Beh in OC comunque non è che facessi granché in più a livello di punteggio su Cinebench, diciamo che era tanto per sapere.
Sto usando le ventole uscite insieme all'AIO che pare siano molto buone a detta di molti, ma casomai sono pronto a cambiarle, non c'è problema.
Allego il profilo ventole da BIOS, spero si legga chiaramente.
Va benissimo, grazie.
Chissà perchè HWiNFO leggeva 300rpm sulla CPU Fan, mistero... Con quella curva è impossibile che le ventole girino così piano.
Comunque si può migliorare più che altro per ridurre il rumore a carichi medio/bassi.
Io farei:
25 gradi 50%
60 gradi 50% (questo serve per evitare che le ventole accelerino ad ogni piccolo carico che interessa la CPU)
75 gradi 70%
85 gradi 100% (così quando c'è bisogno le ventole arrivano al massimo)
Non aspettarti temperature migliori, ma meno rumore nell'uso normale.
Invece, tornando alla CPU, la cosa strana nel tuo caso è che andando oltre un certo offset non avevi più benefici, perchè in realtà la tensione non scendeva ulteriormente (strano, ma non sei l'unico a cui succede usando adaptive+offset).
Se vuoi ottimizzare ulteriormente (aumentando l'undervolt), per aumentare le prestazioni a pari consumo (o riducendo il consumo se non imponi i power limit) puoi agire sul CPU Lite Load. Lo trovi nel BIOS in "advanced CPU configuration", poco sotto i Power Limit. Ora vedo che è impostato in Mode 9 e tieni presente che più vai verso Mode basse, meno tensione dai alla CPU.
Però bisogna scendere gradualmente e testare la stabilità, perchè scendendo ulteriormente di tensione potresti avere problemi (tipicamente Cinebench che dà errore).
Farei così: riporta momentaneamente i Power Limit a 253 watt e fai un test di controllo, per vedere temperature e consumo così come sei adesso (10 minuti di Cinebench vanno bene).
Poi prova ad abbassare il CPU Lite Load: prova prima Mode 7, poi Mode 5 e vediamo che risultati ottieni. Fai sempre 10 minuti di Cinebench per fare un primo check di stabilità. Poi vediamo se è il caso di scendere ancora e soprattutto se serve ancora la limitazione del Power Limit.
Attenzione: 10 minuti di Cinebench sono un test rapido che va bene per farsi una prima idea, ma non sono un'assicurazione di stabilità assoluta. Se vuoi essere abbastanza sicuro che tutto vada bene, in realtà è meglio 30, quindi quando avrai trovato il settaggio definitivo, meglio fare un'altra passata di Cinebench da 30.