la cache fa differenza?

Pubblicità

Crack

Utente Èlite
Messaggi
2,052
Reazioni
7
ciao a tutti.

avrei una domanda da farvi... mi chiedevo se più cache nei processori fa davvero tanta differenza, ad esempio tra un e6400 ed un e6420, il 6420 è molto più potente del 6400 nelle applicazioni di uso quotidiano, sopratutto giochi? guardando i bench sembrerebbe di si, ma nei giochi si sente la differenza che si vede nei bench?
 
nei bench e nella conversioni o compressioni/decompressioni la maggior casche fa comodo ma nei game non c'è differenza.
 
Be' mica tanto.. a parita di clock senza dubbio un processore con 4 mb di cache gira sostanzialmente più veloce, anche nei videogame. In alcuni più, in altri meno.. in half life, per esempio, la differenza è nell'ordine della decina (di fps ovviamente).
 
DANY 76 ha detto:
nei bench e nella conversioni o compressioni/decompressioni la maggior casche fa comodo ma nei game non c'è differenza.

quindi se il solo scopo del pc dovrebbe essere giocare non ci dovrebbe essere differenza tra un e6600 a default e un e2160 occato alle freq del 6600 (266*9)?
 
sulla serie 2 non ti so dire xche hanno molta meno casche rispetto al 6600,ma x esempio posso dirti che un 6400 portato alla frequenza di un 6600 nei game sono +/- uguali.
 
@ Crack
ti mando un link in pvt con un confronto E6400 Vs E6600 (downcloccato alla freq del 6400)
spiega tutto:)
 
rob84 ha detto:
@ Crack
ti mando un link in pvt con un confronto E6400 Vs E6600 (downcloccato alla freq del 6400)
spiega tutto:)

grazie rob... ho letto tutto l'articolo che è stato davvero ben fatto....

a quanto pare tra 2 e 4mb non c'è alcuna differenza nell'ambito di rendering.

le uniche differenze sono solo nei benchmark pesanti tipo super pi dove si ha un vantaggio di 3 sec e in scencemark e nelle compressioni / decompressioni di file dove si ha molto vantaggio.... invece nei giochi il vantaggio da parte della cache l2 da 4mb c'è ma è davvero poco inoltre si sente solo a risoluzioni tipo 800x600 a 1280x1024 già non ci sono differenze..... se è possibbile posto il link che mi ha inviato rob se è considerato spam lo cancello....
 
Crack ha detto:
grazie rob... ho letto tutto l'articolo che è stato davvero ben fatto....

a quanto pare tra 2 e 4mb non c'è alcuna differenza nell'ambito di rendering.

le uniche differenze sono solo nei benchmark pesanti tipo super pi dove si ha un vantaggio di 3 sec e in scencemark e nelle compressioni / decompressioni di file dove si ha molto vantaggio.... invece nei giochi il vantaggio da parte della cache l2 da 4mb c'è ma è davvero poco inoltre si sente solo a risoluzioni tipo 800x600 a 1280x1024 già non ci sono differenze..... se è possibbile posto il link che mi ha inviato rob se è considerato spam lo cancello....
e lo avevo detto ;)
 
DeepRed ha detto:
Posta...tanto se sono articoli, mi sa che è consentito...
Non spetta a te dire cosa è concesso e cosa non lo è ...
Il regolamento è chiaro ... nessun link ... :nunu:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top