Thermalright Heilos, Addio alla pasta termica?

Pubblicità
grazie ma non sono molto fiducioso con AliExpress.
Avevo cercato anche l'originale Honeywell ma si spende molto per le spedizioni.
Ho trovato su Amazon questo Gelid Solutions HeatPhase Ultra compatibile con AMD, 40x40x0,2 mm, 8,5 W/mk Pad termico per CPU, facile applicazione, non conduttivo elettrico, colore grigio https://amzn.eu/d/j9hSdM0
l'avete mai provato o avete qualche feedback?

Ho trovato su Amazon questo Gelid Solutions HeatPhase Ultra compatibile con AMD, 40x40x0,2 mm, 8,5 W/mk Pad termico per CPU, facile applicazione, non conduttivo elettrico, colore grigio https://amzn.eu/d/j9hSdM0
Lo ha provato Davide sul suo canale youtube (ESSEDI Hardware)
A giudicare dalle specifiche, sembra identico al thermalright heilos, indatti ha la stessa conducibilità termica di 8,5w/mk e stesso spessore del materiale di 0,2mm ... molto probabilmente si tratta dello stesso prodotto che viene semplicemente "brandizzato" e rivenduto con nomi diversi da varie aziende

Ti allego il link della viedorecensione:

Ultima modifica:
ottima ricerca, bravissimo. Le gelid sono buone e credo che questi pad se li sono passati tra due o tre marche conosciute.

ragazzi, ho trovato un trucchetto per applicare bene il ptm7950 al primo colpo e con una precisione chirurgica (e forse vale anche per tutti gli altri pcm sul mercato, quindi anche per l'Heilos) ... mi sono imbattuto per puro caso in questa scoperta dopo una serie di tentativi. Potrebbe essere di aiuto a qualcuno che ha difficoltà ad applicare i vari pcm come alcuni utenti di questa discussione (e anche alcuni acquirenti su amazon che hanno lasciato una pessima recensione del prodotto, lamentando appunto una difficoltà di apllicazione con rottura parziale o distaccamento totale del prodotto insieme alla rimozione della seconda pellicola). Questi problemi sembra si verificano sia con il prodotto a temperatura ambiente ma anche a chi decide di metterlo nel freezer per farlo indurire (trucchetto suggerito nella recensione di Linus tech tips). Ad essere onesto su 6 applicazioni totali fatte da me personalmente, solo 1 volta ho avuto questo genere di difficoltà col ptm7950. Ebbene il trucco consiste nel ritagliare il pcm in una misira leggermente più grande del chip su cui vogliamo apllicarlo. Poi dopo aver rimosso la prima pellicola e applicato sul chip, andare a fare un po' di pressione con l'unghia del dito o anche con una spatolina di plastica lungo tutti e 4 i bordi laterali del chip con sopra il pcm insieme alla seconda pellicola, e grattare come a compiere 2 o 3 giri completi del bordo ... a questo punto si sarà creata una spaccatura/rottura tra il pcm che deve rimanere sul chip e la parte di pcm che è in eccesso oltre il perimetro del chip stesso. A questo punto andando a rimuovere la seconda pellicola vedrete che si staccherà solo la pellicola insieme al bordo di pcm in eccesso che rimarrà attaccato alla pellicola stessa, facendo rimanere solo il pcm al centro dell'esatta dimensione del chip. È vero che così si spreca un po' di pcm, ma parliamo di pochi mm per lato. E mi raccomando quando parlo di esercitare un po' di pressione, parlo di una forza leggerissima ... non esagerate o rischiate di scheggiare il chip ... tanto i pcm sono molto fragili, basta davvero pochissima forza per creare questa fessura lungo tutto il perimetro. Il problema non si pone invece per le cpu dotate di ihs (scheggiare l'ihs di una cpu la vedo dura con un unghia o una spatolina di plastica) ... Ovviamente per applicare questo trick è necessario avere e ritagliare un folgio di pcm di una dimensione maggiore del chip su cui vogliamo andare ad applicarlo, (sono sufficienti pochi mm per lato). Mi riferisco ovviamente alle versioni di Honeywell e Upsiren che vendono le loro versioni di pcm in formati anche molto grandi 80x80mm, 160x80, 160x160 e fino a 240x160mm. Le versioni di Gelid e Thermalright possono essere utilizzate con questo trick, nel momento in cui decidete di applicare i loro formati per cpu sui core delle schede grafiche che sono più piccoli.
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene, se avete dubbi chiedete pure. Vi allego le immagini per farvi vedere il risultato di questo procedimento

Allegati

• 20240528_163808.webp
    20240528_163808.webp
    880.8 KB · Visualizzazioni: 29
  • Cropped_Image1717148682553_114614.webp
    Cropped_Image1717148682553_114614.webp
    532.9 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
Buonasera, ho letto questo thread molto interessante.
Ho un Tongfang modello PF4MN2F che monta un i7-10510U e GPU MX250.
Necessito di cambiare la pasta termica e vorrei installare la Heilos V2 facilmente reperibile su Amazon.
Mi potreste dire le dimensioni da compare e se devo installare il pad anche su altri componenti, come RAM, HD o sk Wifi.
Tenete presente che è un ultrabook.
Grazie mille

4zyfs91jw3m41.jpg

Ultima modifica:
Ciao a tutti, oggi ho ripastato la 2080ti che c'è sul PC del figlio e ho optato per la Helios, lo messa prima nel freezer circa 1 ora prima per facilitare il lavoro. Smontato la scheda e ripulito il tutto con l'alcol isopropilico ho ritagliato la superficie che serviva per coprire il chip segnando con una penna dei piccoli segni ai bordi e tagliato con una forbice. Le plastiche sono venute via bene senza problemi. Adesso deve solo fare un pò di cicli per rodare il materiale. Temperature tornate nella norma, così come le ventole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro