UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità

Una buona cosa il settore GPU di AMD l'ha fatta, "FSR3 open source" e quindi con il supporto della community, si può avere questo frankenstein e direi bello funzionante 😆

Ovviamente la mod è valida per tutte le RTX e tutte le altre schede video. Parlando dei malus, il limite è sempre quello, avere un frame rate non molto al disotto dei 60fps altrimenti si creano troppi artefatti. Dai 60 in su va liscio
provato proprio ieri dopo la tua segnalazione, con il sistema in firma anche a me va tra i 67 e gli 87 FPS alla risoluzione di 3440x1440, unica cosa lato input lag la noto la differenza tra Frame Generation e senza....probabilmente perchè senza Frame Generation fa sui 45-50 fps...certamente non essendo un FPS puro ci può anche stare

provato proprio ieri dopo la tua segnalazione, con il sistema in firma anche a me va tra i 67 e gli 87 FPS alla risoluzione di 3440x1440, unica cosa lato input lag la noto la differenza tra Frame Generation e senza....probabilmente perchè senza Frame Generation fa sui 45-50 fps...certamente non essendo un FPS puro ci può anche stare
Beh dai è una situazione migliore rispetto a prima. La fluidità aumenta?

si si indubbiamente....poi sino a che sono giochi open world o comunque non First Personal Shooters competitivi ben venga...poi comunque un 5% di performance io li perdo a prescindere emulando windows con qemu...in temine di cpu perdo circa 500 punti in cinebench...che non è poi cosi male....anche perchè il mio processore lo ho dovuto castrare con quella main...a breve quando smonto il custom per pulirlo monto la B550 tomahawk...su questa appena il processore va oltre i 4.2 GHZ le VRM salgono a 106 GRADI e va in thermal throttle...

Ho provato ieri sera la release 0.41, nel mentre è uscita una versione successiva che potrebbe aver cambiato qualcosa, ma non mi ha fatto gridare al miracolo, anzi:

- con path tracing attivo e dlss performance la mia 3080 fatica a tenere i 30fps, con la mod arrivo abbastanza stabilmente sui 60 ma sia la fluidità che la nitidezza dell'immagine sono basse e per i miei gusti rimane poco giocabile. Ma partendo da un frame rate così basso me lo potevo aspettare.

- Il secondo test l'ho fatto applicando il frame generator ai setting con i quali gioco al titolo e che mi permettono di tenere un frame rate stabilmente sui 60-70 fps: preset raytracing ultra con dlss performance e qualche cosuccia disattivata come grana pellicolare, sfocatura e aberrazioni. Anche qui il passo da 60-70 a circa 90-100fps non corrisponde ad un effettivo miglioramento della fluidità dell'immagine e si nota ugualmente del mosso che sporca un po' l'immagine, tanto che ho preferito momentaneamente disattivare la mod e continuare a giocarci con il solo dlss2. Spero sia un limite della mod e che nel tempo verrà implementata meglio, ma da quello che ho letto in giro sull'fsr3 non bisogna aspettarsi miracoli.
Correggetemi se sbaglio.

EDIT: dovevo aver sbagliato qualcosa, la situazione è migliorata.

Ultima modifica:
Ho provato ieri sera la release 0.41, nel mentre è uscita una versione successiva che potrebbe aver cambiato qualcosa, ma non mi ha fatto gridare al miracolo, anzi:
- con path tracing attivo e dlss performance la mia 3080 fatica a tenere i 30fps, con la mod arrivo abbastanza stabilmente sui 60 ma sia la fluidità che la nitidezza dell'immagine sono basse e per i miei gusti rimane poco giocabile. Ma partendo da un frame rate così basso me lo potevo aspettare.
- Il secondo test l'ho fatto applicando il frame generator ai setting con i quali gioco al titolo e che mi permettono di tenere un frame rate stabilmente sui 60-70 fps: preset raytracing ultra con dlss performance e qualche cosuccia disattivata come grana pellicolare, sfocatura e aberrazioni. Anche qui il passo da 60-70 a circa 90-100fps non corrisponde ad un effettivo miglioramento della fluidità dell'immagine e si nota ugualmente del mosso che sporca un po' l'immagine, tanto che ho preferito momentaneamente disattivare la mod e continuare a giocarci con il solo dlss2. Spero sia un limite della mod e che nel tempo verrà implementata meglio, ma da quello che ho letto in giro sull'fsr3 non bisogna aspettarsi miracoli. Correggetemi se sbaglio.
Strano che fai cosi pochi fps...magari è il 5950x che spinge di più? qui nello spoiler il mio numero di fps

1B8lLef.jpg
il tutto con PT Override e dlss Qualità, per input lag, abilita vsync da pannello di controllo NVIDIA e se disattivi RTSS diminuisce ancora di più

Strano che fai cosi pochi fps...magari è il 5950x che spinge di più? qui nello spoiler il mio numero di fps

1B8lLef.jpg
il tutto con PT Override e dlss Qualità, per input lag, abilita vsync da pannello di controllo NVIDIA e se disattivi RTSS diminuisce ancora di più
Mi hai fatto venire il dubbio che avessi cannato qualcosa e ho rimesso l'ultima versione della mod. Mi sembra vada decisamente meglio, probabilmente ieri ero troppo stanco 😅
Screenshot (102).webp
Tutto maxato tranne grana, sfocatura e aberrazione e dlss prestazioni. La fluidità è buona, non ci sono grossi compromessi con la qualità dell' immagine ed è più che giocabile

Questo ha portato due rig intere in negozio, con tutte queste gpu, la bellezza di sedici rtx 3070. Le vuole vendere tramite il mio capo. 🤯
Povere gpu, usate per mining, invece di rendere felice qualche gamer.
1000037005.jpg1000037004.jpg

Questo ha portato due rig intere in negozio, con tutte queste gpu, la bellezza di sedici rtx 3070. Le vuole vendere tramite il mio capo. 🤯
Povere gpu, usate per mining, invece di rendere felice qualche gamer.
Visualizza allegato 470878Visualizza allegato 470877
La cosa buffa è che se le ripasti e cambi i pad termici ritornano come nuove, anzi meglio di nuove, a patto che non sia già saltato qualche componente interno alla scheda video

Ultima modifica:
La cosa buffa è che se le ripasti e cambi i pad termici ritornano come nuove, anzi meglio di nuove, a patto che non sia già saltato qualche componente anterno alla scheda video
A proposito di "vecchie" schede, così evito di creare una discussione apposita. La mia 3080 evga ha compiuto 3 anni ed è uscita di garanzia, mi chiedo se sia arrivato il momento di ripastarla e di cambiare i pad termici. Ha senso a tre anni?

A proposito di "vecchie" schede, così evito di creare una discussione apposita. La mia 3080 evga ha compiuto 3 anni ed è uscita di garanzia, mi chiedo se sia arrivato il momento di ripastarla e di cambiare i pad termici. Ha senso a tre anni?
Dipende dalle temperature, come sei messo? L'hai undervoltata?

Mi inserisco a gamba tesa: la mia 3070TUF dopo oltre 2 anni mi pare star bene perchè in game sta sui 55-60 max con UV, ma piu o meno quanti gradi mi devo aspettare sulle memorie che non lo so?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro