UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
non è una quesrtione di sparare al massimo è proprio tencnicamente ballato farlo nella maggior parte dei casi

E secondo te scalare di risoluzione non è un compromesso? poi su un montior 1440p che non va manco bene al klivello tecnico in quanto lo scaling non è intero?

Se segui i peeset nel 99% dei casi non hai problemi proprio, E; tecnicamente sballato spingere tutto al max perchè alcune impostazionio non andrebbero toccate ed altre sono inutili

Non serve a un tubo mettere la texture 4k su un montior 2k ad esempioed è iuna contraddizione in termini scalare in full hd quando puoi semplicemente abbassare la qualità delle texture senaza nememno arrivare al full hd

Un esempio lampante è l'utilizzo della risoluzione dinamica che quasi tutti i gdr hanno basta attivarla e puoi sparare tuttio al massimo quanto vuoi con una perdita qualitiva che è sicuramente milgiroe di scalare ad una risoluzone inferiore.

Vi insegno una cosa per chi ha un montioro 1440p non puoi scalare in full hd

L'immagine non viene più uniforme ed è folle farlo, anche se in alcuni montior la resa vien comuqnue buona non è comuqnue un "compromesso" migliore di usare ad esempio uno scaling delel texture dinamico

questo ve lo posso garantire al 100%

Se la metti sul "compremesso" non c'è peggior compromesso che scalare la risolzuione

Esempio banale AC valhalla con tutto sparato al massimo potresti avere i 60 frame in qualche ambito
Non ti piacciono

Fai uno scaling delle texture a 0.8 che su uno schermo di 27 pollici qhd o 24 il FHD è difficile notare pure a 200X ad avrai i tuoi belli 80 frame granitici senza andare a tioccare nulla altro, nemmeno ila volunometria delle nuvole che non si vedeono proprio....

poi tu puoi scalare quanto ti pare ma lo scaling corretto su un 1440p non è il full hd è il 720p!

Quindi è proprio assurdo come discorso o non si conoscono alcune cose come il fatto che lo scalare da 1440p a 1080p non viene bene

e ti spigo anche il perchè

1 pixel rimane 1 pixel

se scali 1440p scaliamo a 720p avremmo un rapproto unitario, il che va bene

Ciò non succede quandio scali a 1080 da 1440

poiche 1 pixel non lo puoi "smezzare" l'immagine sarà meno uniforme e qui non si scappa

Quindi dire

"io non volgio scendere a compromessi"quindi scalo è un contro senso in temrini pratici proprio

Poi discorso economico

"se spendi 1000 eurio non voglio scendere a compromessi" può essere anche corretto

Ma non ne devi spendere 1000 infatti ne devi spendere 500 perchè per il FHD non devi prendere una 3070 ma una 3060 che costa la metà

Risparmiare 500 euro per mettere un paramtro da 1 a 0.80 su un paio di giochi a me sembra un buon affare
Ti ricordo che il mio monitor è stato preso 8 mesi fa per bastonare una 3080 ( poi divenute introvabili o a prezzi fuori di testa) e invece si ritrova a bastonare (di parecchio) una 3070 Ti (presa solamente 1 mese fa perché il mio hardware invecchiava senza essere usato).

Di sicuro non mi compro un monitor 1080p 144 Hz per abbinarlo alla 3070 Ti, bensì aspetto le RTX 4000, prendo una 4080 (se così si chiameranno) e la 3070 Ti la vendo. Quindi temporaneamente resto con lo scalare a 1080p.

non è una quesrtione di sparare al massimo è proprio tencnicamente ballato farlo nella maggior parte dei casi

non esiste "la maggioranza dei casi".
Esiste quello a cui gioco io.

In questi giorno sto giocando a Valhalla e CP2077.
In entrambi i casi frame rate tra 75 e 95 FPS con una 3080 in 1440P.

Una 3070 per i miei standard sarebbe inadeguata e mi costringerebbe ad abbassare dettagli. Che potrebbe anche andare bene se non fosse una scheda nuova che costa 1000 euro.

Ed allora preferisco 1200 per una 3080 che mi permette tutto al massimo.

E secondo te scalare di risoluzione non è un compromesso? poi su un montior 1440p che non va manco bene al klivello tecnico in quanto lo scaling non è intero?

nessuno scala di risoluzione.
Giochi a 1080P su un monitor 1080P e 1440P su un monitor 1440P.

Se segui i peeset nel 99% dei casi non hai problemi proprio, E; tecnicamente sballato spingere tutto al max perchè alcune impostazionio non andrebbero toccate ed altre sono inutili

continui a far passare per realtà oggettive i tuoi pensieri.
In questo momento per me il 100% dei giochi sono giochi dove invece non va bene affatto.

Vi insegno una cosa per chi ha un montioro 1440p non puoi scalare in full hd
Crime stai facendo tutto tu...

Intanto non ho bisogno che "mi insegni"... poi qui nessuno ha parlato di scalare in FHD ?‍♂️
Qui parliamo di giocare alla risoluzione nativa del monitor.

L'immagine non viene più uniforme ed è folle farlo, anche se in alcuni montior la resa vien comuqnue buona non è comuqnue un "compromesso" migliore di usare ad esempio uno scaling delel texture dinamico

questo ve lo posso garantire al 100%

Se la metti sul "compremesso" non c'è peggior compromesso che scalare la risolzuione
ma non capisco come ti viene questo discorso di scalare in risoluzione ?
Ma chi ne ha mai parlato ???

Esempio banale AC valhalla con tutto sparato al massimo potresti avere i 60 frame in qualche ambito
Non ti piacciono

con una 3070 Valhalla in 1440P scende anche sotto i 60 FPS in diversi momenti

1629035460097.webp

1629035483269.webp

con una media di 63 FPS nel benchmark interno, significa che ci saranno momenti dove arriva anche a 45 FPS.

Accettabile ? Non accettabile ? è soggettivo...
Se quella è la scheda che ti puoi permettere, te lo fai bastare e riduci il dettaglio magari. Se puoi permetterti di scegliere, usi una 3080.

Fai uno scaling delle texture a 0.8 che su uno schermo di 27 pollici qhd o 24 il FHD è difficile notare pure a 200X ad avrai i tuoi belli 80 frame granitici senza andare a tioccare nulla altro, nemmeno ila volunometria delle nuvole che non si vedeono proprio....

poi tu puoi scalare quanto ti pare ma lo scaling corretto su un 1440p non è il full hd è il 720p!

Quindi è proprio assurdo come discorso o non si conoscono alcune cose come il fatto che lo scalare da 1440p a 1080p non viene bene

e ti spigo anche il perchè

1 pixel rimane 1 pixel

se scali 1440p scaliamo a 720p avremmo un rapproto unitario, il che va bene

Ciò non succede quandio scali a 1080 da 1440

poiche 1 pixel non lo puoi "smezzare" l'immagine sarà meno uniforme e qui non si scappa

Quindi dire

"io non volgio scendere a compromessi"quindi scalo è un contro senso in temrini pratici proprio
io davvero non ho capito di che parli...
chi ha mai parlato di scalare ?
Qui stiamo dicendo di giocare a 1080P con un monitor 1080P...

Poi discorso economico

"se spendi 1000 eurio non voglio scendere a compromessi" può essere anche corretto

Ma non ne devi spendere 1000 infatti ne devi spendere 500 perchè per il FHD non devi prendere una 3070 ma una 3060 che costa la metà

Risparmiare 500 euro per mettere un paramtro da 1 a 0.80 su un paio di giochi a me sembra un buon affare

cavolo dopo che spendi 1000 euro per poter giocare in full hd quando potresti giocare in 2k direi che sei già sceso a compromessi e belli grossi solo eprchè ti da fastidio a spuntare una casella in due giochi

Suvvia

perdonami eh, ma chi sei tu per fare i conti in tasca al prossimo ?
Il discorso che sta facendo lui è diverso...

Non proprio la 3060 per il quest basta e avanza.

La differenza sta proprio enlla programmazione dei giochi che nel VR è moolto più alleggerita perchè la soluzione stereoscopica rende tutto più bello ovviamente

Del resto il quest è un visore che può essere usato in maniera autonoma, sulla VR non funziona come sei abituato con i giochi normali i giochi che sono sviluppati in VR non hanno impostazioni grafiche così elevate, perchè la binocularità aiuta molto nella bellezza grafica

in pratica viene usato più un approccio simile alle console che consente ai visori di utilizzare anche l'ahrdware interno disponibile o comunque anche neo giochi compatibili con VR viene tutto molto alleggerito nei filtri più pesanti che si mettono invece normalmente

Il motivo è che non servono la visione 3d evita che si usino tutti quei filtri più pesanti che servono rpe rendere più realistico il 2d

Non solo ma il quest ha recentemetne introdotto anche funzioni di airlink che consente di usare il PC in modalità senza fili

il VR non l'ho mai usato e credo mai lo userò, quindi prendo per buono quanto dite ?‍♂️

. Quindi temporaneamente resto con lo scalare a 1080p.

E'sballgiato su un 1440p
e ti ho spiegato perch`w spwecie se vuoi la qualità grafica

@Max(IT) ecco chi scala

Chje tu prendi una scheda SUPERIORE coem la 3060 per tenerla uin QHD ci sta

MA se p[rendi una scheda adeguiata per il QHD e scali in FHD è sbalgito!

Lui ha una 3070ti su un monitor QHD

non ti basta in alcuni giochi?

Bene ci sta ma scalare in FHD è un conrtro senso in quel caso si agisce sulle impostazini grafiche e basta!

Ultima modifica:
@Max(IT) Io in alcuni giochi scalo da 1440p a 1080p.
Ed è un ora e mezzo che ti dico NON SI FA specie se fai il discorso io non volgio scendere a compromessi
Cui sei già sceso

E questo cher max non ha capito ancora che tu scali

Mentre devi agire su alcune semplici impostazioni rghafiche se il frame in qual gicoo non ti soddisfa ed è un ora e mezza che sto cercando di fartelo capire

Ad es qui e qui tutt'e due con singolo connettore
la Ventus per me può restare sullo scaffale per il resto dei suoi giorni...

Comunque quell'immagine è sbagliata e si riferisce alla 3060 liscia.
Sul sito MSI si vede che ha 8x2 anche la ventus

1629035983747.webp

La Zotac sembra essere l'unica con un solo 8 PIN, ma è anche del resto tra le più lente GeForce sul mercato.

@Max(IT) Io in alcuni giochi scalo da 1440p a 1080p. Tutto è partito da lì.
in questo allora ha ragione Crime... perdi molto in qualità.

E'sballgiato su un 1440p
e ti ho spiegato perch`w spwecie se vuoi la qualità grafica

@Max(IT) ecco chi scala

Chje tu prendi una scheda SUPERIORE coem la 3060 per tenerla uin QHD ci sta

MA se p[rendi una scheda adeguiata per il QHD e scali in FHD è sbalgito!

Lui ha una 3070ti su un montimro QHD

non ti basta in alcuni giochi?

Bene ci sta ma scalare in FHD è un conrtro senso in quel caso si agisce sulle impostazini grafiche e basta!
in questo caso concordo.
Se il monitor è 1440P allora piuttosto scendo di dettaglio ma non scalo a 1080P

Mica posso cambiare monitor.
non ha molto senso è un compromesso ancora più grosso rinunci al QHD in tutti quei giochi che invece vanno bene

ti ripeto ci sono delle impostazioni che vengono messe dagli svilupaptori solo per sfruttare le 3080 o le 3090 non abdrebbero attivate o si disattivano alcune impostazini che al livello grafico hanno un impatto minimo o nullo

Ma nelle maggior parte deiu casi basta usare lo scaling dinamico delle texture per avere un balzo del frame molto elevato senza una perdita di qualità veramente visibile

AC valhalla c'`e lo scaling dinamico ad esempio o puoi scalare tu stesso a 0.9 0.8

Su un 27 pollcici QHD con grafica tutto ulta non farà differenza ma ti aumenta il frame di tantissimo

In alcuni casi basta agire sull'aliasing un antialiasing a 32x metterlo a 16x fa differenza

Dipedne anche dal gioco ma tutti i giochi hanno impostazuioni che in realtà non servono o arttivarle è motlo gravoso per il sistema ed hanno un impatto visivo minimo

Ultima modifica:
la Ventus per me può restare sullo scaffale per il resto dei suoi giorni...

Comunque quell'immagine è sbagliata e si riferisce alla 3060 liscia.
Sul sito MSI si vede che ha 8x2 anche la ventus

Visualizza allegato 414174

La Zotac sembra essere l'unica con un solo 8 PIN, ma è anche del resto tra le più lente GeForce sul mercato.
Non sottovalutate le Ventus. Sono dicerie. La mia 3070 ti va che una bellezza ?

non ha molto senso è un compromesso ancora più grosso rinunci al QHD in tutti quei giochi che invece vanno bene

ti ripeto ci sono delle impostazioni che vengono messe dagli svilupaptori solo per sfruttare le 3080 o le 3090 non abdrebbero attivate o si disattivano alcune impostazini che al livello graficom hanno un impatto minimo o nullo

Ma nelle magguiior parte deiu casi basta usare lo scaling dinamico delle texture per avere un balzo del frame molto elevato senza una perdita di qualità veramente visibile
Lo so, ho sempre giocato a risoluzione nativa del monitor, solo che questa volta mi rodono i 50 fps. Perché la 3070 Ti è stata un “fuori programma”.

Me ne farò una ragione (per alcuni mesi).

Lo so, ho sempre giocato a risoluzione nativa del monitor, solo che questa volta mi rodono i 50 fps. Perché la 3070 Ti è stata un “fuori programma”.

Me ne farò una ragione (per alcuni mesi).
ma la soluzone è smeplice basta agire su quei paramteri che danno fastidio

non ci vuole nemen o tanto, ma te l'ho detto all'inizio scalare sul fhd è un contro senso ina lcunio casi è possibile pure che fai meno frame del QHD perchè scombini ogni cosa

avete tirato su un polverone assurdo XD
alla fine dei conti è corretto quello che dice max, vuoi avere pochi compromessi? 3080 QHD
qualcuno in più? 3070
cmq beruvki guardati qualche video di digital foundry dei test di giochi su pc, li ti faranno capire che certe opzioni non servono davvero a nulla (assurdo ma è cosi) e uccidono il frame, io ho la sorella minore della tua GPU e gioco a tutti i giochi intorno ai 90fps togliendo qualche settaggio inutile (tranne gli open world perchè il processore non ce la fa)

alla fine dei conti è corretto quello che dice max, vuoi avere pochi compromessi? 3080 QHD
io non ho mai contestato questo ma non è giustio farne un dimensionamento generale chi pùo economicamente può farlo ma diciamo che avere una 30780 e suarla solo per il QHD è anche un pochino esagerato

Quello che è sbalgiato e mi riferivo a prima è scalare la risoluzione non ha alcun senso farlo (l'ho ripetuto più volte io ho una 3080 in QHD)

Puoi benisismo preendere una scheda più potente se hai i soldi e se ti piace
Ma
1) non puoi farne una regola generale
2) Sai anche che in certi casi non la sfrutti a pieno am i soldi sono tuoi e ne sei consapevole

Quello che non si FA è scalare a risoluzioni INTERMEDIE

Fai semplicemente un MASSACRO

Lo scaling se lo fai va fatto da 4k------>1080p
2k-----1440p

Anche se su alcuni monitor che funzionano in compatibilità come LG del nostro amico @Beruvski può funzionare bene non è detto che poi la scheda renda a cavolo e sono convinto che sia per questo che lui si lamenta

Sbalgia prima cosa a settare le imposatzioni grafice
E poi scala pure dove non dovrebbe

E sono 3 ore che sto cercando di dirlo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro