Ecco svelato l’arcano, adesso ho capito cosa intendi per perdere qualità, allora ti direi che in 4K la qualità è maggiore del 1440p e quindi tutti dovremmo giocare in 4K. Io sto dicendo una cosa diversa.
Quello che voglio dire io è che vedo con la stessa qualità di come lo vedrei su un 24” FHD, ne più ne meno.
scusa ma hai un montor 2k con una scheda ben bilanciata in 2k, la risoluzione lo dice la parola stessa è il primo parametro qualitativo quando si parla di un immagine tutto il resto è secondario rispetto ad essa
Se tu la usi in full hd perdi di qualità perchè in QHD hai una qualità nettamente superiore con gli stessi identici dettalgi grafici
Perdi molta più qualità a scalare che a togliere un qualsiasi dettalgio oltretutto la scheda grafica non pùo che lavorare meglio a risoluzione nativa perchè l'architettura ampere proprio lavora melgio cosi
io non ne trovo nessun senso logico in quello che fai
quindi tutti dovremmo giocare in 4K.
Si parlanodo in termrini QUALITATIVI sì, dovremmo giocare in 4k ma il 4k non è pronto per diverse ragioni non solo per la potenza delle schede grafiche (perchè per certi aspetti ci pure siamo) ma prioprio per la tecnologia usata sui monitor in commercio attuale
Le tv ad esempio (alcuni modelli non tutti) stanno addirittura avanti
Se parli di qualità la risoluzione 4k è quello che offre il top al livello qualitativo, le immagini sono super dettagliate e ogni cosa è super nitida, ogni dettalgio si vede benissimo e nitidissimo ogni effetto grafico applicato su di esso è nettamente più visibile!
Perchè non ancora il il 4k? L'ho già detto perchè non ci sono ancora monitor adatti prima di tutto, come un monitor 4k con DSC 144hz costa un occhio, e ti devi pure accontentare dei 27 pollici (la diagonale ideale sarebbe 32)
tu scalando in full hd perdi tantissima qualità grafica!
Probilmetne tu hai frainteso il discorso del mio collega girandolo al contrario ma è proprio sbalgiato farlo
Va benissimo spendere anche tanti soldi per una 3080/3090 e tenerla su un monitor 1440p se ti va, (ripeto di nuovo l'ho fatto anche io), e per carità ci può pure stare se uno se lo pùo permettere è uno sfizio non è affatto il massimo della furbizia ma se unos e lo può permetterere va anche bene ....
Quello che non va bene è prendere una 3080/ti su un monitor 4k e scalare in QHD non è affato la stessa cosa e poi per cosa per fare un pò più frame!?!?! (O quello ceh fai tu prendere una 3070ti e scalare in fHD su un monitor QHD)
Cioè tu non cedi ad un piccolo compromesso ma ne accetti uno enorme scalando la risoluzione pure a finestra! Non ha senso proprio! Scusa se te lo dico ma non ne ha nessuno!
E' uno sbalgio di approccio in termini pratici e tecnici, senza se e senza ma, un immagine QHD è qualitativamente migliore e pure di tanto di un immagine full hd e lo è usando le stesse impostazioni grafiche c'è proprio un abisso!
Così è un 4k rispetto ad un QHD, se io avessi un monitor 4k non mi sognerei mai di mettere a finestra in QHD per fare più frame in un gioco si agisce sulle impostaizoni grafiche se il frame non ti soddisfa!
Quindi se parli di qualità non ha proprio alcun senso fare quello che fai tu!
Probabilmente non ti rendi conto che in rtermini qualitativi dal full hd al 1440p si ha il doppio della nitidezza
Un dettalgio di un immagine un testo scritto un qualsiasi ombreggiatura gioco di luce filo di erba con le seteese impostazini grafiche si vede molto meglio in 1440p che in FHD!!
La risoluzione determina poi i ppi
Guarda
Se io scrivo una A in 10 ppi o in 20 ppi quale si vedrà più "bella"e dettagliata al livello grafico?
parliamo di puntini neri
Se a qurei puntini ci metto delle ombreggiature quali ombre si vedranno più belle e dettalgiate?
PS.
Te lo faccio capire molto semplicemente un immagine full hd che fa X frame si vedrà PEGGIO che la stessa imamgine in QHD che fa gli stessi frame ma che gli hai abbassato un dettalgio come ad esempio la qualità dell'AA