Monitor OLED ha senso?

Pubblicità
Ciao, ma giusto una conferma, siccome io lavoro da casa con programmi aziendali e fogli di calcolo, testi ed internet .. a tuo avviso standoci davanti 8/9 ore al giorno come arrivo a sera ?
E' troppo luminoso anche questo , la gestione dei testi e dello scrolling
e le dimensioni a tuo avviso giocano a sfavore dell'acquisto ?
E' a tutti gli effetti un monitor gaming ... oppure va bene anche per il mio lavoro ?

Nel caso non lo reputassi ok per il lavoro me ne potresti consigliare un'altro sia per lavorare sia per giocare 21:9 - 1440 (34 pollici)
Magari in promo con il Prime Day
Grazie
secondo me un oled va sempre bene sia per lavoro che per uso misto

Scusami se riprendo ancora ma ancora non trovo decisione.

@crimescene quindi tu mi dici che passando da IPS basico a miniled hai trovato comunque molte differenze? Ha 336 zone il tuo monitor?

Scusami se riprendo ancora ma ancora non trovo decisione.

@crimescene quindi tu mi dici che passando da IPS basico a miniled hai trovato comunque molte differenze? Ha 336 zone il tuo monitor?
beh c'è un miglioramento piuttosto evidente al livello generale

Non è un OLED ma comunque hai una profondità del nero che su un IPS non si potrà mai raggiungere e nell'uso generale si avvicina molto all'oled con l'unica differenza che in alcune situazioni limite si potrebbe avere un leggero blooming (cosa che io personalmente non ho ancora visto)

Non ricordo il numeor di zone di prezico ma si dovrebbe essere una cosa simile

io però in questo momento prenderei il TEMPEST

Inotlre hanno un ottimo HDR e un ottimo punto di bianco che gli IPS non raggiungono

beh c'è un miglioramento piuttosto evidente al livello generale

Non è un OLED ma comunque hai una profondità del nero che su un IPS non si potrà mai raggiungere e nell'uso generale si avvicina molto all'oled con l'unica differenza che in alcune situazioni limite si potrebbe avere un leggero blooming (cosa che io personalmente non ho ancora visto)

Non ricordo il numeor di zone di prezico ma si dovrebbe essere una cosa simile

io però in questo momento prenderei il TEMPEST

Inotlre hanno un ottimo HDR e un ottimo punto di bianco che gli IPS non raggiungono
Ma il tempo di risposto e imput lag?

Ma il tempo di risposto e imput lag?

Per i Va di nuova generazione come il tempest o il modello AOC che ho io i tempi sono compatibili con quelli che si ottengono con un IPS moderno

Da quel punto di vista la tecnologia sui pannelli VA ha fatto molti passi in avanti, ma i primi pannelli senza ghosting evidente o black smerino sono iniziati a citrcolare a partire dal samsung G7.
Quindi non è un problema

l'input LAG non rappresenta più un problema per i pannelli moderni da molti anni, sono tutti cat. 1

Per i Va di nuova generazione come il tempest o il modello AOC che ho io i tempi sono compatibili con quelli che si ottengono con un IPS moderno

Da quel punto di vista la tecnologia sui pannelli VA ha fatto molti passi in avanti, ma i primi pannelli senza ghosting evidente o black smerino sono iniziati a citrcolare a partire dal samsung G7.
Quindi non è un problema

l'input LAG non rappresenta più un problema per i pannelli moderni da molti anni, sono tutti cat. 1
No mi riferisco ai miniled che a volte avevano input lag o tempo di risposta superiore non ai va

No mi riferisco ai miniled che a volte avevano input lag o tempo di risposta superiore non ai va

Spetta tempi di risposta e input lag non sono la stessa cosa, i tempi di risposta dipendono di solito dalla tecnologia del pannello, il fatto che siano mini led non fa differenza
L'input lag invece fa riferimento al tempo che intercorre tra l'invio di un comando e la risposta effettiva.

E' legato all'elettronica (di base) ma anche al refresh ma oggi nessun pannello ha un input lag alto, come detto sono tutti cat 1

Spetta tempi di risposta e input lag non sono la stessa cosa, i tempi di risposta dipendono di solito dalla tecnologia del pannello, il fatto che siano mini led non fa differenza
L'input lag invece fa riferimento al tempo che intercorre tra l'invio di un comando e la risposta effettiva.

E' legato all'elettronica (di base) ma anche al refresh ma oggi nessun pannello ha un input lag alto, come detto sono tutti cat 1
Si so che sono due cose diverse ma non ricordavo quale delle due avevo sentito fosse peggiore con il local dimming abilitato e non so se è vero

Si so che sono due cose diverse ma non ricordavo quale delle due avevo sentito fosse peggiore con il local dimming abilitato e non so se è vero

magari il local dimming farà alzare di poco il response time ma non al livello che dia fastidio i test ci dicono che è ininfluente almeno sui pannelli in oggetto

Mi collego alla discussione perché non ho capito se miniled 34" validi esistono o meno. La confusione nasce dal fatto che spesso si parla di miniled ma poi in descrizione leggo VA e non si capisce più nulla.

In ogni caso leggendo i pareri sui VA sembra che facciano schifo.
Ho visto una marea di video dell LG 34GN850.B un IPS.

Be, io di ghosting o tetering non ne vedo.
Sulla qualità dei neri rispetto gli OLED non discuto ma sarà che i miei occhi non sono bionici come i vostri ma vedo le immagini Senza problemi.

Ultima modifica:
Mi collego alla discussione perché non ho capito se miniled 34" validi esistono o meno. La confusione nasce dal fatto che spesso si parla di miniled ma poi in descrizione leggo VA e non si capisce più nulla.
Fai confusione sono trecnologie che si riferiscono a cose DIVERSE

mini led
riguarda la tecnologia di retroilluminazione, che non è più formata da semplici LED ma appunto da mini led piazzati su tutto il retro del pannello

VA
Riguarda la tecnologia a cristalli liquidi del pannello stesso, ovvero COME all'interno del monitor sono disposti i cristalli liquidi
Le tecnologie sono 3
IPS, TN, VA
IPS (in plane switching)
VA (vertical allianment)
TN (Twisted Nematic)

Sono tutte tecnologie a cristalli liquidi la differenza è come sono DISPOSTI all'i9nterno del pannello, a seconda di come lo sono i pannelli hanno caratteristiche differenti
La tecnologia TN oprami è la più "vecchia" ed orami in disuso oltre che la peggiore

In ogni caso leggendo i pareri sui VA sembra che facciano schifo.
Ho visto una marea di video dell LG 34GN850.B un IPS.
Anche qui fai troppa confusione e generalizzi troppo, fino a qualche anno fa gli IPS erano preferibili perchè specialmente per il gioco avevano magiori vantaggi e meno svantaggi
(tempi di risposta, colori)
Mentre i VA avevano meno vantaggi e più usati per l'intrattenimento (contrasto, profondità del nero)

Con l'avanzamento delle tecnologie i pannelli VA di nuova generazione sono migliorati moltissimo, abbassando notevolmente i tempi di risposta, migliorando i colori ed eliminando difwetti evidenti come Black smearing e ghosting che erano insopèportabii per i gamers

I nuovi pannelli VA uniti con la tecnologia mini led e a ltre tecnologie come il FALD (full arrtay local dimming) hanno reso questi monitor adatti anche al gaming, e con una resa visiva che si avvicina molto agli oled per quello che riguarda la profondità del nero e il copntrasto

Oltre ad avere un HDR davvero valido

Quindi NO VA non è "m***a" ma bisogna sapere quali pannelli scegliere e non scegliere a "caso"

Per quello che riguarda i 21:9 oggi il mercato non propone sceltte valide ad un prezzo basso, tanto che conviene puntare sulla tecnologia OLED

Esistono pannelli mini led 21:9
Questo philips ne è un esempio, sia IPS che VA (il philips è VA)
In questo caso la tecnologia VA è ad esempio preferibile per via della maggior profondità del nero su pannelli di nuova generazione con bassi tempi di risposta che porta la qualità del pannello ad un livello motlo alto, ma il costo è una discrimimante visto che oggi con con pochi soldi in più ti porti a casa un OLED

Cosa singifica OLED?

OLED significa che il pannello non ha bisogno di nessuna retro-illuiminazione, gli stessi pixel si illuminano da soli, questo porta alcuni vantaggi ma anche qualche piccolo svantaggio

Ultima modifica:
Ti ringrazio della spiegazione ma non ho capito se abiti in Italia o meno perché scrivi che un oled ti viene pochi soldi in più rispetto un VA o IPS.
Cavolo è una settimana che guardo monitor e mediamente gli OLED 34' stanno 300 - 400 euro in più rispetto a 34'' tecnologie IPS o VA quindi a meno che per te 300 - 400 euro in più siano un'inezia non vedo riscontro con quello che dici.

Ti ringrazio della spiegazione ma non ho capito se abiti in Italia o meno perché scrivi che un oled ti viene pochi soldi in più rispetto un VA o IPS.
Cavolo è una settimana che guardo monitor e mediamente gli OLED 34' stanno 300 - 400 euro in più rispetto a 34'' tecnologie IPS o VA quindi a meno che per te 300 - 400 euro in più siano un'inezia non vedo riscontro con quello che dici.

Abito in itlaia e diu nuovo stai "generalizzando troppo"

Perchè il mio commento è riferito ai 21:9 IPS in particolare al pannello che hai detto (LG34GN850B)

Ti ho messo anche i lik di esempio per farti capire come non convenga su quel tipo dio formato prendere tecnologie vecchie come IPS o VA per il rapporto qualità prezzo

Il monitor di cui hai parlato costa quasi 600 euro è un pannello vecchio e non ha tecnologie FALD nè mini led

Coenm esempio ti ho mesos il PHILIPs che costa 580

Quindi non conviene prender eun IPS vecchio rispetto ad un mini LED nuovo su quella diagonele perchè il mercato non offre di meglio....

Pannello da 300 euro sui 21:9 sono tutti VA di vecchia generazione
con grossi problemi di black smearing e ghosting

GLi IPS su quella diagonele come hai visto COSTANO ma non vale assolutamente la pena comprarlo rispetto ad un OLED che si trova tra i 600 e gli 800 euro

Il Philips costa 580.
L' Alienware AW3423DWF, uno degli OLED più consigliati costa 889 euro. Al mio paese sono 300 euro. Come vedi non ho generalizzato nulla.
Dici che un oled costa 600? Sarà ma OLED da 600 euro , consigliati per il gaming , a 600 euro, non ne vedo. E ripeto il sito rtings lo conosco oramai a memoria. Quindi anche per gli OLED siamo sempre lì;
ci sono OLED e OLED. Così come trovi il VA meno adatto al gaming trovi l OLED meno adatto al gaming

anzi sempre da rtings

1000009883.webp
Che considerato che in mezzo ci stanno circa 300 euro di differenza (il dell non ha nemmeno la HDMI 2.1)non mi pare di paragonare il fango con l'oro. Con quei 300 euro ti viene un secondo monitor da ufficio non so se è chiaro.

Mi sembra che il discorso OLED che si fa in questa sezione sia come dire, esistono solo Panda e Ferrari. No esistono anche Mazda, Toyota, Hyundai BMW e Mercedes e vanno anche bene pur non essendo delle Ferrari.

Personalmente mi sono ripromesso di andare da un Mediaworld a vedere di presenza i monitor di mio interesse, VA e OLED. Credo sia la cosa migliore

Allegati

• 1000009879.webp
    1000009879.webp
    312 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
L' Alienware AW3423DWF, uno degli OLED più consigliati costa 889 euro. Al mio paese sono 300 euro. Come vedi non ho generalizzato nulla.
quello er aun esempio la settimana scorsa si trovava iol Samsung G8 a 699

Quindi spendere 580 per un mini led piuttosto che 699 per un oled si prende l'oled

l'alienware e il samsung hanno lo stesso pannello poi ti ho messo sopra un oled phipips dove la differenza di prezzo è di 150 euro e non 300 non vedo la ragione perchè yuno0 debba scegliere un pannello uguale ma solo più costoso....

ECCO QUA un oled 21:9 a 712 tra l'altro mi sa che è lo stesso pannello dell'alienware e del samsung

No esistono anche Mazda, Toyota, Hyundai BMW e Mercedes e vanno anche bene pur non essendo delle Ferrari.
Per qulelo che riguarda il mercato dei 21:9 è cosi,. ci sopno prodotti vecchi e costosi (che non vale la pena essere comprati) e nuovi che costano poco di più e sono nettamente migliori essendo una proporzione "di nicchia" o trovi pannellie conomici (e piuttosto scarsi) o buoni e costosi

Perché ripeto, ho guardato qualche 10 recensioni di quel LG anzi da rtings
mi sa che fai confusione LG34GN850 è un pannello IPs e non VA, imprecisamente nano ips

Lo dice la recensione stessa che va considerato la metodologia di test essendo LG uscito molto prima era un ottimo pannello e ti dico che costava pure 1200 euro al tempo

Oggi non ha senso comprarlo gli oled quando hanno testa to quel pannello non esistevamo e la comparazione va considerata in base a questo fatto, ma la metodologia di test è molto diversa (12 vs 2.0)

Oggi se quel sito rifarebbe lo stesso test l'LG presenterebbe voti molto più bassi proprio perché ci sono i pannelli OLEd in commercio

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità