UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
anche io ho un ali con il controllo digitale ed a 500w di assorbimento con la 3080 non ci sono mai arrivato, sempre se si parla solo di pc ( esclusi i monitor)

Questo è quello che mi dice HWinfo64 con i sensori della macchina.
Qui si riposa un po di piu...
Occhio che quella è un indicazione software… forse nel tuo caso non è molto attendibile perché mi sembra strano.
La mia scheda video, forse perché ho un undervolt meno tirato, consuma più di 300W ad ogni modo. In CP2077 se non erro sfiora i 320W.
La mia è una lettura fisica alla presa, che quindi comprende tutto. Forse la differenza è li.

Occhio che quella è un indicazione software… forse nel tuo caso non è molto attendibile perché mi sembra strano.
La mia scheda video, forse perché ho un undervolt meno tirato, consuma più di 300W ad ogni modo. In CP2077 se non erro sfiora i 320W.
La mia è una lettura fisica alla presa, che quindi comprende tutto. Forse la differenza è li.
Si per carità via software qualcosa puo anche sballare, però ogni componente ha i suoi sensori ed alla fine pare tornare tutto... piu tardi infilo il lettore alla presa del pc per conferma.

Si per carità via software qualcosa puo anche sballare, però ogni componente ha i suoi sensori ed alla fine pare tornare tutto... piu tardi infilo il lettore alla presa del pc per conferma.
Ieri sera ho controllato giocando a Dying Light 2 e stavo sempre sui 460/490 W.
I 500W li supero se faccio encoding video (sia la CPU che la GPU lavorano parecchio).

Comunque alla fine del discorso, che siano 450 o 550W diciamo che una buona unità da 650W teoricamente regge il carico senza problemi. Quello che preoccupano sono gli spike che queste schede video hanno in determinate occasioni…

1664699045694.webp

Come evidenziato da Igor’sLab, ci sono spike che superano i 450W per brevi periodi, SOLO LA SCHEDA VIDEO, attenzione.
il software, e probabilmente neppure il mio rilevatore alla presa, non è assolutamente in grado di rilevare questi spike di alcuni ms, ma nella PSU ci passano eccome, quindi avrai momenti in cui il consumo sarà molto più alto di quanto ti aspetti, che potrebbero triggerare l’OCP (se la PSU è fatta bene) oppure dare una “scaldata” ad alcuni componenti (se è fatta male) portandone ad un rapido degrado.

Sugli spike non metto bocca.. 3080 (mia) o 3080ti che sia...

Ho fatto due foto al lettore da presa e pare confermare le letture software. In idle consuma una cifra questo pc 😞
Senza titolo4.webp
20221002_102455.webp
Immagine 2022-10-02 103153.webp
20221002_103048.webp
Senza titolo5.webp
E mi sa anche sta mi sta cominciando a perdere un radiatore mannaggialasbomballata...

Io non ho più CP2077 installato, ma il mio sistema mi sa che consuma almeno una 70W in più alla presa. Una trentina li giustifico con l’undervolt della vga, meno esagerato, ma non mi spiego gli altri… quanta ram hai ?

gli spike sono il motivo per cui non me la sento di dire che un 650W non avrà problemi a prescindere e lascio aperto un minimo dubbio. Anche se un unità come quella per me accetta picchi sopra i 650W senza problemi.

Io non ho più CP2077 installato, ma il mio sistema mi sa che consuma almeno una 70W in più alla presa. Una trentina li giustifico con l’undervolt della vga, meno esagerato, ma non mi spiego gli altri… quanta ram hai ?

gli spike sono il motivo per cui non me la sento di dire che un 650W non avrà problemi a prescindere e lascio aperto un minimo dubbio. Anche se un unità come quella per me accetta picchi sopra i 650W senza problemi.
Due kit di questa per un totale di 32 GB.
Una differenza di consumo potrebbe anche stare nelle ventole, vero che ne ho 9 ma sono tutte Arctic serie P che hanno un assorbimento ridicolo (EDIT) 0.08 A al massimo. Ci sono altre ventole che da sole consumano quanto le mie messe insieme.
20221002_111344.webp

Due kit di questa per un totale di 32 GB.
Una differenza di consumo potrebbe anche stare nelle ventole, vero che ne ho 9 ma sono tutte Arctic serie P che hanno un assorbimento ridicolo (EDIT) 0.08 A al massimo. Ci sono altre ventole che da sole consumano quanto le mie messe insieme.
A parte le 3 Arctic del Liquid Freezer II 360, che dovrebbero essere identiche a quelle, ho 7 Noctua P12 che sono 0.09A quindi non cambia molto.

Ieri sera ho controllato giocando a Dying Light 2 e stavo sempre sui 460/490 W.
I 500W li supero se faccio encoding video (sia la CPU che la GPU lavorano parecchio).

Comunque alla fine del discorso, che siano 450 o 550W diciamo che una buona unità da 650W teoricamente regge il carico senza problemi. Quello che preoccupano sono gli spike che queste schede video hanno in determinate occasioni…

Visualizza allegato 442794

Come evidenziato da Igor’sLab, ci sono spike che superano i 450W per brevi periodi, SOLO LA SCHEDA VIDEO, attenzione.
il software, e probabilmente neppure il mio rilevatore alla presa, non è assolutamente in grado di rilevare questi spike di alcuni ms, ma nella PSU ci passano eccome, quindi avrai momenti in cui il consumo sarà molto più alto di quanto ti aspetti, che potrebbero triggerare l’OCP (se la PSU è fatta bene) oppure dare una “scaldata” ad alcuni componenti (se è fatta male) portandone ad un rapido degrado.

Un wattmetro a muro o un tester da elettricista, anche quelli buoni, hanno costanti di tempo nell'ordine dei decimi di secondo, quindi è impossibile rilevare spike di pochi ms con strumenti del genere.
Ma anche se avessi a disposizione un oscilloscopio con la pinza amperometrica (entrambi molto rapidi), non vedresti nessun picco di consumo a monte dell'alimentatore, perchè c'è l'alimentatore stesso che fa da filtro.

Per vedere i picchi di asssorbimento della scheda video, la misura va presa direttamente ai connettori d'alimentazione della scheda video, appunto.
E non è tanto un problema di calore: correnti transitorie nell'ordine dei microsecondi non scaldano, non direttamente per lo meno (non è il picco in se che fa scaldare). Forse il ripetersi del fenomeno può portare a un riscaldamento maggiore di alcuni condensatori di filtro al secondario, ma non penso sia un grosso problema.

Il problema sono appunto le protezioni, OCP in primis. La OCP più che la OPP (a parte che spesso sono la stessa cosa nei PSU), perchè un assorbimento di corrente del genere "sporca", in una certa misura, la tensione.
Per come funzionano gli alimentatori (qualsiasi alimentatore), un picco di richiesta di corrente porta a un abbassamento di tensione: se la tensione, cala, a pari potenza, serve ancora più corrente. Siccome la scheda video richiede, per funzionare, una certa potenza, non una certa corrente, questo fenomeno tende ad amplificare ulteriormente i picchi di corrente richiesta.

Un secondo problema può essere il "ripple" di tensione sui 12V generato appunto da questa corrente molto sporca. Magari non interviene la OCP, ma se l'alimentatore non è abbastanza "robusto" per le richieste repentine di corrente della VGA, la tensione varierà troppo e ciò potrebbe portare a instabilità generale del sistema.

Comunque sarei curioso di vedere la 12V di un alimentatore che sta alimentando una 3080.
Noi siamo abituati a vedere gli alimentatori testati con gli appositi carichi elettronici, che sono carichi statici, o lentamente variabili. Di conseguenza, nei modelli di fascia alta, siamo abituati a vedere una 12V granitica e imperturbabile alle variazioni di carico, al più con un ripple di qualche decina di mv. Ci sono i transient response test (per chi li fa), ma sono nulla rispetto a quello che impone all'alimentatore una VGA (la VGA è molto più veloce).
Ecco, quando un alimentatore ha a che fare con uno dei mostri partoriti recentemente da Nvidia o AMD, sono più che sicuro che la tensione in uscita non sia nemmeno lontana parente di quella vista nelle recensioni.

In TimeSpy gira fissa a 1905MHz con consumi di 270~280W e picchi spordici sui 300W. Punteggio GPU 17756. Forse sono io che non la tiro proprio al massimo?

Oltre a impostazioni diverse di tensione e frequenza, anche la qualità del silicio della GPU potrebbe avere un influenza: se Max magari ha una GPU nella media e tu una molto buona, ci sta che abbia meno leakage e quindi che a pari tensione e freuenza consumi meno.
Tra l'altro, tu hai la GPU sotto liquido: la temperatura è un altro fattore che può creare differenze abbastanza marcate. La stessa GPU, alla stessa tensione e alla stessa frequenza, se lavora a 40 gradi avrà un consumo di alcuni punti percentuali inferiore (che epr una 3080 possono essere facilmente 20-30 watt) rispetto a una temperatura di lavoro tipica di 65-70 gradi.

Ultima modifica:
Oltre a impostazioni diverse di tensione e frequenza, anche la qualità del silicio della GPU potrebbe avere un influenza: se Max magari ha una GPU nella media e tu una molto buona, ci sta che abbia meno leakage e quindi che a pari tensione e freuenza consumi meno.
Tra l'altro, tu hai la GPU sotto liquido: la temperatura è un altro fattore che può creare differenze abbastanza marcate. La stessa GPU, alla stessa tensione e alla stessa frequenza, se lavora a 40 gradi avrà un consumo di alcuni punti percentuali inferiore (che epr una 3080 possono essere facilmente 20-30 watt) rispetto a una temperatura di lavoro tipica di 65-70 gradi.
Beh qui non parliamo neppure di stessa tensione, visto che io la tengo a 925 mV e lui a 875…

Inoltre senza dubbio la sua starà 10° più fresca della mia come minimo (io in game mediamente giro sui 66/68°).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro