UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Presumo l'utilizzo della 7900 XTX sempre intorno al 100% a differenza della 4090
Si...ad una risoluzione e su un monitor adatti a sostenere 400fps...me lo ricorderò quando deciderò di attaccare la 4090 al citofono overclokkato. Come detto sono solo test per dimostrare un problema che non esiste.
PS: a parità di CPU mi pare comunque anche abbastanza nella norma che l'utilizzo della 7900 sia maggiore della 4090...va parecchio di meno.

Assolutamente no
si ma che senso ha sono pagine e pagine che ripetiamo che la 4090 non è una scheda adatta al QHD qualsiasi processore ci metti, in molte situazioni nemmeno la 4080 lo sarebbe in realtà ma siamo ancora nel mondo del plausibile

Lo dimostrano tutti i tesi di questo mondo che la 4090 è una scheda fatta e pensata in tutto e per tutto per il 2160p e non per risoluzioni inferiori

Questo non significa che non ci puoi anche giocare se ti va ma che generalmente non la sfrutti, d con il non sfruttare si intende proprio quello

E c'è qualche valido motivo per spendere 1800€ per una scheda video, invece?
Si fanno tanti discorsi su cosa conviene, su scelte ragionate, non calcolando il fatto che chi ha una RTX4090 nel PC ha speso quasi 2000€ per una scheda grafica. Ripeto, io, se avessi quasi 2k€ per una GPU e volessi davvero spenderli come minimo vorrei vedere la GPU sfrutta sempre al 100% per quanto possibile, quindi andrei di 4k e CPU top di gamma.

Comunque, il discorso che facevo vale sicuramente per chi sta assemblando adesso: non andrei assolutamente sotto a un i5 13600k o un 7700x con una GPU del genere, ma su questo saremo tutti d'accordo. Però, ripeto, per chi ha AM4 c'è il 5800X3D se proprio non vuole cambiare piattaforma. Se non c'è motivo di preferire le CPU con più core per utilizzo che vanno oltre il gaming, mettendoci pochi euro di differenza, come dici tu, hai già una CPU che permette di sfruttare la GPU meglio. E ripeto, dopo 1800€ di GPU non capisco perchè qualcuno dovrebbe farsi problemi a spendere magari 100 per passare a un 5800X3D...
Detto questo, questa è una mia opinione personale e ognuno si fa le sue valutazioni, perchè comunque un Ryzen 5000 senza 3D Cache in gaming non da problemi quasi mai, quindi ovviamente non c'è fretta di cambiarlo.

Se solo ci fosse una scheda video AMD paragonabile alla RTX4090 con meno overhead...
Io capisco il tuo ragionamento, però capisci che se io sto con un 5900x già nel case, aggiornare per 5 o 10 fps resta poco appetibile. Magari aspettare per cambiare a questo punto tutta la piattaforma è più sensato.

Ultima modifica:
Dovete guardare i giochi singoli, e non le medie su 100 giochi, le basi Max, poi comunque imparate ad ascoltare chi ha l’hardware in questione e vi dice che un 5900x con una 4090 non permetterà MAI di sfruttare tale gpu nei giochi non partnership nVidia!
Non si possono vedere queste percentuali che sparate su medie di videogames, una roba senza senso e poco attinente.
Ti faccio un esempio banale, prendi Re4 a 2160p con il 5900x, guarda come inchioda la 4090 ;)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Concordo pienamente!
Le basi sono quelle che a te mancano completamente.
Prendere un singolo caso e farci una regola significa non capirne niente. Tu compri una scheda per UN GIOCO , e lo scegli pure buggato ? Le recensioni serie la valutazione la fanno sulla MEDIA, perché fornisce un risultato più attendibile.
Poi “ti faccio un esempio banale”…. Dov’è l’esempio ?
Parli parli ma non hai mai prodotto uno straccio di prova, e le poche volte che hai postato i tuoi dati smentivano completamente quello che avresti voluto mostrare.

Ultima cosa, falla finito con i tuoi “le basi”… in un anno qui sopra ti abbiamo visto solo scrivere un mare di inesattezze, prima su Ampere ed ora su Ada. Le basi dovresti fartele, prima di puntare il dito verso chi “le basi” le possiede.

Per via del driver overhead che pesa sulla cpu dici ?

Che scherzo di scheda la 4090... Potenza di qua, fps di là, e poi ha bisogno della cpu che gli faccia da stampella con lo scheduler o quel cavolo che gli fa fare al posto suo (e che la schede AMD fanno MASCOLINAMENTE da sole)... 🤣
Si, ad Nvidia di ottimizzare non è mai importato nulla… anzi, in questo caso fa il loro gioco: dare un impressione che il sistema sia “obsoleto” spinge l’utente all’upgrade.

Questa è una cavolata che ogni tanto tira fuori qualche scappato di casa dopo quel video di Hardware Unboxed di 2 anni fa dove volevano dimostrare forzatamente che le schede Nvidia facevano c@gare per colpa del driver overhead facendole lavorare ad una risoluzione a cui nessun sano di mente verrebbe in mente...se non ricordo male c'era una 3090 vs 6900 a 1080p. Da siamo seri per favore.
Vatti a vedere la recensione del 7800X3D su HUB se vuoi ridere. Per dimostrare la grande superiorità AMD hanno usato la 4090 a 1080P, facendo anche un video di spiegazione (dopo lo shitstorm su Reddit) dicendo che “toglieva il bottleneck GPU dall’equazione”. Il che ci può anche stare, ma almeno testa a tutte e 3 le risoluzioni, come fa Techpowerup ! Almeno l’utente si rende conto che genere di beneficio “reale” avrebbe nel cambio CPU.
Invece loro usano 4 processori in croce ed a 1080P…

E c'è qualche valido motivo per spendere 1800€ per una scheda video, invece?

non c’è, ma da quello che vedi in questo thread (e nel forum in generale) una base demografica di utenza che gioca in 4K e si è preso una 4090 esiste eccome, ed è giusto informarla a dovere.

Si fanno tanti discorsi su cosa conviene, su scelte ragionate, non calcolando il fatto che chi ha una RTX4090 nel PC ha speso quasi 2000€ per una scheda grafica. Ripeto, io, se avessi quasi 2k€ per una GPU e volessi davvero spenderli come minimo vorrei vedere la GPU sfrutta sempre al 100% per quanto possibile, quindi andrei di 4k e CPU top di gamma.

Comunque, il discorso che facevo vale sicuramente per chi sta assemblando adesso: non andrei assolutamente sotto a un i5 13600k o un 7700x con una GPU del genere, ma su questo saremo tutti d'accordo. Però, ripeto, per chi ha AM4 c'è il 5800X3D se proprio non vuole cambiare piattaforma. Se non c'è motivo di preferire le CPU con più core per utilizzo che vanno oltre il gaming, mettendoci pochi euro di differenza, come dici tu, hai già una CPU che permette di sfruttare la GPU meglio. E ripeto, dopo 1800€ di GPU non capisco perchè qualcuno dovrebbe farsi problemi a spendere magari 100 per passare a un 5800X3D...

che possa esserci un miglioramento a basso costo con un simile cambio di CPU è indubbio, e te l’ho quantificato in un 5% di media (il che significa che in alcuni giochi sarà anche il 15%, in altri 0…). Ma non è stato mai messo in discussione. Quello che veniva discusso è lo scrivere frasi come “un 5900X inchioda la 4090” spingendo altri utenti a questo genere di cambi insensati.
Insomma il passare una propria esaltazione come una regola…

Detto questo, questa è una mia opinione personale e ognuno si fa le sue valutazioni, perchè comunque un Ryzen 5000 senza 3D Cache in gaming non da problemi quasi mai, quindi ovviamente non c'è fretta di cambiarlo.
Cambia quel “quasi mai” con un MAI.
Perché anche nei casi peggiori, quelli insomma come il mio esempio in cui passi da 111 a 140 FPS, non c’è alcun problema in gaming a giocare a 111 FPS. Zero stuttering, zero problemi.
Sto giocando a Borderlands 3 con il mio 4080 bloccato a 165 FPS e tutto maxato la GPU viaggia tra il 60 ed il 70% a seconda della scena, con un 13900K. è un problema ? Chiaramente no. Il limite di 165 FPS l’ho imposto io perché non mi serve vederne di più sul monitor. Leggere l’occupazione GPU e stabilire che “se non vedo il 99% la scheda sta andando male” a prescindere, senza contestualizzare , è un approccio non competente.

Vedere il 70%, con una CPU al 70%, 1% low bassi ed un frametime ballerino allora SI, li c’è un problema.

Se solo ci fosse una scheda video AMD paragonabile alla RTX4090 con meno overhead...
Da questo punto di vista i driver AMD funzionano meglio. Forse perché in passato avevano CPU più deboli lato gaming, e ci hanno sempre rivolto una particolare attenzione 🤷🏻‍♂️

Kal puoi metterci quello che ti pare di cpu, sotto UHD la tua 4090 non riuscirai mai a sfruttarla al 100% in molti giochi
Ma che dici mai ? Saranno giusto 30 pagine che glielo diciamo… 😅
Non ho mai incontrato un utente così cocciuto e sordo alle indicazioni di tutti (un altro c’era a dirla tutta… ma almeno lui usava l’hw nel modo corretto 😂).
Il punto è che non VUOLE ascoltare, perché dopo aver giustificato a se stesso che la scheda video precedente andava male (dopo averla esaltata per pagine e pagine di thread non più tardi di un anno fa 🤦🏻‍♂️), ora è il momento di giustificare il cambio completo di piattaforma.
Quindi il 5900X deve PER FORZA andare male ed essere un problema.

Io capisco il tuo ragionamento, però capisci che se io sto con un 5900x già nel case, aggiornare per 5 o 10 fps resta poco appetibile. Magari aspettare per cambiare a questo punto tutta la piattaforma è più sensato.
Ma infatti l’unico consiglio che ti do è IGNORARE certi commenti da esaltati e via…
Sei ormai un utente abbastanza smaliziato da poter giudicare da solo se e quando il 5900X costituirà un limite per il tuo sistema.
Magari tra un anno iniziano ad uscire titoli totalmente CPU bound (ne dubito ma non ho la sfera di cristallo) ed allora procederai come richiesto.
Ma ad oggi voler gettare alle ortiche il 5900X è solo una fissazione personale per necessità di auto-gratificazione.
Per assurdo l’unica cosa un minimo sensata potrebbe essere il passaggio al 5800X3D, se con il PC giochi solamente.
Guadagno mediamente modesto, ma in alcuni titoli sensibile e la spesa, rivendendo la CPU, sarebbe davvero minima.

Capisco assolutamente anche il punto di chi afferma: "la CPU per me dà prestazioni sufficienti, rimango così".
Però, tenendo presente che vendendo il 5900x praticamente il passaggio lo fai a costo zero, io ci penserei, se non hai motivo extra-gaming per tenere il 5900x.
Per quanto riguarda l'aspettare, tieni presente che prossimamente non si prevede che esca nulla di particolarmente interessante: AMD ha appena rilasciato gli X3D e fino al 2024 non dovrebbe arrivare nient'altro, mentre Intel probabilmente ci propinerà una minestra riscaldata con un Raptor-refresh, appunto, poco interessante.

che possa esserci un miglioramento a basso costo con un simile cambio di CPU è indubbio, e te l’ho quantificato in un 5% di media (il che significa che in alcuni giochi sarà anche il 15%, in altri 0…). Ma non è stato mai messo in discussione. Quello che veniva discusso è lo scrivere frasi come “un 5900X inchioda la 4090” spingendo altri utenti a questo genere di cambi insensati.
Insomma il passare una propria esaltazione come una regola…

Infatti non ho mai scritto che il 5900x inchioda una RTX4090. 🤣
Però, anche mettendola in termini di percentuali, un aumento della spesa del 10% (quindi circa 200€ aggiunti per un aggiornamento di CPU su quasi 2000 di spesa per la RTX4090) che dà un miglioramento variabile tra lo 0 e il 15-20% nei casi migliori io non la vedo così male, anche dal punto di vista della convenienza stretta in senso oggettivo... Fossero 1000€ per lo stesso miglioramento era un'altro conto.

Cambia quel “quasi mai” con un MAI.
Perché anche nei casi peggiori, quelli insomma come il mio esempio in cui passi da 111 a 140 FPS, non c’è alcun problema in gaming a giocare a 111 FPS. Zero stuttering, zero problemi.
Sto giocando a Borderlands 3 con il mio 4080 bloccato a 165 FPS e tutto maxato la GPU viaggia tra il 60 ed il 70% a seconda della scena, con un 13900K. è un problema ? Chiaramente no. Il limite di 165 FPS l’ho imposto io perché non mi serve vederne di più sul monitor. Leggere l’occupazione GPU e stabilire che “se non vedo il 99% la scheda sta andando male” a prescindere, senza contestualizzare , è un approccio non competente.

Vedere il 70%, con una CPU al 70%, 1% low bassi ed un frametime ballerino allora SI, li c’è un problema.

Da questo punto di vista i driver AMD funzionano meglio. Forse perché in passato avevano CPU più deboli lato gaming, e ci hanno sempre rivolto una particolare attenzione 🤷🏻‍♂️

Quasi mai perchè qualche caso strano può sempre esserci. Ad esempio, in Flight Simulator in certe zone un Ryzen 5000 fatica, l'ho provato sulla mia pelle, mentre un Intel di 13esima generazione o ancora meglio un X3D vanno via lisci.
Siccome non conosco tutti i titoli usciti negli ultimi anni in dettaglio, scrivo "quasi mai".

Eh... appunto, di 4K!

Assolutamente, sono stato tra i primi qui a dire che la RTX4090 io la userei solo in 4k 😅

Capisco assolutamente anche il punto di chi afferma: "la CPU per me dà prestazioni sufficienti, rimango così".
Però, tenendo presente che vendendo il 5900x praticamente il passaggio lo fai a costo zero, io ci penserei, se non hai motivo extra-gaming per tenere il 5900x.
Per quanto riguarda l'aspettare, tieni presente che prossimamente non si prevede che esca nulla di particolarmente interessante: AMD ha appena rilasciato gli X3D e fino al 2024 non dovrebbe arrivare nient'altro, mentre Intel probabilmente ci propinerà una minestra riscaldata con un Raptor-refresh, appunto, poco interessante.

Infatti non ho mai scritto che il 5900x inchioda una RTX4090. 🤣
Però, anche mettendola in termini di percentuali, un aumento della spesa del 10% (quindi circa 200€ aggiunti per un aggiornamento di CPU su quasi 2000 di spesa per la RTX4090) che dà un miglioramento variabile tra lo 0 e il 15-20% nei casi migliori io non la vedo così male, anche dal punto di vista della convenienza stretta in senso oggettivo... Fossero 1000€ per lo stesso miglioramento era un'altro conto.

Quasi mai perchè qualche caso strano può sempre esserci. Ad esempio, in Flight Simulator in certe zone un Ryzen 5000 fatica, l'ho provato sulla mia pelle, mentre un Intel di 13esima generazione o ancora meglio un X3D vanno via lisci.
Siccome non conosco tutti i titoli usciti negli ultimi anni in dettaglio, scrivo "quasi mai".

Assolutamente, sono stato tra i primi qui a dire che la RTX4090 io la userei solo in 4k 😅
Certamente, intendevo dire che a questo punto aspetto un pò, monetizzo, e passo direttamente alla nuova piattaforma AMD attuale dico. Magari con un 7700x3d o superiore e nuova mothetboard. Il 5800x3d se lo trovo usato lo posso prendere.

Certamente, intendevo dire che a questo punto aspetto un pò, monetizzo, e passo direttamente alla nuova piattaforma AMD attuale dico. Magari con un 7700x3d o superiore e nuova mothetboard. Il 5800x3d se lo trovo usato lo posso prendere.

7700X3D non so se è un errore di battitura, ma non esiste e non credo esisterà: la gamma AMD mi sembra completa, non credo ci saranno ulteriori aggiunte.
Chiaramente il 7800X3D è la soluzione migliore in termini di prestazioni, però tra CPU, scheda madre e RAM un po' di soldi devi metterli dentro e non rientri certo dell'investimento solamente vendendo ciò che hai ora, mentre il cambio al 5800X3D sarebbe quasi a costo zero. Anche perchè dubito che assisteremo a cali di prezzo significativi prossimamente.

7700X3D non so se è un errore di battitura, ma non esiste e non credo esisterà: la gamma AMD mi sembra completa, non credo ci saranno ulteriori aggiunte.
Chiaramente il 7800X3D è la soluzione migliore in termini di prestazioni, però tra CPU, scheda madre e RAM un po' di soldi devi metterli dentro e non rientri certo dell'investimento solamente vendendo ciò che hai ora, mentre il cambio al 5800X3D sarebbe quasi a costo zero. Anche perchè dubito che assisteremo a cali di prezzo significativi prossimamente.
Si si mi rendo conto che sarà più costoso. Ma investirei più avanti. Fermo restando che se trovassi un 5800x3d usato potrei prenderlo e rivendere o il 5900x o il 3700X. Il 7700x3b non esiste mi sono sbagliato..il 7800x3d

Si si mi rendo conto che sarà più costoso. Ma investirei più avanti. Fermo restando che se trovassi un 5800x3d usato potrei prenderlo e rivendere o il 5900x o il 3700X. Il 7700x3b non esiste mi sono sbagliato..il 7800x3d
fai benissimo, non cadere nel circolo vizioso di questo marketing selvaggio. cpu e vga non vanno cambiate ogni anno, meglio sfruttarle un pochino di piu e attendere la nuova tecnologia, alla fine dei conti ogni anno esce qualcosa di migliore

Io ho FS e gira bene a 1440P con un 5900X ed una 3080.
Non capisco che problemi ti da ? 🤨
è un simulatore di volo, non servono 100 FPS per farlo funzionare bene…
Tra l’altro nel caso di FS il numero di core sembra contare davvero poco.

1684145956413.webp

Io credo che conti più la prestazione single core per quel simulatore, tra l’altro nato DX11 e poi aggiornato a DX12.

fai benissimo, non cadere nel circolo vizioso di questo marketing selvaggio. cpu e vga non vanno cambiate ogni anno, meglio sfruttarle un pochino di piu e attendere la nuova tecnologia, alla fine dei conti ogni anno esce qualcosa di migliore
Oddio… detto a Beex che è riuscito a fare passaggi tipo 3080 - 3090 - 6900XT - 4080 - 4090 questo discorso fa sorridere eh … 🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro