UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
scusate la domanda da ignorante, ma ho visto alcuni altrove definire la 3060 liscia una scheda, per essere delicati, poco performante.

E' vero? E' poco performante relativamente a delle aspettative maggiori? O per altri criteri?
Poi lo street price in un mondo ideale e normale, in euro all'uscita quanto era stato stabilito ( msrp)?
è una buona scheda per il 1080P.
Il solo problema è un prezzo alto per quello che invece dovrebbe essere (350€), ma il problema è globale.

capito, mentre la ti rispetto alla liscia per quale scopo?
e Poi lo street price per la 3060 liscia in un mondo ideale e normale, in euro all'uscita quanto era stato stabilito ( msrp)?
la 3060 Ti è un gradino sopra, più vicina alla 3070.

non son d'accordo perchè è solo un gioco è CP il rtesto dei giochi la 3070 se li manguia a colazione

La parola "nessun compromesso non vuol dire nulla, il target è sempre quello dei 60fps e i ci sono anche guiochi che cosopno porting il cui target è stato 30

RDR2 è un porting progranmmato sulle console per i 30fps (dichiarazioni di rockstar)

AC con una 3070 in qdh i 60 li fai

Crisys remastered è stato criticato da tutti per esserre inutilmente pesante e CPU bound per limiti del motore ormai vecchio di fatto questi giochi NON sono un metro per bilanciare una scheda e basta semplicemnte agire su dettagli per avere un aumento del frame considerevole

Poi abbassare la risoluzione è proprio uno sbalgio sti giochi (oggi tutti i giochi) hanno uno scaling dinamico o proprio un parametro che fa abbassare la risoluzione di alcune texture per raggiungere un target di prestazioni

Quindi siete voi che generalizzate troppo nel volere sparare tutto al massimo e poi dire "oh non faccio tanti fps"
ma tutte queste certezze chi te le da ?
Chi ha deciso che il target sia 60 FPS ? Il mio target non è quello, se compro una 3070 per il 1080P oppure una 3080 per il 1440P.

dicevi che la 3060 è per il 1080p a 144hz, mentre la 3060ti?
L'altra domanda era, quale era il prezzo di uscita della 3060 liscia suggerito da nvidia in euro ( senza considerare i prezzi inflazionati di ora)? Mi pare di aver capito da altri messaggi fosse sui 350€.
la 3060 non è sempre in grado di gestire i 144 FPS a 1080P.
La 3060 Ti praticamente sempre.

perfetto, grazie a tutti e due.

La 3060 rispetto alla 6600xt come si comporta? Mi pare di aver capito però che la 6600 xt in determinati sistemi è solo pcie 3.0
la 6600XT va dimenticata.
Bus a 128 bit... un prodotto davvero mediocre da parte di AMD.

La 6700XT è già più sensata.

Grazie a tutti per l'aiuto. Stavo cercando di informarmi per una scheda per il full hd 144, non appena a breve cambierò il monitor in firma.

Grazie a tutti per l'aiuto. Stavo cercando di informarmi per una scheda per il full hd 144, non appena a breve cambierò il monitor in firma.
per come la vedo io, se il budget è ristretto, la 3060 va anche bene.
Se hai qualche soldo in più, una 3060Ti sarebbe ottima.
Alternativa AMD la 6700XT.

Se il budget non è un problema, ed hai un PC di fascia alta, potresti prendere una 3070 con l'idea magari in futuro di passare al 1440P

per come la vedo io, se il budget è ristretto, la 3060 va anche bene.
Se hai qualche soldo in più, una 3060Ti sarebbe ottima.
Alternativa AMD la 6700XT.

Se il budget non è un problema, ed hai un PC di fascia alta, potresti prendere una 3070 con l'idea magari in futuro di passare al 1440P
sì, direi che il budget è piuttosto ristretto ed oltretutto non mi definisco un giocatore accanito, mi piacerebbe giochicchiare a qualcosa senza devolvere eccessivo tempo al gioco.

non so se vedi la firma, ma non direi il mio pc sia di fascia alta è:
MSI Z490 A-pro / i5 10400 / Crucial ballistix 16gb 3600 / Samsung 970 evo plus 1TB / Seasonic focus GX550 / Corsair 275R airflow / Dell U2412M

L'ho assemblato a marzo

Ultima modifica:
e dire che io con una 1060 ancora riesco a giocare egregiamente a 1080p
il problema per me si pone solo perchè gioco molto in realtà virtuale ultimamente, ho un quest 2 e la 1060 ha troppa poca potenza
la 3060 liscia potrebbe essere una buona scelta?

sì, direi che il budget è piuttosto ristretto ed oltretutto non mi definisco un giocatore accanito, mi piacerebbe giochicchiare a qualcosa senza devolvere eccessivo tempo al gioco.

MSI Z490 A-pro / i5 10400 / Crucial ballistix 16gb 3600 / Samsung 970 evo plus 1TB / Seasonic focus GX550 / Corsair 275R airflow / Dell U2412M

L'ho assemblato a marzo
Ma per quel poco in più, conviene investire su una 3060 ti, che è più performante della 3060, e ti dura ("invecchia meno") nel tempo un po' di più.

L'ho assemblato a marzo
hai un buon sistema di fascia medio-bassa, ma moderno quindi adeguato.
Per quanto mi stai dicendo credo che una 3060 sarebbe adeguata per te.
Tra l'altro con una PSU da 550W, pur buona come la tua, non ti sarebbe possibile spingerti oltre senza doverla cambiare.

e dire che io con una 1060 ancora riesco a giocare egregiamente a 1080p
il problema per me si pone solo perchè gioco molto in realtà virtuale ultimamente, ho un quest 2 e la 1060 ha troppa poca potenza
la 3060 liscia potrebbe essere una buona scelta?
non sono esperto in VR, ma da quel poco che so non è leggero come risorse, quindi forse sarebbe meglio qualcosina in più.

Tra l'altro con una PSU da 550W, pur buona come la tua, non ti sarebbe possibile spingerti oltre senza doverla cambiare.

non sono esperto in VR, ma da quel poco che so non è leggero come risorse, quindi forse sarebbe meglio qualcosina in più.
eh ma non voglio spendere migliaia di euro, per una top di gamma spenderei 600-700 max

Ma per quel poco in più, conviene investire su una 3060 ti, che è più performante della 3060, e ti dura ("invecchia meno") nel tempo un po' di più.
di base ti darei ragione, ma le 3060 Ti sono meno facili da trovare e spesso costano come le 3070.
Poi sinceramente il requisito per una 3060Ti è 650W, e con il suo 550W potrebbe anche starci dentro (la CPU non consuma moltissimo) ma non sarei così tranquillo.
Con una 3060 sarebbe più che traquillo.

Appunto meglio una 3060 TI di una liscia. Adesso in Germania ad es sul sito con la corona una TI, della stessa marca, costa meno della liscia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
di base ti darei ragione, ma le 3060 Ti sono meno facili da trovare e spesso costano come le 3070.
Poi sinceramente il requisito per una 3060Ti è 650W, e con il suo 550W potrebbe anche starci dentro (la CPU non consuma moltissimo) ma non sarei così tranquillo.
Con una 3060 sarebbe più che traquillo.
È anche vero che forse potrebbe farcela con 550w, visto che vuole un solo connettore a 8 PIN PCI Express. Ed eventualmente un 650 watt lo può trovare a poco, anche come nuovo, sul Warehouse. Ad esempio io ho comprato un 750 w G3 EVGA modulare a 65€

eh ma non voglio spendere migliaia di euro, per una top di gamma spenderei 600-700 max
ma il Quest2 muove due schermi da oltre 1080P... io credo che una 3070 sarebbe più adeguata

È anche vero che forse potrebbe farcela con 550w, visto che vuole un solo connettore a 8 PIN PCI Express. Ed eventualmente un 650 watt lo può trovare a poco, anche come nuovo, sul Warehouse. Ad esempio io ho comprato un 750 w G3 EVGA modulare a 65€
i produttori richiedono minimo 600/650W, a seconda del modello.

Dove l'hai visto un connettore 8 PIN ?
Come minimo ho visto due connettori (8+6 PIN).
Spesso 2x8 PIN come le 3070

1629027686486.png

1629027734116.webp

e questo chi lo decide ? Tu o io ?
Se io spendo 1000 euro voglio sparare tutto al massimo eccome...
non è una quesrtione di sparare al massimo è proprio tencnicamente ballato farlo nella maggior parte dei casi

E secondo te scalare di risoluzione non è un compromesso? poi su un montior 1440p che non va manco bene al klivello tecnico in quanto lo scaling non è intero?

Se segui i peeset nel 99% dei casi non hai problemi proprio, E; tecnicamente sballato spingere tutto al max perchè alcune impostazionio non andrebbero toccate ed altre sono inutili

Non serve a un tubo mettere la texture 4k su un montior 2k ad esempioed è iuna contraddizione in termini scalare in full hd quando puoi semplicemente abbassare la qualità delle texture senaza nememno arrivare al full hd

Un esempio lampante è l'utilizzo della risoluzione dinamica che quasi tutti i gdr hanno basta attivarla e puoi sparare tuttio al massimo quanto vuoi con una perdita qualitiva che è sicuramente milgiroe di scalare ad una risoluzone inferiore.

Vi insegno una cosa per chi ha un montioro 1440p non puoi scalare in full hd

L'immagine non viene più uniforme ed è folle farlo, anche se in alcuni montior la resa vien comuqnue buona non è comuqnue un "compromesso" migliore di usare ad esempio uno scaling delel texture dinamico

questo ve lo posso garantire al 100%

Se la metti sul "compremesso" non c'è peggior compromesso che scalare la risolzuione

Esempio banale AC valhalla con tutto sparato al massimo potresti avere i 60 frame in qualche ambito
Non ti piacciono

Fai uno scaling delle texture a 0.8 che su uno schermo di 27 pollici qhd o 24 il FHD è difficile notare pure a 200X ad avrai i tuoi belli 80 frame granitici senza andare a tioccare nulla altro, nemmeno ila volunometria delle nuvole che non si vedeono proprio....

poi tu puoi scalare quanto ti pare ma lo scaling corretto su un 1440p non è il full hd è il 720p!

Quindi è proprio assurdo come discorso o non si conoscono alcune cose come il fatto che lo scalare da 1440p a 1080p non viene bene

e ti spigo anche il perchè

1 pixel rimane 1 pixel

se scali 1440p scaliamo a 720p avremmo un rapproto unitario, il che va bene

Ciò non succede quandio scali a 1080 da 1440

poiche 1 pixel non lo puoi "smezzare" l'immagine sarà meno uniforme e qui non si scappa

Quindi dire

"io non volgio scendere a compromessi"quindi scalo è un contro senso in temrini pratici proprio

Poi discorso economico

"se spendi 1000 eurio non voglio scendere a compromessi" può essere anche corretto

Ma non ne devi spendere 1000 infatti ne devi spendere 500 perchè per il FHD non devi prendere una 3070 ma una 3060 che costa la metà

Risparmiare 500 euro per mettere un paramtro da 1 a 0.80 su un paio di giochi a me sembra un buon affare

cavolo dopo che spendi 1000 euro per poter giocare in full hd quando potresti giocare in 2k direi che sei già sceso a compromessi e belli grossi solo eprchè ti da fastidio a spuntare una casella in due giochi

Suvvia

ma il Quest2 muove due schermi da oltre 1080P... io credo che una 3070 sarebbe più adeguata

Non proprio la 3060 per il quest basta e avanza.

La differenza sta proprio enlla programmazione dei giochi che nel VR è moolto più alleggerita perchè la soluzione stereoscopica rende tutto più bello ovviamente

Del resto il quest è un visore che può essere usato in maniera autonoma, sulla VR non funziona come sei abituato con i giochi normali i giochi che sono sviluppati in VR non hanno impostazioni grafiche così elevate, perchè la binocularità aiuta molto nella bellezza grafica

in pratica viene usato più un approccio simile alle console che consente ai visori di utilizzare anche l'ahrdware interno disponibile o comunque anche neo giochi compatibili con VR viene tutto molto alleggerito nei filtri più pesanti che si mettono invece normalmente

Il motivo è che non servono la visione 3d evita che si usino tutti quei filtri più pesanti che servono rpe rendere più realistico il 2d

Non solo ma il quest ha recentemetne introdotto anche funzioni di airlink che consente di usare il PC in modalità senza fili

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro