UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Si ma non cadiamo nell’errore del Superuomo: scendere di risoluzione per dimostrare che la CPU è un limite 😅

Lui gioca in 4K, come è giusto che sia, quindi per me può tenere la sua attuale CPU per questa generazione di schede video.

esattamente, e alla prox gen ci sta sempre l'opzione "X3D" senza cambiare piattaforma alle brutte.. :)

Guarda dico la mia dopo un giorno con il 7800X3D, rispetto al 5900X l’incremento c’è ed è anche consistente, il problema è che il boost di fps avviene ad fps già elevati e quindi passare dai 150fps ai 170 poco mi cambia. Paradossalmente questa cpu potrebbe avere senso per spremere al massimo qualche scheda che fa dai 60/70 fps per tirar su qualche fps in più in questo caso il boost dato dalla cpu fa comodo. Ma per chi ha una 4080/4090 a meno che non si ha una cpu che fa bottleneck e tale bottleneck gli crei stutter o problemi vari parliamo di avere 30fps su una base costante di 150. Quindi.
Si ma tu non giochi in 4K. Tu giochi in 1440P.
Lui vedrebbe meno differenza di te…

Si ma non cadiamo nell’errore del Superuomo: scendere di risoluzione per dimostrare che la CPU è un limite 😅

Lui gioca in 4K, come è giusto che sia, quindi per me può tenere la sua attuale CPU per questa generazione di schede video.
Si certo...infatti non gli ho detto che DEVE per forza cambiare. Lui adesso è nella condizione che deve generare 3860x1600 px ovvero poco più di 6 milioni di px. Il 4K sono 8,3 milioni ed il WQHD sono circa 3,5 milioni. Facendo un paio di conti è più vicino al 4K che al WQHD quindi il suo guadagno, cambiando CPU, è in una forbice compresa +7% ed un +15%...stando più in prossimità della prima percentuale.
Facciamo un +10% e via. Poi se lui è uno che col PC ci gioca tanto ed è la sua attività principale ORA riesce a fare un cambio 1:1 dal 5900X al 5800X3D non smenandoci nulla...io non vedo particolari motivi ostativi per non farlo..Sono 10fps in media regalati su 100 ed un frametime decisamente migliore (soprattutto sui minimi).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il 1600P è molto vicino al 4K come numero di pixel.
Quindi i valori sono quelli…

Che poi non ti fare infinocchiare da chi è in evidente overdose di kryptonite eh.
Anche a 1440P la differenza tra un 5900X ed un 5800X3D mediamente non è mica abissale eh. Siamo sul 10%…

Visualizza allegato 459566

Il che vuole dire che ci sarà il gioco dove vedi 20 FPS, certo, ma anche quello in cui ne guadagne 2/3…

Nel suo caso ha preso Flight Simulator che è un gioco particolare, dove la cache fa grandissima differenza.
Ok...non avevo letto la tua risposta ed alla fine le nostre opinioni coincidono,

Ultima modifica:
Se ci si fida a comprare su eprice (ci presi la PS4 Pro e la GTX 1070 in passato, oltre che diversi HDD esterni, è il secondo sito da cui compro se non è Amazon), c'è una zotac 4070 ti a 860 euro e una Tuf, sempre stesso modello a 906 euro

Si certo...infatti non gli ho detto che DEVE per forza cambiare. Lui adesso è nella condizione che deve generare 3860x1600 px ovvero poco più di 6 milioni di px. Il 4K sono 8,3 milioni ed il WQHD sono circa 3,5 milioni. Facendo un paio di conti è più vicino al 4K che al WQHD quindi il suo guadagno, cambiando CPU, è in una forbice compresa +7% ed un +15%...stando più in prossimità della prima percentuale.
Facciamo un +10% e via. Poi se lui è uno che col PC ci gioca tanto ed è la sua attività principale ORA riesce a fare un cambio 1:1 dal 5900X al 5800X3D non smenandoci nulla...io non vedo particolari motivi ostativi per non farlo..Sono 10fps in media regalati su 100 ed un frametime decisamente migliore (soprattutto sui minimi).
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ok...non avevo letto la tua risposta ed alla fine le nostre opinioni coincidono,
Ma si, alla fine se per pochi euro passa al 5800X3D male non fa… ma se si tiene il 5900X problemi per questa generazione non ne avrà.

È assurdo pensare che siamo, anzi, siete arrivati a pagare un chippettino stranosessuale da 192bit, quasi €1000, mi vengono i brividi al sol pensiero.
Intanto quel chippettino ti permette di giocare a tutto in modo più che decente a qualsiasi risoluzione, è inutile spendere di più, tanto la grafica non cambia, l'esperienza complessiva rimane invariata, solo l'ego cresce a Dismisura

È estremamente errato Liba, ricordate sempre di contestualizzare e mai generalizzare...
È sicuramente un'ottima gpu, ma costa troppo...
Costa troppo, si è vero, tutte le rtx 4 costano troppo.
Vuoi che contestualizzo? Detto fatto,
rifletti su una cosa, se la 4070ti costa troppo allora la 4090 è no sense, costa il doppio di una 4070ti ma non offre prestazioni doppie.

rifletti su una cosa, se la 4070ti costa troppo allora la 4090 è no sense, costa il doppio di una 4070ti ma non offre prestazioni doppie.
1684177628698.png
N.b. Tuttavia questo scenario non si riflette ad ogni gioco per via di altri fattori, quali ad esempio, engine, cpu, risoluzione, ottimizzazione ed altro ;)
Però questo screen rende chiare, le potenzialità della 4090, che saranno sfruttate(spero) a breve, dai nuovi engine, ed esce anche fuori la grande sola della 4080 venduta ricordo, inizialmente, a partire da quanto? €1500?
#ChipTimidiTruffaldiniEDoveTrovarli

Io l'unico motivo per cui potrei desiderare una 4090 è per scopi completamente slegati dal gaming, per il rendering 3D lato GPU o per scopi di upscaling video dove la potenza veramente fa la differenza, per il gaming non la valuterei mai, con la 4070ti ho un senso di soddisfazione già bello marcato in 1440p attualmente, con un connubio tra prestazioni della 4070 ti e un frametime fortunatamente piatto con la mia CPU su giochi che non sono rotti di loro, ho largamente raggiunto la piena soddisfazione lato prestazioni della mia attuale macchina nel gaming, seppur con qualche componente datato ho comunque alte prestazioni e frametime piatto. Però è vero che il suo prezzo dovrebbe essere più basso, specifichiamolo.

Ultima modifica:
Io l'unico motivo per cui potrei desiderare una 4090 è per scopi completamente slegati dal gaming, per il rendering 3D lato GPU o per scopi di upscaling video dove la potenza veramente fa la differenza, per il gaming non la valuterei mai, con la 4070ti ho un senso di soddisfazione già bello marcato in 1440p attualmente, con un connubio tra prestazioni della 4070 ti e un frametime piatto su giochi che non sono rotti di loro, ho largamente raggiunto la soddisfazione con questa scheda nel gaming.
Si certo, non lo nego, è una bella Gpu per il 1440p :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro