RISOLTO Impostare Ingresso PC per console PS5 su LG OLED C2 evo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea9124

Nuovo Utente
13
2
Buonasera,
Sono in possesso di un LG OLED C2, che utilizzo con console PS5.
In qualche recensione riguardante il TV ho sentito consigliare di impostare l'ingresso HDMI corrispondente alla console come "PC", per avere qualche lieve boost di resa grafica. Sono generalmente soddisfatto del rendimento complessivo su vari titoli, ma ho notato in Alan Wake 2 dei fastidiosi sfarfalii luminosi in determinati punti della mappa (non semplici pop-in di luci/ombre)non riscontrati pre-modifica..può essere dovuto alla modifica dell'impostazione dell' ingresso PC-Console? Al netto di questo, consigliate effettivamente la modifica o può secondo voi dare problemi (a rigor di logica non credo possa provocare dei problemi di GPU della console, andando a modificare solo la prestazione dello schermo).
Grazie mille e buona serata
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
rovinare non rovini niente di sicuro, prova ad attivarla e vedi se migliora qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea9124

Andrea9124

Nuovo Utente
13
2
rovinare non rovini niente di sicuro, prova ad attivarla e vedi se migliora qualcosa
Grazie mille per la risposta, ho fatto probabilmente un po' di confusione e sono stato poco chiaro io: il dubbio mi veniva proprio perché l'ho attivata e ho notato questi sfarfallii luminosi in alcuni punti della mappa non notati prima, ma solo in AW2
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,079
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Devi utilizzare l'impostazione PC perchè, se non ricordo male, ti abilita alcune opzioni in più nella gestione dell'immagine.

Il fatto è che comunque DEVI mettere mano a tutte le impostazioni perche di default non sono precise per una console

Quando monti un device nuovo sulla TV devi comunque mettere mano alle impostazioni e non fidarti ciecamente dei preset forniti!
Che sia il tv digitale che sia Sky e soprattutto le consoles
Per farti un esempio il nero assoluto tipico degli OLED non sempre si sposa bene con le immagini prodotte dalle consoles e soprattutto va tolto assolutamente il Motion pro o come diavolo si chiama (non ricordo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea9124

Andrea9124

Nuovo Utente
13
2
Devi utilizzare l'impostazione PC perchè, se non ricordo male, ti abilita alcune opzioni in più nella gestione dell'immagine.

Il fatto è che comunque DEVI mettere mano a tutte le impostazioni perche di default non sono precise per una console

Quando monti un device nuovo sulla TV devi comunque mettere mano alle impostazioni e non fidarti ciecamente dei preset forniti!
Che sia il tv digitale che sia Sky e soprattutto le consoles
Per farti un esempio il nero assoluto tipico degli OLED non sempre si sposa bene con le immagini prodotte dalle consoles e soprattutto va tolto assolutamente il Motion pro o come diavolo si chiama (non ricordo)
Grazie mille per la risposta, sisi ho "smanettato" abbastanza con tutti i settaggi e sono abbastanza soddisfatto, mi veniva solo il dubbio perché su AW2 ho notato questi glitch/sfarfallii solo dopo aver modificato l'ingresso ed aver fatto riconoscere la console come PC..ma probabilmente è proprio il gioco che richiede troppo alla console, ed io semplicemente non ero ancora arrivato in punti in cui questo era più evidente; non credo possa trattarsi nemmeno di problemi di GPU console non avendo problemi con altri titoli; grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

fuffolazzo

Utente Èlite
5,079
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Se fossero problemi di GPU te ne accorgeresti subito...
Piccole imperfezioni nella renderizazione della grafica succede in qualsiasi gioco quindi non vanno presi in considerazione, il gioco poi è tanta roba e pesicchi su ogni hardware...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea9124

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
In modalità PC si hanno più colori a disposizione in genere. Ne risente la grafica in meglio. Non migliorano texture o poligoni ma ci sono più colori a disposizione.

Per esempio lo stesso gioco sempre su TV lg cambia e di molto la resa tra console e PC da me. Percepisco anche un tempo di risposta inferiore.

Prendi un gioco e fai delle prove.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea9124

fuffolazzo

Utente Èlite
5,079
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No scusa più colori non esiste, c'è l'abilitazione di gestioni varie su colori, temperature, rumore mpg etc etc. ma non è che se non usiamo la modalità pc abbiamo meno colori su schermo!
E si c'è un minore tempo di refresh dell'immagine, anche se credo che con in nuovi tv da qualche anno sia gia stato messo di default sulla gaming

La vedi diversa perchè la modalità pc è impostata diversamente ma poi se ci metti mano su tutto puoi cambiarla e plasmarla a tuo piacimento
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea9124

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Provare per credere con le TV lg.

Persino gli FPS multiplayer sono più belli visivamente. Colori più fedeli alla realtà nel caso di mattoni erba boschi cielo fiori ecc.

L'ho buttata male dicendo più colori, semplicemente gestisce i colori meglio, non ho approfondito ma ho visto la resa.

Coi controlli manuali fai si come vuoi te ma non sai cosa aveva il sviluppatore in testa che è ben diverso. Con la modalità PC vedi come è nato il gioco in un certo senso e non come lo vuoi te in modalità manuale.

Anche perché molte TV tagliano molto in modalità console per favorire i 120fps supportati da essa, per garantire la velocità non la qualità finale come resa.

Stessa cosa le modalità cinema giorno e cinema notte sempre su lg. In base alla luce in stanza si regola per non dare fastidio la notte e spingere di più se c'è luce in stanza. La TV in questo caso pensa alla resa finale e non a sfruttare la TV per reagire più velocemente. Anzi qua hai quasi mezzo secondi di lag nei giochi eppure nei film cerca di restare più fedele possibilmente al film.

La modalità gioco nelle TV è rovinata in parte come resa per colpa del idea di giocare 4k 120fps con HDR, cosa riportata vagamente sulla scatola in modo ambiguo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea9124

Andrea9124

Nuovo Utente
13
2
Si direi che concordo con entrambe le versioni in un certo senso, ovvero: paradossalmente in realtà in modalità PC (almeno su LG evo C2) sono paradossalmente meno le voci customizzabili in quanto diverse già presettate rispetto alla modalità console, ma questo non mi disturba troppo perché confermano comunque i parametri che avrei adottato per il gaming; la differenza maggiore (per quanto lieve) sembra riguardare appunto la resa del colore (non a caso in modalità PC il preset scatta su gamma "nativa" diversamente dalla modalità console), che mi fa apparire tutto lievemente meglio "blended together" se mi passate il termine..ma potrebbe essere anche solo suggestione😂
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

fuffolazzo

Utente Èlite
5,079
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Cambia la possibilità di agire su le singole impostazioni.
per farti un esempio a cavolo non reale, con alcune pre impostazioni tipo cinema o sport, alcuni elementi vengono bloccati mentre con altri, tipo dinamica gli stessi elementi vengono sbloccati e modificabili
Ovviamente con alcune pre impostazioni si hanno a disposizione l'intera gamma di opzioni e puoi cambiare tutto stravolgendo tutto
c'è ne una di impostazione che non ricordo, che addirittura cambia la "grana"(chiamiamola così) dell'immagine alterando di molto la resa finale su schermo
Va da se che alcune opzioni mettono in gioco l'elaborazione dell'immagine che aumenta il lag...
ed e' ovvio che la più veloce azzera tutta l'elaborazione del processore ma ammazza anche la qualità dell'immagine
NON esistono pre impostazioni a cui non puoi arrivare da solo con tutti i controlli abilitati...

e se sul C2 come dice @Andrea9124 alcune opzioni sono bloccate, paradossalemente sarebbe da non utilizzare ma utilizzare quella che ti consente tutti i controlli, poi si dovrebbe fare il mazzo per bilanciare lag e qualità immagine....

Ricordo tempo fa che la modalità gaming ammazzava la qualità complessiva

Calcola che i primi tempi del tv ho passato ore per sistemare al mio gusto tutti i settaggi per ogni ingresso.
ah dimanticavo ho un Oled LG...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili