UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
a quanto pare i rumors sulla 4060 ti con più memoria video sono sempre più insistenti

sembrerebbero esserci 2 versioni della scheda una da 8 e una da 16 Gb

Oddio… detto a Beex che è riuscito a fare passaggi tipo 3080 - 3090 - 6900XT - 4080 - 4090 questo discorso fa sorridere eh … 🤣
Aridaje 😂 😂 😂 ... Vabbè non ti rispondo più su questa cosa che è meglio. Anche perché detta come lhai detta tu, sembra quasi che io personalmente sia passato per quelle schede, cosa falsissima.. il mio personale upgrade è stato diverso, ma chi ha seguito tutte le vicende da puntata n 1 lo saprà. Per tutti gli altri ... oh potete credere a "Max El" 😂 , a me non cambia mica la vita eh
Max tu sei molto competente e mi fido di te, ma a volte sei come i giochi Ubisoft, sei male ottimizzato... 😂

Ultima modifica:
Io ho FS e gira bene a 1440P con un 5900X ed una 3080.
Non capisco che problemi ti da ? 🤨
è un simulatore di volo, non servono 100 FPS per farlo funzionare bene…
Tra l’altro nel caso di FS il numero di core sembra contare davvero poco.

Visualizza allegato 459540

Io credo che conti più la prestazione single core per quel simulatore, tra l’altro nato DX11 e poi aggiornato a DX12.

Normalmente gira bene, ma in alcuni punti particolari va in crisi: difatti guardare i benchmark su Flight Simulator lascia un po' il tempo che trova. Se sorvoli a bassa quota una città con densità di edifici elevata o sei in un aeroporto con tanti edifici e traffico le prestazioni sono molto più basse rispetto a quelle che si ottengono normalmente. E con il 5600x a volte avevo proprio stuttering o grossi cali di frame: poi in realtà, con i vari aggiornamenti del simulatore, è diventato più giocabile, ma il 13600k sicuramente ha dato un ulteriore mano.

Comunque le CPU migliori per Flight SImulator sono di gran lunga i Ryzen con 3D Cache (anche se comunque un Raptor ad alta frequenza è ok):

fA7dfKkNSGrFAEJTXzKHue-1200-80.png.webp

(fonte: https://www.tomshardware.com/reviews/amd-ryzen-7-7800x3d-cpu-review/4)

Ora, lascia perdere le prestazioni in assoluto per il motivo detto prima: è ovvio che quando fai 50-60fps va già bene su un simulatore di volo.
Comunque sembra beneficiare molto della cache aggiuntiva, oltre a scalare bene con le prestazioni single thread e con la frequenza del ring bus (su Intel). Mentre, come dici tu, tanti core sono inutili: quando ne hai 6 con HT è già sufficiente.[/SPOILER]

a quanto pare i rumors sulla 4060 ti con più memoria video sono sempre più insistenti

Sembra che la cosa stia ricevendo conferme… a questo punto sono curioso di vedere che setup di VRAM useranno.
Certo la versione 8 GB è invendibile così…

Normalmente gira bene, ma in alcuni punti particolari va in crisi: difatti guardare i benchmark su Flight Simulator lascia un po' il tempo che trova. Se sorvoli a bassa quota una città con densità di edifici elevata o sei in un aeroporto con tanti edifici e traffico le prestazioni sono molto più basse rispetto a quelle che si ottengono normalmente. E con il 5600x a volte avevo proprio stuttering o grossi cali di frame: poi in realtà, con i vari aggiornamenti del simulatore, è diventato più giocabile, ma il 13600k sicuramente ha dato un ulteriore mano.

Comunque le CPU migliori per Flight SImulator sono di gran lunga i Ryzen con 3D Cache (anche se comunque un Raptor ad alta frequenza è ok):

Ora, lascia perdere le prestazioni in assoluto per il motivo detto prima: è ovvio che quando fai 50-60fps va già bene su un simulatore di volo.
Comunque sembra beneficiare molto della cache aggiuntiva, oltre a scalare bene con le prestazioni single thread e con la frequenza del ring bus (su Intel). Mentre, come dici tu, tanti core sono inutili: quando ne hai 6 con HT è già sufficiente.[/SPOILER]
Si ma questi “distacchi” li vedi quando si usa una 4090 in 1080P… e con FS2021 😁
Per me questi grafici dovrebbero vietarli per legge 😂
Siamo d’accordo che è il modo migliore per evidenziare la differenza CPU to CPU, ma quando vai completamente fuori target come scheda video (una RTX 4090 in 1080P….) finisci per presentare una situazione non veritiera.
Anche se poi FS2021 è un pò un caso a sé stante: risente della cache più di ogni altro titolo, quindi falsa un pochino ogni risultato.

Flight Simulator ha un frame rate che cambia tantissimo a seconda dello scenario, verissimo, ma quel genere di “giochi” se anche ti scende a 40 FPS mentre sei in atterraggio a La Guardia a New York non crea alcun problema… ed una 4090 non scende a 40 FPS, manco con quella “terribile CPU” che è il 5900X 😅

Si ma questi “distacchi” li vedi quando si usa una 4090 in 1080P… e con FS2021 😁
Per me questi grafici dovrebbero vietarli per legge 😂
Siamo d’accordo che è il modo migliore per evidenziare la differenza CPU to CPU, ma quando vai completamente fuori target come scheda video (una RTX 4090 in 1080P….) finisci per presentare una situazione non veritiera.
Anche se poi FS2021 è un pò un caso a sé stante: risente della cache più di ogni altro titolo, quindi falsa un pochino ogni risultato.

Flight Simulator ha un frame rate che cambia tantissimo a seconda dello scenario, verissimo, ma quel genere di “giochi” se anche ti scende a 40 FPS mentre sei in atterraggio a La Guardia a New York non crea alcun problema… ed una 4090 non scende a 40 FPS, manco con quella “terribile CPU” che è il 5900X 😅

40fps con un frametime perfetto ancora sono accettabili, ma se hai qualche incostanza che genera stuttering dà fastidio. E con il 5600x ti assicuro che in alcuni scenari particolarmente complessi c'è stuttering. Con il 5900x penso sia la stessa cosa, non c'è motivo per cui debba andare significativamente meglio.
Ma al di là di questo, non volevo incentrare il discorso su Flight Simulator: l'idea di base è che in alcuni casi limite, una CPU più veloce di un Ryzen 5000 può far comodo, ma normalmente vanno bene.

40fps con un frametime perfetto ancora sono accettabili, ma se hai qualche incostanza che genera stuttering dà fastidio. E con il 5600x ti assicuro che in alcuni scenari particolarmente complessi c'è stuttering. Con il 5900x penso sia la stessa cosa, non c'è motivo per cui debba andare significativamente meglio.
Ma al di là di questo, non volevo incentrare il discorso su Flight Simulator: l'idea di base è che in alcuni casi limite, una CPU più veloce di un Ryzen 5000 può far comodo, ma normalmente vanno bene.
ma a 1080p é normale avere bottleneck con una 4090, in ogni gioco, non é un giusto metro di giudizio.
la 4090 va testata ad una risoluzione uguale o superiore a 4k.

Sembra che la cosa stia ricevendo conferme… a questo punto sono curioso di vedere che setup di VRAM useranno.
Certo la versione 8 GB è invendibile così…

Mi sembrano ipotesi attendibili quelle riportate nell'articolo. Quindi stessa GPU e specifiche uguali, o comunque molto simili, quantità di memoria a parte.
Di conseguenza monteranno 8 moduli in clamshell; da capire se saranno tutti e 8 davanti, oppure 4 davanti e 4 dietro. In tal caso è obbligatorio un backplate di metallo che li raffredda tramite pad termici, altrimenti andranno a fuoco.

Può anche avere senso una 4060ti da 16GB per mettersi al riparo da giochi mangia VRAM... Però se il prezzo si avvicina troppo alla 4070 si va direttamente su quella, che va decisamente meglio e ha 12GB di VRAM, che nella fascia media sono più che sufficienti.

ma a 1080p é normale avere bottleneck con una 4090, in ogni gioco, non é un giusto metro di giudizio.

Ma io adesso parlavo della mia esperienza con una RTX3070 usata in 4k. Se sono in bottleneck io in una determinata situazione, lo sono tutti, su questo posso metterci la mano sul fuoco 🤣

Per via del driver overhead che pesa sulla cpu dici ?
Si esatto, il dlss3 è infatti un tentativo, una soluzione a questo problema.
La 4090 ha un overhead mostruoso, è come se prendesse la cpu e la maltrattasse per tutto il tempo :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche a 2160p in molti titoli è frenata, lle uniche pu che ci accoppierei ad oggi sono i 3d di AMD, vediamo se Intel per fine estate tirerà fuori di qualcosa di più veloce.
A 1440p nei giochi partnership nvidia la 4090 è completamene sfruttata è, quindi la romanzina che è un gpu da 2160p non è corretta, dato che non c'è una regola generale, e ogni gioco è fine a se stesso/.
Voglio maxare il RT con alto refresh, o voglio il RT senza utilizzare upscaling ad alto refresh? la 4090 con una cpu sufficientemente veloce va benone anche a 1440p, divorandolo.
Gioco ai competitivi, la 4090 a 1440p va benone, e così all'infinito.
Io sono e sarò sempre per gli alti fps, perché rendono il gioco molto più godibile.

Su una 4090 la cpu è tutto, non ho mai visto una gpu così dipendente dalla cpu...
Abbiamo una GPU talmente potente, che il collo di bottiglia anche a 2160p è diventata la cpu, assurdo.
La cosa che fa più ridere è AMD quando fa i suoi slogan pubblicitari, con la 7900xtx che è più veloce in gaming a 1440p, poi vedi la 4090 al 50%, che azienda ragazzi, che circo, ed il problema è che molti allocchi ci credono, perché giustamente non sanno interpretare i dati :(

Ultima modifica:

bene bene potrebbe essere la mia prox sk!

Si esatto, il dlss3 è infatti un tentativo, una soluzione a questo problema.
La 4090 ha un overhead mostruoso, è come se prendesse la cpu e la maltrattasse per tutto il tempo :)
il DLSS 3 non c'entra una fava con il driver overhead. Il fatto che lo diminuisca è un effetto secondario (tra l'altro tutto da verificare).
Il DLSS 3 è stato introdotto per tutt'altro motivo...
Anche a 2160p in molti titoli è frenata, lle uniche pu che ci accoppierei ad oggi sono i 3d di AMD, vediamo se Intel per fine estate tirerà fuori di qualcosa di più veloce.
A 1440p nei giochi partnership nvidia la 4090 è completamene sfruttata è, quindi la romanzina che è un gpu da 2160p non è corretta, dato che non c'è una regola generale, e ogni gioco è fine a se stesso/.
Voglio maxare il RT con alto refresh, o voglio il RT senza utilizzare upscaling ad alto refresh? la 4090 con una cpu sufficientemente veloce va benone anche a 1440p, divorandolo.
Gioco ai competitivi, la 4090 a 1440p va benone, e così all'infinito.
Io sono e sarò sempre per gli alti fps, perché rendono il gioco molto più godibile.

stai dicendo cose senza senso.
è limitata in 4K ? Dimostralo... qui abbiamo mostrato l'esatto contrario.
La 4090, lo ripeto per la ventesima volta, in 4K funziona bene con ogni CPU da uno Zen 3 in su...

relative-performance-games-38410-2160.png

Puoi usare la 4090 in 1440P ? Certo che puoi... la puoi usare anche a 1080P come abbiamo visto.
L'importante è che se poi la percentuale di utilizzo non è il 99% non te la prendi con la povera CPU ma con te stesso che hai scelto la risoluzione sbagliata.
I giochi ad FPS superiori a 60/70 non rendono niente più godibile. In alcuni giochi non ha alcun senso, in altri può essere utile (i famosi "competitivi" in cui poi in realtà se sei forte sei forte pure a 60 FPS, ma vabbé ...).
Tra giocare a 100 o 150 FPS non cambia nulla...

Su una 4090 la cpu è tutto, non ho mai visto una gpu così dipendente dalla cpu...
Abbiamo una GPU talmente potente, che il collo di bottiglia anche a 2160p è diventata la cpu, assurdo.
La cosa che fa più ridere è AMD quando fa i suoi slogan pubblicitari, con la 7900xtx che è più veloce in gaming a 1440p, poi vedi la 4090 al 50%, che azienda ragazzi, che circo, ed il problema è che molti allocchi ci credono, perché giustamente non sanno interpretare i dati :(
parli come una dichiarazione marketing di Nvidia...
Parli di interpretare i dati, ma tu sei il primo a non averne azzeccata una su quanto stavi vedendo.
Le Radeon possono avere tutti i difetti di questo mondo, ma sfruttano l'hardware meglio delle schede Nvidia.
Questo è vero da un po' di tempo...

che cosa ti attira di quella scheda ???? 🤔
al netto delle ultime 200 pagine, sulla carta è l'evoluzione della 3060ti che avevo adocchiato fino a 2 mesi fa, se il prezzo sarà equo la prenderò al posto della 2060Super, mentre se la differenza con la 4070 è poca valuterò lei che dovrebbe essere superiore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro