PC Gaming - Budget 3/3.5k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Civisss

Nuovo Utente
45
6
Buongiorno e buon anno a tutti ragazzi,

Dopo anni di gaming su console, mi son deciso a farmi una build decente. Utilizzerei il PC per giocare soprattutto a Apex, COD, XDefiant, Gta ecc e per streammare (sono un piccolo affiliato su Twitch).
Mi piacerebbe una build che durasse diversi anni e (se possibile) che i componenti/case fossero tendenti al bianco visto che il PC sarà sempre in bella vista.
So come montare un PC, ma purtroppo a livello di pezzi non me ne intendo, quindi vi ringrazierei enormemente se riuscireste a farmi una build con quel bugdet e a consigliarmi anche un valido monitor (risoluzione 2k, 27 pollici).

Grazie per il vostro aiuto, vi auguro una buona giornata.

Davide
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
buon anno anche a te

piccola precisazione, il budget è eccessivo, non sarà la cpu o la gpu più costosa a farti avere una buona qualità di streaming, quello lo hai solo se dedichi una macchina a tale scopo

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€442.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS720 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€119.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650 EDGE WIFI ATX AM5 Motherboard (€264.77 @ Amazon Italia)
Memory: ADATA XPG Lancer Blade RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€144.75 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€142.56 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1266.59 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH560 DIGITAL ATX Mid Tower Case (€138.97 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€126.77 @ Amazon Italia)
Total: €2645.54

come monitor questo

la build è pensata per lo streaming da singolo pc, la 4080 è molto larga per quella risoluzione, che compensa però la perdita (leggero) di prestazioni per l'encoding video durante la live, potresti optare per una 4070Ti o super (in uscita nei prossimi giorni) e investire il budget restante in una seconda build che ti elabori lo streaming, musica e webcam, senza pesare sul pc principale
 

Civisss

Nuovo Utente
45
6
Ciao @mr_loco, ti ringrazio per la risposta!
Causa spazio nella stanza è già bello aver trovato spazio per un PC... 2 al momento sono impossibili! 😂
Quindi ti ringrazio per la build perchè è perfetta così...

Una sola domanda: queste sono le tue stesse RAM giusto? Solo che bianche?

Grazie.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Civisss

Nuovo Utente
45
6
Ah ok allora niente... Stavo cercando la versione white di tutti i componenti ma a sto punto non penso ci sia!
 

Civisss

Nuovo Utente
45
6
Buongiorno ragazzi,
Stavo finalmente ordinando tutti i pezzi e mi sono sorti un paio di dubbi:
- Esiste un altro case compatibile con questa configurazione che sia magari un po' più aperto (intendo con un vetro più grande per vedere dentro meglio) compreso anche lui di ventole RGB? Forse in quel caso dovrei prendere un alimentatore bianco o rimane nascosto anche in quel caso?
- Devo comprare un contact frame? Ho visto che se ne parla spesso anche in altre discussioni, o non serve per i processori AMD?
- La pasta termica è compresa o devo prenderla a parte?

Vi ringrazio, sugli altri componenti non ho domande e mi sembra tutto perfetto!
Grazie ancora.

Davide
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Buongiorno ragazzi,
Stavo finalmente ordinando tutti i pezzi e mi sono sorti un paio di dubbi:
- Esiste un altro case compatibile con questa configurazione che sia magari un po' più aperto (intendo con un vetro più grande per vedere dentro meglio) compreso anche lui di ventole RGB? Forse in quel caso dovrei prendere un alimentatore bianco o rimane nascosto anche in quel caso?
- Devo comprare un contact frame? Ho visto che se ne parla spesso anche in altre discussioni, o non serve per i processori AMD?
- La pasta termica è compresa o devo prenderla a parte?

Vi ringrazio, sugli altri componenti non ho domande e mi sembra tutto perfetto!
Grazie ancora.

Davide
i case sono quasi sempre chiusi nella parte dell'alimentatore, non cambierebbe molto a livello di visuale
completamente aperto e a buon prezzo c'è questo di nzxt, è un case da "esposizione", non ha ventole RGB, ma ti basta prendere ventole ARGB sempre di deepcool per avere un unico gestore di led, il problema e che non ci sono bianche al momento
il contact frame non serve per AMD, ci sono comunque per una questione di comodità, per non far sbordare la pasta termica, prendi questa che è un ottima pasta e ha un frame incluso
 

Civisss

Nuovo Utente
45
6
Ho visto che il case NZXT ha consegna 23 - 26 febbraio. Magari aspetto un paio di giorni e vedo se si sblocca la spedizione, altrimenti andrò per quello della DeepCool, il primo che mi hai consigliato
 

Civisss

Nuovo Utente
45
6
Molto bello questo! Ho visto anche una foto recensione su Amazon ed è molto figo!
Sì diciamo che hai capito cosa vorrei prendere 👍

Per le ventole invece vedo che non sono integrate, quali mi consigli tu?
Diciamo che l'effetto finale che vorrei ottenere è proprio come la foto che c'è nelle recensioni.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
avrei preferito le deepcool con attacco deasy chain (ti evita mille cavi da gestire), con ottima qualità e buon prezzo, ci sono queste di thermalright o se vuoi un effetto molto più soft, queste

179b1181f46ae472c85dfa73e57e4f37.jpg_960x960q80.jpg_.webp


devi abbinarci un hub come questo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili