Ma la DELL!?

Gionnyx

Utente Attivo
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Signori buonasera,
Ho sempre considerato DELL una certezza ed una delle aziende più serie alla quale rivolgersi con la sicurezza di trovare un servizio molto attento.
Premetto che la vicenda non ha riguardato direttamente me ma un mio amico che si è trovato in difficoltà e quindi ho deciso di provare a dargli una mano.
Con mia enorme sorpresa il servizio Pre-Vendita non esiste più.
Questo è il nocciolo della questione: se si ha bisogno di una consulenza o di aiuto nella configurazione di un pc o se semplicemente si vuole qualche informazione in più prima di procedere all'ordine non sembra ci sia modo di mettersi in contatto con qualcuno. Dal sito cliccando su "contattaci" e poi "contatta il supporto vendite" si arriva ad una pagina bianca. Da nessuna parte viene menzionata un'email alla quale rivolgersi ed i numeri di telefono una volta chiamati, seguendo le indicazioni della vocina, riportano ad un vicolo cieco nel quale si viene invitati a visionare i prodotti dal sito.
Molti, stesso sul forum ufficiale di Dell, riportano la stessa difficoltà senza però avere poi qualche sorta di risposta.

Tutto questo mi è sembrato assurdo e quindi ho iniziato ad indagare.
Su siti come TrustPilot e altri raccoglitori di recensioni si possono apprezzare una quantità enorme di recensioni negative, soprattutto riguardanti gli ultimi mesi, che spaziano dalla pre-vendita alla post-vendita che mi lasciano molto basito.

Il senso di questo post è cercare di capire la vostra idea su questa situazione e capire se effettivamente avevo io un'idea distorta della Dell fino a questo momento, ma soprattutto vuole essere uno spunto di riflessione.
Principalmente posso parlare per esperienza dell'HP, che in svariate occasioni e nel corso di diversi anni si è dimostrata ridicola da far schifo, ma per come sento anche con le altre azienda l'andazzo non è molto differente. So bene che ci sono, come per ogni cosa, storie brutte e storie belle, chi ha avuto mille problemi e chi è sempre andato liscio; ma ora come ora da consumatore sento che per ogni acquisto stia lanciando una monetina in aria nella speranza che esca il lato giusto, quello che non mi porterà problemi.

Cosa ne pensate di tutta questa situazione?
Io personalmente inizio a credere, un po' a malincuore, che ad oggi per stare tranquilli bisogna solo affidarsi ad Amazon.

Mi piacerebbe ascoltare qualche vostro parere.
 

alemian95

Utente Attivo
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CPU
Intel Core i7 9750H @2.6GHz
Scheda Madre
XPS 15 7590
HDD
WD SN730 NVMe 512GB
RAM
2×8GB SK Hynix 2666MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1650
Monitor
HP EliteDisplay E243i (1920×1200)
Case
XPS 15 7590
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
OS
Windows 10 Home 64 bit
Sul supporto pre vendita concordo in pieno, prima di acquistare un XPS avevo qualche dubbio che avrei voluto chiarire, ma non ci sono riuscito e ho fatto un'acquisto ad occhi chiusi, non era nulla di drammatico però alla fine è andato tutto bene. Se si vogliono informazioni precise sui laptop c'è comunque il manuale delle specifiche in formato pdf, visualizzabile direttamente dal sito, e non è nemmeno così difficile trovarlo. Alla fine quello che penso è che le informazioni ci siano, basta solo trovarle, tuttavia comprendo che non tutti abbiano la stessa voglia di sbattersi e cercare.

Sul servizio post vendita sono assolutamente in disaccordo, sempre con il mio XPS ho attraversato dei momenti particolari a causa di un problema alla scheda madre e alla webcam, poi un altro alla gpu e all'ssd. Mi è bastato contattare il supporto per ottenere sempre l'intervento in loco che ha sempre risolto il problema, arrivando addirittura a propormi la sostituzione dell'unità difettosa (dopo 8 mesi di utilizzo). Devo dire che non è stato facile, perché poi sembra che abbia voluto fare il cliente difficile, e stare li a contattare via mail il supporto che mi indicava di seguire sempre le stesse procedure che avevo già seguito da solo è stato palloso, però ora il mio pc è perfettamente funzionante, e se lo è, è solo grazie al loro servizio di assistenza.

Il servizio di Amazon è impeccabile per carità, però mi è capitato troppo spesso di trovare prodotti con titoli ingannevoli oppure che non corrispondevano alla descrizione. Dovrebbero porre più attenzione alla descrizione dei prodotti.


Detto questo, nonostante il neo per i molteplici problemi avuti dal mio pc, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal servizio di assistenza di Dell (cosa che per me è fondamentale), e il terrò sicuramente in considerazione per i miei futuri acquisti.
Post automatically merged:

E poi aggiungo una cosa per me fondamentale:
dato che scrivo moltissimo ritengo fondamentale il layout della tastiera, il sito di Dell è uno dei pochi che permette di configurare la tastiera con il layout che più preferiamo (nel mio caso quello us), cosa che su Amazon non possiamo fare, dato che a meno di rare eccezioni l'unico layout disponibile è quello ita.
 

Gionnyx

Utente Attivo
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Mi fa piacere leggere esperienze positive, se posso chiedere avevi la classica garanzia o avevi attivato quella premium?

Sulla questione amazon ti do ragione, non puoi configurare nulla ma prendi quello e basta però mi riferivo più ad una questione di facilità di entrare in contatto con un eventuale supporto, o la facilità con la quele si può avere il rimborso etc.

La mancanza di un pre vendita la vedo molto limitante.
Penso a qualcuno che non ne capisce molto e che voglia affidarsi a qualcuno per scegliere tra due prodotti, o chi ha bisogno di configurare al meglio un desktop o un server, a chi vorrebbe richiedere l’aggiunta di un qualcosa non configurabile dal sito, oppure semplicemente chiedere qualche informazione che non riesce a trovare dalle specifiche.

Ad esempio se io andassi da mediaworld e non trovassi commessi ma solo scaffali e cassa automatica potrei essere solo felice, ma magari qualcuno non riuscirebbe a comprare nulla senza ricevere aiuto e uscirebbe a mani vuote.
 

alemian95

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Penso a qualcuno che non ne capisce molto e che voglia affidarsi a qualcuno per scegliere tra due prodotti
C'è sempre internet, al giorno d'oggi tra recensioni, unboxing, youtube, forum, reddit, ... è possibile trovare quasi tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, tenendo conto comunque che i manuali sul sito sono molto completi, oltre alle specifiche indicano anche le varie configurazioni di ram, ssd supportati per eventuali upgrade. Se non si è soddisfatti c'è sempre il reso.

o chi ha bisogno di configurare al meglio un desktop o un server
Solitamente chi ha bisogno di certi tipi di configurazione ha già un'idea di cosa può servirgli, in ogni caso mi sembra che anche per le soluzioni lavorative tutte le parti configurabili siano ben specificate.
 

caygriweb

Nuovo Utente
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17
Ancora non digerisco l'abolizione del prevendita.

I pc niente da dire..ma a livello aziendale non è una bella immagine...sopratutto perchè devo comprare un pc dell e non mi rispondono per una domanda prevendita, cosa penserò dell'assistenza?

Invece l'assistenza è impeccabile..
 

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