UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Eh ok, ma quanto si può guadagnare? Io a questo punto credo di non averla mai usata. Ho solo attivato dal bios motherboard, quindi secondo me, anche secrisulta artriva su menu nvidia, non ha mai funzionato.
se lanci GPU Z, utility gratuita, te lo dice.

1677099830811.webp
 
Si, è enable anche sul pannello nvidia. Però funziona? E su quali giochi ... non è facile capirlo.
Se ti dice che va, allora sta andando.
Quanto al “funziona” , beh non è che si tratta di un opzione come il DLSS che attivi nelle impostazioni del gioco o meno. Se l’ engine del gioco lo sfrutta, allora andrà. I vantaggi sono di pochi punti percentuali, ma con i giochi più nuovi si è visto che a volte è più rilevante.
 
su hwinfo64 ed altri programmi di questo tipo quale è la differenza tra Gpu memory allocated e Gpu D3D memory dedicated? E quale è la più importante da guardare?
 
su hwinfo64 ed altri programmi di questo tipo quale è la differenza tra Gpu memory allocated e Gpu D3D memory dedicated? E quale è la più importante da guardare?
Guarda, se leggi sul forum di Hwinfo, neppure lo sviluppatore ha le idee chiare sulla lettura di questo parametro.
D3D teoricamente “legge” dalle librerie D3D, mentre la Memory allocated è quella che la scheda video ha allocato (il che è diverso da UTILIZZATO), ma ci sono punti controversi, come memoria usata dalle OpenGL riportata comunque nel parametro D3D Memory Dedicated.

Io per semplificare ti direi di guardare la Memory Allocated, tenendo sempre a mente che non è la memoria fisicamente usata, ma solo quella allocata.
 
Guarda, se leggi sul forum di Hwinfo, neppure lo sviluppatore ha le idee chiare sulla lettura di questo parametro.
D3D teoricamente “legge” dalle librerie D3D, mentre la Memory allocated è quella che la scheda video ha allocato (il che è diverso da UTILIZZATO), ma ci sono punti controversi, come memoria usata dalle OpenGL riportata comunque nel parametro D3D Memory Dedicated.

Io per semplificare ti direi di guardare la Memory Allocated, tenendo sempre a mente che non è la memoria fisicamente usata, ma solo quella allocata.
grazie Max.
Avevo questo dubbio perchè sai com'è ultimamente si sta sempre più parlando della vram delle gpu e volevo capire meglio quanta vram fosse utilizzata dalla mia 3060ti in giochi come dead space, cyberpunk ecc. Per altro la uso per giocare in 1440p dove c'è un consumo tendenzialmente maggiore di vram della gpu rispetto a 1080p.
 
grazie Max.
Avevo questo dubbio perchè sai com'è ultimamente si sta sempre più parlando della vram delle gpu e volevo capire meglio quanta vram fosse utilizzata dalla mia 3060ti in giochi come dead space, cyberpunk ecc. Per altro la uso per giocare in 1440p dove c'è un consumo tendenzialmente maggiore di vram della gpu rispetto a 1080p.
in 1440p generalmente 8gb di memoria video bastano per tutto

L'utilizzo di memoria video lo vedi nei requisiti minimi e non nei contatori, più vram hai e più il sistema (cioè chi sviluppa) tende ad allocarla

Non significa che serva ci sono i buffering ed altra roba chi sviluppa tende ad utilizzare queste risorse se si trova di fronte una scheda con molta vram e a farne a meno se il sistema ha una scheda con poca vram, ciò viene letto quando intagli un gioco e configurato nel file di configurazione del gioco
 
in 1440p generalmente 8gb di memoria video bastano per tutto

L'utilizzo di memoria video lo vedi nei requisiti minimi e non nei contatori, più vram hai e più il sistema (cioè chi sviluppa) tende ad allocarla

Non significa che serva ci sono i buffering ed altra roba chi sviluppa tende ad utilizzare queste risorse se si trova di fronte una scheda con molta vram e a farne a meno se il sistema ha una scheda con poca vram, ciò viene letto quando intagli un gioco e configurato nel file di configurazione del gioco
perfetto, grazie a tutte e due per avermi chiarito le idee.
 
perfetto, grazie a tutte e due per avermi chiarito le idee.
E' anche bene ricordare che memoria allocata non significa memoria usata, nemmeno quando si parla di memeoria ram

Ma quando si parla di VRAM essendo una memoria video dedicata spesso chi fa i giochi tende ad allocarla tutta o una gran parte (visto che non serve ad altro).

La memora allocata non è memoria effettivamente utilizzata, solo parte della memora allocata è effettivamente usata il resto è "prenotata".

Inn parole povere se un gioco alloca 8gb di memoria non significa affatto che ci sono 8GB effettivamente occupati, di solito solo una parte è effettivamente occupata mentre il resto è "pronto" per le evenienze diciamo in termini grezzi, ma è libero (cioè non contiene effettivamente dati)
 
Su una 3070 con collegamento di 8+6 pin, conviene collegarla all alimentatore con 2 cavi distinti o ne basta uno? Al momento è collegata con un cavo e sembra andar bene, ma preferisco chiedere per sicurezza.
L alimentatore è un seasonic gx650
 
Su una 3070 con collegamento di 8+6 pin, conviene collegarla all alimentatore con 2 cavi distinti o ne basta uno? Al momento è collegata con un cavo e sembra andar bene, ma preferisco chiedere per sicurezza.
L alimentatore è un seasonic gx650
È sempre meglio collegarla con 2 cavi distinti
 
Su una 3070 con collegamento di 8+6 pin, conviene collegarla all alimentatore con 2 cavi distinti o ne basta uno? Al momento è collegata con un cavo e sembra andar bene, ma preferisco chiedere per sicurezza.
L alimentatore è un seasonic gx650
non fa alcuna differenza con una 3070 non assorbe cosi tanto
 
Io parlo in generale, come concetto è corretto utilizzare sempre cavi distinti. Poi una 3070 concordo che consumi relativamente poco, considerando che dovrebbe venire anche undervoltata
 
Ok grazie, per il momento l abbiamo lasciata con un cavo.
Ieri gli ho lasciato il pc (che è di un amico)con la 3070 undervoltata a 0.925V e 1920mhz, temperature ottime, provata da me un paio d ore e andava bene, a casa sua dopo 2 partite ha crashato fortnite,e nel dubbio gli ho fatto togliere l undervolt e di provarla così, e vedere se effettivamente era quello o no.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top