e questo chi lo decide ? Tu o io ?
Se io spendo 1000 euro voglio sparare tutto al massimo eccome...
non è una quesrtione di sparare al massimo è proprio tencnicamente ballato farlo nella maggior parte dei casi
E secondo te scalare di risoluzione non è un compromesso? poi su un montior 1440p che non va manco bene al klivello tecnico in quanto lo scaling non è intero?
Se segui i peeset nel 99% dei casi non hai problemi proprio, E; tecnicamente sballato spingere tutto al max perchè alcune impostazionio non andrebbero toccate ed altre sono inutili
Non serve a un tubo mettere la texture 4k su un montior 2k ad esempioed è iuna contraddizione in termini scalare in full hd quando puoi semplicemente abbassare la qualità delle texture senaza nememno arrivare al full hd
Un esempio lampante è l'utilizzo della risoluzione dinamica che quasi tutti i gdr hanno basta attivarla e puoi sparare tuttio al massimo quanto vuoi con una perdita qualitiva che è sicuramente milgiroe di scalare ad una risoluzone inferiore.
Vi insegno una cosa per chi ha un montioro 1440p non puoi scalare in full hd
L'immagine non viene più uniforme ed è folle farlo, anche se in alcuni montior la resa vien comuqnue buona non è comuqnue un "compromesso" migliore di usare ad esempio uno scaling delel texture dinamico
questo ve lo posso garantire al 100%
Se la metti sul "compremesso" non c'è peggior compromesso che scalare la risolzuione
Esempio banale AC valhalla con tutto sparato al massimo potresti avere i 60 frame in qualche ambito
Non ti piacciono
Fai uno scaling delle texture a 0.8 che su uno schermo di 27 pollici qhd o 24 il FHD è difficile notare pure a 200X ad avrai i tuoi belli 80 frame granitici senza andare a tioccare nulla altro, nemmeno ila volunometria delle nuvole che non si vedeono proprio....
poi tu puoi scalare quanto ti pare ma lo scaling corretto su un 1440p non è il full hd è il 720p!
Quindi è proprio assurdo come discorso o non si conoscono alcune cose come il fatto che lo scalare da 1440p a 1080p non viene bene
e ti spigo anche il perchè
1 pixel rimane 1 pixel
se scali 1440p scaliamo a 720p avremmo un rapproto unitario, il che va bene
Ciò non succede quandio scali a 1080 da 1440
poiche 1 pixel non lo puoi "smezzare" l'immagine sarà meno uniforme e qui non si scappa
Quindi dire
"io non volgio scendere a compromessi"quindi scalo è un contro senso in temrini pratici proprio
Poi discorso economico
"se spendi 1000 eurio non voglio scendere a compromessi" può essere anche corretto
Ma non ne devi spendere 1000 infatti ne devi spendere 500 perchè per il FHD non devi prendere una 3070 ma una 3060 che costa la metà
Risparmiare 500 euro per mettere un paramtro da 1 a 0.80 su un paio di giochi a me sembra un buon affare
cavolo dopo che spendi 1000 euro per poter giocare in full hd quando potresti giocare in 2k direi che sei già sceso a compromessi e belli grossi solo eprchè ti da fastidio a spuntare una casella in due giochi
Suvvia
ma il Quest2 muove due schermi da oltre 1080P... io credo che una 3070 sarebbe più adeguata
Non proprio la 3060 per il quest basta e avanza.
La differenza sta proprio enlla programmazione dei giochi che nel VR è moolto più alleggerita perchè la soluzione stereoscopica rende tutto più bello ovviamente
Del resto il quest è un visore che può essere usato in maniera autonoma, sulla VR non funziona come sei abituato con i giochi normali i giochi che sono sviluppati in VR non hanno impostazioni grafiche così elevate, perchè la binocularità aiuta molto nella bellezza grafica
in pratica viene usato più un approccio simile alle console che consente ai visori di utilizzare anche l'ahrdware interno disponibile o comunque anche neo giochi compatibili con VR viene tutto molto alleggerito nei filtri più pesanti che si mettono invece normalmente
Il motivo è che non servono la visione 3d evita che si usino tutti quei filtri più pesanti che servono rpe rendere più realistico il 2d
Non solo ma il quest ha recentemetne introdotto anche funzioni di airlink che consente di usare il PC in modalità senza fili