ma il gioco su pc con avvento nuove console può sparire?

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Ho speso 90 e passa euro di Win7 un anno fa, col cacchio che passo a Win 8 :asd:
Me lo tengo finché non lo abbandonano :asd:
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Non è la prima volta che spunta questa domanda, comunque dato che l'argomento mi interessa, e che non ho mai detto la mia a riguardo, butto giù due righe :)

Attualmente, secondi diversi studi che hanno fatto, un PC di fascia alta ha una capacità di elaborazione di circa 24 volte maggiore rispetto ad una console, Xbox 360 o PS3 che sia. :asd:
Certamente non è così precisa la differenza, non credo sia quantificabile in un esatto rapporto di proporzionalità, dato che intervengono anche molti fattori esterni, come l'ottimizzazione del gioco, il carico della macchina in questione (stabilità e reattività del sistema operativo, programmi e processi in background, ecc...). :veach:

Nonostante questo, possiamo dire che attualmente, la differenza di calcolo fra un PC e una console, se non di 24 volte, è comunque un abisso. :rolleyes:

Ora, considerando il fatto che le prossime console usciranno fra circa 2 anni, e che in questi due anni dovremmo arrivare alla prossima generazione di GPU, e forse anche già a vedere quella dopo, considerate questo: la prossima generazione nVidia, nome in codice "Maxwell", dovrebbe essere esponenzialmente più veloce ed efficiente rispetto all'attuale architettura Kepler.
Ovviamente, l'immagine che allego si riferisce ad un grafico relativo alla potenza di elaborazione CUDA, ma anche se non in egual misura, credo che ci troveremo di fronte un aumento di calcolo e di dettaglio grafico nei giochi quasi equivalente. :sisi:
nvidia-roadmap_t.jpg

Quindi, con un rapido calcolo: facciamo conto che l'attuale differenza di calcolo fra console e PC sia di 24 volte.
Nel grafico, una VGA basata su GPU Maxwell dovrebbe avere 3 volte la potenza di elaborazione di una attuale, giochiamo al ribasso e supponiamo che agli atti pratici, la differenza sarà del doppio. :D
Ora abbiamo: GPU Maxwell con capacità di calcolo 48 volte superiori rispetto alle attuali console, senza considerare eventuali overclock, ottimizzazioni driver, e ovviamente anche le nuove tecnologie che da qui a 2-3 anni saranno introdotte per quanto riguarda i processori, le RAM, SSD ancora più veloci, ecc... :chupachup

Detto questo, ci sono due possibilità.

  • Se credete che, in due anni, avremo una tecnologia tale da riuscire a produrre una console potente quasi 50 volte, 50 volte, una attuale, a meno di 600 euro, e che scaldi poco pur avendo dimensioni ridotte, e che consumi meno di 500W, allora sì, il gioco su PC scomparirà. :rolleyes:

  • Se credete invece che le console saranno delle semplici scatolette con supporto DX11, e una potenza di elaborazione 3D che sarà a malapena quella di un'attuale GTX480, e se voi siete fra quelli disposti a spendere soldi, tempo e fatica, perchè non vi accontentate di una qualità visiva mediocre, e volete avere un gioco con dettaglio grafico superiore, più fluido e con features maggiori, allora tranquilli, secondo me il gaming su PC non scomparirà mai. Mai. :ok:

Ovviamente, tutto imho, e potenzialmente posso aver solo sparato una marea di idiozie, capita. :lol:

Sergio :)
 

mariocapp

Utente Attivo
347
18
CPU
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD3200AAKX
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Sapphire Radeon 7870 Ghz OC
Audio
Integrata
Monitor
Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
OS
Windows 8 x64
Non sei il primo a dire che windows 8 e un buon sistema operativo, dovrebbe uscire il 26 ottobre,quello sara il giorno del giudizio

Caro lei io ce l'ho dalla versione iniziale circa 6 mesi fa! Il giudizio lo do ora.. :D

Ho speso 90 e passa euro di Win7 un anno fa, col cacchio che passo a Win 8 :asd:
Me lo tengo finché non lo abbandonano :asd:

Beh mi pare ovvio, avrei fatto lo stesso io, mi riferivo in generale a tutti i forti detrattori. Il mondo degli S.O. è ambiguo alle volte: quando si parla di apple ci sono solo fanboy, quando si parla di microsoft, anche chi lo paga ne parla male a priori come se qualcuno avesse imposto.

Secondo me è una questione di esigenze, se serve il windows 8 uno aggiorna, altrimenti no. Di certo questo è un sistema che non mira a fare piazza pulita del 7 per accaparrare licenze nuove third parts ma secondo me è un'azione dovuta per il vero lancio di Microsoft: Surface e Windows Phone.
 

epyx

Utente Attivo
157
2
secondo me è un'azione dovuta per il vero lancio di Microsoft: Surface e Windows Phone.

Ecco centrato il vero motivo dell'uscita di Win 8... non avrebbe avuto altrimenti alcun senso far uscire un OS nuovo dopo così poco tempo dall'uscita di un altrettanto eccellente Win 7. Microsoft deve necessariamente recuperare il terreno perduto, e questa volta non può fallire l'obiettivo prefissato. Ecco perchè sono sicuro sarà un altrettanto ottimo sistema operativo.
Ma chi si ferma all'ambito gaming, ripeto, può dormire sonni molto tranquilli anche con Seven
 

mariocapp

Utente Attivo
347
18
CPU
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD3200AAKX
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Sapphire Radeon 7870 Ghz OC
Audio
Integrata
Monitor
Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
OS
Windows 8 x64
Ecco centrato il vero motivo dell'uscita di Win 8... non avrebbe avuto altrimenti alcun senso far uscire un OS nuovo dopo così poco tempo dall'uscita di un altrettanto eccellente Win 7. Microsoft deve necessariamente recuperare il terreno perduto, e questa volta non può fallire l'obiettivo prefissato. Ecco perchè sono sicuro sarà un altrettanto ottimo sistema operativo.
Ma chi si ferma all'ambito gaming, ripeto, può dormire sonni molto tranquilli anche con Seven

Non aveva la necessità ingegneristica di cacciarlo subito tuttavia visto che si sono trovati hanno aggiustato un bel popò di cose. Innanzitutto credo abbiano messo la parola fine al cugino di itunes malmesso (zune), hanno messo un antivirus di sistema (come osx) e hanno inserito le gestures per gli schermi touch più molte altre cose.

E' un sistema sì progettato per i tablet, tuttavia non i tablet attuali (che sono dei telefoni più grandi senza telefono però) ma per quelli in arrivo, in poche parole dei tablet che consentono l'uso di applicazioni x86 e x64 con un desktop. Il surface non è proprio un tablet, o uno slate, è un vero e proprio portatile con imput multitouch (la versione pro), dotato di scrivania, explorer, e tutto windows 8 come lo conosciamo, l'altra versione invece è una specie di windows phone più complesso.

Windows 7 su uno schermo multitouch e senza gestures e minchiatine simili sarebbe una condanna.
 
Ultima modifica:

ryu_zaki

Utente Attivo
205
3
CPU
amd athlon 64 3200+
io voglio il computer nuovo:grrrr:,ma non capisco steam che si preoccupa del market di w8, gli utenti non possono abbandonarlo altrimenti perderebbero tutti i loro giochi. io adesso sto giocando con la ps3 a fallout 3, ha un framerate spaventoso, texture orribili.... voglio un computerrrrrrrrrrr:grrrr:
 

epyx

Utente Attivo
157
2
non capisco steam che si preoccupa del market di w8, gli utenti non possono abbandonarlo altrimenti perderebbero tutti i loro giochi.

La spiegazione è data dal fatto che c'è una concreta possibilità che Microsoft richieda royalties a Valve per poterle concedere di far girare Steam su Win 8, essendo in concorrenza diretta con il proprio store, integrato nel OS. Questo vorrebbe dire margini più risicati per Gabe Newell e compagnia cantante. Non è un caso che un altro prim'attore dell'universo videoludico, un certo John Carmack, abbia confidato di non vedere in Win 8 nulla di interessante. Fintanto che Microsoft non avrà scoperto bene le sue carte, la diffidenza regnerà sovrana
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
io voglio il computer nuovo:grrrr:,ma non capisco steam che si preoccupa del market di w8, gli utenti non possono abbandonarlo altrimenti perderebbero tutti i loro giochi. io adesso sto giocando con la ps3 a fallout 3, ha un framerate spaventoso, texture orribili.... voglio un computerrrrrrrrrrr:grrrr:

Piazzaci Windows 7 e ti passa la paura. E' in arrivo l'8? Chi ti obbliga a passare? Come all'uscita di un nuovo cellulare o del restyling di un auto: ti ti obbliga a prendere il modello nuovo?
 

ryu_zaki

Utente Attivo
205
3
CPU
amd athlon 64 3200+
Piazzaci Windows 7 e ti passa la paura. E' in arrivo l'8? Chi ti obbliga a passare? Come all'uscita di un nuovo cellulare o del restyling di un auto: ti ti obbliga a prendere il modello nuovo?

ma non è quello il problema, solo che se me lo assemblo e poi non escono piu giochi per il pc ho buttato 700€
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi, siete appena off-topic, ma giusto un poco, eh.
Ma perché dovete rovinare questi 3d, che sarebbero anche interessanti...
 

Camill

Nuovo Utente
71
3
CPU
Intel i5 2500K
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65 (G3)
HDD
OCZ Vertex 2 60GB + WD Green 1TB + Seagate 320GB
RAM
Corsair Vengeance Black 8GB
GPU
Sapphire 6970 dual fan
Monitor
LG IPS234 23"
PSU
Silverstone Strider Gold 750W
Case
NZXT Tempest Evo
OS
Windows 7 64bit
Allora che faccio per il pc? Lo assemblo o no?

Io ti consiglio di assemblarlo, le console next-gen, per quanto potenti, saranno paragonabili ai pc da 900/1000€ di oggi (nella migliore delle ipotesi). E su pc potrai in ogni caso godere di una grafica migliore che su console, nonostante oggi i giochi che escono siano praticamente tutti porting da console.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
ma non è quello il problema, solo che se me lo assemblo e poi non escono piu giochi per il pc ho buttato 700€

Perchè mai non dovrebbero più uscire giochi per pc?
Sinceramente non capisco tutta questa paura.
 

ryu_zaki

Utente Attivo
205
3
CPU
amd athlon 64 3200+
perchè valve e newell dicono che sia un sistema chiuso,che spingerebbe gli sviluppatori a smettere di ''sviluppare'' giochi per pc
 
E

edit

Ospite
perchè valve e newell dicono che sia un sistema chiuso,che spingerebbe gli sviluppatori a smettere di ''sviluppare'' giochi per pc
Hai idea di quanti giochi ci sono per pc e di quanti ne usciranno ancora?
Non ti basterebbero due vite per giocarteli tutti.
 

ryu_zaki

Utente Attivo
205
3
CPU
amd athlon 64 3200+
ok,ora mi è sorto un dubbio ben piu grande, se per giocare discretamente ad un porting fatto da una geforce 7800 (mi sembra che la ps3 abbia quella,anche se il porting è da xbox ma comunque un equivalente) e 512 mb di ram
serve un pc quad core con una vga 1 gb gddr5 e 4 gb di ram, che hardware dovremmo avere per giocare ad un porting di(ipotizzo) una gtx 560 o 6870 con 2/4 gb di ram??? mi conviene comprare adesso un pc potente,vista la scarsa ottimizzazione dei giochi pc?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili