immagino che hai qualcosa del tipo il commender PRO è una buona cosa, ma non indispensabile, però utile
MJa c'è le 3070 /3070ti fa esattamente quello che dici per me generalizzi troppo senza considerare il tipo di gioco che vai giocare
UIn GDR non ha bisogno di avere 200 frame non sono richiesti nè da chi gioca nè chi sviluppa ne tiene conto
Il taget è dei 60!
Inoltre in questi giochi non ha proprio senso parlare di framerate come parametro di "fluidità" nei GDR e negli RPG la cosa più importante non è mica il numero di frame ma il frame time!
Secondo me tu vai a toccare impostazioni che non andrebbero messe, è un errore comune che fa chi non è abituato a giocare con le impostazioni grafiche sui pc,
La tua scheda da tutti i test che stanno i rete ragguinge agevolemente i 60 anche nei GDR più pesanti. ma se ti fai un discorso che in quei giochi ne vuoi 100 è un discorso senza logica non è una questione di potenza grafica ma proprio di programmazione.
Valhalla (che è un gioco ormai ben ottimizzato) è programmato per fare o 30 fps o 60fps, i 120 nememno sono contemplati, il perchè è semplice non hai alcun tipio di motivo per cui quel genere di gioco debba farne di pìu.
Il discorso "è più fluido" non vale per questi giochi per me ti fai un favore a toglere il numerino dei frame perchè la fluidità non si ottiene con 100 o più fps ma
nel modo in cui questi vengono riprodotti
Un (è un ipotesi) gioco che reindirizza 59 fps a 0.1ms e 1 fps a 0.9ms non sarà assolutamente fluido
Ed un gioco che ha 60 fps tutti reinderizzati a 16.6 sarà più fluido di un gioco che ne ha 120 reinderizzati alcuni a 6ms altri a 15ms
In ogni modo non ha molto senso volere 100+FPS si giochi come RDR2 valhalla CP & C. Sono giochi che sono già godibilissimi a 60-80 fps, non sono stati manco pensatio per fare un nmero di frame così elevato già avere sopra i 60 è un gran risultato per certi titoli
RDR2 ne èun esempio su Ps4 con le impostazioni grafiche mozzate non il target era di 30 fps in FHD
Su pc è stato un porting lungo (e anche abbastanza buono) ma quel target per le impostazioni ultra sui schede di fascia medio bassa è rimasto
Ovvero per rockstar uno che ha una 1650s o uan scheda di quel calibro se vuole le imposatzioni grafiche sparate al massimo su RDR2 si deve accontentare dei 30 fps
ma il tuo è un discorso che non capisco
io posso capire anche il fatto che uno vuole tanti frame, ma questo deve significare su alcuni titoli limare qualcosa
Spesso impostazioni che nemmeno hanno un impatto visivo rilevante
cioè non le vedi nemmeno con la lente
Un AA 32x significa che 1 Pixel viene diviso in 32 parti, riuscirai a vedere la differenza di un AA 32x rispetto a un 16X su un montor QHD?
Io penso nemmeno se usi lo zoom a 400X........
Pensi in termini prestazionali farà differenza tra 16x e 32? (te lo dico io ne fa tanta)
Infine ti ho fatto alcuni test per dimostrarti quanto è oggi come oggi sbagliato l'approccio che utilizzi
Visualizza allegato 414299
Il primo test riguarda l'applicazione del VSR una cosa che qualsiasi casa di sviluppo che usa le DX12 ultimate potrebbe inserire anche in giochi più vecchi
La qualità risultante visiva è IDENTICA ma giarda il frame c'è un
aumento del 61% a risoluzione 4k
Andiamo avanti
Visualizza allegato 414300
questa è un altra tecnica che è simile a quella sopra ma applicata agli shader
Con la stessa qualità grafica indistinguibile ad occhio si ha
un aumento del 153% sul frame rate
Posso continuare con tecniche già in uso come il DLSS ma questo cosa dimotsra?
Dimostra che è proprio sbalgiato il tuo approccio, perchè i giochi su pc spesso hanno proprio dei buchi al livello di programmazione che poi vengono appianati in seguito. o anche a volte non appianati affatto (se un gioco non ha il giusto ricavo addio e basta)
E' sbalgiato eprsino andarsi a vedere i bench sintetici perchè riguardano solo un certo stato di sviluppo e non quello attuale
Posso fare milioni di esempi
Metro Exodus uno dei primi giochi in RTX ancora oggi uno dei giochi più pesanti non solo epr l'RTX ma proprio in generale
Sai quanto faceva metro al lancio?
TUna 2080ti pochi giorni prima del lancio non riusciva ad avere 30 FPS, tanto che piovevano critiche da ogni dove sulla vera necessità di usare il RT
Con il tempo la situazione si è ribaltata, tanto che metro è un gioco che ha ricevuto anche milgioramenti importanti e l'uscita di una versioen successiva del gioco che portava un numero importante di correzioni
RDR2 qui la storia è anche più complessa, perchè fare un porting da console a pc porta quasi sempre con se degli strascichi.
Come ho già detto poi per rockstar games i 60 fps non sono un obbiettivo minimo, in quanto per loro siccome chi gioca su consoel ha gicoato a 30 i 30 sono un target accettabile anche per PC
Ma a parte questo anche qui il gioco in se ha avuto uno "sviluppo" più complesso anche andando avanti parecchi mesi dopo il lancio, il gioco sotto vulkan sembrava avvantaggiare schede AMD, al;cuni crash sul launcher di rocjkstar sono presenti ancora oggi se si mette in DX12
RDR2 in ogni modo raggiungeva anche i 70 FPS ad un certo punto, ma solo di recente hanno messo il DLSS che in certi casi ha aumentato il framerate di più del 30%
Quindi quello di dire sto gioco non fa 100fps la scheda è poco "potente " è proprio sbalgiato su PC i giochi non sono MAI ottimizzati come sulle console raggiungono quel gradoo di ottimizzazioen spesso dopo anni del lancio
Per giochi online che hanno aggiornemrnti stagionali poi si dovrebeb fare tutto un altro discorso in quanto poi intervengono parametri come il netstat e tutte le componeti on line
Warzone ne è un esempio lampante