UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
guarda che a meno che tu non faccia OC, è tutto marketing.
Tra la Suprim e le altre ci sarà un 2% a seconda del gioco

Visualizza allegato 410071

Chiaro che se fai OC, avere un TGP più alto (430W per la Suprim) ed un miglior dissipatore ti permette di salire di più.
La Zotac non la prenderei per farci OC di certo.

Lo standard per le 3080 è 2x8 PIN. La Suprime ed alcune altre ne usano 3 soprattutto perché hanno un TGP maggiore e si tengono margine per OC.
la suprime l ho presa perche ho tutto msi. ma lho montata cosi e non ci ho fatto nulla perche gia cosi va alla grande. inoltre da quello che ho capito è una mezza reliquia..introvabile.

oc non se ne parla..poi con questa zotac men che meno? sapevo che il guadagno è irrisorio con le 3080 giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si ma stiamo parlando di Suprim o Suprim X ? Sono due schede diverse eh…

si scusa 1770 avevo letto male. ma quindi tu non hai fatto oc giusto?
80° per una gpu in stress test penso non sia malaccio..poi nei giochi fara meno..penso che ci stia.
pasta termica e pad forse meglio non muovere niente allora
la curva delle ventola l'hai modificata quindi?
No no non mi metto ad overclockare una scheda già calda di suo…
io ho fatto un po’ di undervolt ed ho modificato la curva delle fan. La sua di default è un po’ troppo “morbida”: io l’ho resa un po’ più aggressiva.

No no non mi metto ad overclockare una scheda già calda di suo…
io ho fatto un po’ di undervolt ed ho modificato la curva delle fan. La sua di default è un po’ troppo “morbida”: io l’ho resa un po’ più aggressiva.
hai usato afterburn? o ce qualche tool delle zotac?

la suprime l ho presa perche ho tutto msi. ma lho montata cosi e non ci ho fatto nulla perche gia cosi va alla grande. inoltre da quello che ho capito è una mezza reliquia..introvabile.

oc non se ne parla..poi con questa zotac men che meno? sapevo che il guadagno è irrisorio con le 3080 giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Quella è una Suprim X, ottima scheda grossa come una scatola di scarpe ?
naturalmente ha un dissipatore molto migliore della Zotac… è grossa quasi il doppio

hai usato afterburn? o ce qualche tool delle zotac?
C’è un tool della Zotac ma io non mi azzardo ad usarlo.
uso Afterburner che funziona alla grande.

ognuno ha avuto esiti diversi con l’undervolt naturalmente. Io alla fine ho optato per 950@1950 perché mi da stabilità totale. Altri sono scesi anche a 900 mV, magari rinunciando ad un po’ di boost.

Per tirare le somme ripeto quanto detto prima: se avessi potuto scegliere avrei preso una FTW3 Ultra di EVGA o una Suprim X. In alternativa economica una TUF.
queste per me sono le migliori.

ma in questo periodo è già tanto averla presa (io l’ho presa a fine novembre per 900€, un miraggio oggi).

Quella è una Suprim X, ottima scheda grossa come una scatola di scarpe ?
naturalmente ha un dissipatore molto migliore della Zotac… è grossa quasi il doppio

C’è un tool della Zotac ma io non mi azzardo ad usarlo.
uso Afterburner che funziona alla grande.

ognuno ha avuto esiti diversi con l’undervolt naturalmente. Io alla fine ho optato per 950@1950 perché mi da stabilità totale. Altri sono scesi anche a 900 mV, magari rinunciando ad un po’ di boost.
ma adesso a che temp stai? se mantenevi i volt di fabbrica ma cambiavi solo la curva delle ventole restavano comunque alte? in pratica non basta mettere le ventole aggressive? non si risolve? mi informo poi magari le temp sono ottime come all'utente sopra..

ma adesso a che temp stai?
Con Valhalla sui 70/71°
A The Division 2, che è quello che he mi scalda più la scheda, arrivo a 75/76°

se mantenevi i volt di fabbrica ma cambiavi solo la curva delle ventole restavano comunque alte?

Si, restano alte
in pratica non basta mettere le ventole aggressive? non si risolve? mi informo poi magari le temp sono ottime come all'utente sopra..
No non basta, almeno d’estate. D’inverno migliora.
Guarda all’utente sopra non credo proprio che fossero migliori, a meno che non avesse downvoltato di brutto.
Sarebbe l’unico in tutto il web con una Zotac fresca.

Diciamo che tra una e l’altra possono cambiare un 2/3° massimo, ed in base a quanto abbiamo visto qui sul forum e su Techpowerup, la mia non era neppure una di quelle sfortunate come 3080 AMP Holo.

comunque ribadisco che le temp non sono un vero problema eh. Io sono molto fissato.
Siamo ampiamente dentro i limiti e dal punto di vista dei VRM la Zotac è fatta molto bene.

ho cambiato la CPU del mio muletto, un i5 10400F, cosa dite abbinato ad una 3070 o controparte AMD su pannello 1080p 144 hz GSYNC compatibile, andrebbe bene?

Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

ho cambiato la CPU del mio muletto, un i5 10400F, cosa dite abbinato ad una 3070 o controparte AMD su pannello 1080p 144 hz GSYNC compatibile, andrebbe bene?

Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro
con un 10400F puoi montare qualunque scheda video oggi come oggi. Non fa da collo di bottiglia manco a 1080P

Quanto è importante la backplate in una Rtx 30xx? È indispensabile?

passiva la metterei a prescindere, la scheda ne beneficia in robustezza, vengono maggiormente protetti i componenti presenti nella parte posteriore del PCB ed anche se non in maniera marcata viene ugualmente migliorata la dissipazione del calore (ovviamente a patto di prevedere appositi pad termici)...

per quanto riguarda il backplate di tipo attivo, invece, direi che potrebbe avere un senso solamente con le RTX 3090, che hanno moduli di memoria GDDR6X, che scaldano abbastanza, anche nella parte posteriore, con tutte le altre RTX 3000 è un non-sense...

certo ha un costo non proprio contenuto, fai conto che nel caso del modello di EKWB è praticamente come acquistare un secondo full-cover...

passiva la metterei a prescindere, la scheda ne beneficia in robustezza, vengono maggiormente protetti i componenti presenti nella parte posteriore del PCB ed anche se non in maniera marcata viene ugualmente migliorata la dissipazione del calore (ovviamente a patto di prevedere appositi pad termici)...

per quanto riguarda il backplate di tipo attivo, invece, direi che potrebbe avere un senso solamente con le RTX 3090, che hanno moduli di memoria GDDR6X, che scaldano abbastanza, anche nella parte posteriore, con tutte le altre RTX 3000 è un non-sense...

certo ha un costo non proprio contenuto, fai conto che nel caso del modello di EKWB è praticamente come acquistare un secondo full-cover...
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro