UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
ok, ho fatto velocemente un test di metro exodus enhanced 4k tutto maxato con RT, la temperatura massima raggiunta nel corso di 3run consecutive è nell'ordine dei 71-72° con fan manuali al 100%, che salgono a 76-77°C con fan automatiche (che girano al max al 66%)

appena posso provo un pò di gaming "manuale" per una ventina di minuti e ti dico, ma non mi aspetto grosse differenze
le temp sono queste, i moduli sono i classici Micron da 19Gbps (almeno immagino, non ho smontato la scheda ancora ma non penso abbiano messo i 21Gbps in downclock), il dissy è stock e idem pasta/pad (quelli di HWUpgrade non dovrebbero aver aperto la scheda, che quindi è nelle condizioni originali)...
diciamo che 77° di picco sono un buon valore ma già più "credibile" dei 70° in mining.
Probabilmente la inno3D è molto buona sulle memorie... sul web sto trovando altra gente con la 3070 Ti che sta sempre sopra gli 80°

1624967285494.webp

che sono buoni rispetto alle 3080 comunque

diciamo che 77° di picco sono un buon valore ma già più "credibile" dei 70° in mining.
Probabilmente la inno3D è molto buona sulle memorie... sul web sto trovando altra gente con la 3070 Ti che sta sempre sopra gli 80°

Visualizza allegato 411147

che sono buoni rispetto alle 3080 comunque

stai facendo un pochino di confusione, 70° in mining li fa con fan al 100%, allo stesso modo in gaming (con metro exodus enhanced) siamo intorno a quel valore...

se lasci le fan in automatico (e arrivano max al 66% stando ferme per un pò all'inizio) arrivi sui 75-77° max alla fine, sia in mining che in gaming...

questo la mia scheda, condizioni originali, 25° di tamb, ed è in linea, kitguru dichiara 74° massimi dopo mezz'ora di CP2077 :)

Comunque ho trovato le rilevazioni di alcune delle 3070 Ti e sembrano allineate alle 3080 come temperature:

1624967777369.png

tutte sopra gli 80°, a meno di non spingere le fan a livelli più alti come la SuprimX in Gaming BIOS sopra i 2000 RPM.
Quindi probabilmente la Inno3D ha un buon disegno sul dissipatore delle RAM.

stai facendo un pochino di confusione, 70° in mining li fa con fan al 100%, allo stesso modo in gaming (con metro exodus enhanced) siamo intorno a quel valore...

se lasci le fan in automatico (e arrivano max al 66% stando ferme per un pò all'inizio) arrivi sui 75-77° max alla fine, sia in mining che in gaming...

voi ci avete infilato il mining, con programmi di ottimizzazione attivi, e modificato la curva delle fan e dite che IO sto facendo confusione ? ?

Comunque per tirare le somme, che erano quello che poi volevo capire, nessun miracolo sulle "nuove GDDR6X": le Inno3D hanno solo un disegno più efficiente di altre che permettono anche di stare sotto gli 80°, che sono un eccellente risultato per quei chip.

Quindi probabilmente la Inno3D ha un buon disegno sul dissipatore delle RAM.

quello che avevo detto all'inizio di tutta la discussione, probabilmente il dissipatore nonostante i soli 2-slot è ben progettato e riesce a tenere a bada anche i moduli gddr6x in modo più che soddisfacente, tanto di cappello non c'è che dire...

non so magari si è pensato che ho interessi particolari a dire un valore piuttosto che un'altro? bhe non è così, mi hai chiesto la temp e ho risposto con il valore che ho riscontrato nelle poche prove che ho fatto sulla scheda (tieni conto che non è la mia scheda principale, non la uso per giocare quotidianamente, non ci faccio mining full-time e ce l'ho da qualche giorno appena)...

quella è la temp che leggo e quella riporto se mi viene chiesta... :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
voi ci avete infilato il mining, con programmi di ottimizzazione attivi, e modificato la curva delle fan e dite che IO sto facendo confusione ? ?

Comunque per tirare le somme, che erano quello che poi volevo capire, nessun miracolo sulle "nuove GDDR6X": le Inno3D hanno solo un disegno più efficiente di altre che permettono anche di stare sotto gli 80°, che sono un eccellente risultato per quei chip.

confusione sulla temp, il mio post era chiaro sull'impostazione delle fan, i 70° in mining erano con fan 100%

ovvio che se tu mi scrivi così:

"diciamo che 77° di picco sono un buon valore ma già più "credibile" dei 70° in mining"

te lo devo riprecisare, perchè non cambia la credibilità dei 70° in mining, quelli sono e quelli restano, cambia il profilo ventola (anche quei 77 in gaming diventano 70 o poco più se sparo le fan)...

------------------------------------

riguardo ai moduli in se non ho ancora aperto la scheda, ma non mi aspetto altro se non i classici Micron certificati a 19Gbps, non penso abbiano messo i D8BGX da 21Gbps in downclock su una 3070Ti...

:)

Ultima modifica:
quello che avevo detto all'inizio di tutta la discussione, probabilmente il dissipatore nonostante i soli 2-slot è ben progettato e riesce a tenere a bada anche i moduli gddr6x in modo più che soddisfacente, tanto di cappello non c'è che dire...

non so magari si è pensato che ho interessi particolari a dire un valore piuttosto che un'altro? bhe non è così, mi hai chiesto la temp e ho risposto con il valore che ho riscontrato nelle poche prove che ho fatto sulla scheda (tieni conto che non è la mia scheda principale, non la uso per giocare quotidianamente, non ci faccio mining full-time e ce l'ho da qualche giorno appena)...

quella è la temp che leggo e quella riporto se mi viene chiesta... :)

no no ma quale interesse... la mia domanda era solo per capire se c'era un ridisegno dei chip dietro, cosa che nelle review che ho letto non appariva.

confusione sulla temp, il mio post era chiaro sull'impostazione delle fan, i 70° in mining erano con fan 100%

ovvio che se tu mi scrivi così:

"diciamo che 77° di picco sono un buon valore ma già più "credibile" dei 70° in mining"

te lo devo riprecisare, perchè non cambia la credibilità dei 70° in mining, quelli sono e quelli restano, cambia il profilo ventola (anche quei 77 in gaming diventano 70 o poco più se sparo le fan)...

sarebbe da fare una prova in gaming con le ventole a palla...

Io continuo a credere che il mining con la 3070 Ti non ne porti in evidenza i limiti per via del "freno a mano tirato" dal LHR, ma il mining davvero non è il mio campo quindi non mi addentro nel discorso...

Però sul gaming non si scappa: sarebbe interessante vedere se le ventole al 100% (che per me non sono realmente usabili ma è soggettivo) hanno un beneficio anche sulle VRAM oltre che sulla GPU.

Però sul gaming non si scappa: sarebbe interessante vedere se le ventole al 100% (che per me non sono realmente usabili ma è soggettivo) hanno un beneficio anche sulle VRAM oltre che sulla GPU.

ovvio è soggettivo ma no, non penso proprio che siano usabili assolutamente al 100%, ma il margine c'è tutto per fare un profilo più aggressivo e cmq silenziosissimo (fai conto che automaticamente vengono spinte al 66% ed assicurano ugualmente buone temp)...

la risposta è si, anche i moduli di memoria beneficiano dell'aumento del regime di rotazione delle fan, lo deduci chiaramente dai valori che ho riportato qualche post indietro, con il test integrato in Metro Exodus Enhanced a risoluzione 4K e maxato in tutto (incluso RT), ti riporto la parte utile:

"la temperatura massima raggiunta nel corso di 3run consecutive è nell'ordine dei 71-72° con fan manuali al 100%, che salgono a 76-77°C con fan automatiche (che girano al max al 66%)"

ovvio è soggettivo ma no, non sono usabili assolutamente al 100%...

la risposta è si, anche i moduli di memoria beneficiano dell'aumento del regime di rotazione delle fan, lo deduci chiaramente dai valori che ho riportato qualche post indietro, con il test integrato in Metro Exodus Enhanced a risoluzione 4K e maxato in tutto (incluso RT), ti riporto la parte utile:

"la temperatura massima raggiunta nel corso di 3run consecutive è nell'ordine dei 71-72° con fan manuali al 100%, che salgono a 76-77°C con fan automatiche (che girano al max al 66%)"

5/6° sono una bella differenza in effetti.
Ora cerco un teardown di quella scheda se si trova per capire com'è disegnato

a breve la devo smontare cmq, poi al limite posto io qualche foto del dissy... :)
specie la superficie di contatto sulle memorie... quel marchio non riceve molte recensioni dalle principali testate

Non c'è teardown ma il dissipatore sul backplate è molto aperto:

1624969501417.png

per Eteknix risulta essere leggermente più calda delle altre 3070 Ti provate, ma valutando solo la GPU e non le memorie

1624969645695.png

e comunque siamo a livelli sempre ottimi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro