Riapro temporaneamente perché io in realtà almeno un altra prova la farei.
Io vedo un consumo che per quanto migliorato è ancora piuttosto elevato sulla CPU, che arriva a 244W. Io sul 13900K in undervolt arrivo a 252W.
Ci sono due possibili cause per questo: la prima è che la qualità del tuo silicio semplicemente non sia dei migliori, pur essendo sempre nelle tolleranze che Intel considera accettabili , e la seconda è che la scheda madre semplicemente esageri un po’ con il voltaggio.
Nel primo caso non ci puoi fare nulla, ma nel secondo potresti provare ad andare un pochino oltre con l’undervolt, fino a vedere quando comprometti la stabilità del sistema (danni non ne puoi fare). -0.075 ed anche -0.09 V in adaptive offset potrebbero essere tranquillamente sostenibili, nel caso in cui sia la scheda madre a sbagliare.
è una prova semplice e “gratis”, quindi perché non provare ?
I 93° ora non preoccupano, tanto più che nel normale utilizzo difficilmente arrivi a mettere un 13700K al 100% di carico prolungato, ma quando saremo a luglio con una Tamb più alta di almeno 10°, ritorniamo in situazione di throttling. Vediamo se riesci a limare qualche altro grado.