Monitor OLED ha senso?

Pubblicità
Appena l'alienware da 32 va in offerta me lo cucco.

Lg al momento da evitare. Alcuni Samsung hanno il pannello di 3za generazione.
Io sbagliero ma nel complesso preferisco l'aw anche se monta un pannello di 2da gen.
L'Alienware 32 oled nelle recensioni scrivono avere il pannello Samsung di terza generazione.
Mi è arrivato settimana scorsa e sono entusiasta, monitor fantastico se non si guarda il prezzo..

Angelo
Parlano molto bene anche del 27 comunque della stessa casa.
 
beh il nero è perfetto
Al momento di OLED ho solo i telefoni. Mentre ho una TV miniled della TCL. Le bande nere se metto un video in 4:3 al buio è quasi come se diventasse una TV 4:3. Con un normale pannello LCD sarebbe davvero notabile. Ma con il miniled le scritte bianche su uno sfondo nero fa vedere i suoi limiti.

Poi anche come tempo di risposta vedo che gli OLED sono molto meglio. Ho un notebook con OLED 90hz e a volte sembra più fluido del mio IPS 165hz
 
Al momento di OLED ho solo i telefoni. Mentre ho una TV miniled della TCL. Le bande nere se metto un video in 4:3 al buio è quasi come se diventasse una TV 4:3. Con un normale pannello LCD sarebbe davvero notabile. Ma con il miniled le scritte bianche su uno sfondo nero fa vedere i suoi limiti.

Poi anche come tempo di risposta vedo che gli OLED sono molto meglio. Ho un notebook con OLED 90hz e a volte sembra più fluido del mio IPS 165hz
in termini di fluidità non può essere più "fluido" un monitor a 90hz invece che uno da 120, ter lo garantisco.
La fluidità non è data solo dagli hz ma anche da una sincronia tra pannello e contenuto riprodotto oltre che dalla bontà dell'eventuale reinderizzazione....

Ma se prendiamo il "dato" da solo un refresh a 90 hz non può essere migliore di uno a 120, è puramente fiusica ed un immagine che si muove e a120 fotogrammi è più fluida di una a 90
Gli oled hanno tempi di risposta molto bassi, in quanto proprio la tecnologia permette questo tipo di funzione.

I tempi di risposta però non sono un problema negli altri LCD il ghosting o è presente o non lo è
 
Lavoro in un negozio di elettronica e i pannelli oled che non comprerei mai sono gli LG.. Ho visto troppi burn in.. mediamente di quelli esposti 1-2 l'anno hanno questo difetto.
Mai un sony ad esempio con burn in.. eppure hanno montato per anni i pannelli LG.. quindi immagino sia anche il software a fare la differenza.

Nonostante LG abbia anche la funziona per la pulizia del pannello, credo che queste funzioni siano a carattere di preservazione e non di soluzione al problema, Cioè una volta che il pannello è impressionato, avoglia a fare la pulizia.. il burn in rimane..
 
Mentre i miniled.

@crimescene tu ne hai uno e ho anche letto la tua recensione e dicevi ti trovavi benissimo ma non so se ha senso passare da un classico IPS a un miniled che è tra l'altro anche VA
 
Mentre i miniled.

@crimescene tu ne hai uno e ho anche letto la tua recensione e dicevi ti trovavi benissimo ma non so se ha senso passare da un classico IPS a un miniled che è tra l'altro anche VA

Si ha senso

La differenza tra un mini led HDR 1000 e un IPS normale è notevole ed i pannelli non sono i classici VA ma Va di nuova concezione con tempi di risposta rapidi

Questo vuoi dire contrasti ottimi, neri profondissimi siamo al livello delgi oled ma la possibile presenza di blooming in alcune scene particolari

Ed un HDR fantastico

Chiaramente se si ha un budget l'oled è preferibile, se non si vuole spender troppo il mini led è quello che più si "avvicina come neri e contrasto all'oled
 
Si ha senso

La differenza tra un mini led HDR 1000 e un IPS normale è notevole ed i pannelli non sono i classici VA ma Va di nuova concezione con tempi di risposta rapidi

Questo vuoi dire contrasti ottimi, neri profondissimi siamo al livello delgi oled ma la possibile presenza di blooming in alcune scene particolari

Ed un HDR fantastico

Chiaramente se si ha un budget l'oled è preferibile, se non si vuole spender troppo il mini led è quello che più si "avvicina come neri e contrasto all'oled
Tu prima cosa avevi?
 
Quindi era già di fascia un po' superiore al mio e noti assai differenze
certo che si notano differenze, il nero in un pannello monitor led con FALD è nero il contrasto è 1000 volte supoeriore l'HDR non è un HDR farlocco

Ho fatto dei confronti proprio con un monitor ips qui


le differenze si vedono anche da fuori con gli scatti da fotocamera
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top