano insieme in alcuni giochi è stato implementato ad esempio solo il DLSS in alcuni ed in altri ancora solo ad alcune risoluzioni

(Esempio in Death Stranding c'è il DLSS ma non gli effetti in RT, in FFXV il DLSS può essere attivato solo a risoluzione 4k)

Solitamente tutti i giochi che hanno gli effetti in RT hanno anche il DLSS ma quest'ultimo può essere presente anche da solo

Ultima modifica:
Stavo provando Marvel Avengers l'altro giorno. Gioco non proprio ottimizzato bene, soprattutto lato cpu. Hanno aggiunto di recente il dlss e mi ha letteralmente salvato. Zero perdita di qualità e prestazioni migliori. Grande tecnologia

Una roba simile. Io ho fatto solo la campagna (14 ore circa), ma sarebbe un gioco online. Casse da aprire equipaggiamenti ecc.

Con texture pack in 4k maxato fa davvero la sua figura considerando anche la tecnologia sviluppata con intel che crea distruttibilità altissima.
Grazie! Mi piace un sacco il mondo Marvel e un gioco simile potrebbe fare al caso mio! Sta sera vado a vedermelo ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro