Nuovo pc per photoshop/camera raw

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno ho un buono amazon da 1000€ e oramai devo aggiornare il mio attuale pc perchè arranca, ne vorrei assemblare uno da zero e spostare quello attuale in salotto per uso più multimediale. Uso il pc a livello semiprofessionale, per postproduzione di foto con camera raw e photoshop, qualche plugin come topaz denoise e nik collection, muovo file raw da 30 mega e quando effettuo servizi per matrimoni sposto su pc circa 2000 file, per poi sceglierne e postprodurne 600/700. A volte scatto panoramiche con unione di 6/7 foto verticali, per poi usare molteplici livelli e ottenere file psb da più di 1 giga.
Il problema maggiore lo ho quando apro molti file in camera raw che rallenta parecchio e lagga, e soprattutto quando uso le nuove maschere ai che impiegano del tempo, la riduzione rumore è inutilizzabile perchè sul file raw impiega tipo 7 minuti a foto. Attualmente ho un monitor ips full hd ma che in futuro vorrei cambiare con un 2k 10 bit, quindi vorrei utilizzare schede video nvidia e driver studio.
Gioco molto occasionale.
E' un mese che leggo vari post sia qua che su altri forum, ma vedo pareri discordanti, chi consiglia intel ultima generazione, chi i nuovi ryzen perchè più recente come sistema, supporto al pci 5 e socket aggiornabile in futuro.
La prima cosa che devo capire è se puntare all'ultima generazione con i5 14600/ryzen 7700x o basterebbe meno e risparmiare per una gpu performante, premesso che il pc una volta assemblato rimarrebbe così per altri 10 anni, quindi sarei propenso a qualcosa di potente e duraturo.
Escludo apple per ignoranza/poca voglia di approcciarmi a un diverso sistema.
1000€ sono pochini, valutavo di usarli tutti per il pc tranne la scheda video, quella la prenderei a parte.
Terrei giusto un hd da 3 tera per archivio foto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
se devi tenerlo altri 10 anni così, AMD per l'aggiornabilità non ha più senso, vai di intel e hai maggiori prestazioni lato produttivo e maggior numero di core/thread per costo

CPU: Intel Core i5-14600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€350.85 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 66.17 CFM CPU Cooler (€45.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z790-S WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€223.99 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€136.38 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.65 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€107.51 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€103.63 @ Amazon Italia)
Total: €1049.91

PS: anche passando ad apple, i programmi utilizzati hanno gli stessi menu e funzioni dei programmi per windows
 

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Ok grazie per le info, quindi dici che conviene stare su intel. Per quanto riguarda dissipatore, se volessi metterne uno a liquido avrei buoni miglioramenti per le temperature? Sforare 100 euro per un dissipatore più efficiente e un eventuale case con ottimo airflow e estetica accattivante lo metto in preventivo. Per il resto è già tutto nel carrello.
Apple non mi aggrada perchè sono abituato a smanettare col pc, a montarlo, a cambiare qualche parte nel corso del tempo. Magari la ram, o un hd, senza stravolgere scheda madre e processore. Inoltre qualche gioco magari lo installo.
Eventuale futura scheda video? Costano parecchio rispetto a 10 anni fa, 3060 al risparmio? O vale la pena la 4060, le altre mi sa siano fuori budget.

Scusa e se volessi fare la build su un i7 14700 cambierebbe molto al di là del prezzo maggiore del processore?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ok grazie per le info, quindi dici che conviene stare su intel.
se vuoi tenerlo 10 anni senza aggiornarlo, uno vale l'altro, per andare più nello specifico sul tuo utilizzo, valuta tu stesso in base alla tabella sotto, ci sono i punteggi in base alle singole azioni

PS_Raw.png


nel caso vada meglio AMD nel tuo utilizzo, basta cambiare queste componenti:

CPU: AMD Ryzen 7 7700X 4.5 GHz 8-Core Processor (€354.93 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard (€199.90 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€144.00)
Per quanto riguarda dissipatore, se volessi metterne uno a liquido avrei buoni miglioramenti per le temperature? Sforare 100 euro per un dissipatore più efficiente e un eventuale case con ottimo airflow e estetica accattivante lo metto in preventivo. Per il resto è già tutto nel carrello.
l'estetica è soggettiva, devi essere più specifico, da gaming solitamente consiglio questo
l'AIO può portare miglioramenti con cpu più spinte, questo è un buon AIO a poco prezzo, si trova anche sui 65€ quando è spedito da amazon italia
se vuoi andare di prodotto di fascia professional, c'è questo AIO di be quiet (la singola ventola costa sopra i 15€) e case il 601 o 802 (i case sono sovraprezzati dopo il black friday)
Eventuale futura scheda video? Costano parecchio rispetto a 10 anni fa, 3060 al risparmio? O vale la pena la 4060, le altre mi sa siano fuori budget.
niente roba vecchia, la serie 4000 porta grossi miglioramenti nell'ambito IA, nel tuo caso è la scelta più consigliata
la 4060 può andare bene, verrà usata maggiormente per il denoise e altra roba legata all'IA
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se volessi metterne uno a liquido avrei buoni miglioramenti per le temperature? Sforare 100 euro per un dissipatore più efficiente e un eventuale case con ottimo airflow e estetica accattivante lo metto in preventivo
ok, per i serie K Intel aggiungi un contact frame (vedi spoiler) e non dimenticare la pasta termoconduttiva; AiO e case te li indico un paio giusto per dare un'idea:
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 WHITE ARGB
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g
  • CASE: Endorfy Arx 700 Air (EY2A012)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
Nel caso di un sistema AMD tutto come in precedenza solo che invece del contact frame è consigliabile prendere una protezione per il trabocco della pasta termica (anche in questo caso leggi il contenuto dello spoiler)
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g non necessaria se prendi il kit di protezione Noctua che include la ottima NT-H2
 

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Visto il prezzo praticamente uguale mi ispira più Intel, pasta termica va bene quella che trovo con il contact frame? Case vado col primo Corsair, prezzo abbordabile e esteticamente non mi dispiace. Aio valuto, lo volevo nero
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pasta termica va bene quella che trovo con il contact frame?
non è come la TFX, è la TF7, ma può andare
Aio valuto, lo volevo nero
non è disponibile il thermalright nero 240 mm, c'è su Amz UK ma fuori dalla UE se serve fare un reso sono un monte di seccature
nero c'è il 360 mm Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB ma sul Corsair 4000D puoi montarlo solo sul front
altrimenti c'è il DeepCool LE520 (R-LE520-BKAMMN-G-1, black)
 

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Deepcool costa poco di più, andrei su quello se dite che va bene. Confermo case Corsair 4000D. Totale PC su Amazon senza scheda video sono sui 1100€
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Scusate sapete dirmi la differenza tra la scheda madre sopra linkata e questa in offerta?

MSI PRO Z790-P WIFI Scheda madre ATX - Supporta Processori Intel di 14a, 13a e 12a generazione, LGA 1700 DrMOS 55A, DDR5 Memory Boost 7000+MHz/OC, PCIe 5.0 e 4.0 x16, 4 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E, 2.5G LAN https://amzn.eu/d/aa9luz1
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Scusate sapete dirmi la differenza tra la scheda madre sopra linkata e questa in offerta?

MSI PRO Z790-P WIFI Scheda madre ATX - Supporta Processori Intel di 14a, 13a e 12a generazione, LGA 1700 DrMOS 55A, DDR5 Memory Boost 7000+MHz/OC, PCIe 5.0 e 4.0 x16, 4 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E, 2.5G LAN https://amzn.eu/d/aa9luz1
va benissimo anche quella, la S è la versione "pro" con meno abbellimenti, ma se i prezzi sono simili, vai per la versione P
 

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Perfetto grazie, rapidissimo e disponibilissimo
Post unito automaticamente:

Ordine effettuato, ultimo consiglio per favore. Se volessi acquistare un ups per salvaguardare da eventuali corticirquiti/sbalzi di tensione e avere tempo per salvare il lavoro se va via la luce, cosa mi consigliate di acquistare? Come alimentatore ho preso il Fractal che mi hai consigliato, al gruppo di continuità collegherei il pc, il monitor, e se dite che è meglio ont e router, ho anche due hard disk esterni che collego al bisogno, proprio per paura che arrivi una scarica e mi polverizzi tutti i dati.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Che fastidio ho inserito il buono regalo e registrato tutto, ma mi è arrivata una mail per pagamento rifiutato. Eppure nel saldo dell'account vedevo l'importo del buono, avevo anche caricato la ricaricabile per la differenza di 160€ del buono, infatti 2 articoli sono stati evasi e spediti, gli altri no. Domani provo a chiamare, però farà ritardare sicuramente la spedizione sta cosa.
Anzi nella pagina account vedo che ho caricato il buono, mi ha scalato l'importo in vari ordini, 3 per la precisione, e ora il saldo è a 0. Non capisco. Se vado poi negli ordini mi dice pagamento rifiutato.
 

Cherubino

Utente Attivo
150
6
CPU
AMD fx8320 (overclock 4GHz)
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
Samung ssd 840 evo 120 gb + Western digital blue 3 tb 5400rpm
RAM
Gskill dd3-1600 ripjaws cl9 8 gb (2x4gb)
GPU
Gigabyte gtx 770 2gb
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax triathlor 550w
Case
Cooler master 430 elite
OS
Windows 10 64bit
Ok ragazzi intanto grazie ancora per le dritte, i componenti sono tutti in consegna per la prossima settimana. Ultimo consiglio, visto il cambio di scheda madre con la versione P, il BIOS è già pronto o devo aggiornarlo prima di installare la CPU? Seconda domanda, la scheda supporterebbe un i714700 e il dissipatore sarebbe adeguato? Perché valutavo o tenete tutto così e i soldi che risparmio li uso per la scheda video, o fare un reso per l'i5 e mettere un i7. Ma non so se ne valga la pena.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili