UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

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Certo che misuro le temperature del case. Ho un controller per la velocità delle ventole che mi dà la possibilità di installare dei sensori all'interno del case per misurare la temperatura.

Le ventole superiori, si sono in estrazione, come del resto la posteriore

ottimo, è molto importante tenere d'occhio anche la temp interna del case!!
 
Certo che misuro le temperature del case. Ho un controller per la velocità delle ventole che mi dà la possibilità di installare dei sensori all'interno del case per misurare la temperatura.
Adesso provo a collegare il sensore della termocoppia che mi hanno dato assi alla scheda madre.

Non è fatto per misura la temperatura del case, ma almeno ho da smanettare.

????
 
ottimo, è molto importante tenere d'occhio anche la temp interna del case
Attualmente, con 32 gradi nella stanza, internamente al case, nella parte alta ci sono 40/41 gradi durante il gaming
Adesso provo a collegare il sensore della termocoppia che mi hanno dato assi alla scheda madre.

Non è fatto per misura la temperatura del case, ma almeno ho da smanettare.

????
???
 
In che senso ? Mica misuri la temperatura del case ?

le ventole superiori le hai messe in estrazione, vero ?


Quella manciata di giochi che non ti raggiunge il frame rate desiderato, dai una limatina ad alcuni parametri e vedrai che risali.


Ma RDR2 anche a 60/70 FPS è godibilissimo
Ma certo, era per rispondere a @Beruvski perchè dal suo ragionamento un gioco se non gira a 80/100 fps non è godibile
 
Attualmente, con 32 gradi nella stanza, internamente al case, nella parte alta ci sono 40/41 gradi durante il gaming

???

anche qui in questi giorni sta picchiando di brutto, più di 30° in stanza, mannaggia non vedo l'ora che arrivi l'inverno (e non per il case che sta meglio di me)...
 
Ma certo, era per rispondere a @Beruvski perchè dal suo ragionamento un gioco se non gira a 80/100 fps non è godibile
Con 927€ di una scheda data per dominare il 1440p, minimo 60 fps in tutti i giochi, grafica a palla, oggi come oggi, me li deve fare. Poi tra un anno o anche meno (probabilmente), quando ci sarà da limare qualcosa, lo farò indubbiamente. Ma se da una scheda nuova, già devo limare per arrivare a 60, non ci siamo proprio.
 
Certo che misuro le temperature del case. Ho un controller per la velocità delle ventole che mi dà la possibilità di installare dei sensori all'interno del case per misurare la temperatura.

Le ventole superiori, si sono in estrazione, come del resto la posteriore
immagino che hai qualcosa del tipo il commender PRO è una buona cosa, ma non indispensabile, però utile

Con 927€ di una scheda data per dominare il 1440p, minimo 60 fps in tutti i giochi, grafica a palla, oggi come oggi, me li deve fare. Poi tra un anno o anche meno (probabilmente), quando ci sarà da limare qualcosa, lo farò indubbiamente. Ma se da una scheda nuova, già devo limare per arrivare a 60, non ci siamo proprio.
MJa c'è le 3070 /3070ti fa esattamente quello che dici per me generalizzi troppo senza considerare il tipo di gioco che vai giocare

UIn GDR non ha bisogno di avere 200 frame non sono richiesti nè da chi gioca nè chi sviluppa ne tiene conto
Il taget è dei 60!

Inoltre in questi giochi non ha proprio senso parlare di framerate come parametro di "fluidità" nei GDR e negli RPG la cosa più importante non è mica il numero di frame ma il frame time!

Secondo me tu vai a toccare impostazioni che non andrebbero messe, è un errore comune che fa chi non è abituato a giocare con le impostazioni grafiche sui pc,

La tua scheda da tutti i test che stanno i rete ragguinge agevolemente i 60 anche nei GDR più pesanti. ma se ti fai un discorso che in quei giochi ne vuoi 100 è un discorso senza logica non è una questione di potenza grafica ma proprio di programmazione.

Valhalla (che è un gioco ormai ben ottimizzato) è programmato per fare o 30 fps o 60fps, i 120 nememno sono contemplati, il perchè è semplice non hai alcun tipio di motivo per cui quel genere di gioco debba farne di pìu.

Il discorso "è più fluido" non vale per questi giochi per me ti fai un favore a toglere il numerino dei frame perchè la fluidità non si ottiene con 100 o più fps ma nel modo in cui questi vengono riprodotti

Un (è un ipotesi) gioco che reindirizza 59 fps a 0.1ms e 1 fps a 0.9ms non sarà assolutamente fluido

Ed un gioco che ha 60 fps tutti reinderizzati a 16.6 sarà più fluido di un gioco che ne ha 120 reinderizzati alcuni a 6ms altri a 15ms

In ogni modo non ha molto senso volere 100+FPS si giochi come RDR2 valhalla CP & C. Sono giochi che sono già godibilissimi a 60-80 fps, non sono stati manco pensatio per fare un nmero di frame così elevato già avere sopra i 60 è un gran risultato per certi titoli

RDR2 ne èun esempio su Ps4 con le impostazioni grafiche mozzate non il target era di 30 fps in FHD

Su pc è stato un porting lungo (e anche abbastanza buono) ma quel target per le impostazioni ultra sui schede di fascia medio bassa è rimasto
Ovvero per rockstar uno che ha una 1650s o uan scheda di quel calibro se vuole le imposatzioni grafiche sparate al massimo su RDR2 si deve accontentare dei 30 fps

ma il tuo è un discorso che non capisco

io posso capire anche il fatto che uno vuole tanti frame, ma questo deve significare su alcuni titoli limare qualcosa
Spesso impostazioni che nemmeno hanno un impatto visivo rilevante

cioè non le vedi nemmeno con la lente

Un AA 32x significa che 1 Pixel viene diviso in 32 parti, riuscirai a vedere la differenza di un AA 32x rispetto a un 16X su un montor QHD?

Io penso nemmeno se usi lo zoom a 400X........

Pensi in termini prestazionali farà differenza tra 16x e 32? (te lo dico io ne fa tanta)

Infine ti ho fatto alcuni test per dimostrarti quanto è oggi come oggi sbagliato l'approccio che utilizzi


VRS.png

Il primo test riguarda l'applicazione del VSR una cosa che qualsiasi casa di sviluppo che usa le DX12 ultimate potrebbe inserire anche in giochi più vecchi

La qualità risultante visiva è IDENTICA ma giarda il frame c'è un aumento del 61% a risoluzione 4k

Andiamo avanti

Immagine 2021-08-17 055808.png
questa è un altra tecnica che è simile a quella sopra ma applicata agli shader
Con la stessa qualità grafica indistinguibile ad occhio si ha un aumento del 153% sul frame rate


Posso continuare con tecniche già in uso come il DLSS ma questo cosa dimotsra?

Dimostra che è proprio sbalgiato il tuo approccio, perchè i giochi su pc spesso hanno proprio dei buchi al livello di programmazione che poi vengono appianati in seguito. o anche a volte non appianati affatto (se un gioco non ha il giusto ricavo addio e basta)

E' sbalgiato eprsino andarsi a vedere i bench sintetici perchè riguardano solo un certo stato di sviluppo e non quello attuale

Posso fare milioni di esempi

Metro Exodus uno dei primi giochi in RTX ancora oggi uno dei giochi più pesanti non solo epr l'RTX ma proprio in generale

Sai quanto faceva metro al lancio?
TUna 2080ti pochi giorni prima del lancio non riusciva ad avere 30 FPS, tanto che piovevano critiche da ogni dove sulla vera necessità di usare il RT

Con il tempo la situazione si è ribaltata, tanto che metro è un gioco che ha ricevuto anche milgioramenti importanti e l'uscita di una versioen successiva del gioco che portava un numero importante di correzioni

RDR2 qui la storia è anche più complessa, perchè fare un porting da console a pc porta quasi sempre con se degli strascichi.
Come ho già detto poi per rockstar games i 60 fps non sono un obbiettivo minimo, in quanto per loro siccome chi gioca su consoel ha gicoato a 30 i 30 sono un target accettabile anche per PC

Ma a parte questo anche qui il gioco in se ha avuto uno "sviluppo" più complesso anche andando avanti parecchi mesi dopo il lancio, il gioco sotto vulkan sembrava avvantaggiare schede AMD, al;cuni crash sul launcher di rocjkstar sono presenti ancora oggi se si mette in DX12

RDR2 in ogni modo raggiungeva anche i 70 FPS ad un certo punto, ma solo di recente hanno messo il DLSS che in certi casi ha aumentato il framerate di più del 30%

Quindi quello di dire sto gioco non fa 100fps la scheda è poco "potente " è proprio sbalgiato su PC i giochi non sono MAI ottimizzati come sulle console raggiungono quel gradoo di ottimizzazioen spesso dopo anni del lancio
Per giochi online che hanno aggiornemrnti stagionali poi si dovrebeb fare tutto un altro discorso in quanto poi intervengono parametri come il netstat e tutte le componeti on line

Warzone ne è un esempio lampante
 
Ultima modifica:
Certo che misuro le temperature del case. Ho un controller per la velocità delle ventole che mi dà la possibilità di installare dei sensori all'interno del case per misurare la temperatura.
Beh ma a che pro ? ?
Voglio dire, se hai sotto controllo la temperatura della scheda video, della scheda madre, dei VRM e della CPU, sapere a che temperatura arriva l’aria dentro il case cosa ti cambia ?
Le ventole superiori, si sono in estrazione, come del resto la posteriore
Corretto.

ottimo, è molto importante tenere d'occhio anche la temp interna del case!!
Ma importante per cosa ? ?
La temperatura dell’aria interna al case è diretta conseguenza della temperatura ambiente e della temperatura dei componenti interni (che la scaldano).
Quella che è essenziale misurare è la temperatura dei componenti chiave, sia per motivi di prestazioni (quasi tutti posseggono meccanismi automatici di protezione termica che portano ad un throttling prima dello shut down) che per motivi di salute degli stessi (l’elettromigrazione è un fenomeno sempre presente accelerato dalle temperature, tra i vari fattori).
Ma sapere a quanto sta l’aria dentro il case, a parte una curiosità statistica, a cosa serve ?
 
Con 927€ di una scheda data per dominare il 1440p, minimo 60 fps in tutti i giochi, grafica a palla, oggi come oggi, me li deve fare. Poi tra un anno o anche meno (probabilmente), quando ci sarà da limare qualcosa, lo farò indubbiamente. Ma se da una scheda nuova, già devo limare per arrivare a 60, non ci siamo proprio.
Eh io capisco ed in questo condivido in pieno il tuo discorso, ma devi scontrarti con la mancanza di ottimizzazione di certi titoli a volte.
E non perché gli sviluppatori siano scarsi, come sembra in certe circostanze, ma solo perché si sono posti come obiettivo i 60 FPS, che in determinati titoli sono più che sufficienti, e non sono andati oltre dedicando tempo ad altro.
Si cita spesso Doom Eternal come gioco con engine ottimizzato, ed è verissimo. Ma vista la tipologia di gioco, sparatutto in prima persona con dinamiche estremamente frenetiche, il loro target era un elevato frame rate, ricorrendo ad alcuni trucchetti di occlusion e texturing che riducono la complessità poligonale e particellare delle scene pur senza farlo notare all’utente. Questo è permesso da una parte dalla loro abilità (sono maestri espertissimi), dall’altra dall’ambientazione del gioco.
Un Valhalla o un RDR2 hanno un target diverso.
 
Eh io capisco ed in questo condivido in pieno il tuo discorso, ma devi scontrarti con la mancanza di ottimizzazione di certi titoli a volte.
E non perché gli sviluppatori siano scarsi, come sembra in certe circostanze, ma solo perché si sono posti come obiettivo i 60 FPS, che in determinati titoli sono più che sufficienti, e non sono andati oltre dedicando tempo ad altro.
Si cita spesso Doom Eternal come gioco con engine ottimizzato, ed è verissimo. Ma vista la tipologia di gioco, sparatutto in prima persona con dinamiche estremamente frenetiche, il loro target era un elevato frame rate, ricorrendo ad alcuni trucchetti di occlusion e texturing che riducono la complessità poligonale e particellare delle scene pur senza farlo notare all’utente. Questo è permesso da una parte dalla loro abilità (sono maestri espertissimi), dall’altra dall’ambientazione del gioco.
Un Valhalla o un RDR2 hanno un target diverso.
Guarda, capisco il tuo discorso e apprezzo anche tutto l’impegno e il tempo che @crimescene stia dedicando per dimostrarmi che i target degli sviluppatori siano i 60 fps, ma a questo punto mi viene da pensare che io abbia fatto un undervolt esagerato.

Perchè in rete, ho visto che su Valhalla, una 3070 Ti, in 1440p a palla, lo giocano dai 60 ai 65 fps, mentre io giro a 10 fps in meno, 50/55.

L'unica soluzione sarebbe quella di portare la scheda a stock e provare, ma:
1) A stock c’è il coil whine. Che ho risolto con uv.
2) Con 32° ambiente, mi fonde la 3070 Ti.

Sai che ieri pomeriggio, mentre giocavo a Control (1440P, RTX + DLSS) ha toccato 77°, con 74° di media? E sono a 1920 MHz @ 920 mV. Se la riporto a stock con 32° ambiente, mi va in throttle. Ma si ripresenterebbe il fastidioso ronzio.
 
Guarda, capisco il tuo discorso e apprezzo anche tutto l’impegno e il tempo che @crimescene stia dedicando per dimostrarmi che i target degli sviluppatori siano i 60 fps, ma a questo punto mi viene da pensare che io abbia fatto un undervolt esagerato.

Perchè in rete, ho visto che su Valhalla, una 3070 Ti, in 1440p a palla, lo giocano dai 60 ai 65 fps, mentre io giro a 10 fps in meno, 50/55.

L'unica soluzione sarebbe quella di portare la scheda a stock e provare, ma:
1) A stock c’è il coil whine. Che ho risolto con uv.
2) Con 32° ambiente, mi fonde la 3070 Ti.

Sai che ieri pomeriggio, mentre giocavo a Control (1440P, RTX + DLSS) ha toccato 77°, con 74° di media? E sono a 1920 MHz @ 920 mV. Se la riporto a stock con 32° ambiente, mi va in throttle. Ma si ripresenterebbe il fastidioso ronzio.
non penso sia l'UV, poi facile che se va a 77° abbassi il clock boost

ma scusa fai una prova, prova a mettere le impostazioni di digital foundry su valhalla e dimmi se noti la differenza rispetto a tutto ultra, nedubito e farai molti più frame
 
Ma importante per cosa ? ?
La temperatura dell’aria interna al case è diretta conseguenza della temperatura ambiente e della temperatura dei componenti interni (che la scaldano).
Quella che è essenziale misurare è la temperatura dei componenti chiave, sia per motivi di prestazioni (quasi tutti posseggono meccanismi automatici di protezione termica che portano ad un throttling prima dello shut down) che per motivi di salute degli stessi (l’elettromigrazione è un fenomeno sempre presente accelerato dalle temperature, tra i vari fattori).
Ma sapere a quanto sta l’aria dentro il case, a parte una curiosità statistica, a cosa serve ?

più che altro è una verifica sull'efficienza nel ricambio d'aria da parte delle ventole in immissione/estrazione, aspetto tanto spesso sottovalutato purtroppo...

nel mio caso specifico lo è del funzionamento del mini-condizionatore con TEC interno che ho messo a punto per ridurre la temperatura rispetto a quella che dipenderebbe dalla sola tAmb :)

in ogni caso dalla temperatura interna del case dipendono tutti i componenti di contorno presenti, ad esempio le RAM dipendono molto dalla bontà dell'airflow interno (ovviamente se mantenute con heatspreader originale e non ad esempio liquidate), i dischi rigidi, ssd ecc...

nel mio caso l'ho sempre tenuta d'occhio, ormai parecchi non la guardano nemmeno, e da un certo punto di vista fanno anche bene, evitando così un sacco di dispiaceri e brutte sorprese con il 99% dei case che ormai sono fornetti di vetro...
 
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