UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Nessuna scheda è una truffa, ma il prezzo deve essere giusto e la line up deve essere chiara. In questo caso non rispettiamo nessuno dei due requisiti.
Questa moda di confondere il più possibile le line up per cercare di fregare gli acquirenti meno informati deve finire. Sarebbe da boiccottargli i prodotti con nome uguale... Non costa niente scegliere dei nomi chiari che permettano di farsi un idea a colpo d'occhio di cosa si sta acquistando, diamine. E' che non vogliono farlo.
Quindi d'ora in poi c'è una bellissima RTX3060 finta (o fake per gli anglossassoni) da 8GB sul mercato. Bene. Mi fa piacere.

Nessuna scheda è una truffa, ma il prezzo deve essere giusto e la line up deve essere chiara. In questo caso non rispettiamo nessuno dei due requisiti.
Questa moda di confondere il più possibile le line up per cercare di fregare gli acquirenti meno informati deve finire. Sarebbe da boiccottargli i prodotti con nome uguale... Non costa niente scegliere dei nomi chiari che permettano di farsi un idea a colpo d'occhio di cosa si sta acquistando, diamine. E' che non vogliono farlo.
Quindi d'ora in poi c'è una bellissima RTX3060 finta (o fake per gli anglossassoni) da 8GB sul mercato. Bene. Mi fa piacere.
berh nvidia lo ha già fatto in passato ricordiamo la 1060 3GB

pienamente concorde con @pribolo, se la 3060 l'avessero chiamata 3050TI e fatta uscire ad al massimo 350€ (le versioni "normali" intorno ai 250/300), avremmo tirato qualche bestemmia per il prezzo un ciccio elevato, ma non sarebbe uscita tutta questa m***a.

in questi giorni sto cercando proprio una scheda da 3060 alla 3070, per riuscire a giocare Control, CP2077, TW3, DL2, con l'RT su un monitor QHD, ed i prezzi sono folli! minimo 430/450 per una 3060 da 8GB fino ai 750/800 per una 3070!

Il vero problema è che queste 3050 sono schede che dovrebbero costare 200 euro, e questa “3050 Ti” è una scheda da 280 euro al massimo… invece Nvidia ha artificiosamente alzato il target in modo vergognoso

berh nvidia lo ha già fatto in passato ricordiamo la 1060 3GB

Sì è vero, ma non è una scusa.

Comunque, all'epoca, per lo meno si poteva dire che i 3GB fossero la caratteristica che differenziava maggiormente le due schede: la 1060 3GB, mancava, se ricordo bene, di un SM, ma usando lo stesso bus e le stesse frequenze alla fine le prestazioni erano grossomodo quelle, se non erano limitate dai 3GB di VRAM (e accadeva spesso).
Adesso invece chiamano con lo stesso nome due schede totalmente diverse, perché il taglio del bus (e non la VRAM) uccide le prestazioni della 3060 8GB.

Sì è vero, ma non è una scusa.

Comunque, all'epoca, per lo meno si poteva dire che i 3GB fossero la caratteristica che differenziava maggiormente le due schede: la 1060 3GB, mancava, se ricordo bene, di un SM, ma usando lo stesso bus e le stesse frequenze alla fine le prestazioni erano grossomodo quelle, se non erano limitate dai 3GB di VRAM (e accadeva spesso).
Adesso invece chiamano con lo stesso nome due schede totalmente diverse, perché il taglio del bus (e non la VRAM) uccide le prestazioni della 3060 8GB.
non intendevo dire che sia una scusa ma che nvidia applica queste porcate da tempo immemore

In realtà anche il chip grafico delle 1060 era castrato con meno SU roba di poco ma insieme alla mancata memoria la differenza si vedeva

Ultima modifica:
non intendevo dire che sia una scusa ma che nvidia applica queste porcate da tempo immemore

In realtà anche il chip grafico delle 1060 none ra lo stesso, era castrato e in certe situazioni andava come una 1050 ti

Andava come una 1050ti perché mancava memoria. Quando la memoria era abbastanza andava quasi quanto la 1060 normale (un 7-8% meno, se ricordo bene).
Ma non è questo il punto: è scorretto in entrambi i casi. Se il nome è uguale a parte l'indicazione della memoria il prodotto dovrebbe essere uguale a parte la memoria.

Comunque è peggio quanto fatto adesso anche perché 1060 6GB e 1060 3GB sono uscite all'incirca assieme, mentre questa 3060 8GB esce 2 anni dopo, senza recensioni (o meglio, chi la vuole recensire la deve comprare) e quindi le persone meno informate associano qualunque 3060 alle prestazioni della 3060 12GB.

Andava come una 1050ti perché mancava memoria. Quando la memoria era abbastanza andava quasi quanto la 1060 normale (un 7-8% meno, se ricordo bene).

Mancava anche qualche shaders non solo memoria guarda il datasheet poi la differenza in certe situazioni era poco è vero e il peso della memoria si faceva sentire, ma voglio solo dire che nvidia sti giochetti li ha sempre fatti, adesso è più palese, ma non mi stupisce più nulla

Di fatto erano 2 varianti di chip diversi

1670186176103.png

Se andiamo a vedere all'atto pratico si può dire che è un'operazione molto simile

Ultima modifica:
Il vero problema è che queste 3050 sono schede che dovrebbero costare 200 euro, e questa “3050 Ti” è una scheda da 280 euro al massimo… invece Nvidia ha artificiosamente alzato il target in modo vergognoso
infatti finché non trovo una "vera" 3060 (la 12G) sui 350, con il cappero che acquisto qualcosa... per ora rimangono sullo scaffale.

infatti finché non trovo una "vera" 3060 (la 12G) sui 350, con il cappero che acquisto qualcosa... per ora rimangono sullo scaffale.
Oggi qualcosa sui 430 euro ogni tanto si inizia a trovare, ma viste le mosse di Nvidia dubito permetteranno mai di scendere sotto i 400 euro. Quando ne avranno vendUte abbastanza, introdurranno la 4060 alzando di nuovo a 500 euro il prezzo.

Oggi qualcosa sui 430 euro ogni tanto si inizia a trovare, ma viste le mosse di Nvidia dubito permetteranno mai di scendere sotto i 400 euro. Quando ne avranno vendUte abbastanza, introdurranno la 4060 alzando di nuovo a 500 euro il prezzo.
si, so che nuova sarà difficile trovarla sotto i 380, ma spero nel amazon WD. poi se recuperassi una ipotetica 4060 (che posso immaginare andare come una 3070 liscia) sui 450, potrei tranquillamente aspettare anche fino a marzo/aprile.

si, so che nuova sarà difficile trovarla sotto i 380, ma spero nel amazon WD. poi se recuperassi una ipotetica 4060 (che posso immaginare andare come una 3070 liscia) sui 450, potrei tranquillamente aspettare anche fino a marzo/aprile.
visto l'andazzo di Nvidia, non mi aspetto la 4060 a quei prezzi...più verosimile a minimo 600 euro secondo me (che per inciso è follia)

una xx60 a seicento euro... per me rimane sullo scaffale!

Edit:
una xx70 a quel prezzo è quasi capibile. oltre i 600 rimane sullo scaffale pure quella.

Edit 2:
dalle mie parti si dice... fesso, può essere. Cogl***e anche no!

Ultima modifica:
Sappiamo già che la 4070 costerà sui 900 euro… quindi dubito che tu prenderai una scheda video

Sappiamo già che la 4070 costerà sui 900 euro… quindi dubito che tu prenderai una scheda video
se i prezzi son quelli... scaffale!
3060 12g sotto i 400 venduta e spedita amazon. bestemmione colossale e acquisto immininente. (buono gorilla! mo ti accontento!! A CUCCIA HO DETTO!!! scusate, iniziava a farsi prepotente...)
mezz'oretta ed esco per andare a caricare la prepagata.

a quanto posso piazzare la mia 1660? 180/200? 250 scheda video + vecchio monitor 1080@60hz? 🤣

Edit:
Gorilla... ora sei a posto! devi solo pazientare e non rompere i maroni.
3060.webp

che ce n'era, una sola? acquistato, refreshato la pagina... sparita quella venduta da amazon. 🤣

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro