Monitor OLED ha senso?

Pubblicità
Il burn-in è davvero un problema sui monitor QD-OLED? Ecco i risultati di un lunghissimo test - https://share.google/IU6oAIHa0RwPlqzaz
a mio avvisi questi test non servono a nulla e non sono realistici.
Per prima cosa ogni pannello fa un pò storia a se ed è impossibile fare una generalizzazione così "forzata", secondo i test fatti devono essere più "realistici".
Ad esempio è molto raro che un utente compri un monitor oled per scopi lavorativi-professionali, oltre ad essere una spesa eccessiva ed inutile non è un pannello adatto allo scopo.

Veniamo al punto, mettiamo il caso che io sia un fotografo, e faccio editing video e foto, non comprerò mai un OLED ma un pannello IPS professionale
Mettiamo il caso che io sia uno che lavora in ufficio, e faccio lavoro con windows e documenti, non mi serve assolutamente un oled perchè mi basta un pannello da 100 euro.

A chi serve quindi?
All'intrattenimento, cioè al gioco e alla visione di contenuti multimediali ed inq uel frangente il burn in praticamente non esiste

il burn in è un elemento troppo discusso e troppo sopravvalutato tanto che diventa il terrore degli utenti un terrore che è completamente ingiustificato se si utilizza il montiro con un certo criterio

Ultima modifica:
Invece per me il test ha senso. Proprio perché molti temono il burn in il senso del test è stato quello di dimostrare che un uso "non normale" ha portato ad un burn in minimo dopo se non ricordo male di 15 giorni di uso errato e sconsiderato. In sostanza , statisticamente, Il burn In non è più un reale problema.

Invece per me il test ha senso. Proprio perché molti temono il burn in il senso del test è stato quello di dimostrare che un uso "non normale" ha portato ad un burn in minimo dopo se non ricordo male di 15 giorni di uso errato e sconsiderato. In sostanza , statisticamente, Il burn In non è più un reale problema.
in realtà questo tipo di test non fa alto che aumentare la paranoia e il terrore da parte dell'utenza che non riesce a comprenderne le condizioni.
L'utenza non riesce a comprenderne realmente le condizioni di utilizzo e trae delle conclusioni errate facendo questo paragone :

"se dopo appena 15 giorni di utilizzo "sbagliato" si presenta un burn.-in eppur minimo, cosa succederà dopo 6 mesi di utilizzo corretto?

te ne posso dare la prova qui:
Dove anche gente abbastanza esperta posta invece gli stesi video per sostenere la tesi che invece il burn-in rimane un problema ed è praticamente certo che si verifichi.

Sia chiaro io son d'accordo con te ma questo tipo di test andrebbe fatto diversamente poichè appare chiaro che quel tipo di burn in è causato anche dalla componente soggettiva.
Il recensore usa lo split screen con due applicativi a schermo pieno e la barra delle applicazioni sempre visibile

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità