Intel Core i7 13700K dubbio sulle temperature

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No, in realtà questo mi fa anche comodo perché posso tenere d'occhio le temperature di CPU e GPU senza alt-tabbare e distrarmi troppo. Pensavo bastasse perché complessivamente è un ottimo AIO ma a quanto pare non è cosi, vabeh.
L'apparenza inganna.... posso dirti solo questo. Posso altresì consigliarti di documentarti meglio o chiedere qui la prossima volta :)

Beh come già detto in futuro si vedrà per un migliore AIO, nei prossimi mesi se tutto va bene. Grazie di nuovo, si può chiudere.

Beh come già detto in futuro si vedrà per un migliore AIO, nei prossimi mesi se tutto va bene. Grazie di nuovo, si può chiudere.
Riapro temporaneamente perché io in realtà almeno un altra prova la farei.
Io vedo un consumo che per quanto migliorato è ancora piuttosto elevato sulla CPU, che arriva a 244W. Io sul 13900K in undervolt arrivo a 252W.
Ci sono due possibili cause per questo: la prima è che la qualità del tuo silicio semplicemente non sia dei migliori, pur essendo sempre nelle tolleranze che Intel considera accettabili , e la seconda è che la scheda madre semplicemente esageri un po’ con il voltaggio.
Nel primo caso non ci puoi fare nulla, ma nel secondo potresti provare ad andare un pochino oltre con l’undervolt, fino a vedere quando comprometti la stabilità del sistema (danni non ne puoi fare). -0.075 ed anche -0.09 V in adaptive offset potrebbero essere tranquillamente sostenibili, nel caso in cui sia la scheda madre a sbagliare.
è una prova semplice e “gratis”, quindi perché non provare ?
I 93° ora non preoccupano, tanto più che nel normale utilizzo difficilmente arrivi a mettere un 13700K al 100% di carico prolungato, ma quando saremo a luglio con una Tamb più alta di almeno 10°, ritorniamo in situazione di throttling. Vediamo se riesci a limare qualche altro grado.

Riapro temporaneamente perché io in realtà almeno un altra prova la farei.
Io vedo un consumo che per quanto migliorato è ancora piuttosto elevato sulla CPU, che arriva a 244W. Io sul 13900K in undervolt arrivo a 252W.
Ci sono due possibili cause per questo: la prima è che la qualità del tuo silicio semplicemente non sia dei migliori, pur essendo sempre nelle tolleranze che Intel considera accettabili , e la seconda è che la scheda madre semplicemente esageri un po’ con il voltaggio.
Nel primo caso non ci puoi fare nulla, ma nel secondo potresti provare ad andare un pochino oltre con l’undervolt, fino a vedere quando comprometti la stabilità del sistema (danni non ne puoi fare). -0.075 ed anche -0.09 V in adaptive offset potrebbero essere tranquillamente sostenibili, nel caso in cui sia la scheda madre a sbagliare.
è una prova semplice e “gratis”, quindi perché non provare ?
I 93° ora non preoccupano, tanto più che nel normale utilizzo difficilmente arrivi a mettere un 13700K al 100% di carico prolungato, ma quando saremo a luglio con una Tamb più alta di almeno 10°, ritorniamo in situazione di throttling. Vediamo se riesci a limare qualche altro grado.
Fatto l'undervolt a 0.090, non solo non ho risolto ma ho fatto un punteggio peggiore in Cinebench e le temperature sono pure aumentate.

Lo rimetto come prima poi nei prossimi mesi cambio AIO e vediamo, se manco con quello risolvo è la volta buona che lo butto fuori dalla finestra sto PC.

Grazie comunque per l'aiuto e la disponibilità.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    285 KB · Visualizzazioni: 123
Il cinebench se lo esegui due o tre volte vedrai che il risultato si stabilizza… con undervolt maggiore non può essere che la temperatura aumenta: probabilmente i 93° di prima erano meno veritieri di questi (se vuoi la vera temperatura lascia girare cinebench per dieci minuti). A questo punto la cpu direi che non è venuta fuori benissimo ed un 240 mm fa fatica…
Però continuo ad essere scettico: è strano

Era il secondo test da 10 minuti che facevo, proprio per essere sicuro. La mia solita fantastica fortuna, c'è poco da fare.

Ma poi perdonami, scettico su cosa?

Era il secondo test da 10 minuti che facevo, proprio per essere sicuro. La mia solita fantastica fortuna, c'è poco da fare.

allora la temperatura è giustificata: i 96° li hai ottenuti stabili mentre i 93° ieri probabilmente erano al termine di singole run.
Anche il punteggio più basso quando lasci girare Cinebench per 10 minuti è normalissimo.
Io per il momento lo lascerei a -0.075 V (una via di mezzo).

Ma poi perdonami, scettico su cosa?
Scettico sul fatto che un buon AIO 240mm non sia sufficiente… anche se prendi un 360mm, per capirci, guadagnerai 2/3°. Non credere che sia abissale la differenza.
Se mi avessi detto di avere un Deepcool Gammaxx ed un case mediocre, ci poteva stare. Ma tu hai tutti componenti di qualità li…

Scettico sul fatto che un buon AIO 240mm non sia sufficiente… anche se prendi un 360mm, per capirci, guadagnerai 2/3°. Non credere che sia abissale la differenza.
Se mi avessi detto di avere un Deepcool Gammaxx ed un case mediocre, ci poteva stare. Ma tu hai tutti componenti di qualità li…
Eh allora mi sono beccato la CPU del pover'uomo in quel caso, ho fatto tutto ciò che potevo fare, questo PC lo tratto tipo figlio... se però la componente è quella che è mi appendo al tram come si suol dire.

Senza contare che se queste sono le temperature d'inverno allora d'estate il PC è meglio che lo tengo spento, in pratica mi prendo 4 mesi di ferie non potendoci lavorare (io che poi faccio rendering sai che risate).

Certo che dopo aver speso tanti soldi per una CPU di questo livello e trovarsi questi problemi sinceramente mi girano in maniera che solo io so, a saperlo mi tenevo l'i9.

Eh allora mi sono beccato la CPU del pover'uomo in quel caso, ho fatto tutto ciò che potevo fare, questo PC lo tratto tipo figlio... se però la componente è quella che è mi appendo al tram come si suol dire.

Senza contare che se queste sono le temperature d'inverno allora d'estate il PC è meglio che lo tengo spento, in pratica mi prendo 4 mesi di ferie non potendoci lavorare (io che poi faccio rendering sai che risate).

Certo che dopo aver speso tanti soldi per una CPU di questo livello e trovarsi questi problemi sinceramente mi girano in maniera che solo io so, a saperlo mi tenevo l'i9.
Se ci fai rendering, allora il problema è più evidente.
Perché in gaming a quelle temperature non ci arriva assolutamente. Ma in rendering si, e d’estate … auguri.
Guarda io qualche strada da proporti ce l’ho.

La prima è tentare la fortuna con un reso della CPU (se fattibile) sperando in una migliore.
la seconda è migliorare al massimo la tua situazione attuale. Prendi un ottimo AIO 360mm e contemporaneamente tagli il power limit, scendendo da 253W attuali attorno ai 200W.
La perdita di prestazioni sarà minima, ma vedrai calare di tanto la temperatura.
Puoi fare una prova se vuoi.

La CPU l'ho presa da b**-****r, il reso non me lo fa di certo per una questione del genere e probabilmente anche Amazon avrebbe messo le mani avanti perché in sé la CPU funziona e anche bene.

Anche giocando col power limit a questo punto non è detto che risolverò, idem per l'AIO, è una scommessa che farò nei prossimi mesi, se va bene okay sennò niente m'è andata male, vorrà dire che in estate lo friggo il PC, d'altra parte devo lavorare per forza.

Grazie ancora per la disponibilità dico davvero ma temo non ci sia molto altro da fare, al momento ho i cosiddetti girati per questa cosa quindi chiudiamola qui.

Ciao,
Ho letto la discussione al volo, quindi perdonami se mi sono perso qualcosa... Ma le ventole del radiatore come sono impostate?
Non vedo nessuna "CPU Fan" da HWiNFO e le ventole che rileva girano tutte piano.

Ma le ventole del radiatore come sono impostate?
Non vedo nessuna "CPU Fan" da HWiNFO e le ventole che rileva girano tutte piano.
Le ventole della CPU sono gestite da NZXT CAM con una curva personalizzata, di base è come lo vedi nello screen che ti ho allegato. E' collegato come richiesto dal manuale sul connettore AIO Pump, quindi suppongo si gestisca tutto da là e dall'applicazione proprietaria.

Le ventole di sistema sono quelle del case e anche settate cosi tirano fuori parecchia aria, non so se ti riferisci a quelle.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    13.9 KB · Visualizzazioni: 66
Ultima modifica:
Ciao,
Ho letto la discussione al volo, quindi perdonami se mi sono perso qualcosa... Ma le ventole del radiatore come sono impostate?
per NZXT controlla tutto CAM

Le ventole della CPU sono gestite da NZXT CAM con una curva personalizzata, di base è come lo vedi nello screen che ti ho allegato. E' collegato come richiesto dal manuale sul connettore AIO Pump, quindi suppongo si gestisca tutto da là e dall'applicazione proprietaria.

Le ventole di sistema sono quelle del case e anche settate cosi tirano fuori parecchia aria, non so se ti riferisci a quelle.
hai provato per la pompa a mettere prestazioni massime invece che una curva ? Giusto per capire se cambia qualcosa (ma non credo, visto che al 100% la pompa va comunque al massimo)

La CPU l'ho presa da b**-****r, il reso non me lo fa di certo per una questione del genere e probabilmente anche Amazon avrebbe messo le mani avanti perché in sé la CPU funziona e anche bene.

Anche giocando col power limit a questo punto non è detto che risolverò, idem per l'AIO, è una scommessa che farò nei prossimi mesi, se va bene okay sennò niente m'è andata male, vorrà dire che in estate lo friggo il PC, d'altra parte devo lavorare per forza.

Grazie ancora per la disponibilità dico davvero ma temo non ci sia molto altro da fare, al momento ho i cosiddetti girati per questa cosa quindi chiudiamola qui.
no no. Fidati che se metti il power limit a 190/200W vedrai un netto calo di temperatura a fronte di un calo davvero ridotto di prestazioni.

La pompa è già al massimo con la curva personalizzata, settandola col profilo prestazioni va in maniera identica quindi la lascio con i miei settaggi. Per il resto c'è poco da controllare, le opzioni sono risicate e posso gestirmi solo i profili ventole ( e alla fine solo quello serve ).

Per il power limit, eh, se questa CPU è già sfortunata di suo sono pronto a scommettere che a fronte di un calo della temperatura (che è da vedere) ho un impatto fin troppo negativo sulle prestazioni, il che mi porterebbe ad aver letteralmente buttato soldi passando dal mio vecchio i9 10900KF a questo i7 13700K.

Mettiamola cosi, al momento sono davvero stanco di tutti questi sbattimenti per far funzionare qualcosa che una volta inserito dovrebbe funzionare e basta, specie a fronte di una spesa non esattamente esigua tra CPU e Scheda Madre quindi per il Power Limit magari ci proverò nei prossimi giorni.

Grazie ancora.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro