PROBLEMA LG 24GL600F - Artefatti

Refrain

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno ragazzi,
volevo chiedervi se questo problema che trovo nella visualizzazione di video di qualsiasi tipo ovvero streaming e non, mi si presentano questi tipo di artefatti che allego.
Ho già provato a smanettare con le impostazioni, a calibrare i colori ma niente.
Il monitor presenta un pannello TN. Potrebbe essere normale dato il suo fine prettamente da gaming?
Aggiungo che momentaneamente sto utilizzando la scheda integrata del processore Intel UHD 630. Potrebbe essere anche questo? I driver sono tutti aggiornati.

Per tutto il resto: la normale navigazione sul web ed il gaming sembra girare tutto regolarmente

Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-02-10 at 11.34.39 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-02-10 at 11.34.39 (1).jpeg
    106.2 KB · Visualizzazioni: 18
  • WhatsApp Image 2021-02-10 at 11.34.39.jpeg
    WhatsApp Image 2021-02-10 at 11.34.39.jpeg
    168.7 KB · Visualizzazioni: 19
  • WhatsApp Image 2021-02-10 at 11.33.06.jpeg
    WhatsApp Image 2021-02-10 at 11.33.06.jpeg
    196.2 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:

Refrain

Nuovo Utente
3
0
Quali artefatti?
Le chiazze di colore uniforme sono dovute alla risoluzione bassa o alla compressione estrema del video.
Si scusa non sapevo esattamente come definire queste macchie. Ma sono normali? Mi compaiono in qualsiasi video. Controllando da un altro monitor la stessa immagine ad esempio su netflix, le macchie non compaiono in maniera così esagerata.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Esatto. Aggiungo che nel terzo screen invece si può vedere una problematica relativa alla profondità colore: avessi 10bit a disposizione le transizioni sarebbero meno evidenti e ci sarebbero più sfumature del blu (presumo del mare).

Quello che ti ha detto dumah è un problema relativo alla gestione dei costi/benefici: avendo x bit a disposizione, il software che comprime il contenuto nativo ad un dato bitrate decide in quale parte dell'immagine allocare più bit e dove invece è possibile risparmiarne perché ad esempio l'immagine è meno complessa. Lo noti principalmente nei contenuti in streaming: gli sfondi scuri son tutti squadrettati.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,631
3,552
Si scusa non sapevo esattamente come definire queste macchie. Ma sono normali? Mi compaiono in qualsiasi video. Controllando da un altro monitor la stessa immagine ad esempio su netflix, le macchie non compaiono in maniera così esagerata.

Questione di luminosità, contrasto, curve di colore impostate sullo schermo.
 

Refrain

Nuovo Utente
3
0
Anzitutto vi ringrazio per le risposte immediate!
Non ho capito se posso procedere in qualche maniera (continuare a smanettare con le impostazioni dello schermo o col software) oppure mi devo rassegnare a questo tipo di monitor?

Scusate e grazie ancora per la disponibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili