Intel Core i7 13700K dubbio sulle temperature

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che poi il sistema migliore sarebbe la V/F curve, più precisa.
Eh ma la vfurve come faccio a sapere quale è il valore base su cui agisce? In Windows non posso dirgli "vai a tot frequenza per vedere il voltaggio che imposta lui per ogni frequenza no?

Eh ma la vfurve come faccio a sapere quale è il valore base su cui agisce? In Windows non posso dirgli "vai a tot frequenza per vedere il voltaggio che imposta lui per ogni frequenza no?
La V/F curve setta comunque un offset, solo che definisci l’ammontare a seconda della frequenza.
Online ci sono alcune guide su come testare una buona V/F curve, ma francamente non ho voglia di sbattermi al momento 😅
Quindi ho messo un Adaptive e verificato che è stabile.

Salve a tutti, dunque alcune settimane fa aprii un post per un problema di temperature per la nuova CPU che ho montato nella mia configurazione. Dopo vari smanettamenti sono riuscito a raggiungere risultati "decenti" ma comunque non proprio ottimali e pertanto mi sono deciso a cambiare AIO sostituendo il precedente Kraken Z53 con un Arctic Liquid Freezer II 280 (che sono riuscito a far entrare per un soffio nel case.

Il primo test con cinebench mi sembra buono ma vorrei una vostra opinione tenendo conto di alcuni fattori:

1 - L'AIO è montato sul TOP del case, quindi la migliore delle situazioni.
2 - Pasta termica usata è la TFX applicata a dado (cinque punti).
3 - Applicato Frame della Termalright sulla scheda madre.
4 - Ho settato un profilo ventole medio, quindi non troppo aggressivo.
5 - Il Power Limit è settato a 200W quindi al di sotto dei 253W cui viene di solito messo
6 - CPU CORE OFFSET è impostato a -0.065, andare oltre non mi ha portato benefici, almeno con il precedente AIO
7 - L'OC da BIOS l'ho disattivato
8 - L'XMP è attivato

Alla luce di questi punto vorrei capire poi due cose:

1 - Secondo voi mi conviene portare il Power Limit a 253 dagli attuali 200 per guadagnare qualcosa in prestazioni?
2 - Qui perdonatemi l'ignoranza (ma d'altra parte se già sapevo queste cose non stavo qui a chiedere) se riattivo l'OC mando all'aria tutto il lavoro di undervolt e PL?

Chiedo scusa se a poca distanza di tempo martello di nuovo su questo punto ma vorrei capire se sono sulla strada giusta o meno.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    286 KB · Visualizzazioni: 171
Chiedo scusa se a poca distanza di tempo martello di nuovo su questo punto ma vorrei capire se sono sulla strada giusta o meno.
eh!
dato che il dubbio è lo stesso, non va aperta una nuova discussione, si continua su questa (motivo per cui ti ho spostato il messaggio)

eh!
dato che il dubbio è lo stesso, non va aperta una nuova discussione, si continua su questa (motivo per cui ti ho spostato il messaggio)
Va benissimo, avevo aperto una nuova discussione perché l'altra l'avevamo chiusa come risolta. Chiedo venia per l'errore e grazie.

Salve a tutti, dunque alcune settimane fa aprii un post per un problema di temperature per la nuova CPU che ho montato nella mia configurazione. Dopo vari smanettamenti sono riuscito a raggiungere risultati "decenti" ma comunque non proprio ottimali e pertanto mi sono deciso a cambiare AIO sostituendo il precedente Kraken Z53 con un Arctic Liquid Freezer II 280 (che sono riuscito a far entrare per un soffio nel case.

Il primo test con cinebench mi sembra buono ma vorrei una vostra opinione tenendo conto di alcuni fattori:

5 - Il Power Limit è settato a 200W quindi al di sotto dei 253W cui viene di solito messo
6 - CPU CORE OFFSET è impostato a -0.065, andare oltre non mi ha portato benefici, almeno con il precedente AIO
8 - L'XMP è attivato

1 - Secondo voi mi conviene portare il Power Limit a 253 dagli attuali 200 per guadagnare qualcosa in prestazioni?
2 - Qui perdonatemi l'ignoranza (ma d'altra parte se già sapevo queste cose non stavo qui a chiedere) se riattivo l'OC mando all'aria tutto il lavoro di undervolt e PL?

Un lieve miglioramento sembra esserci stato: prima facevi 83, ora 80 se vedo bene. Però 80 è comunque una temperatura al limite considerando anche che è inverno e d'estate sicuramente avrai alcuni gradi in più.
Non aumenterei ulteriormente il Power Limit (o al massimo prova 220) e non userei nessun overclock automatico (ma questo a prescindere dalla tua situazione specifica).
Riesci a farmi vedere che profilo hai impostato per l'Arctic? Stai usando le ventole incluse in confezione, giusto?

Un lieve miglioramento sembra esserci stato: prima facevi 83, ora 80 se vedo bene. Però 80 è comunque una temperatura al limite considerando anche che è inverno e d'estate sicuramente avrai alcuni gradi in più.
Non aumenterei ulteriormente il Power Limit (o al massimo prova 220) e non userei nessun overclock automatico (ma questo a prescindere dalla tua situazione specifica).
Riesci a farmi vedere che profilo hai impostato per l'Arctic? Stai usando le ventole incluse in confezione, giusto?
Beh in OC comunque non è che facessi granché in più a livello di punteggio su Cinebench, diciamo che era tanto per sapere.

Sto usando le ventole uscite insieme all'AIO che pare siano molto buone a detta di molti, ma casomai sono pronto a cambiarle, non c'è problema.

Allego il profilo ventole da BIOS, spero si legga chiaramente.

Allegati

• IMG20230110164912.webp
    IMG20230110164912.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 68
Beh in OC comunque non è che facessi granché in più a livello di punteggio su Cinebench, diciamo che era tanto per sapere.

Sto usando le ventole uscite insieme all'AIO che pare siano molto buone a detta di molti, ma casomai sono pronto a cambiarle, non c'è problema.

Va benissimo, grazie.
Chissà perchè HWiNFO leggeva 300rpm sulla CPU Fan, mistero... Con quella curva è impossibile che le ventole girino così piano.
Comunque si può migliorare più che altro per ridurre il rumore a carichi medio/bassi.
Io farei:
25 gradi 50%
60 gradi 50% (questo serve per evitare che le ventole accelerino ad ogni piccolo carico che interessa la CPU)
75 gradi 70%
85 gradi 100% (così quando c'è bisogno le ventole arrivano al massimo)

Non aspettarti temperature migliori, ma meno rumore nell'uso normale.

Invece, tornando alla CPU, la cosa strana nel tuo caso è che andando oltre un certo offset non avevi più benefici, perchè in realtà la tensione non scendeva ulteriormente (strano, ma non sei l'unico a cui succede usando adaptive+offset).
Se vuoi ottimizzare ulteriormente (aumentando l'undervolt), per aumentare le prestazioni a pari consumo (o riducendo il consumo se non imponi i power limit) puoi agire sul CPU Lite Load. Lo trovi nel BIOS in "advanced CPU configuration", poco sotto i Power Limit. Ora vedo che è impostato in Mode 9 e tieni presente che più vai verso Mode basse, meno tensione dai alla CPU.
Però bisogna scendere gradualmente e testare la stabilità, perchè scendendo ulteriormente di tensione potresti avere problemi (tipicamente Cinebench che dà errore).

Farei così: riporta momentaneamente i Power Limit a 253 watt e fai un test di controllo, per vedere temperature e consumo così come sei adesso (10 minuti di Cinebench vanno bene).
Poi prova ad abbassare il CPU Lite Load: prova prima Mode 7, poi Mode 5 e vediamo che risultati ottieni. Fai sempre 10 minuti di Cinebench per fare un primo check di stabilità. Poi vediamo se è il caso di scendere ancora e soprattutto se serve ancora la limitazione del Power Limit.

Attenzione: 10 minuti di Cinebench sono un test rapido che va bene per farsi una prima idea, ma non sono un'assicurazione di stabilità assoluta. Se vuoi essere abbastanza sicuro che tutto vada bene, in realtà è meglio 30, quindi quando avrai trovato il settaggio definitivo, meglio fare un'altra passata di Cinebench da 30.

Okay non appena ho tempo faccio questi passaggi e aggiorno qui il post, grazie per le dritte.

8 - L'XMP è attivato

Intanto un punto: chi ti ha detto che l’AIO in top è la migliore situazione possibile ? Per la CPU è vero l’esatto contrario: la migliore posizione possibile è il front.

La temperatura è buona, ed almeno d’inverno io porterei il PL a 253W. Poi ci pensi d’estate eventualmente a limare qualcosa. Ma poi cosa ci fai con il PC ? Perché se non si parla di rendering o editing su CPU, a quei consumi non ci arriverai mai, quindi cambia poco 200W o 253W.

Il profilo va bene. Il liquid freezer II ha pompa e fan in PWM, e se stai sopra il 50% la pompa è sempre al 100%

Intanto un punto: chi ti ha detto che l’AIO in top è la migliore situazione possibile ? Per la CPU è vero l’esatto contrario: la migliore posizione possibile è il front.

La temperatura è buona, ed almeno d’inverno io porterei il PL a 253W. Poi ci pensi d’estate eventualmente a limare qualcosa. Ma poi cosa ci fai con il PC ? Perché se non si parla di rendering o editing su CPU, a quei consumi non ci arriverai mai, quindi cambia poco 200W o 253W.

Il profilo va bene. Il liquid freezer II ha pompa e fan in PWM, e se stai sopra il 50% la pompa è sempre al 100%
L'arctic dice che il miglior posizionamento dell'AIO, perlomeno il 280 a quanto mi hanno detto e viene anche specificato dal manuale online, è sul TOP del case. A me non è che cambi molto a dire il vero, l'ho messo TOP perché il precedente stava là e quindi avevo già lo spazio libero.

Per il resto come già detto in passato (ma il post ha due settimana quindi ci sta che non ci si fa caso) con il PC ci lavoro di modellazione 3D, rendering, grafica 2D, editing, ecc. più del gaming occasionale quando ho tempo e forze.

L'arctic dice che il miglior posizionamento dell'AIO, perlomeno il 280 a quanto mi hanno detto e viene anche specificato dal manuale online, è sul TOP del case. A me non è che cambi molto a dire il vero, l'ho messo TOP perché il precedente stava là e quindi avevo già lo spazio libero.

Veramente NO.
Arctic dice che non va messo qui

1673375549487.png

Ma che lo puoi mettere o qui

1673375598359.png

Oppure qui

1673375657429.png

Dicendo solo di non metterlo sotto al livello della pompa

1673375729432.png

È stato dimostrato più volte che la posizione migliore per la CPU è frontale. Come puoi vedere in questo video:

1673375867700.png

sul front si scende di 4/5° sulla CPU, peggiorando 1/2° sulla GPU.
Chiaro che non cambiano la vita quei 4°, ma era solo per specificare che non è il top la posizione migliore, ma la più comoda (solitamente).

Per il resto come già detto in passato (ma il post ha due settimana quindi ci sta che non ci si fa caso) con il PC ci lavoro di modellazione 3D, rendering, grafica 2D, editing, ecc. più del gaming occasionale quando ho tempo e forze.

Beh pretendere che mi ricordi di ogni utente è un filino utopistico 😅
Comunque facendo rendering il consumo diventa davvero un fattore.

Beh pretendere che mi ricordi di ogni utente è un filino utopistico
Ma infatti l'ho sottolineato che ci sta che non ci si ricordi con tutti i post su questo forum.

Ad ogni modo per il posizionamento devo aver frainteso io, comunque per ora funziona bene (credo/spero) e lo lascio lì, salvo eventuali problemi che mi auguro non avvengano.

Per i consumi, al momento ci sto lavorando facendo qualche rendering e qualche esercizio di modellazione e lighting, non mi sembra dare problemi. Certo se mi metto a renderizzare in 4K roba pesante arriva a 200W, ovvero il limite cui lo tengo per il collo.

Nel caso potrei fare una prova rimettendo il PL a 253 e vedere come si comporta, se le temperature restano nell'accettabile sia in ambito lavorativo che gaming allora valuto. Al più con l'aumento delle temperature reimposto il PL a 200W.

Solo in idle sembra che le temperature siano un pò sempre sullo stesso livello tra i 29° e i 34°, ma mi sa che dipende dalla CPU in sé perché in background ho solo MSI Afterburner.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro