UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
E questo il motivo per cui gioco quasi sempre in single player, oppure al massimo in team umani e nemici gestiti dalla IA.
Se volete vedere una porcheria al completo, vi suggerisco F1 2020 in multiplayer. Sembra uno sfascia carrozze. ?

Troppo frenetici per me, il gioco mi deve rilassare, non farmi venire il sangue acido.

più che altro è una verifica sull'efficienza nel ricambio d'aria da parte delle ventole in immissione/estrazione, aspetto tanto spesso sottovalutato purtroppo...

nel mio caso specifico lo è del funzionamento del mini-condizionatore con TEC interno che ho messo a punto per ridurre la temperatura rispetto a quella che dipenderebbe dalla sola tAmb :)

in ogni caso dalla temperatura interna del case dipendono tutti i componenti di contorno presenti, ad esempio le RAM dipendono molto dalla bontà dell'airflow interno (ovviamente se mantenute con heatspreader originale e non ad esempio liquidate), i dischi rigidi, ssd ecc...

nel mio caso l'ho sempre tenuta d'occhio, ormai parecchi non la guardano nemmeno, e da un certo punto di vista fanno anche bene, evitando così un sacco di dispiaceri e brutte sorprese con il 99% dei case che ormai sono fornetti di vetro...
Tu hai esigenze specifiche ed una configurazione ben lontana dalla “norma”. Ci sta.
ma nel mio caso ho sensori sulla mobo, sui VRM , sugli SSD e sulle RAM: sapere la temperatura dell’aria all’interno del case non mi pare granché utile.
Se ci fosse un ristagno, lo noteresti dalla temperatura di un singolo componente (o di un gruppo di essi).
Certo se rilevassi strane incongruenze potrebbe servire ad investigare oltre…

Ultima modifica:
Mi rivolgo ai possessori di schede MSI, specie 3070ti.
un utente, @Walter_White che ho invitato a postare qui, credo possegga una Gaming X 3070Ti della quale non è soddisfatto e provando un RMA, il rivenditore gli ha risposto per iscritto che c’è un problema con la MSI di cui la Casa è consapevole.
intanto gli hanno detto che la curva ventole non è modificabile neppure con AB perché il BIOS comunque impedisce di applicare quello che setti (quindi qualunque settaggio viene comunque ignorato).
Inoltre gli hanno detto che a 69° la scheda inizia ad andare in throttling, da firmware, e che già a 77° le prestazioni di boost sono dimezzate.
Ora a me sembra una risposta di comodo per evitare l’RMA, ma essendo data per iscritto mi insospettisce…
Qualcuno con MSI recente può verificare ?

Penserei ad una bufala, ma ultimamente MSI sulle schede video di porcate ne ha fatte non poche (le loro Serie 30 sono tra le peggiori) e non vorrei che visto il design povero dei VRM, MSI si sia tutelata con power limits più bassi (come abbiamo visto) ed un throttling più aggressivo delle indicazioni Nvidia.

Quindi in parole povere: o la liquida o la rivende.

Anche se, rivendere una scheda, essendo a conoscenza di un difetto, la legge, qualora l’utente finale se ne accorgesse, ti obbliga alla restituzione dei soldi.

D'altro canto, liquidare una 3070 non so se ne valga la pena.

Ha proprio un bel problema.

P.S.
Questa storia del bios che non permette (alcune) modifiche tramite AB, la usa anche la Gainward nelle sue schede grafiche (almeno nelle RTX 3000).

Infatti non è possibile fare undervolt, ma è possibile fare OC.

un utente, @Walter_White che ho invitato a postare qui, credo possegga una Gaming X 3070Ti della quale non è soddisfatto e provando un RMA, il rivenditore gli ha risposto per iscritto che c’è un problema con la MSI di cui la Casa è consapevole.
intanto gli hanno detto che la curva ventole non è modificabile neppure con AB perché il BIOS comunque impedisce di applicare quello che setti (quindi qualunque settaggio viene comunque ignorato).
Inoltre gli hanno detto che a 69° la scheda inizia ad andare in throttling, da firmware, e che già a 77° le prestazioni di boost sono dimezzate.
Ora a me sembra una risposta di comodo per evitare l’RMA, ma essendo data per iscritto mi insospettisce…

Penserei ad una bufala, ma ultimamente MSI sulle schede video di porcate ne ha fatte non poche (le loro Serie 30 sono tra le peggiori) e non vorrei che visto il design povero dei VRM, MSI si sia tutelata con power limits più bassi (come abbiamo visto) ed un throttling più aggressivo delle indicazioni Nvidia.

Io ho una Suprim X 3070 Ti, però non saprei come verificare, non ci capisco molto. Ho lasciato tutto di default e nei giochi faccio fare al software Nvidia

Io ho una Suprim X 3070 Ti, però non saprei come verificare, non ci capisco molto. Ho lasciato tutto di default e nei giochi faccio fare al software Nvidia
beh, potresti usare i grafici di AFterburer, anche senza modificare nulla, e vedere se il boost quando la temperatura supera i 68/69° effettivamente scende.
Teoricamente non dovrebbe fino ad 83° (naturalmente a meno che non raggiunga il power limit).

Anche se non so se le Suprim X sono affette dal "problema", essendo di fascia alta e con un disegno, di dissipatore e VRM, differente.

beh, potresti usare i grafici di AFterburer, anche senza modificare nulla, e vedere se il boost quando la temperatura supera i 68/69° effettivamente scende.
Teoricamente non dovrebbe fino ad 83° (naturalmente a meno che non raggiunga il power limit).

Anche se non so se le Suprim X sono affette dal "problema", essendo di fascia alta e con un disegno, di dissipatore e VRM, differente.

Proverò appena posso. Sì, solamente che leggendo "ai possessori di MSI, specialmente 3070 Ti" mi è venuto un mezzo infarto avendola presa da un mese scarso xD

Proverò appena posso. Sì, solamente che leggendo "ai possessori di MSI, specialmente 3070 Ti" mi è venuto un mezzo infarto avendola presa da un mese scarso xD
alla fine ci basiamo solo sulla risposta di un rivenditore italiano, che potrebbe anche essere falsa (per mascherare la mancanza di volontà di fare RMA). Dobbiamo verificare per capire se è vero.
Io non credo che la Suprim X sia inclusa, essendo di fascia alta, ma provare non ti costa nulla.

proprio ieri giocavamo a warzoen e abbiamo beccato un cheater che aveva tuitto, praticamente sparava attraverso i muri, non gli serviva manco mirare....
Non gioco mai in multiplayer, (ma sono interessato) non conoscevo queste realtà, rimango basito...

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Non gioco mai in multiplayer, (ma sono interessato) non conoscevo queste realtà, rimango basito...

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
ti fanno passare la voglia... e non solo a Warzone, che io evito perché è fatto con i piedi.
Anche Battlefield V, dove non dovrebbe accadere, è infestato da cheater con aimbot ridicoli....
L'altro giorno c'era uno che è entrato ed in due minuti ha fatto 80 kills e 0 morti. Appariva al centro della mappa ed uccideva tutti a colpo singolo, da qualunque distanza.
Tu segnali segnali... ma tanto.

onestamente lo trovo molto strano la sua scheda oltretutto boosta bene

ma visto che l'ha resa già pubblica in un alrtro 3d la posto io

Immagine (1).png

Onestamente parlando è impossibile, non passerebbe l'approvazione di nvidia che ha regole piuttosto rigide sul boost clock!

allego anche il suo bench che smentisce decisamente quello che è scritto sopra

Immagine (2).png

Come si può benissimo veder dai dati e dal punteggio la scheda boosta vicino ai 2 GHz senza cali di nessun genere, con un punteggio grafico che va additrittura melgio della media.

non escludo esistano modelli "difettosi" di schede che boostano male, come esistono sample difettosi di qualsiasi articolo...

Ultima modifica:

Io nella sezione undervolt qualche tempo fa ho posto il problema di un mio amico che aveva preso proprio una rtx 3070 ti suprim x che appunto impostando la curva come la mia da grafico risultava mentre invece i valori erano sballati con crash secco su fortnite, perciò è proprio un problema di MSI

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro