UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
il DLSS 3 non c'entra una fava con il driver overhead. Il fatto che lo diminuisca è un effetto secondario (tra l'altro tutto da verificare).
Il DLSS 3 è stato introdotto per tutt'altro motivo...
Sono stanco di ripetere sempre le stesse cose, ogni volta.
1684161132171.png
Ancora con questi grafici ''relative performance'', HL, RE4, FS e compagnia bella sono inclusi nel campionamento di quel bench? altrimenti parliamo del nulla.
CPU BOTTLENECK MAX, anche nVidia lo chiama così, ma per te e Crime non è così, ebbene signori, non ho nulla altro da aggiungere, altrimenti parliamo sempre delle solite cose scontate, portate avanti per la sola ragione di non ammettere di essere in TORTO, ma non c'è nulla di male ad imparare ragazzi, è così che il mondo intero progredisce <3

40fps con un frametime perfetto ancora sono accettabili, ma se hai qualche incostanza che genera stuttering dà fastidio. E con il 5600x ti assicuro che in alcuni scenari particolarmente complessi c'è stuttering. Con il 5900x penso sia la stessa cosa, non c'è motivo per cui debba andare significativamente meglio.
Confermo per lo stuttering a qualsiasi risoluzione col 5950X nelle particolari situazioni sopra citate (edifici, aeroporti, traffico aereo etc). DLSS e Frame Generation non aiutano. E' stato il principale motivo del mio switch al 5800X3D.

al netto delle ultime 200 pagine, sulla carta è l'evoluzione della 3060ti che avevo adocchiato fino a 2 mesi fa, se il prezzo sarà equo la prenderò al posto della 2060Super, mentre se la differenza con la 4070 è poca valuterò lei che dovrebbe essere superiore
Io ho una 3060 Ti e probabilmente la sostituirò con una 4070 massimo 4070 Ti
Se il tuo budget te lo permette ti direi di lasciar perdere la 4060/4060 Ti e di andare di 4070
La differenza tra 4060Ti e 4070 dovrebbe essere specifiche alla mano grossomodo pari a quella tra una 4070 e una 4070 Ti

Se il tuo budget te lo permette ti direi di lasciar perdere la 4060/4060 Ti e di andare di 4070
La differenza tra 4060Ti e 4070 dovrebbe essere specifiche alla mano grossomodo pari a quella tra una 4070 e una 4070 Ti
Vedremo la differenza di prezzo, quello è il fattore cruciale! se a fronte di un 10% di prestazioni mi sparano 150€ di differenza vado per la più economica, ma senza dati alla mano è tutta un ipotesi

Si esatto, il dlss3 è infatti un tentativo, una soluzione a questo problema.
La 4090 ha un overhead mostruoso, è come se prendesse la cpu e la maltrattasse per tutto il tempo :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Anche a 2160p in molti titoli è frenata, lle uniche pu che ci accoppierei ad oggi sono i 3d di AMD, vediamo se Intel per fine estate tirerà fuori di qualcosa di più veloce.
A 1440p nei giochi partnership nvidia la 4090 è completamene sfruttata è, quindi la romanzina che è un gpu da 2160p non è corretta, dato che non c'è una regola generale, e ogni gioco è fine a se stesso/.
Voglio maxare il RT con alto refresh, o voglio il RT senza utilizzare upscaling ad alto refresh? la 4090 con una cpu sufficientemente veloce va benone anche a 1440p, divorandolo.
Gioco ai competitivi, la 4090 a 1440p va benone, e così all'infinito.
Io sono e sarò sempre per gli alti fps, perché rendono il gioco molto più godibile.

Su una 4090 la cpu è tutto, non ho mai visto una gpu così dipendente dalla cpu...
Abbiamo una GPU talmente potente, che il collo di bottiglia anche a 2160p è diventata la cpu, assurdo.
La cosa che fa più ridere è AMD quando fa i suoi slogan pubblicitari, con la 7900xtx che è più veloce in gaming a 1440p, poi vedi la 4090 al 50%, che azienda ragazzi, che circo, ed il problema è che molti allocchi ci credono, perché giustamente non sanno interpretare i dati :(
Forse perché non è proprio adatta al gaming?!
Chissà 👍
Minimo 4070ti se no non vale molto la pena, meglio aspettare le serie 5

il DLSS 3 non c'entra una fava con il driver overhead. Il fatto che lo diminuisca è un effetto secondario (tra l'altro tutto da verificare).
Il DLSS 3 è stato introdotto per tutt'altro motivo...

stai dicendo cose senza senso.
è limitata in 4K ? Dimostralo... qui abbiamo mostrato l'esatto contrario.
La 4090, lo ripeto per la ventesima volta, in 4K funziona bene con ogni CPU da uno Zen 3 in su...

relative-performance-games-38410-2160.png

Puoi usare la 4090 in 1440P ? Certo che puoi... la puoi usare anche a 1080P come abbiamo visto.
L'importante è che se poi la percentuale di utilizzo non è il 99% non te la prendi con la povera CPU ma con te stesso che hai scelto la risoluzione sbagliata.
I giochi ad FPS superiori a 60/70 non rendono niente più godibile. In alcuni giochi non ha alcun senso, in altri può essere utile (i famosi "competitivi" in cui poi in realtà se sei forte sei forte pure a 60 FPS, ma vabbé ...).
Tra giocare a 100 o 150 FPS non cambia nulla...

parli come una dichiarazione marketing di Nvidia...
Parli di interpretare i dati, ma tu sei il primo a non averne azzeccata una su quanto stavi vedendo.
Le Radeon possono avere tutti i difetti di questo mondo, ma sfruttano l'hardware meglio delle schede Nvidia.
Questo è vero da un po' di tempo...
Io vedo un 5800x3d solo il 6% più prestante del 5900x.... boh, equivale a quanto , 5 - 10 fps. In realtà neanche a sbattersi per la vendita e il riacquisto... non saprei...

Io vedo un 5800x3d solo il 6% più prestante del 5900x.... boh, equivale a quanto , 5 - 10 fps. In realtà neanche a sbattersi per la vendita e il riacquisto... non saprei...
Lo vedi solo al +6% perché in 4K la 4090 è spesso in full load a risoluzione ULTRA con diverse CPU. Per verificare il potenziale delle CPU devi scendere di risoluzione: ipoteticamente, potendo contare su una GPU dai frame infiniti, il 5800X3D prestazionalmente in gaming è ad un +15/20% rispetto al 5900X. Quindi il cambio sostanzialmente lo dovresti fare o se vuoi aumentare la longevità della tua piattaforma attuale prendendo in considerazione le GPU top di gamma della prossima o perché in questa generazione giochi a qualcosa che mette in difficoltà il tuo 5900X...tipo Flight Simulator.

Lo vedi solo al +6% perché in 4K la 4090 è spesso in full load a risoluzione ULTRA con diverse CPU. Per verificare il potenziale delle CPU devi scendere di risoluzione:
Ma perchè visto che io gioco su un TV 55" 4k 120hz e su un monitor 21:9 3840x1600p ? A me fonfdamentalmente interessa che la CPU vada bene per la risoluzione per cui la utilizzo. Poi se mi dite che in queste risoluzioni io avrei un 20 % assicurato di prestazioni in più, allora il 5800x3d lo compro anche domani.... ma su quesi test che parlano della risoluzione cui gioco io ( 2160p ) sono simili. Sul 1600p è da vedere, ma io non noro moltissime differenze nel passare dal monitor alla TV....

Forse perché non è proprio adatta al gaming?!
Chissà 👍

Minimo 4070ti se no non vale molto la pena, meglio aspettare le serie 5
Allora se consideriamo solo i benchmark, la logica del future proof o semplicemente la potenza bruta hai ragione tu. Ma se consideriamo altri parametri tra cui esigenze personali, titoli più giocati, quello che ci devo far girare, la risoluzione abituale a cui gioco, eventuale TV 4K da usare come secondo monitor saltuariamente(che non ho al momento ho solo una misera TV 24 pollici 1080p), ecc. allora già una RTX 4070 risulterebbe quasi sovradimensionata per me

7700X3D non so se è un errore di battitura, ma non esiste e non credo esisterà: la gamma AMD mi sembra completa, non credo ci saranno ulteriori aggiunte.
Chiaramente il 7800X3D è la soluzione migliore in termini di prestazioni, però tra CPU, scheda madre e RAM un po' di soldi devi metterli dentro e non rientri certo dell'investimento solamente vendendo ciò che hai ora, mentre il cambio al 5800X3D sarebbe quasi a costo zero. Anche perchè dubito che assisteremo a cali di prezzo significativi prossimamente.
Io penso di aver fatto un buon affare vendendo 5900X con mobo e 32GB di Ram a 600€ e mettendoci praticamente 250€ ho fatto l’upgrade alla piattaforma AM5 con 7800X3D. Se non trovavo questa occasione penso che anche io avrei tenuto il 5900X. Cerco sempre io comunque appena esce qualcosa di interessante di sondare in giro per vedere se c’è mercato per la roba che ho così da poterla piazzare bene e sostenere gli upgrade.

Sono stanco di ripetere sempre le stesse cose, ogni volta.
Ancora con questi grafici ''relative performance'', HL, RE4, FS e compagnia bella sono inclusi nel campionamento di quel bench? altrimenti parliamo del nulla.
CPU BOTTLENECK MAX, anche nVidia lo chiama così, ma per te e Crime non è così, ebbene signori, non ho nulla altro da aggiungere, altrimenti parliamo sempre delle solite cose scontate, portate avanti per la sola ragione di non ammettere di essere in TORTO, ma non c'è nulla di male ad imparare ragazzi, è così che il mondo intero progredisce <3
È bellissimo come copi a papera quello che vedi in giro senza capire di cosa stanno parlando 🤦🏻‍♂️
Qui non abbiamo che la conferma di quanto ho detto sopra: tu parli come una dichiarazione di marketing di Nvidia. Pendi dalle loro labbra.
Sei proprio la loro vittima ideale, e cosa citi come conferma ? Una bella dichiarazione di marketing di Nvidia 🤦🏻‍♂️

Pensa te quanto sei "gioiello di famiglia" ad utilizzarla in 1440p 😘
Ma il bello è che si ridicolizza da solo, ma non lo capisce 🤷🏻‍♂️

al netto delle ultime 200 pagine, sulla carta è l'evoluzione della 3060ti che avevo adocchiato fino a 2 mesi fa, se il prezzo sarà equo la prenderò al posto della 2060Super, mentre se la differenza con la 4070 è poca valuterò lei che dovrebbe essere superiore
Non lo so… vedremo le review. Mi spaventa quel bus da 128 bit.
Nonostante il numerello da solo non dica tutto, 128 bit sono davvero un numero basso e sono curioso di capire come scala a 1440P questa scheda.

Si, poi chiaramente dipende dai titoli che utilizzi, ma se non erro tu spazi ta molti generi, quindi ci saranno giochi dove vedi 5 FPS di differenza ed altri dove magari ne vedi 20…

Anche io non sono sicuro valga lo sbattimento.

Lo vedi solo al +6% perché in 4K la 4090 è spesso in full load a risoluzione ULTRA con diverse CPU. Per verificare il potenziale delle CPU devi scendere di risoluzione: ipoteticamente, potendo contare su una GPU dai frame infiniti, il 5800X3D prestazionalmente in gaming è ad un +15/20% rispetto al 5900X. Quindi il cambio sostanzialmente lo dovresti fare o se vuoi aumentare la longevità della tua piattaforma attuale prendendo in considerazione le GPU top di gamma della prossima o perché in questa generazione giochi a qualcosa che mette in difficoltà il tuo 5900X...tipo Flight Simulator.
Si ma non cadiamo nell’errore del Superuomo: scendere di risoluzione per dimostrare che la CPU è un limite 😅

Lui gioca in 4K, come è giusto che sia, quindi per me può tenere la sua attuale CPU per questa generazione di schede video.

Non lo so… vedremo le review. Mi spaventa quel bus da 128 bit.
Nonostante il numerello da solo non dica tutto, 128 bit sono davvero un numero basso e sono curioso di capire come scala a 1440P questa scheda.

Si, poi chiaramente dipende dai titoli che utilizzi, ma se non erro tu spazi ta molti generi, quindi ci saranno giochi dove vedi 5 FPS di differenza ed altri dove magari ne vedi 20…

Anche io non sono sicuro valga lo sbattimento.
Guarda dico la mia dopo un giorno con il 7800X3D, rispetto al 5900X l’incremento c’è ed è anche consistente, il problema è che il boost di fps avviene ad fps già elevati e quindi passare dai 150fps ai 170 poco mi cambia. Paradossalmente questa cpu potrebbe avere senso per spremere al massimo qualche scheda che fa dai 60/70 fps per tirar su qualche fps in più in questo caso il boost dato dalla cpu fa comodo. Ma per chi ha una 4080/4090 a meno che non si ha una cpu che fa bottleneck e tale bottleneck gli crei stutter o problemi vari parliamo di avere 30fps su una base costante di 150. Quindi.

Ma perchè visto che io gioco su un TV 55" 4k 120hz e su un monitor 21:9 3840x1600p ? A me fonfdamentalmente interessa che la CPU vada bene per la risoluzione per cui la utilizzo. Poi se mi dite che in queste risoluzioni io avrei un 20 % assicurato di prestazioni in più, allora il 5800x3d lo compro anche domani.... ma su quesi test che parlano della risoluzione cui gioco io ( 2160p ) sono simili. Sul 1600p è da vedere, ma io non noro moltissime differenze nel passare dal monitor alla TV....
Il 1600P è molto vicino al 4K come numero di pixel.
Quindi i valori sono quelli…

Che poi non ti fare infinocchiare da chi è in evidente overdose di kryptonite eh.
Anche a 1440P la differenza tra un 5900X ed un 5800X3D mediamente non è mica abissale eh. Siamo sul 10%…

1684167978710.webp

Il che vuole dire che ci sarà il gioco dove vedi 20 FPS, certo, ma anche quello in cui ne guadagne 2/3…

Nel suo caso ha preso Flight Simulator che è un gioco particolare, dove la cache fa grandissima differenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro