Non è la prima volta che spunta questa domanda, comunque dato che l'argomento mi interessa, e che non ho mai detto la mia a riguardo, butto giù due righe :)
Attualmente, secondi diversi studi che hanno fatto, un PC di fascia alta ha una capacità di elaborazione di circa
24 volte maggiore rispetto ad una console, Xbox 360 o PS3 che sia. :asd:
Certamente non è così precisa la differenza, non credo sia quantificabile in un esatto rapporto di proporzionalità, dato che intervengono anche molti fattori esterni, come l'ottimizzazione del gioco, il carico della macchina in questione (stabilità e reattività del sistema operativo, programmi e processi in background, ecc...). :veach:
Nonostante questo, possiamo dire che attualmente, la differenza di calcolo fra un PC e una console, se non di 24 volte, è comunque
un abisso. :rolleyes:
Ora, considerando il fatto che le prossime console usciranno fra circa 2 anni, e che in questi due anni dovremmo arrivare alla prossima generazione di GPU, e forse anche già a vedere quella dopo, considerate questo: la prossima generazione nVidia, nome in codice "Maxwell", dovrebbe essere esponenzialmente più veloce ed efficiente rispetto all'attuale architettura Kepler.
Ovviamente, l'immagine che allego si riferisce ad un grafico relativo alla potenza di elaborazione CUDA, ma anche se non in egual misura, credo che ci troveremo di fronte un aumento di calcolo e di dettaglio grafico nei giochi quasi equivalente. :sisi:
Quindi, con un rapido calcolo: facciamo conto che l'attuale differenza di calcolo fra console e PC sia di 24 volte.
Nel grafico, una VGA basata su GPU Maxwell dovrebbe avere 3 volte la potenza di elaborazione di una attuale, giochiamo al ribasso e supponiamo che agli atti pratici, la differenza sarà del doppio. :D
Ora abbiamo: GPU Maxwell con capacità di calcolo 48 volte superiori rispetto alle attuali console, senza considerare eventuali overclock, ottimizzazioni driver, e ovviamente anche le nuove tecnologie che da qui a 2-3 anni saranno introdotte per quanto riguarda i processori, le RAM, SSD ancora più veloci, ecc... :chupachup
Detto questo, ci sono due possibilità.
- Se credete che, in due anni, avremo una tecnologia tale da riuscire a produrre una console potente quasi 50 volte, 50 volte, una attuale, a meno di 600 euro, e che scaldi poco pur avendo dimensioni ridotte, e che consumi meno di 500W, allora sì, il gioco su PC scomparirà. :rolleyes:
- Se credete invece che le console saranno delle semplici scatolette con supporto DX11, e una potenza di elaborazione 3D che sarà a malapena quella di un'attuale GTX480, e se voi siete fra quelli disposti a spendere soldi, tempo e fatica, perchè non vi accontentate di una qualità visiva mediocre, e volete avere un gioco con dettaglio grafico superiore, più fluido e con features maggiori, allora tranquilli, secondo me il gaming su PC non scomparirà mai. Mai. :ok:
Ovviamente, tutto imho, e potenzialmente posso aver solo sparato una marea di idiozie, capita. :lol:
Sergio :)