UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
scusa ma non`e msi che mette l; algoritmo forse non ti è chiaro, ma quello è nel driver

io non ho detto questo provare si pùo semrpe provare anzi è bene ma provare con cognizioen di causa non sui un parametro che non esiste

I 68 gradi non esisteono se c`è una condizione che talgia le freqeunze alla scheda quella non è la tempertaura perchè lo ripeto per la 50 esima volta quello è 73 (inizia a 73 il primo step è a 75)

MSI non può realmente agire sull'algoritmo di boost, vi è chiaro sto fatto?

E; uguale sulla mia scheda come su quella sdi qualsiasi altro utente su questa terra, l'algoritmo di boost delle schede nvidia ampere è identico che tu abbia una FE o una suprim, lo scrive nvidia e solo nvidia lo modifica

ti facio un esmepio banale

Proviamo a nuotare uin una piscina vuota

Opa non c'è acqua
E allora perché alcune schede boostano più di altre?

Allora le custom non servono a nulla.

Le FE non boosteranno mai come una Strix.

Nvidia da degli standard minimi e fin li ci siamo, ma non impone lo stesso boost a tutti.

E allora perché alcune schede boostano più di altre?

Perchè il massimo boost è dato dalla bontà del chip e dalla costruzioner della scheda così come un processore può raggiungere freqeunze di boost più elevate, ma anche qui nvidia ha posto dei paletti sui driver, picchi più elevati di 2ghz~2.2ghz sono limitati dal driver

Ma il meccanismo con cui il boost agisce (le regole di funzionamento) sono IDENTICHE per tutti!

Le FE non boosteranno mai come una Strix.

certo che no perchè le strix hannop componenti milgiori ed i chip melgio binnati, ma le strix inizieranno a talgiare le freqeunze di boost a 73~75 gradi esattamente come le FE a step di 15mgh

Condizione---->Reazione

tu arrivi a 75 gradi? bene ti talgio le frequenze di 15mhz ma ci devi arrivare a 75 !

Il parametnro di 68 NON ESISTE nell'algoritmo lo capite o no?

come fa una scheda a reagire secondo una "condizione" che non è scritta da nessuna parte?

Ultima modifica:
quel test lo ha già fatot prima ha fato un time spy appena presa la scheda ed ha un punteggio che è ottimo

Se dsale fino a 76 le frequenze vengono si talgiate il power boot inizia a talgiarle a 73!

68 non può essere un parametro reale non c'è proprio nell'algoritmo di boost
Se una scheda talgia le frequenze PRIMA è per altre ragioni non la temperatura uil aprametro di temepratura è impostato per tutti a 73

Una cosa non può essere VERA in infoprmatica se quella condizione proprio non esite
Effettivamente una logica (e prova) nel tuo discorso c'è. Il mio test di Time Spy. In stock ha raggiunto poco meno del massimo a livello internazionale (che tiene anche in considerazione il "vecchio" Ryzen 1700x). Se infatti la scheda avesse problemi di tagli di frequenza in stock alla temperatura di 68 gradi, invece ha raggiunto nel test 71/72 gradi, avrei avuto un punteggio pessimo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se anche con Control che è pesante non supera i 68°, rallenta leggermente le ventole.

Poi lui a 73° ancora non ci è arrivato. Per confermare ciò che è stato detto.

Se MSi scrive 68, da 68 parte e se Nvidia non si accorge, tanti saluti e grazie.

Provare non costa nulla. Tu gli hai consigliato di non provare proprio.
Ho un po' di confusione, perché dovrei superare anche i 72? Non basta testare anche con altri giochi pesanti il superamento dei 68 ed il relativo comportamento?

Effettivamente una logica (e prova) nel tuo discorso c'è. Il mio test di Time Spy. In stock ha raggiunto poco meno del massimo a livello internazionale (che tiene anche in considerazione il "vecchio" Ryzen 1700x). Se infatti la scheda avesse problemi di tagli di frequenza in stock alla temperatura di 68 gradi, invece ha raggiunto nel test 71/72 gradi, avrei avuto un punteggio pessimo.
Deo gratias

Condizione---->reazione

tu arrivi a 75 gradi? bene ti talgio le frequenze di 15mhz ma ci devio arrivare a 75 !
Qui si parla del taglio di 15 MHz a 68°. Quello che si cerca di scoprire è se a 75° taglia di più o no.

Noi diciamo che bisogna fare un semplice test e si potrà sapere, mentre tu hai gia detto di no, senza aver atteso il test.

Ho un po' di confusione, perché dovrei superare anche i 72? Non basta testare anche con altri giochi pesanti il superamento dei 68 ed il relativo comportamento?

Time Spy è troppo breve.

Comunque bisogna superare i 72° (per la verità sono 75°) per vedere se ti taglia le frequenze del 50% (che sarebbe fuori di testa) oppure no.

hai fatto time spy? a stock?

Hai un punteggio buono?
Dai retta a me stai tranquillo

quella mail è semplicemetne un mucchio di dati sparati a casaccio dice che a 75 gradi hai un calo di prestzioni del 50% che le ventole vengono byassate e stanno al 30% a 55 gradi.

Tutti dati campati in aria e diamo pure credito a quello dei 68 gradi che è un dato che nell'algoritmo di power boost di nvidia non esiste

Io non so più come spiegarvelo, se vuoi testare la scheda fallo, ma non in base a quello che dice quella mail non ha bisogno di smentita, si smentisce da sola

se avessimo tutte le schede msi che perdono il 50% di prestazioni (ma anche il 20% eh) saremmo invasi di utenti che segnalano la cosa

Ultima modifica:
Piccolo update: a 925@1960 ACC ha crashato, quindi sono sceso a 925@1940 con risultati quasi similari, forse ho guadagnato 1c e qualche watt ma niente di che. Testeremo ancora ?

Piccolo update: a 925@1960 ACC ha crashato, quindi sono sceso a 925@1940 con risultati quasi similari, forse ho guadagnato 1c e qualche watt ma niente di che. Testeremo ancora ?
te lo dicevo che più ti avvicino ai 2ghz è piu diventa instabile 925/1950 come del tresto c`'è scritto nella guida è un parametro che va bene un pò per tutti, poi qualche scheda va un pò meglio e gli riesci a cacciare qualcosa in pìu ma in generale è poco

si ma avete mai controllato in game quanto cambia ad esempio da 1935 a 1980 MHz ? Praticamente zero FPS... ?‍♂️
Io l’ho praticamente portata alla frequenza di boost a stock con la differenza di 140 mV in meno.

E in più mi sembrava troppo tirato i 925, un pizzico in più da più stabilità indubbiamente.

te lo dicevo che più ti avvicino ai 2ghz è piu diventa instabile 925/1950 come del tresto c`'è scritto nella guida è un parametro che va bene un pò per tutti, poi qualche scheda va un pò meglio e gli riesci a cacciare qualcosa in pìu ma in generale è poco

Devi salire a 950 mV se vuoi spingere un pochino di più.

Io per i 1965 sono salito a 950, altrimenti crashava.
Ok, salire a 950@1960 quanto mi fa guadagnare rispetto a 92@1040? 2fps? Piuttosto allora lo metto a 925@1950 che “guadagno” 10mhz.
Comunque è una scheda che a ventole stock in un attimo sale a 64/65c, devo andarci io di cattiveria sugli rpm.

si ma avete mai controllato in game quanto cambia ad esempio da 1935 a 1980 MHz ? Praticamente zero FPS... ?‍♂️
infatto è inutile per gli FPs è più una questioen di trovare il massimo a cui riesce a stare l;a scheda poi si fa un profilo più basso

Ok, salire a 950@1960 quanto mi fa guadagnare rispetto a 92@1040? 2fps? Piuttosto allora lo metto a 925@1950 che “guadagno” 10mhz.

La livello di FPS nulla nemmeno 1 se va bene

Fose hai qualche fps in più in quei giochi che en fanno tanti più leggeri ma si parla semrpe di poco 1 max

Pubblicità
Pubblicità
Indietro